Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
POLITICA ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA | SECS-P/02 | LEZIONI | 48 |
|
ATTENZIONE: Il corso si svolge nel PRIMO SEMESTRE.
Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali alla comprensione del funzionamento dell'Unione Monetaria Europea (UME), in particolare per quanto riguarda le politiche macroeconomiche.
Discussione con il docente, anche in sede di ricevimento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze teoriche di base per la comprensione del funzionamento della politica macroeconomica nell'ambito dell'UME.
Oltre alla discussione in classe e con il docente, è consigliabile provare ad applicare le nozioni acquisite a casi concreti presi dall'attualità economica.
Lo studente potrà sviluppare un maggior interesse per il funzionamento delle istituzioni economiche considerate nel corso, in particolare per quanto riguarda limiti e possibilità delle politiche macroeconomiche all'interno di un'unione monetaria.
Discussione in classe
Class discussion
Conoscenze di base di economia politica
Basic knowledge of entry level economics
Richiamo di alcune nozioni di base di economia politica, in particolare per quanto riguarda il mercato del lavoro, i fallimenti macroeconomici del mercato e le politiche macroeconomiche.
Costi e benefici delle unioni monetarie alla luce della teoria delle aree valutarie ottimali (teoria avo) e delle critiche alla teoria avo.
caratteristiche generali delle unioni monetarie incomplete.
L'UME come unione monetaria incompleta.
Processo di formazione e possibili sviluppi dell'UME.
Costi e benefici di una eventuale uscita dall'UME.
La banca Centrale Europea.
Politica monetaria e politica fiscale nell'UME.
Manuale di riferimento: Paul De Grauwe, Economia dell'unione monetaria, Il Mulino, dodicesima edizione, ad esclusione del paragrafo 2.3 (pp. 59-61), dei paragrafi 7-9 del cap. IV e del cap. XII.
Una lettura a scelta tra le seguenti quattro (le prime due sono più orientate ai futuri sviluppi dell'UE, mentre le altre due sono di interesse storico):
Celi, A. Ginzburg, D. Guarascio, A. Simonazzi, Una Unione divisiva. Come salvare il progetto europeo, Il Mulino, 2020.
Saraceno, La Riconquista: perché abbiamo perso l’Europa e come possiamo riprendercela, Luiss University Press, 2020.
Padoa Schioppa, La lunga via per l’euro. Il mulino, 2004 (estratti da concordare con il docente)
Spaventa e V. Chiorazzo, Astuzia o Virtù? Come accadde che l’Italia fu ammessa all’Unione monetaria, Donzelli Editore, Roma, 2000 (non si trova in commercio ma è disponibile in biblioteca)
Come testo di supporto (che però NON costituisce materia d'esame) si può fare riferimento al manuale di Nicola Acocella, Politica economica e strategie aziendali, ed. 5a o successive.
Handbook: Paul De Grauwe, Economia dell'unione monetaria, Il Mulino, dodicesima edizione, exclusing section 2.3 (pp. 59-61), sections 7-9 of ch. IV, and ch. XII.
The student must also read one of the following books:
Celi, A. Ginzburg, D. Guarascio, A. Simonazzi, Una Unione divisiva. Come salvare il progetto europeo, Il Mulino, 2020.
Saraceno, La Riconquista: perché abbiamo perso l’Europa e come possiamo riprendercela, Luiss University Press, 2020.
Padoa Schioppa, La lunga via per l’euro. Il mulino, 2004 (estratti da concordare con il docente)
Spaventa e V. Chiorazzo, Astuzia o Virtù? Come accadde che l’Italia fu ammessa all’Unione monetaria, Donzelli Editore, Roma, 2000 (non si trova in commercio ma è disponibile in biblioteca)
Gli studenti non frequentanti possono decidere si sostenere l'esame sullo stesso programma dei frequentanti oppure concordare un programma d'esame basato sul manuale di Nicola Acocolla, Politica economica e strategie aziendali, ed. 5a o successive.
The syllabus is the same. E-mail carlo.cristiano@unipi.it for more details.
Prova orale alla fine del corso.
Gli studenti frequentanti possono scegliere un argomento di approfondimento su cui preparare una breve relazione scritta da presentare in classe. In questo caso, l'esame finale partirà dall'argomento svolto nella relazione.