Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI RILIEVO E VALUTAZIONE DEL PAESAGGIO | ICAR/15 | LABORATORI | 45 |
|
Obiettivo generale del corso
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti il valore storico, sociale, ecologico ed economico del paesaggio, il significato dei Beni paesaggistici come componenti essenziali del Patrimonio Culturale, così come definito dal Dlgs 42/2004 e s.m.i., in modo da aprire loro nuove prospettive di lavoro nel campo della tutela e della valorizzazione del paesaggio e del suo significato in termini ecosistemici all’interno degli strumenti di pianificazione territoriale e di valorizzazione turistica.
The aim of the course is to make students aware of the historical, social, ecological and economic value of the landscape, the meaning of the Landscapes as an essential components of the Cultural Heritage, as defined by Legislative Decree 42/2004 and s.m.i., in order to open up new prospects for their work in the field of protection and enhancement, also in ecosystem terms,of the landscape within the tools of spatial planning and tourism enhancement.
Il corso si articolerà in due parti:
The course will be divided into two parts:
Gli studenti, a fine corso, avranno appreso le modalità con le quali si predispone un elaborato di conoscenza e valorizzazione del paesaggio anche in terminI di protezione ambientale e di lotta al cambiamento climatico (Agenda 2030).
The students, at the end of the course, will have learned how to prepare an elaboration of knowledge and enhancement of the landscape also in terms of environmental protection and fight against climate change.
Durante la parte applicativa del corso gli studenti saranno chiamati a realizzare un progetto di gruppo (max 3 persone), in modo che possano mettersi direttamente alla prova, a partire dalla ricerca dei materiali necessari (bibliografia, normative da consultare, Enti interessati) fino ad arrivare ad una proposta progettuale (sviluppo di idee su scala territoriale) di tutela e valorizzazione di un’area di interesse paesaggistico ed ecologico perché di pregio o perché degradata. L'elaborato dovrà tenere conto degli obiettivi di agenda 2030.
Gli studenti dovranno provare a “vendere” il progetto elaborato, costituito da una breve relazione scritta e un powerpoint, ad un ipotetico committente. La relazione e la presentazione del power point costituiranno la prova d’esame.
During the application part of the course the students will be called to realize a group project (max 3 people), so that they can put themselves directly to the test, starting from the search of the necessary materials (regulations to be consulted, interested public authority, to arrive at a project proposal (development of ideas on a territorial scale) of protection and valorization of an area, of landscaping interest or because of value or because degraded. The report must take into account the Agenda 2030 objectives.
Students will have to try “to sell” the projet, consisting of a short written report and a powerpoint, to a hypothetical client. The report and presentation of the power point will be the final test.
Gli studenti impareranno a lavorare in gruppo ed a consultare gli strumenti di pianificazione paesaggistica di livello regionale e comunale.
Students will learn to work in groups and consult the tools of landscape planning at regional and municipal level.
Il lavoro di gruppo sarà continuamente guidato. Le modalità di predisposizione, presentazione e illustrazione degli elaborati metteranno in luce la capacità degli studenti di individuazione degli obiettivi innovativi del proprio lavoro, di ricerca bibliografica e cartografica, di rappresentazione delle proprie idee, in ultimo di organizzazione del lavoro.
Group work will be continuously guided. The modalities of preparation, presentation and illustration of the works will highlight the students' ability to identify the goals of the work, of bibliographic research and cartography, of representation, in the end of work organization.
Essere alla fine del percorso formativo perchè l'elaborazione di un progetto significa mettere insieme le conoscenze già acquisite.
Being at the end of the formative path because the elaboration of a projet needs to put together the already acquired acquaintances.
L'elaborato di valorizzazione di un paesaggio, svolto preferibilmente in gruppo (max tre persone) nel corso del laboratorio, deve rappresentare la risposta ad un ipotetico incarico conferito da un committente (pubblico o provato)
Contenuti della relazione scritta:
Il Powerpoint dovrà illustrare all’ipotetico committente come il candidato ha risposto all’incarico ricevuto, in modo chiaro. Il Powerpoint sarà costituito soprattutto da schemi ed immagini, con brevi commenti (NO ad intere pagine scritte).
The elaboration a landscape valorization projet must be completed preferably in small groups (max three persons) during the course of the laboratory, and it must represents the response to a hypothetical assignment conferred from a commissioner (public or proven)
Contents of the written report:
The powerpoint will have to explain to the hypothetical client how the candidate has responded to the assignment received, clearly. The powerpoint will consist mainly of diagrams and images, with brief comments (NO to entire written pages).
Il corso si articolerà in due parti:
Il corso indirizza lo studente ad una lettura del paesaggio e dei suoi valori attraverso una introduzione alla storia del paesaggio italiano, con particolare riferimento alla Toscana.
Saranno presentati elementi di cartografia:
Analisi della principale normativa correlata al paesaggio:
Saranno presentati esempi pratici al fine rendere più chiara l’illustrazione.
Durante la parte applicativa del corso gli studenti saranno chiamati a realizzare un progetto di gruppo (max 3 persone), in modo che possano mettersi direttamente alla prova, a partire dalla ricerca dei materiali necessari (normative da consultare, Enti interessati) fino ad arrivare ad una proposta progettuale (sviluppo di idee su scala territoriale) di tutela e valorizzazione di un’area, di interesse paesaggistico o perché di pregio o perché degradata. Gli studenti dovranno provare a “vendere” il progetto elaborato, costituito da una breve relazione scritta e un powerpoint, ad un ipotetico committente. La relazione e la presentazione del power point costituiranno la prova d’esame.
The course will be divided into two parts:
The course directs the student to a reading of the landscape and its values through an introduction to the history of the Italian landscape, with particular reference to Tuscany.
Mapping elements will be presented:
Analysis of the main legislation related to the landscape:
Practical examples will be presented to clarify the illustration.
During the application part of the course the students will be called to realize a group project (max 3 people), so that they can put themselves directly to the test, starting from the search of the necessary materials (regulations to be consulted, interested authorities etc.) to get to a a project proposal (development of ideas on a territorial scale) of protection and valorization of an area, of landscape interest or because of value or because degraded. Students will have to try to sell”the draft, consisting of a short written report and a powerpoint, to a hypothetical client. The report and presentation of the power point will be the test.
TESTI FONDAMENTALI
Sereni Emilio, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza editori, Bari, 1974.
Settis Salvatore, Paesaggio, costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi editore, Torino 2010
Turri Eugenio, Il paesaggio come teatro, Marsilio editori, Venezia, 1998.
Venturi Ferriolo Massimo, Percepire i paesaggi. La potenza dello sguardo, Bollati Boringhieri, Torino, 2009
RIFERIMENTI NORMATIVI FONDAMENTALI
Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000
Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio – D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.
Legge Regionale Toscana 65/2014 e s.m.i.
Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico – Regione Toscana
Legge Regionale Toscana 10/2010 e s.m.i.
Legge Regionale Toscana 30/2015 e s.m.i.
Legge quadro nazionale sulle Aree Protette 394/1991 e s.m.i.
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Quinto Rapporto sullo Stato del capitale naturale in Italia (2022)
ALTRI TESTI CONSIGLIATI
Bloch Marc, I caratteri originali della storia rurale francese, Piccola biblioteca Einaudi, Torino, 1973.
Borchardt Rudolf, Il giardiniere appassionato, Biblioteca Adelphi 261, Milano, 1992.
Braudel Fernand, Il mediterraneo, Bompiani, Milano,1985.
Cattaneo Carlo, Saggi di economia rurale, Giulio Einaudi editore, Torino, 1975.
Grimal Pierre, I giardini di Roma Antica, Garzanti Libri, Milano, 1990.
Ingegnoli Vittorio (a cura di), Esercizi di ecologia del paesaggio, CittàStudiEdizioni, Milano, 1997.
Lavagna E., Locarno G., Geocartografia – guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli editore, Bologna, 2007.
Lorenzi M.P. Semprini Riccardo (a cura di), La tutela del paesaggio tra economia e storia, convegno di studi Pisa, 2005.
Pignatti S., Ecologia del paesaggio, UTET, Torino, 1997.
Pierotti Piero, Il Metodo Ecostorico, Edizioni Plus-Pisa University Press, 2009.
Rognini Paolo, La vista offesa – inquinamento visivo e qualità della vita in Italia, Franco Angeli, 2008.
Romano Giovanni, Studi sul paesaggio, Giulio Einaudi editore, Torino, 1978.
Sismondi, Quadro dell’agricoltura toscana, Edizioni ETS, Pisa, 1995.
Tosco Carlo, Il paesaggio come storia, Il Mulino, 2007.
RISORSE ELETTRONICHE
web.rete.toscana.it/sgr/ - GEOscopio Regione Toscana
web.rete.toscana.it/castoreapp/ - CASTORE Catasti storici Regione Toscana
http://asict.arte.unipi.it – ASICT Atlante storico iconografico delle città toscane
FUNDAMENTAL TEXTS
Sereni Emilio, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza editori, Bari, 1974.
Settis Salvatore, Paesaggio, costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi editore, Torino 2010
Turri Eugenio, Il paesaggio come teatro, Marsilio editori, Venezia, 1998.
Venturi Ferriolo Massimo, Percepire i paesaggi. La potenza dello sguardo, Bollati Boringhieri, Torino, 2009
BASIC LEGISLATIVE REFERENCES
European Landscape Convention
Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio – D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.
Legge Regionale Toscana 65/2014 e s.m.i.
Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico – Regione Toscana
Legge Regionale Toscana 10/2010 e s.m.i.
Legge Regionale Toscana 30/2015 e s.m.i.
Legge quadro nazionale sulle Aree Protette 394/1991 e s.m.i.
RECOMMENDED TEXTS
Bloch Marc, I caratteri originali della storia rurale francese, Piccola biblioteca Einaudi, Torino, 1973.
Borchardt Rudolf, Il giardiniere appassionato, Biblioteca Adelphi 261, Milano, 1992.
Braudel Fernand, Il mediterraneo, Bompiani, Milano,1985.
Cattaneo Carlo, Saggi di economia rurale, Giulio Einaudi editore, Torino, 1975.
Grimal Pierre, I giardini di Roma Antica, Garzanti Libri, Milano, 1990.
Ingegnoli Vittorio (a cura di), Esercizi di ecologia del paesaggio, CittàStudiEdizioni, Milano, 1997.
Lavagna E., Locarno G., Geocartografia – guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli editore, Bologna, 2007.
Lorenzi M.P. Semprini Riccardo (a cura di), La tutela del paesaggio tra economia e storia, convegno di studi Pisa, 2005.
Pignatti S., Ecologia del paesaggio, UTET, Torino, 1997.
Pierotti Piero, Il Metodo Ecostorico, Edizioni Plus-Pisa University Press, 2009.
Rognini Paolo, La vista offesa – inquinamento visivo e qualità della vita in Italia, Franco Angeli, 2008.
Romano Giovanni, Studi sul paesaggio, Giulio Einaudi editore, Torino, 1978.
Sismondi, Quadro dell’agricoltura toscana, Edizioni ETS, Pisa, 1995.
Tosco Carlo, Il paesaggio come storia, Il Mulino, 2007.
ELECTRONIC RESOURCES
web.rete.toscana.it/sgr/ - GEOscopio Regione Toscana
web.rete.toscana.it/castoreapp/ - CASTORE Catasti storici Regione Toscana
http://asict.arte.unipi.it – ASICT Atlante storico iconografico delle città toscane
Modalità d'esame
Durante la parte applicativa del corso gli studenti saranno chiamati a realizzare un progetto di gruppo (max 3 persone), in modo che possano mettersi direttamente alla prova, a partire dalla ricerca dei materiali necessari (normative da consultare, Enti interessati) fino ad arrivare ad una proposta progettuale (sviluppo di idee su scala territoriale) di tutela e valorizzazione di un’area, di interesse paesaggistico o perché di pregio o perché degradata. Gli studenti dovranno provare a “vendere” il progetto elaborato, costituito da una breve relazione scritta e un powerpoint, ad un ipotetico committente. La relazione e la presentazione del power point costituiranno la prova d’esame.
1 - L’esame consiste nella predisposizione di un elaborato di valorizzazione di un paesaggio, svolto preferibilmente in gruppo (max tre persone) nel corso del laboratorio, composto da una breve relazione scritta, che deve essere presentata o entro la fine del corso oppure almeno una settimana prima della data di appello, ed un powerpoint, che sarà presentato in sede di esame.
Tali elaborati devono rappresentare la risposta ad un ipotetico incarico conferito da un committente (pubblico o privato).
Contenuti della relazione scritta:
Il Powerpoint dovrà illustrare all’ipotetico committente come il candidato ha risposto all’incarico ricevuto, in modo chiaro. Il Powerpoint sarà costituito soprattutto da schemi ed immagini, con brevi commenti (NO ad intere pagine scritte).
In sede di esame ciascun componente del gruppo presenterà una parte del lavoro svolto ma tutti dovranno essere in grado di rispondere su tutto l'elaborato e sulla normativa relativa al paesaggio.
L'esito dell'esame sarà legato alla relazione e alla presentazione del lavoro svolto ed alle risposte individuali alle domande poste.
2 - Per l’acquisizione di 3 CFU è necessario un elaborato con oggetto un caso specifico di rilievo e valutazione del paesaggio, che sarà illustrato in sede di esame, da presentare in formato cartaceo entro la fine del corso.
Per l’acquisizione di 1 CFU l’elaborato è dello stesso tipo, semplicemente di impegno più limitato.
L’elaborato deve assomigliare alla risposta ad un incarico conferito da un Ente o un privato, quindi deve avere un oggetto definito e riguardare un caso concreto.
During the application part of the course the students will be asked to carry out a group project (max 3 people), so that they can directly put themselves to the test, starting from the research of the necessary materials (regulations to be consulted, interested Bodies) up to the a project proposal (development of ideas on a territorial scale) of protection and enhancement of an area, of landscape interest or because of value or because degraded. Students will try to "sell" the elaborate project, consisting of a short written report and a powerpoint, to a hypothetical client. The report and the presentation of the power point will constitute the exam test.
1 - The exam consists of the preparation of a landscape enhancement report, preferably carried out in a group (max three people) during the workshop, consisting of a short written report, which must be presented either by the end of the course or at least a week before the date of the appeal, and a powerpoint, which will be presented during the examination.
These documents must represent the answer to a hypothetical assignment conferred by a client (public or proven).
Contents of the written report:
The Powerpoint will have to explain to the hypothetical client how the candidate responded to the task received, clearly. The Powerpoint will consist mainly of diagrams and images, with brief comments (NO to entire written pages).
During the examination, each member of the group will present a part of the work done but everyone will have to be able to respond on all the work and on the landscape legislation.
The outcome of the exam will be linked to the report and the presentation of the work done and to the individual answers to the questions asked.
2 - For the acquisition of 3 CFUs a paper with the subject of a specific case of survey and evaluation of the landscape is required, which will be illustrated during the examination, to be presented in paper format by the end of the course. For the acquisition of 1 CFU the paper is of the same type, simply of more limited commitment. The work must resemble the response to an assignment given by an organization or private individual, therefore it must have a defined object and relate to a specific case.
Le lezioni inizieranno martedì 20/02/2024 alle ore 10:15 in aula Pao A2
Presidente: Elisabetta Norci
Due membri: Denise Ulivieri
Presidente supplente: Fabio Fabiani
President: Elisabetta Norci
Member: Denise Ulivieri
Alternative President: Fabio Fabiani