Il corso intende sviluppare conoscenze fondamentali circa i Bisogni Educativi Speciali, l'Accomodamento Ragionevole e l'Universal Design for Learning curvati in ambito pedagogico-didattico.
Tali argomenti saranno trattati sia durante le lezioni che nello svolgimento del laboratorio propedeutico.
The course intends to develop fundamental knowledge about Special Educational Needs, Reasonable Accommodation and Universal Design for Learning curved in the pedagogical-didactic field.
These topics will be covered both during the lessons and during the preparatory laboratory.
Discussioni interattive all'interno delle lezioni fra docente e studenti/esse.
Interactive discussions within the lessons between teacher and students.
Sviluppare il pensiero critico nell'ambito dei processi inclusivi e saper mettere in atto progettazioni pedagogico-didattiche.
Il corso prevede spazi di confronto tesi a svilppare capacità comunicative, argomentative, organizzative.
Develop critical thinking in the context of inclusive processes and know how to implement pedagogical-didactic planning.
The course includes spaces for discussion aimed at developing communication, argumentative and organizational skills.
Discussioni aperte in aula durante le lezioni, proposte di lavoro metariflessivo sulle tematiche affrontate, al fine di verificare le capacità comunicative in termini di chiarezza espositiva, argomentativa, organizzativa.
Open discussions in the classroom during the lessons, meta-reflexive work proposals on the topics addressed, in order to verify communication skills in terms of expository, argumentative, organizational clarity.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Mutual respect, collaboration, active participation.
Valutazione costante da parte dei docenti attraverso performances, domande aperte, problem-solving.
Constant evaluation by teachers through performances, open questions, problem-solving.
Non richiesti, anche se è consigliabile aver sostenuto almeno gli esami di Didattica Generale e DSA e di Pedagogia Generale.
Not required, although it is advisable to have taken at least the General Education and DSA and General Pedagogy exams.
------------------
---------------------
----------------------
-----------------
Lezioni, discussioni, seminari periodici sugli argomenti trattati. Le lezioni saranno accompagnate da spunti offerti da video, brani, esercitazioni, selezionati per suscitare la metariflessione sugli argomenti trattati. Attività laboratoriali e di flipped classroom.
Lectures, discussions, periodic seminars on the topics covered. The lessons will be accompanied by ideas offered by videos, songs, exercises, selected to arouse metareflection on the topics covered. Laboratory and flipped classroom activities.
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali concernenti il processo di insegnamento/apprendimento, necessarie per affrontare la professione docente laddove siano presenti alunni con BES, nel rispetto delle normativa che sancisce che i docenti curricolari sono, a tutti gli effetti, docenti anche dell'alunno con disabilità/disturbo/fragilità.
In particolare lo studente sarà orientato verso l'analisi, la comprensione e la capacità di realizzazione di ambienti di apprendimento significativi, e verso la capacità di attuazione di strategie didattiche efficaci e inclusive.
Particolare attenzione sarà data al Labeling, al concetto di Accomodamento Ragionevole, ai principi dell'Universal Design for Learning.
Saranno prese in esame le caratteristiche essenziali tipiche degli attori, dei tempi, degli spazi e degli strumenti, necessarie per attivare ad attuare una efficace attività di istruzione, educazione e formazione inclusive.
Molto rilievo sarà dato all’insegnamento/apprendimento della letto-scrittura, con particolare riferimento alle situazioni di disabilità e/o fragilità.
The course intends to provide students with the fundamental knowledge and skills concerning the teaching/learning process, necessary to face the teaching profession where there are pupils with SEN, in compliance with the legislation which states that curricular teachers are, to all effects, teachers also of the pupil with disability/disorder/frailty.
In particular, the student will be oriented towards the analysis, understanding and ability to create meaningful learning environments, and towards the ability to implement effective and inclusive teaching strategies.
Particular attention will be given to Labeling, to the concept of Reasonable Accommodation, to the principles of Universal Design for Learning.
The essential characteristics typical of the actors, times, spaces and tools will be examined, necessary to activate and implement an effective inclusive education, education and training activity.
Much emphasis will be given to the teaching/learning of reading and writing, with particular reference to situations of disability and/or frailty.
1. D. Fantozzi (a cura di), La pedagogia come territorio di confine interdisciplinare, Pisa University Press, Pisa 2023.
2. M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017.
3. T. Zappaterra (a cura di), Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali, Guerini & Associati, Milano 2022.
4. D. Fantozzi, La fantastica utopia di Gianni Rodari: prospettive operative per i Disturbi Specifici di Apprendimento, Graphos, 2 (2022), (open access).
5. D. Fantozzi, Città inclusive un normale mondo diverso (è possibile)-IJSEI 2-2022, (open access).
6. O.N.U., Convenzione per i diritti delle persone con disabilità, 2006. (sezione dedicata alla scuola e all'educazione).
7. CAST, Linee Guida Universal Design for Learning, (open access).
8. Slides fornite dalla docente tramite piattforme ufficiali Unipi.
1. D. Fantozzi (a cura di), La pedagogia come territorio di confine interdisciplinare, Pisa University Press, Pisa 2023.
2. M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017.
3. T. Zappaterra (a cura di), Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali, Guerini & Associati, Milano 2022.
4. D. Fantozzi, La fantastica utopia di Gianni Rodari: prospettive operative per i Disturbi Specifici di Apprendimento, Graphos, 2 (2022), (open access).
5. D. Fantozzi, Città inclusive un normale mondo diverso (è possibile)-IJSEI 2-2022, (open access).
6. O.N.U., Convenzione per i diritti delle persone con disabilità, 2006. (sezione dedicata alla scuola e all'educazione).
7. CAST, Linee Guida Universal Design for Learning, (open access).
8. Slides fornite dalla docente tramite piattforme ufficiali Unipi.
Nessun testo aggiuntivo.
No additional text.
L'esame si svolgerà in forma orale.
The exam will take place in oral form.
-----------
---------------
------------------
Inizio lezioni: 21/09/23 - Inizio Laboratorio: da definire.
Commissione d'esame:
Donatella Fantozzi
Elena Falaschi
Cinzia Maria Bertolucci
Commissione Supplente:
Elena Falaschi
Raffaele Ciambrone
Maurizio Parente
Saranno utilizzate le piattaforme TEAMS e MOODLE per i documenti, le dispense, le slides.
N.B.: Gli studenti devono presentarsi all'appello d'esame con i testi di studio.
Classes start: 09/21/23 - Workshop start: to be defined.
Examination board:
Donatella Fantozzi
Elena Falaschi
Cinzia Maria Bertolucci
Alternate Commission:
Elena Falaschi
Raffaele Ciambrone
Maurizio Parente
The TEAMS and MOODLE platforms will be used for documents, handouts and slides.
N.B.: Students must present themselves for the exam session with the study texts.