Conoscere i principali disturbi neuropsichiatrici del bambino e dell'adolescente: l'eziopatogenesi, i sintomi clinici, la comorbidità, le procedure diagnostiche, il trattamento.
Approfondire osservazione e valutazione neuropsicomotoria del bambino.
Discussioni in itinere ed esame finale.
Riconoscere attraverso l'osservazione dei comportamenti del bambino le aree del neurosviluppo implicate e i conseguenti target riabilitativi.
Effettuare una osservazione e valutazione neuropsicomotoria del bambino selezionando gli strumenti valutativi più idonei ed efficaci.
Visione e discussione di filmati
Basi biologiche e psicologiche dello sviluppo del bambino con sviluppo tipico
Programma per il modulo di Neuropsichiatria Infantile
- Disturbi del neurosviluppo (Disturbi dello spettro autistico; Disturbi da deficit di attenzione ed iperattività; Disabilità intellettiva; Disturbi specifici dell'apprendimento)
- Disturbi della condotta
- Disturbi depressivi
- Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
- Disturbi d'ansia
Capitolo 7 (Disturbi del Linguaggio), capitolo 15 (Disturbi dell'umore), capitolo 17 (Disturbi del comportamento) del testo "Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo", Ed. Mc Graw Hill, a cura di C. Pecini, D. Brizzolara, 2020.
PROGRAMMA DEL MODULO DI LOGOPEDIA DEI DISTURBI COGNITIVI E PARALISI CEREBRALI INFANTILI
(DOCENTE: LAURA ORAZINI)
L’approccio logopedico al bambino con disabilità: la presa in carico precoce per l’armonico sviluppo delle competenze oro-motorie, alimentari e verbali; il counseling ai genitori e l’approccio multidisciplinare.
L’organizzazione oro-motoria nello sviluppo normale e patologico
Il bilancio logopedico nel bambino: protocolli di valutazione della competenza oro-motoria della competenza comunicativo-linguistica.
Sindrome di Down: sviluppo del linguaggio e problematiche oromotorie. I miti oro-motori nella Sindrome di Down e il trattamento logopedico precoce.
La valutazione delle problematiche articolatorie e linguistiche nel bambino con paralisi cerebrale infantile.
L’inquadramento della disartria e della disfagia nella PCI.
La riabilitazione della disartria e della disfagia nella PCI (postura, fonazione, deglutizione): la stesura del piano di trattamento logopedico.
Program for the Child Neuropsychiatry module
- Neurodevelopmental disorders (Autism spectrum disorders; Attention deficit hyperactivity disorders; Intellectual disabilities; Specific learning disorders)
- Conduct disorders
- Depressive disorders
- Nutrition and eating disorders
- Anxiety disorders
PROGRAM OF THE MODULE OF SPEECH THERAPY FOR COGNITIVE DISORDERS AND CHILDHOOD CEREBRAL PARALYSIS (PROFESSOR: LAURA ORAZINI)
The speech therapy approach to children with disabilities: early care for the harmonious development of oral-motor, food and verbal skills; counseling for parents and the multidisciplinary approach. The oro-motor organization in normal and pathological development The logopedic balance in the child: protocols for the evaluation of the oro-motor competence of the communicative-linguistic competence. Down syndrome: language development and oromotor problems. The oro-motor myths in Down syndrome and early speech therapy. Assessment of articulatory and linguistic problems in children with infantile cerebral palsy. The classification of dysarthria and dysphagia in the PCI. The rehabilitation of dysarthria and dysphagia in CP (posture, speech, swallowing): the drafting of the speech therapy treatment plan.
Testi consigliati per il modulo di Neuropsichiatria Infantile
- R. Militerni, 2020 "Neuropsichiatria Infantile", Ed. Idelson-Gnocchi
- C. Pecini, D. Brizzolara, 2020 "Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo", Ed. Mc Graw Hill
- F. Muratori, 2018 "Ragazzi violenti", Ed. Il Mulino
Slides fornite dal docente sugli argomenti trattati a lezione
Testi consigliati del modulo di LOGOPEDIA DEI DISTURBI COGNITIVI E PARALISI CEREBRALI INFANTILI (DOCENTE: LAURA ORAZINI):
Texts recommended for the Child Neuropsychiatry module:
- R. Militerni, 2020 "Child Neuropsychiatry", Ed. Idelson-Gnocchi
- C. Pecini, D. Brizzolara, 2020 "Disorders and atypical trajectories of neurodevelopment", Ed. Mc Graw Hill
- F. Muratori, 2018 "The violent boys", Ed. Il Mulino
Slides provided by the teacher on the topics covered in class
Recommended texts for the module of SPEECH THERAPY FOR COGNITIVE DISORDERS AND CHILDHOOD CEREBRAL PARALYSIS (PROFESSOR: LAURA ORAZINI):
Notes provided by the teacher Madella Noja
- Riva “Infantile cerebral palsy: associated pathologies” Carocci Faber, 2020 Castelli Marotta, Gazzellini, Tarter "Evolutionary Speech Therapy Manual" Erickson 2020 Vicari "Down syndrome" Il Mulino, 2007
Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.
There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.
Modalita' d'esame
Orale o scritto.
Exam methods
Oral or written.