Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza della storia delle scienze mediche e psicologiche.
Modulo Storia della medicina.
Lo studente che completa con successo il corso di storia della medicina sarà in grado di
comprendere e discutere gli argomenti del corso e di sviluppare un senso critico attraverso spunti di riflessione sull'evoluzione del pensiero medico, la complessità di salute e malattia, l'epistemologia medica, promuovendo la sensibilizzazione sull'importanza delle "medical humanities" nel percorso formativo dello psicologo. Infatti, la formazione medica deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.
Esame scritto.
Modulo Storia della filosofia
Intende fornire una ricostruzione ampia dell'analisi filosofica dei fenomeni psichici e delle teorie della mente elaborate dal mondo antico fino al mondo contemporaneo, attraverso l'analisi di autori, concetti e testi fondamentali
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.
Nella prova (orale e scritta) lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e organizzare una risposta efficace e correttamente scritta.
metodi:
Esame scritto (moduli Prof. Giuffra, Vaglini e Mori) finale
In the written exam (2 hours, both open and multiple choice questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Methods:
Modulo di Storia della Medicina: Al termine del corso lo studente sarà in grado di
discutere le principali tematiche storico-mediche, elaborare un’analisi critica relativamente a
tematiche epistemologiche e riflettere sulla relazione medico-paziente.
Modulo di Storia della filosofia: Al termine del corso lo studente sarà in grado di inquadrare le radici e le quesitoni filosofiche correlate ai dibattiti epistemologici che accompagnarono lo sviluppo della psicologia tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del ventesimo secolo.
History of medicine.
At the end of the course the student will be able to discuss the main historical-medical issues,
develop a critical analysis in relation to epistemological issues and reflect on the
doctor-patient relationship.
General Psychology Unit. At the end of the course the student will be able to recognize fallacies and biases that can affect human reasoning. It is also expected that the course will promote effective communication skills and a patient-centered approach to healthcare
Module of History of Philosophy: At the end of the course, the student will be able to frame the roots and philosophical questions related to the epistemological debates that accompanied the development of psychology between the late nineteenth century and the early twentieth century
In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.
Skills will be assessed in the final written examination.
Modulo di Storia della medicina
Lo studente svilupperà una sensibilità al tema delle medical humanities, per comprendere la complessità delle problematiche a esso relative, sviluppando senso critico e capacità di ragionamento.
Modulo di Storia della filosofia
Affinando la consapevolezza dell'evoluzione storica di concetti e problemi rilevanti per la psicologia, lo studente potrà comprendere meglio e intervenire in dibattiti sui fondamenti epistemologici della psicologia
The student will develop a sensitivity to the theme of medical humanities, to understand the
complexity of the problems related to it, developing a critical sense and reasoning skills.
Module of History of Philosophy: By refining the awareness of the historical evolution of concepts and problems relevant to psychology, the student will be able to better understand and engage in debates on the epistemological foundations of psychology
La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.
Behaviour will be assessed in the final written examination.
Non sono richiesti prerequisiti.
No prerequisites are requested.
Le lezioni si svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato:
- in forma di serie di diapositive (e.g. presentazioni PowerPoint)
- con l’ausilio di filmati
- tramite la presentazione e l’analisi di pubblicazioni scientifiche (fonte PubMed et similia).
Gran parte del materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione sulla pagina di Teams (o e-learning) dedicata al corso di insegnamento.
Per ricevere chiarimenti su specifici argomenti descritti nel corso delle lezioni viene consigliato l’uso dello strumento dei ricevimenti con i docenti.
The lessons are carried out with frontal methodology, during which
the teaching material is presented: - in the form of series of slides (e.g. PowerPoint presentations) - with the help of videos - through the presentation and analysis of scientific publications (source PubMed et similia). Much of the teaching material presented in class is placed at available on the Teams (or e-learning) page dedicated to the teaching course. To receive clarifications on specific topics described in the lessons, the use of the receptions tool with the teachers is recommended.
Modulo di Storia della Medicina
Storia ed evoluzione del pensiero medico (la teoria umorale di Ippocrate; la medicina ellenistica; Galeno; la medicina araba e medievale; la rivoluzione anatomica di Vesalio; Harvey e la circolazione sanguigna; Morgagni e l’anatomia patologica; la fisiologia sperimentale e Claude Bernard; la patologia cellulare e Virchow; la microbiologia di Pasteur e Koch; l’evoluzione della chirurgia: antisepsi e anestesia; la rivoluzione terapeutica: antibiotici e cortisonici; le grandi scoperte della seconda metà del ‘900). Dalla scoperta degli antibiotici all’antibiotico-resistenza. Epistemologia medica (concetti di salute e malattia, il metodo scientifico, l’ipotesi diagnostica, l’errore in medicina). Scienza e pseudoscienza (come distinguerle; le medicine alternative e l’omeopatia).
Modulo di Storia della filosofia (Prof.ssa Vaglini)
Il corpo e la sua concettualità
Il corpo come prigione: Platone; Il corpo come strumento: Aristotele, Tommaso d’Aquino; Il corpo come macchina: Cartesio, Malebranche, Gassandì, Bergson; l corpo come vissuto:, Husserl, Marcel, Sarte, Merleau- Ponty, Varela, Damasio e la contemporanea questione dell’Embodiment.
Modulo di Storia del pensiero psicologico
Dalle origini alla nascita della psicologia sperimentale; Lo strutturalismo; Il funzionalismo; La psicologia della Gestalt; Il comportamentismo e il neocomportamentismo; Il cognitivismo e l’approccio psicoanalitico; La psicologia contemporanea e i nuovi approcci neuroscientifici
Modulo di Storia della Filosofia (Prof. Mori)
William James (1842-1910) è un classico sia nella storia della psicologia che in quella della filosofia. Da un lato, è uno dei principali esponenti del pragmatismo americano; dall'altro, scrisse un influente trattato dedicato ai Principi di psicologia (1890) e altri articoli importanti per chiunque voglia ricostruire i fondamenti storici e i dibattiti epistemologici che definirono questo campo del sapere tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del ventesimo secolo. Il corso presenta il lavoro di William James concentrandosi in particolare su tre questioni: emozioni, coscienza e abitudini. Il corso presenta il lavoro di William James concentrandosi in particolare su tre questioni: coscienza, emozione e abitudini. Per ampliare la prospettiva dell’analisi in chiave storico-filosofica, saranno fatte alcune considerazioni comparative mettendo in tensione la prospettiva di William James e quella di Socrate (attraverso Platone), che fondò il discorso occidentale sulla "struttura" della psyché e sulla tecnica necessaria per intervenire sui suoi moti.
History of medicine
History and evolution of the medical thought (the humoral theory of Hippocrates; Hellenistic
medicine; Galen; Arab and medieval medicine; the anatomical revolution of Vesalius; Harvey and
blood circulation; Morgagni and pathological anatomy; experimental physiology and Claude Bernard;
cellular pathology and Virchow; the microbiology of Pasteur and Koch; the evolution of surgery:
antisepsis and anesthesia; the therapeutic revolution: antibiotics and cortisone; the great
discoveries of the second half of the 1900s). From the discovery of antibiotics to antibiotic
resistance. Medical epistemology (concepts of health and disease, the scientific method, the
diagnostic hypothesis, the error in medicine). Science and pseudoscience (how to distinguish
them; alternative medicines and homeopathy).
History of Philosophy (Prof.ssa Vaglini)
The disciplinary content will be addressd in thematic areas with a historical philosophialrte, approach of the different currents of thoughts. The body as a prison Platone; The body as an instrument: Aristotele, Tommaso D’Aquino; The body as a machine: Cartesio, Malebranche, Gassandì,Bergson; The body as lived: Husserl,Marcel, Sartre ,Marleau-Ponty, Varela, Damasio and the contemporary
History of Philosophy (Prof. Mori)
William James (1842-1910) is a classic figure in both the history of psychology and philosophy. On one hand, he is one of the main proponents of American pragmatism; on the other hand, he wrote an influential treatise dedicated to the Principles of Psychology (1890) and other important articles for anyone interested in reconstructing the historical foundations and epistemological debates that shaped this field of knowledge between the late 19th and early 20th centuries. The Module presents the work of William James, focusing particularly on three issues: emotions, consciousness, and habits. To broaden the perspective of the historical-philosophical analysis, some comparative considerations will be made by juxtaposing the viewpoints of William James and that of Socrates (via Plato), which inaugurates the Western discourse concerning the movements of the psyche performed in response to the body’s affects.
Storia della medicina
Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022.
Storia del pensiero psicologico
Legrenzi P., Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna 2012
Si consiglia lo studio del materiale presentato alle lezioni e di una dispensa fornita dal docente.
Storia della filosofia (Prof.ssa Vaglini)
Abbagnano, Storia della filosofia, UTET, Torino 2017
Merleau-Ponty, L’unione dell’anima e del corpo in Malebranche, Biran e Bergson, Orthotes editore, Salerno 2017
Si consiglia lo studio del materiale presentato alle lezioni e di una dispensa fornita dal docente.
Modulo di Storia della Filosofia (Prof. Mori)
- William James, Emozioni, Mimesis Edizioni, Milano 2022, pp. 39-136
- W. James, Le leggi dell’abitudine, Mimesis Edizioni, Milano 2019, pp. 21-59 [pagine piccolo formato]
- W. James, Esiste la coscienza?, Mimesis Edizioni, Milano 2022, pp. 33-79 [pagine piccolo formato]
- L. Mori, Gli esercizi di Socrate. L'arte di migliorare se stessi, Edizioni ETS, Pisa 2023, pp. 19-71
History of medicine: Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022
GENERAL PSYCHOLOGY UNIT: Legrenzi P., Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna 2012 ,
The sudy of materials presented at the lessons is recommended
History of Philosophy (Prof.ssa Vaglini)
Abbagnano, Storia della filosofia, UTET, Torino 2017
Merleau-Ponty, L’unione dell’anima e del corpo in Malebranche, Biran e Bergson, Orthotes editore, Salerno 2017
History of Philosophy (Prof. Mori)
- W. James, Emozioni, Mimesis Edizioni, Milano 2022, pp. 39-136 (= W. James, What is an Emotion?, in Mind, 9, 34, 1884, pp. 188-205 + Emotions, Ch. XXV of the IInd Volume of the Principles of Psychology 1890 + W. James, Discussion. The Physical Basis of Emotion, in Psychological Review, 1, 5, 1894, pp. 516-529)
- W. James, Le leggi dell’abitudine, Mimesis Edizioni, Milano 2019, pp. 21-59 (= The Laws of Habit, in "Popular Science Monthly", 1887)
- W. James, Esiste la coscienza?, Mimesis Edizioni, Milano 2022, pp. 33-79 (= W. James, Does Consciousness Exist?, in The Journal of Philosophy, Psychology and Scientific Methods, Vol. 1, No. 18, 1904, pp. 477-491)
- L. Mori, Gli esercizi di Socrate. L'arte di migliorare se stessi, Edizioni ETS, Pisa 2023, pp. 19-71
Non vi sono indicazioni specifiche per i non frequentanti; le modalità d’esame e il
programma rimangono invariati. Si ricorda come lo strumento del ricevimento sia a
disposizione per il chiarimento di argomenti complessi, dei metodi più efficaci per lo studio della materia, o per eventuali altri approfondimenti.
There are no specific indications for non-attending students; examination procedures and program remain unchanged. Remember that the instrument of reception is a disposition for the clarification of complex topics, the most effective methods for the study
of the subject, or for any other insights.
Storia della medicina
Gli esami si svolgono in forma scritta con quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta.
Storia del pensiero psicologico.
Gli esami si svolgono in forma scritta con quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta.
Storia della filosofia (Prof.ssa Vaglini)
Gli esami si svolgono in forma scritta con domande a risposta aperta (per esami in presenza)
Storia della filosofia (Prof. Mori)
Gli esami si svolgono in forma scritta con domande a risposta aperta (per esami in presenza)
Written exam
RICEVIMENTO STUDENTI
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o Teams.
STUDENT RECEPTION Teachers receive by appointment made via email or Teams.