Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISLAMOLOGIA | L-OR/10 | LEZIONI | 36 |
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L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per interpretare e comprendere i fondamenti della dottrina e del pensiero islamico dagli anni in cui vissero Muhammad e i suoi Compagni ai nostri giorni. Dopo aver analizzato la nascita e lo sviluppo del credo e della legge, e la loro codificazione nel tempo – con una particolare attenzione per i movimenti di riforma – ci si soffermerà ad analizzare questioni centrali nell’attuale dibattito sull’Islam quali le questioni di genere, il concetto di jihad e l’Islam in Europa in una prospettiva storica. L’intento del corso è quello di fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze e strumenti critici per orientarsi nell’apprendimento dei fondamenti dell’Islam e per comprendere la pluralità e le dinamiche che caratterizzano il mondo islamico.
The main objective of the course is to provide students with the means to interpret and understand the foundations of Islamic philosophy and thoughts from the advent of Islam to contemporary times. Following an analysis of the birth and development of Islamic belief and law, and their codification over time- with particular attention to the reform movements- we will focus on analyzing central issues in current debates such as gender equality, the concept of Jihad and the status of Islam in Europe from a historical perspective. The aim of the course is to provide students with a critical knowledge and the tools to orient themselves in learning the fundamentals of Islam and to comprehend the pluralities and dynamics that characterize the Islamic World.
Per i frequentanti le conoscenze verranno verificate durante la discussione di letture assegnate in classe e nel corso dell’esame orale; per i non frequentanti la verifica delle conoscenze avverrà durante l’esame orale.
For attending students, knowledge will be verified during class discussions of reading assignments and oral examination; for those not attending the evaluation is based on oral examination.
Alla fine del corso, studenti e studentesse avranno maturato la capacità di distinguere e analizzare i fondamenti della dottrina islamica, e la sua evoluzione nel tempo e nei diversi contesti geografici in cui l’Islam si è diffuso.
By the end of this course, students can expect to have gained the ability to distinguish and analyze the foundations of Islamic doctrine, and its evolution over time and in various geographical contexts in the Islamic world.
Le capacità maturate dagli studenti e dalle studentesse durante il corso verranno verificate ad ogni lezione, in occasione delle discussioni in aula.
The skills acquired by students will be examined during each lesson through class discussions
Agli studenti e alle studentesse viene richiesto un comportamento rispettoso delle opinioni altrui.
Students are expected to be respectful of other’s options.
Sarà positivamente presa in considerazione l’attiva partecipazione degli studenti alle discussioni in classe.
Students are expected to show a positive outlook during their class discussions.
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Il corso, di 36 ore divise in 18 lezioni. Le lezioni sono frontali, ma è richiesta agli studenti una partecipazione attiva alle discussioni che avverranno in classe sulla base di una serie di letture che verranno loro assegnate in aula.
Qualora sarà possibile, è prevista una lezione itinerante lungo le tracce dell'eredità arabo-islamica a Pisa.
I/le frequentanti saranno invitati a realizzare brevi video sulle tracce islamiche presenti nelle città italiane. Forme e modalità di tale attività saranno discusse in classe.
The course consists of 36 hours spread into 18 lessons. Student attendance is necessary and students are required to participate actively through class discussions based on the reading list assigned to them.
If possible, an itinerant lecture along the traces of the Arab-Islamic heritage in Pisa is planned.
Participants will be invited to make short videos on Islamic traces in Italian cities. Forms and methods of this activity will be discussed in class.
Il corso, diviso in 18 lezioni, affronterà i seguenti temi:
1. Muhammad
2. Il Corano
3. La prima comunità dei fedeli e l’espansione islamica
4. Il Credo: i pilastri della fede
5. La legge: shariʻa e fiqh
6. Sunniti e Sciiti
7. Il pensiero islamico
8. Il sufismo
9. Il Jihad
10. Le questioni di genere
11. L’Islam in Europa
The course, divided into 18 lessons, will address the following topics:
Testi obbligatori per frequentanti
1) Carole Hillenbrand, Islam, Torino, Einaudi, 2016.
2) Letture fornite durante il corso
3) Un testo a scelta tra questi:
a) Claudio Lo Jacono, Maometto, Laterza,2011.
b) Renata Pepicelli, Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica, Roma, Carocci, 2012.
c) Ida Zilio-Grandi, Le virtù del buon musulmano,Torino, Einaudi, 2020.
d) Ersilia Francesca, Economia, religione e morale nell'Islam, Roma, Carocci, 2013.)
Testi obbligatori per non frequentanti:
1) Carole Hillenbrand, Islam, Torino, Einaudi, 2016.
2) Scegliere uno dei seguenti moduli didattici e studiare i volumi previsti:
a) Massimo Campanini, Maometto. La vita e il messaggio di Muhammad il profeta dell'Islam, Salerno editrice, 2020.
b) Renata Pepicelli, Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica, Roma, Carocci, 2012 + Anna Vanzan, La storia velata. Le donne dell'Islam nell'immaginario italiano, Edizioni Lavoro, 2006.
c) Ida Zilio-Grandi, Le virtù del buon musulmano, Torino, Einaudi, 2020.
d) Economia e Islam: Ersilia Francesca, Economia, religione e morale nell'Islam, Roma, Carocci, 2013.
Testi consigliati per frequentanti e non frequentanti (non obbligatori)
Sono qui di seguito indicate una serie di letture che potrebbero essere d’interesse per coloro che seguono il corso di Islamistica e intendono approfondire le proprie conoscenze su argomenti trattati nel corso:
Il Corano. Introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, BUR, 2006.
Shahab Ahmed, What Is Islam?: The Importance of Being Islamic, 2015.
Cemil Aydin, The Idea of the Muslim World: A Global Intellectual History, 2017.
Alessandro Bausani, L'Islam. Una religione, un'etica, una prassi politica, Milano, Garzanti, 1999.
Fethi Benslama, Farhad Khosrokhavar, Le jihadisme des femmes. Pouquoi elles ont choisi Daech?, Seuil, 2017.
Francesco Gabrieli e Umberto Sterrato, Gli Arabi in Italia. Cultura, contatti e tradizioni, Milano, Scheiwiller (poi Garzanti), 1993.
Thomas Hegghammer (edited by), Jihadi Culture: The Art and Social Practices of Militant Islamists, Norwegian Defence Research Establishment, 2017.
Marco Di Branco, "Il califfo di Dio. Storia del califfato dalle origini all'ISIS", Viella, 2017.
Hugh Kennedy, Il Califfato da Adamo all'ISIS. Da Adamo all'ISIS, Carocci, 2018.
Sabrina Mervin, Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, 2001.
Frank Peter, Rafael Ortega Islamic Movements of Europe (Library of European Studies), I.B.Tauris, 2014
Anna Maria Rivera (a cura di), L'inquietudine dell'islam fra tradizione, modernità e globalizzazione, Bari, edizioni Dedalo, 2002.
Maxime Rodinson, Maometto, Einaudi, 1995.
Caterina Valdrè (a cura di), I detti di Rabi‘a, Adelphi, 1979
Giorgio Vercellin, Tra veli e turbanti, Venezia, Marsilio, 2000
Si consiglia inoltre la visione del seguente film:
"Il messaggio" (1976, regia di Moustapha Akkad)
Obligatory text - attending Students
1) Carole Hillenbrand, Islam, Torino, Einaudi, 2016.
2) Readings provided during the course
3) A text among the following ones:
a) Claudio Lo Jacono, Maometto, Laterza,2011.
b) Renata Pepicelli, Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica, Roma, Carocci, 2012.
c) Ida Zilio-Grandi, Le virtù del buon musulmano,Torino, Einaudi, 2020.
d) Ersilia Francesca, Economia, religione e morale nell'Islam, Roma, Carocci, 2013.)
Obligatory text non-attending Students:
1) Carole Hillenbrand, Islam, Torino, Einaudi, 2016.
2) Choose one of the following paths of study:
a) Massimo Campanini, Maometto. La vita e il messaggio di Muhammad il profeta dell'Islam, Salerno editrice, 2020.
b) Renata Pepicelli, Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica, Roma, Carocci, 2012 + Anna Vanzan, La storia velata. Le donne dell'Islam nell'immaginario italiano, Edizioni Lavoro, 2006.
c) Ida Zilio-Grandi, Le virtù del buon musulmano, Torino, Einaudi, 2020.
d) Economia e Islam: Ersilia Francesca, Economia, religione e morale nell'Islam, Roma, Carocci, 2013.
Recommended text for the students who are attending or not- for having e deep knowledge on one of the specific argument that have been discussed during the course:
Recommended to watch the film:
"The message" (1976, Moustapha Akkad)
Non-attending Students:
Students not attending classes will take the oral examination on all topics covered in the volumes in the list of obligatory text.
I non frequentanti sosterranno la prova d’esame in forma orale su tutti gli argomenti trattati nei volumi nella lista dei testi obbligatori.
Non-attending students, will take the oral examination on all topics covered in the volumes listed in the obligatory text and are indicated in the contents of the course.
I/le frequentanti, a cui è richiesta un’attiva partecipazione alle lezioni, sosterranno l'esame in forma orale; tuttavia sono previste delle prove scritte intercorso di auto-valutazione e valutazione.
I/le non frequentanti sosterranno la prova d’esame in forma orale su tutti gli argomenti trattati nei volumi nella lista dei testi obbligatori e che fanno riferimento ai contenuti del corso.
Attending students, are required to have active participation in classrooms and to take examination in an oral form.
Assessment and self-assessment tests during the course are planned.
Non-attending students, will take the oral examination on all topics covered in the volumes listed in the obligatory text and are indicated in the contents of the course.
Pagina FB: studi arabo-islamici uninversità di Pisa
FB page: studi arabo-islamici uninversità di Pisa
C'è stato un cambio di aule per le lezioni di Islamologia.
Da mercoledì 11 ottobre le lezioni si terranno
- il mercoledì ore 10:15 - 11:45, aula SR B1
- il giovedi ore 14:15 - 15:45, aula Guid G1
Il corso inizia il 20 settembre
Orario lezioni
Mercoledì 10,15-11,45 Aula G2
Giovedì 14,15-15,45 Aula Pao D2
Ricevimento
Mercoledì dalle ore 12 nello studio della docente (Via Pasquale Paoli, 15. Secondo piano).Per fissare l'orario del ricevimento è richiesto di inviare con anticipo un'email alla docente
Commissione d'esame
Presidente: Renata Pepicelli
Due membri: Giovanna Spanò, Guendalina Simoncini
Presidente supplente Daniele Mascitelli
Due membri supplenti Minoo Mirshahvalad, Issam Marjani
Un tutor d'aula affiancherà la docente nelle attività del corso
Materiali e informazioni del corso per studenti frequentanti saranno caricati sulla piattaforma moodle, pertanto gli/le studenti sono invitati a iscriveri
The course will start on 5 October
Office hour: Thusday at 12. It is required to send an email to the professor to make an appointment in presence or online.
Link for online lessons: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ajSVRJbFqwTL6G-PFnfWnumtqUlvCBywNm9SnI1ss4wA1%40thread.tacv2/conversations?groupId=50cc17cc-3185-4fb7-b793-011d10717c56&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Link for moodle: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3712