Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito la conoscenza dei lineamenti della metodologia archeologica, in particolare delle domande che si pone l'archeologia e degli strumenti che usa per rispondere ad esse. Più nello specifico, gli studenti e le studentesse avranno acquisto una comprensione critica:
At the end of the course, the students will have acquired an overall knowledge of the main aspects of the archaeological methodology, in particular, of the questions that archaeology arises and the tools it uses to respond to them. The students will acquire a critical understanding of
Esame finale, con prova orale.
Final test:
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di orientarsi tra gli orientamenti teorici e i metodi della pratica archeologica.
Avranno acquisito un primo livello di familiarità nella lettura di una sequenza stratigrafica e nella creazione di un Matrix di Harris.
At the end of the course, the students will be able to orientate themselves between the theory and methods of the archaeological practice.
They will also be familiar with the understanding of archaeological stratigraphy and the creation of the Harris Matrix.
Saranno creati momenti di discussione aperta stimolati da attività ludiche, come un quiz o altre attività simili, e attività pratiche rivolte alla creazione dei diagrammi stratigrafici.
Moments of open discussion will be stimulated by organising playful activities, such as a quiz or other similar activities, and practical activities aimed at creating Harris Matrixes will be carried out.
Gli studenti e le studentesse potranno acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti la metodologia della ricerca archeologica, tali da consentirgli di formarsi opinioni critiche riguardo la progettazione della ricerca archeologica e gli strumenti per realizzarla.
The students will acquire and develop sensitivity to the problems inherent in the methodology of archaeological research, such as to enable them to form critical opinions regarding the design of archaeological research and the tools to achieve it.
Lavori di gruppo, discussione partecipata, prova orale.
Group works, free discussion class, oral examination
Non sono previsti prerequisiti per partecipare al corso, fatta eccezione per una certa dose di curiosità.
Noone, except curiosity.
Il corso costituisce un requisito obbligatorio per tutte i corsi delle discipline archeologiche.
The course is a mandatory requirement for all courses in the archaeological disciplines.
Le lezioni comprenderanno didattica frontale (con l'uso di slides, materiali dalla rete, ecc.), esercitazioni pratiche (learning by doing, lavori di gruppo) e discussioni partecipate.
La piattaforma Teams sarà utilizzata per scaricamento dei materiali didattici e comunicazioni docente-studenti.
Sarà possibile partecipare a progetti didattici (ricognizioni archeologiche)
Si consiglia di partecipare alle lezioni con il proprio personal computer.
The course will be held using both frontal and non-frontal (lectures, with visual aids such as powerpoints/videos, etc., learning by doing, group work, free discussion class) teaching methodology.
The MS Teams e-learning platform will be used for downloading teaching materials and communication between the lecturers and students.
Participating in special educational projects (archaeological surveys) will be possible.
It is recommended to attend the lessons with a personal computer.
Il corso si propone di dare risposta alle seguenti domande:
Perché facciamo archeologia? A cosa serve l'archeologia? Quali metodi utilizza e in che modo i recenti sviluppi tecnici hanno rivoluzionato la disciplina? In che modo gli archeologi interpretano i dati raccolti e li traducono in una narrazione sul passato? Come sono cambiati nel tempo i quadri teorici e interpretativi?
Teoria in Archeologica:
I grandi temi dell'archeologia:
I metodi dell’archeologia
La comunicazione e disseminazione della ricerca archeologica
Lavorare come archeologi
The course will answer questions like Why do we do archaeology? What is archaeology for? What methods does it employ, and how have recent technical developments revolutionised the discipline? How do archaeologists interpret the data gathered into a narrative about the past? How have theoretical and interpretative frameworks changed over time?
Theory in Archaeology:
Key topics in Archaeology:
Archaeological methods
Communication and dissemination in Archaeology
Building a Career in archaeology
Giannichedda E. 2016. Archeologia teorica. Nuova edizione. Carocci Editore
Renfrew C., Bahn P. 2016. L'essenziale di archeologia. Teoria - Metodi - Pratiche. Zanichelli (seconda edizione italiana).
Carandini A. 2010. Storie dalla Terra. Manuale di scavo archeologico. Einaudi
Per chi volesse approfondire:
Augenti A. 2020. Scavare nel passato. La grande avventura dell'archeologia. Carocci editore.
Harris E.C., Manacorda D. 2016. Principi di stratigrafia archeologica. Introduzione di Daniele Manacorda. Carocci editore
Vidale M. 2022. Archeologia. Teorie, metodi, strumenti. Carocci Editore
For English speaking students:
Johnson M. 2020. Archaeological Theory. An Introduction. Wiley Blackwell
Renfrew C., Bahn P. 2018. Archaeology Essentials: Theories, Methods, and Practice. Thames & Hudson
Barker P. 1993. Techniques of archaeological excavation. Batsford
For those wishing to learn more:
Carver, M. O. H. 2009. Archaeological Investigation. Routledge
Harris E.C. 1989. Principles of Archaeological Stratigraphy. 2nd Edition. Academic Press
I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, compreso il volume opzionale
Harris E.C., Manacorda D. 2016. Principi di stratigrafia archeologica. Introduzione di Daniele Manacorda. Carocci editore
e consultando anche i materiali forniti dal docente.
Non-attending students are required to bring the same program of attending students, including Harris E.C. 1989. Principles of Archaeological Stratigraphy. 2nd Edition. Academic Press, and also consulting the materials provided by the teacher.
L'esame finale consiste in un colloquio orale.
The final test is composed of an oral examination.
www.mappalab.eu
www.mappalab.eu
Il corso sarà tenuto in co-docenza da Gabriele Gattiglia e Claudia Sciuto e si terrà nel corso del I semestre a partire dal 19 settembre, con il seguente orario:
Martedì h 12-13.30
Mercoledì h 10.15-11.45
Ii docenti sono a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento: giovedì, dalle 12.00 alle 13.30, presso i propri studi, in via dei Mille 19, piano III, o per via telematica.
Commissione d'esame:
Gabriele Gattiglia
Claudia Sciuto
Antonio Campus
Commissione Supplente
Fabio Fabiani
Lionello Morandi
Francesca Anichini
Co-teachers Gabriele Gattiglia and Claudia Sciuto will hold the course during the 1st semester, starting from September 19th, with the following time-hour:
Tuesday, 12-1.30 p.m.
Wednesday 10.15-11.45 a.m.
The teachers are available to students during the reception hours: Thursday, from 12.00 to 13.30, in their offices, via dei Mille 19, floor III,
Commission:
Gabriele Gattiglia
Claudia Sciuto
Antonio Campus
Deputy Commission
Fabio Fabiani
Lionello Morandi
Francesca Anichini