Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
EMERGENZE E PROTEZIONE CIVILE | IUS/10 | LEZIONI | 36 |
|
La Storia, le Leggi nazionali e regionali, i Regolamenti, Le Procedure, Le Allerte, i Rischi, le Emergenze naturali ed antropiche, la Gestione delle Emergenze con simulazioni, La Psicologia dell'Emergenza, la Logistica, i Campi per sfollati, la catena di Comando: COC - DPC - CCS - COM - SOR - DICOMAC, gli Attori del processo emergenziale, la Previsione e la Prevenzione, i Piani di Protezione Civile Comunali, l' Ambito Internazionale, le Migrazioni e le nuove tendenze anche in seguito ad i Cambiamenti Climatici
Vengono analizzati metodi e modelli per l'analisi, la pianificazione e la gestione di interventi in risposta ad emergenze naturali o umanitarie e vengono fornite le conoscenze in grado di favorire la consapevolezza delle risorse valoriali e dei limiti personali dell'azione in contesti di emergenza. Particolare attenzione viene rivolta ai processi comunicativi, alle esigenze di formazione ed alla ottimizzazione della collaborazione nel lavoro, Il percorso viene svolto attraverso il contesto giuridico-normativo, le linee guida emesse a livello centrale e periferico. Lo studente alla fine del Corso avrà una dimestichezza con la disciplina di Protezione Civile e attraverso il coinvolgimento in aula e i percorsi guidati all'esterno, riuscirà a completare le sue capacità di esperto della materia
A fine corso un esame scritto con domande chiuse multiple ed aperte. Dopo il primo appello con esame scritto ad ogni appello successivo si provvederà ad un esame orale, in ogni caso gli esami verranno concordati con gli studenti
alla prova orale lo studente darà prova di avere dimestichezza con la materia trattata, sarà in grado di enucleare la terminologia utilizzata, darà dimostrazione di organizzare una sala operativa e di avere compreso le caratteristiche di un piano di emergenza comunale.
Methods:
Essere in grado di apprendere le conoscenze di base e specialistiche per gestire un'emergenza, fare formazione, approntare un campo sfollati, redigere un piano comunale di emergenza, lavorare in team e diventare coordinatore di una materia complessa quale è il Sistema di Protezione Civile che oggi offre sempre più spazi di impegno nelle Amministrazioni Pubbliche e nel Sistema di Formazione
Attraverso esercitazioni, visite guidate e partecipazione ad eventi, durante il corso.
Essere in grado di interagire con tutto il Sistema della Protezione Civile sia a livello internazionale, nazionale, regionale e locale
Una discreta conoscenza delle leggi e del sistema legislativo italiano ed internazionale (diritto pubblico, privato, internazionale)
Lo studio viene fatto attraverso la partecipazione attiva alle lezioni, i materiali proposti durante le lezioni, i libri di testo e le esercitazioni
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
La Storia della Protezione Civile Italiana, le principali catastrofi che hanno colpito l'Italia, l'evoluzione e gli errori commessi.
La Legislazione nazionale e regionale in materia.
La Logistica ed i Campi (costruzione e gestione).
Le Allerte ed i comportamenti dei cittadini
Le misure di Autoprotezione e la Resilienza
Catena di Comando.
La Psicologia dell'Emergenza
Ambiti Internazionali
Aspetti normativi e storici della Protezione Civile Italiana. Principali raffronti con le normative in materia nei principali paesi europei e mondiali. Coinvolgimento nella predisposizione dei Campi Emergenziale (sfollati per sisma o umanitari). Tenuta delle Sale Operative quali centri di Comando. Logistica nelle Emergenze: approvvigionamenti, risorse umane ed economiche, mezzi e attrezzature, vitto e alloggio
I testi saranno comunicati a lezione.
Il materiale didattico sarà inviato direttamente agli studenti frequentanti al termine delle lezioni.
Costituzione Italiana La Protezione Civile di Mario Moiraghi 2013 Metodo Augustus DPC
Data la natura del Corso e della materia, è fortemente consigliata la frequenza.
Chi non potesse partecipare deve concordare con il docente il programma di studi
Primo appello e secondo appello post corso: scritto con una serie di domande chiuse a risposta multipla ed aperte con possibilità di miglioramento del voto subito dopo la correzione, in real time.
Appelli successivi: esame orale sul contenuto del corso.
Potranno essere attivati, su richiesta degli studenti, dei Tirocini pratici in pubbliche amministrazioni
www.emilioardovino.it
Il corso comincerà appena saranna comunicate la data/aula e orario dal Corso di Laurea