Saper elaborare, autonomamente e collegialmente, la progettazione educativo-didattica e formativa a livello d’aula e di istituto, avendo acquisito competenze riflessive e critiche sull’agire didattico, nel quadro proposto dalle indicazioni Nazionali.
To be able to draw up, autonomously and collectively, the educational-didactic and formative planning at classroom and institute level, having acquired reflective and critical skills on educational action, within the framework proposed by the National Curriculum.
L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata gradualmente tramite interazione con il docente durante le lezioni, fino alla prova orale finale.
The acquisition of knowledge will be verified gradually through interaction with the professor during the lessons, up to the final oral exam.
Gli studenti saranno orientati alla capacità di analizzare e di gestire i problemi della Didattica, nonché di argomentare su temi e problemi di ambito didattico valutando l’adeguatezza di scelte di intervento educativo-didattico relative alla progettazione curricolare. Al termine del corso avranno acquisito capacità di saper interpretare situazioni di apprendimento problematiche e complesse e formulare, di conseguenza, ipotesi di intervento educativo-didattico, avendo sviluppato la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni.
Al termine del corso lo studente dovrà inoltre aver acquisito la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico con i diversi operatori del mondo della scuola e di ambiti ad esso connessi.
Students will be oriented towards the ability to analyse and deal with didactic problems, as well as to argue on didactic issues and problems by assessing the appropriateness of educational-didactic intervention choices related to curricular design. At the end of the course they will be able to interpret problematic and complex learning situations and formulate educational-didactic intervention hypotheses accordingly, having the ability to solve problems and make decisions.
At the end of the course the student will also have acquired the ability to communicate through the use of discipline-specific language with the various operators in the world of education and related fields.
Dibattito e analisi di casi di studio durante le lezioni. Saranno anche svolte alcune esercitazioni laboratoriali in classe oltre ad analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici.
Debate and analysis of case studies during the lectures will be carried out to verify the acquisition of the relevant concepts and skills. Some laboratory exercises will also be carried out in class as well as analysis of individual or group products in the form of reports, structured sheets and teaching materials.
Gli studenti potranno acquisire maggiore consapevolezza della loro competenza nell’agire didattico, dimostrando autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità/disponibilità ad apprendere. Nell’esercizio della professione docente, sapranno misurarsi con le complesse dinamiche che sottendono allo sviluppo delle competenze educativo-didattiche.
Students will gain greater awareness of their competence in teaching, demonstrating autonomy of judgement, communication and learning skills. In the exercise of the teaching profession, they will know how to deal with the complex dynamics underlying the development of educational and teaching competences.
Discussione comune durante le lezioni. Discussione negli orari di ricevimento e online.
Students will be requested to actively participate in the discussions during the lessons and to carry out the activities proposed by the lecturers.
Capacità di comprensione dei testi e di coerente produzione orale e scritta in relazione a quanto letto e studiato.
Ability to understand texts and coherent oral and written production in relation to what has been read and studied.
Non sono richiesti corequisiti
No mandatory co-requisites required.
Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.
Verrà promosso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), cooperative learning ed eventuali testimonianze di esperti del settore. Spazio adeguato sarà dedicato alla illustrazione, analisi e discussione di esempi concreti di situazioni didattiche e – conseguentemente - di specifici strumenti di progettazione.
La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa, anche se è fortemente raccomandata la presenza ai fini formativi; per i non frequentati sono indicate letture aggiuntive.
Seminars, as well as lessons with active participation, group work and discussions.
The involvement and participation of students will be promoted, based on presentations, texts and materials (videos, readings, images, films), cooperative learning and possible testimonies from experts in the field.
Si affronteranno i seguenti temi:
Le attività del Laboratorio Didattico verteranno su esercitazioni pratiche di Pregrafismo e Grafica; Acquerello; Psicomotricità; Musica.
The Programme will be focused on the following topics:
̶ Pedagogy and Didactics: the epistemological status of the discipline.
̶ Didactic-general and didactic-disciplinary approach.
̶ Designing learning units and case studies.
̶ The teacher's communication and the didactic act.
̶ Knowledge of the human being as a basis for teaching action: Pedagogical anthropology and methodology.
̶ Personalisation, Individualisation, Differentiated teaching.
̶ Educational design: methods, models, approaches.
̶ Didactics for specific learning disabilities (dyslexia, etc).
̶ Learning environments and organisation of teaching time.
̶ A specific focus will be devoted to learning to read and write.
Didactic Workshop activities will focus on practical exercises in Pregraphics and Graphics; Watercolour; Psychomotricity; Music.
R. Ciambrone (2014). Immaginazione e apprendimento. Orientamenti pedagogici e spunti didattici per la scuola primaria. Roma: Anicia.
R. Ciambrone (2020). Una didattica per i DSA. Riflessioni pedagogiche e indicazioni operative per la prassi d'insegnamento. Roma: Anicia.
MIUR (2012). Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione. Su https://www.miur.gov.it/documents/20182/51310/DM+254_2012.pdf
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (presentazioni in powerpoint, dispense, esercizi, bibliografia, etc.) sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle di Unipi [https://elearning22.humnet.unipi.it/]
R. Ciambrone (2014). Immaginazione e apprendimento. Orientamenti pedagogici e spunti didattici per la scuola primaria. Roma: Anicia.
R. Ciambrone (2020). Una didattica per i DSA. Riflessioni pedagogiche e indicazioni operative per la prassi d'insegnamento. Roma: Anicia.
MIUR, Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione, 2012 [https://www.miur.gov.it/documents/20182/51310/DM+254_2012.pdf]
The teaching material prepared by the professor in addition to the recommended texts (powerpoint presentations, handouts, exercises, bibliography, etc.) can be found on Unipi's Moodle platform
[https://elearning22.humnet.unipi.it/]
Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la lettura di un ulteriore testo, oltre a quelli sopra indicati, a scelta tra i seguenti:
M. Baldacci (2015). I modelli della didattica. Roma: Carocci Studi Superiori
L. Cottini (2015). Progettare la didattica: modelli a confronto. Roma: Carocci Faber
E. Nigris, L. A. Teruggi, F. Zuccoli (Eds.) (2021). Didattica generale. Milano: Pearson
P.C. Rivoltella-P.G. Rossi (Eds.) (2022). Il nuovo agire didattico. Brescia: La Scuola
Students who cannot attend the Course are kindly invited to contact the professor.
Updates concerning classes, materials and further activities can be found on the moodle page of the course.
The contents of the tests and of the exams are the same for all students.
Mandatory reading for non-attending students (in addition to those indicated above), to be chosen from the following:
- M. Baldacci (2015). I modelli della didattica. Roma: Carocci Studi Superiori.
- L. Cottini (2015). Progettare la didattica: modelli a confronto. Roma: Carocci Faber.
- E. Nigris, L. A. Teruggi, F. Zuccoli (Eds.) (2012). Didattica generale. Milano: Pearson.
- P.C. Rivoltella-P.G. Rossi (Eds.) (2022). Il nuovo agire didattico. Brescia: La Scuola.
L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e da parte di altri membri della Commissione di esame, che partiranno da questioni generali e affronteranno poi aspetti più specifici.
Per la determinazione del voto finale si terrà conto di:
- Presenza o assenza di errori o imprecisioni
- Completezza della risposta
- Precisione di lessico specifico
- Comprensione dei plessi di teoria pedagogica
- Ricchezza o povertà di riferimenti puntuali
- Correttezza della lingua italiana
The final exam for the thematic course in ordinary sessions consists of a face-to-face oral exam.
In determining the final grade, account will be taken of:
- Presence or absence of errors or inaccuracies
- Completeness of the answer
- Accuracy of specific vocabulary
- Understanding of plexuses of pedagogical theory
- Richness or poverty of precise references
- Accuracy of oral expression
Note
LE LEZIONI INIZIERANNO IL 5 OTTOBRE
L'ORARIO E': GIOVEDI’ dalle 8,00 alle 12,00
Polo Fibonacci Aula F
Commissione d'esame:
Raffaele Ciambrone, Donatella Fantozzi, Vincenzo Lifranchi, Lauro Mengheri, Chiara Grassi
Commissione Supplente:
Donatella Fantozzi, Marco Matteoli, Caterina Di Pasquale
Exam Committee: Raffaele Ciambrone, Donatella Fantozzi, Vincenzo Lifranchi, Lauro Mengheri
Substitutes: Donatella Fantozzi, Manuela Mariani and Elena Falaschi
LESSONS WILL START ON OCTOBER 5TH AT 8.00 IN ROOM Fib F.