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CULTURE AND JEWISH HISTORY
ALESSANDRA MARIA VERONESE
Academic year2023/24
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code1186L
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CULTURA E STORIA EBRAICAL-OR/08LEZIONI36
ALESSANDRA MARIA VERONESE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà conoscere i fondamenti della storia e della cultura ebraica, dall'epoca biblica a quella contemporanea.

 

Knowledge

The student should know the fundamental of Jewish history and culture, from the Biblical time to the contemporary period.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale e relazione scritta su un testo letterario o monografia.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam and written report on a literary text or monograph.

Capacità

Lo studente dovrà sapersi orientare con sicurezza tra lingua, storia, religione e cultura ebraica.

Skills

The student must know how to steer safely between language, history, religion and Jewish culture.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che dimostri la sua capacità di lettura critica di un contributo specialistico.

Assessment criteria of skills

The student must prepare and submit a paper that demonstrates his ability to critically read a scholarly contribution.

Comportamenti

Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di informazioni tratte da svariate tipologie di fonti.

Behaviors

Appropriate accuracy and precision will be acquired in carrying out activities of collection
and analysis of information taken from various types of sources.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una generale conoscenza dei principali avvenimenti storici. Una buona conoscenza dell'inglese (lettura).

Prerequisites

A general knowledge of the most important historical facts. A good knowledge of English (reading capacity).

Indicazioni metodologiche

lezioni frontali, con ausilio di powerpoint/slide/filmati

Lezioni pratiche sul campo (biblioteche, archivi, cimitero, sinagoga) 

Teaching methods

Frontal lessons, with the help of powerpoint / slides / films

Practical lessons in libraries, archives, cemeteries, synagogues.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lezione 1-3 – Introduzione al corso, bibliografia, metodologia impiegata, modalità d’esame.

Gli ebrei nel periodo biblico. Gli ebrei nel periodo tardo antico: diffusione, occupazioni; nascita dell’antiebraismo cristiano, sue conseguenze. Testi giuridici relativi agli ebrei nel tardo Impero Romano.

I testi normativi ebraici: la Torah, la Mishnah, il Talmud.

 

Lezione 4-6 – Le feste ebraiche: il calendario ebraico e le sue caratteristiche. Lo Shabbat: caratteristiche della festa, canti per la festa, oggetti rituali. Lettura di alcuni brani biblici relativi al riposo sabbatico. Concetto di melackah. Lo Shabbat nella letteratura ebraica contemporanea. Rosh ha-Shanah (Capodanno ebraico): caratteristiche della festa, oggetti rituali. Rosh ha-shanah nella Bibbia e nel Talmud. Sukkot: caratteristiche della festa, testi biblici e talmudici relativi a sukkot. La festa nella letteratura moderna. Oggetti rituali. Hannukkah, Tu-bi-Shevat, Purim. Caratteristiche delle feste, oggetti rituali, brani biblici e talmudici. Pesah. Lettura di alcuni significativi brani dell’Esodo. Il Seder: svolgimento, oggetti rituali, le Aggadot. Aggiunte contemporanee alle Aggadot (post Shoah).

 

Lezione 7-9 – Gli ebrei nel periodo altomedioevale: regni barbarici e Impero Bizantino. Le fonti disponibili. Gli ebrei in Italia e in Europa nel pieno Medioevo: insediamenti, fonti, manufatti artistici e librari. Gli ebrei nella prima età moderna: espulsioni, spostamento verso i paesi musulmani e l’Europa orientale. Ashkenaziti e sefarditi. Gli ebrei nei paesi musulmani dal  (impero arabo-islamico, impero ottomano). Fonti. Oggetti rituali. Manoscritti. La Genizah del Cairo.

Lezione 10-11 - Gli ebrei nell'età moderna. Alcuni interessanti casi italiani: Livorno, Venezia, Roma.

Lezione 12 – Le lingue degli ebrei: ebraico e aramaico. La letteratura biblica e post biblica.

Lezione 13 – Le lingue degli ebrei: lo yiddish; i dialetti giudeo-italiani. Produzione letteraria.

Lezione 14 - Letteratura rabbinica: teshuvot. Un caso interessante: Itzhaq Lampronti.

Lezione 15-16 – Il fondo orientale della Biblioteca Mediceo-Laurenziana di Firenze. La National Library di Gerusalemme. Tour virtuali Caratteristiche codicologiche dei mss. ebraici. Tipi di scrittura.  I musei ebraici nel mondo: concezione, organizzazione, materiale conservato (es. Berlino, New York, MEIS etc.). La sinagoga di Pisa. Il cimitero ebraico di Pisa.

Lezione 17-18 – L’età dell’emancipazione; gli ebrei nell’Europa occidentale e nell’Europa dell’est. L’haskalah e il chassidismo.. Il movimento sionista e l’alyah. Eliezer ben Yehudah e la rinascita della lingua ebraica. L’ebraico moderno. Letteratura ebraica moderna. Letteratura yiddish del XX secolo.

 

 

Syllabus

Lesson 1-3 - Presentation of the course, bibliography, methodology, how to prepare the final exam.

The Jews in the time of the Bible. The Jews in Late Antiquity: settlements, occupations.  The birth of the Christian Anti-Judaism. Its consequences. Law texts on the Jews in the Late Roman Empire. The Jewish texts: Torah, Mishnah, Talmud.

 

Lesson 4-6 - Jewish festivals. Jewish calendar. Shabbat, shabbats songs, ritual objects. Reading of some passages on sabbatical resting. The concept of melakhah. The Shabbat in the contemporary Jeiwhs literature. Rosh ha-Shanah (Jewish New Year). Ritual objects, the feast in the Bible and in the Talmud. Yom Kippur. Sukkot. Biblicals and talmudic texts on the feast. Sukkot in the contemporary Jewish literature. Ritual objcts. Hannukkah, Tu-bi-Shevat, Purim. Ritual objects. Reading of some passages from the Bible and the Talmud. Pesah. Reading of some significant passages from Exodus. The Seder: how it is performed, ritual objects. The Haggadot. Contemporary addition to the Haggadah.

Lesson 7-9 - The Jews in the Early and High Middle Ages: settlements, sources, art and book artifacts. The Jews in Late Middle Ages. The Jews in the Early Modern period: expulsions, emigration towards the Ottoman Empire and Eastern Europe. Ashkenazim and Sefardim. The Jews in the Moslem world: sources, ritual objects, manuscripts. The Cairo Genizah.

Lesson 10-11 - The Jews in the Modern Period. Somer interesting Italian cases: Livorno, Venice, Rome.

Lesson 12 - The languages of the Jews: Hebrew and Aramaic. Jewish biblical and post-biblical literature.

Lesson 13 - The languages of the Jews: yiddish. The Italian-Jewish dialects. Yiddish literature.

Lesson 14 - Rabbinic Literature: teshuvot. An interesting case; Itzhaq Lampronti.

Lesson 15-16 - The Oriental manuscripts of the Biblioteca Mediceo-Laurenziana of Florence. The National library of Jerusalem: manuscripts. Jewish museum in the world: organization, concept, preserved material. Virtual tour. The sinagogue of Pisa. The Jewish cemetery of Pisa.

Lesson 17-18 - The Age od the emancipation. The Jews in Western and Eastern Europe. The haskalah and the chassidim. The Zionist movement and the aliah. Eliezer ben Yehudah and the re-birth of Hebrew. Modern Hebrew. Modern Hebrew literature. Yiddish literature in the 20th century. 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Costuisce parte imprescindibile della preparazione lo studio dei file di power point che verranno caricati su Teams. Le lezioni saranno registrate e saranno dispoibili su Teams. Ciò non esime dalla frequenza, che non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Inoltre, è obbligatoria la lettura di:

 

A. Steinsaltz, Cosa è il Talmud, Firenze, Giuntina, 2004.

A.Veronese, Gli ebrei nel Medioevo, Roma, Jouvance, 2010, sino a p. 120 (disponibile su Academia come PDF).

M. Caffiero, Storia degli ebrei nell'Italia moderna, Roma, Carocci, 2017 (capitoli 2, 3, 4, 5), p. 29-121)

M. Hadas-Lebel, Storia della lingua ebraica, Firenze, Giuntina, 2012, pp. 133 (facilmente ordinabile online)

J. Baumgarten, Lo yiddish, Firenze, Giuntina, 1998, pp. 121 (facilmente ordinabile online).

H. Orlinsky, Ancient Israel, Ithaca & London, Cornell University Press, 1960, p. 1-144.

 

 

 

Bibliography

Study of the power point files uploaded on Teams. The lessons will be recorded and available on Teams.

Mandatory reading of:

 

A. Steinsaltz. Essential Talmud, 1976 (now available on kindle)

A. Veronese, Gli ebrei nel Medioevo, Roma, Jouvance, 2010, sino a p. 120 (avaliable on Academia as PDF)

M. Caffiero, Storia degli ebrei nell'Italia moderna, Roma, Carocci, 2017(capitoli 2, 3, 4, 5), p. 29-121).

M. Hadas-Lebel, Storia della lingua ebraica, Firenze, Giuntina, 2012, pp. 133 (it is possible to buy the book online)

J. Baumgarten, Lo yiddish, Firenze, Giuntina, 1998, pp. 121 (it is possible to buy the book online)

H. Orlinsky, Ancient Israel, Ithaca & London, Cornell University Press, 1960, p. 1-144.

Indicazioni per non frequentanti

Contattare la docente almeno un mese prima dell'esame.

Non-attending students info

Those who do not attend lessons MUST talk to the teacher at least one month before the exam, in order to agree upon an individualized program.

Modalità d'esame
  • L'esame è composto da una prova orale ed una relazione scritta.
Assessment methods

Oral exams and written assignement.

Note
  1. La docente riceve su appuntamento (mail a: alessandra.veronese@unipi.it)
  2. commissione d’esame:  Carlotta Ferrara degli Uberti; supplenti: Mafalda Toniazzi (cultore della materia); Francesca Valentina Diana (cultore della materia)
  3. Le lezioni inizieranno il 19 settembre 2023

 

Notes

1. The teacher receives by appointment (mail to: alessandra.veronese@unipi.it.
2. Examining commission: Carlotta Ferrara degli Uberti; substitute teachers: Mafalda Toniazzi (expert on the subject); Francesca Valentina Diana (student of the subject)

Updated: 15/09/2023 11:54