Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIRITTO AGRO-ALIMENTARE EUROPEO E INTERNAZIONALE | IUS/03 | LEZIONI | 48 |
|
L'insegnamento è finalizzato ad analizzare alcuni temi del diritto agro-alimentare con particolare attenzione alle questioni di rilievo europeo-unionale e internazionale. In particolare, dopo aver individuato i contenuti generali della materia ed aver analizzato i principali quadri normativi, a partire dalla General Food Law (Reg.(CE) 178/2002), saranno approfonditi alcuni temi specifici relativamente ad alcune innovazioni tecnologiche nell'agro-alimentare: l'impiego delle tecniche di modificazione genetica e del genome editing e lo sviluppo della tecnologia nel settore delle carni con l'introduzione sul mercato di carni alternative (neo-carne; non carne) . I temi saranno affrontati nel contesto del tema generale della transizione verso un'economia sostenibile.
La verifica delle conoscenze prevede la partecipazione alle lezioni con l'elaborazione concordata di testi/presentazioni su pronunce giurisprudenziali , testi normativi di paesi europei ed extraeuropei, analisi di casi . Al termine del corso è previsto un colloquio orale sui temi trattati e con modalità da concordare.
L'insegnamnto mira a stimolare e sviluppare le capacità di analisi di temi complessi per i quali è necessario integrare lo sguardo rivolto all'ambito strettamente giuridico , con l'impiego di conoscenze e strumenti propri di altre scienze sociali e di alcune scienze della natura.
La verifica delle capacità descritte si svolgerà nel corso delle lezioni e attraverso il confronto sui temi trattati
Si richiede una partecipazione attenta e propositiva.
La verifica si svolgerà con l'osservazione delle forme e dei contenuti della partecipazione alla discussione dei temi come proposti dalla docenza.
Oltre alla conoscenza delle materie giuridiche di base , sarebbe utile aver sostenuto l'esame di diritto agro-alimentare . Comunque al prinicipio del corso saranno dedicate alcune lezioni ai testi normativi prinicipali della materia e ai temi generali.
L'insegnamento saraà caratterizzato da un approccio monografico, in alcuni momenti da metodi come la flipped classroom, dal confronto sui temi trattati e dal lavoro di gruppo.
Lo sviluppo del diritto agro-alimentare nell'Unione europea e al livello internazionale
Le fonti unionali e internazionali del diritto agro-alimentare
I temi trasversali: la sostenibilità e la globalizzazione (con riferimento all'ambito agro-alimentare)
L'innovazione tecnologica in agricoltura e nella produzione di alimenti ( e mangimi)
-
Lo sviluppo della genetica in agricoltura: i primi OGM
Lo sviluppo della normativa sugli OGM in UE
La disciplina degli OGM in USA e in altri Paesi extraUE
Il dibattito sugli OGM e le controversie internazionali
I nuovi OGM : New breeding techniques / TEA
La sentenza della Corte del Giustizia in causa C-528/16
La disciplina delle NBT in USA e in altri Paesi extraeuropei
Verso una nuova disciplina europea degli OGM/NBT? ( i casi di Francia e Italia)
-
La carne e le carni
Lo sviluppo delle carni alternative : insetti (la displina europea e extraeuropea)
Le carni plant based (NON -carne): la disciplina e i problemi giuridici relativamente alla sicurezza nutrizionale e alla informazione del consumatore
La nuova carne ottenuta da cellule staminali e grazie allo sviluppo dell'ingegneria tissutale : problemi giuridici
Per i frequentanti i materiali didattici saranno forniti a lezione.
Qualche indicazione di base:
Eleonora Sirsi, Biotecnologie in agricoltura , in Digesto delle Discipline privatistiche SEz. Civile Agg.XI -UTET 2018, pp. 51-72
Eleonora Sirsi, OGM e Agricoltura. Evoluzione del quadro normativo-Strategie di comunicazione-Prospettive dell'innovazione, ES 2017
Eleonora Sirsi, Della carne degli animali e del consumo etico, in Agricoltura-Istituzioni-Mercati ,2018, pp.33-70
Eleonora Sirsi, Il nome delle cose e i paradigmi dell'innovazione nel mercato alimentare: il caso delle carni alternative, in Le regole del mercato agroalimentare tra sicurezza e concorrenza, ES 2020, pp. 665-708
Per i non frequentanti il manuale di riferimento è il Compendio di diritto alimentare di L. Costato, P. Borghi, S. Rizzioli, V. Paganizza, L. Salvi (Cedam X ed)
E' possibile eventualmente concordare il programma contattando la docente.
Prove in itinere ed esame orale