View syllabus
CLINICAL PSYCHOLOGY
CARMEN BERROCAL MONTIEL
Academic year2023/24
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code540MM
Credits8
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILEMED/39LEZIONI28
SARA CALDERONI unimap
ANDREA GUZZETTA unimap
PSICOLOGIA CLINICAM-PSI/08LEZIONI28
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti acquisiranno conoscenze di base sui principali:

  • aspetti storici, concettuali e teorici della Psicologia Clinica;
  • disturbi psicologici riscontrabili in età evolutiva (e adulta, p.e. nei maestri);
  • fattori psicosociali coinvolti nell'origine/mantenimento del disagio psicologico e nella sua prevenzione alla luce, in particolare, dell'approccio contestualistico-funzionale noto come ACT (o modello di flessibilità psicologica).
  • Principali quadri clinici di Neuropsichiatria Infantile
Knowledge

UNIT 1. CLINICAL PSYCHOLOGY

Students will acquire basic knowledge on the main:

  • historical, conceptual and theoretical issues in Clinical Psychology;
  • psychological disorders in childhood (and adulthood, for example among teachers);
  • psychosocial factors contributing to the origin and maintenance of psychological disorders as well as to their prevention according to the ACT (or Psychological Flexibility) model of psychopathology.
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame scritto.

Assessment criteria of knowledge

Written exam. 

Capacità

Il modulo di Psicologia Clinica mira alla costruzione e al rafforzamento della capacità degli studenti:

  • di concettualizzare il disagio/benessere psicologico in termini anche contestuali e funzionali;
  • di usare il linguaggio in modo utile allo sviluppo e al consolidamento di abilità di flessibilità psicologica.
Skills

The Clinical Psychology Unit aims at building and strengthening the capacity of students:  

  • to conceptualize psychological disorders and psychological well-being taking into account contextual and functional factors;
  • to use language and behaviour in a useful way to promote psychological flexibility.
Modalità di verifica delle capacità

Psicologia Clinica: L’acquisizione delle abilità sarà oggetto di valutazione mediante prove scritte, e sarà monitorata in aula durante lo svolgimento di attività in piccoli gruppi.

Assessment criteria of skills

Clinical Psychology: Skills will be assessed through a final written test, and they will be monitored during small-group in-class activities.

Comportamenti

Il modulo di Psicologia Clinica e Neuropsichiatria Infantile si propone di stimolare, in particolare, la partecipazione attiva alle lezioni, la riflessione critica e il confronto collaborativo e rispettoso dell’altro.  

Behaviors

The Clinical Psychology unit aims at stimulating active participation to course activities, critical thinking and a collaborative and respectful attitude. 

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno monitorati durante le attività in aula.

Assessment criteria of behaviors

Targeted behaviour will be monitored during in-class activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Psicologia dello Sviluppo

Prerequisites

Deelopmental Psychology

Indicazioni metodologiche

Psicologia Clinica: Lezioni frontali per presentare i contenuti principali del corso; discussioni di gruppo su alcuni argomenti critici in Psicologia Clinica; attività in piccoli gruppi su ipotetici casi clinici.

Neuropsichiatria Infantile: Lezioni frontali per presentare i contenuti principali del corso; discussioni di gruppo su alcuni argomenti critici in Neuropsichiatria Infantile.

Teaching methods

Clinical Psychology: Lectures to present main course material, group discussions on critical issues in Clinical Psychology, and small-group activities on hypothetical clinical cases.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’insegnamento è suddiviso in due unità che corrispondono a due ambiti tematici (Psicologia Clinica e Neuropsichiatria infantile).

UNITA’ 1. PSICOLOGIA CLINICA (28 ore)

  • Basi concettuali e teoriche della Psicologia Clinica: concetto (contestualizzazione storico-culturale dei criteri di “[a]normalità” in psicologia clinica); tassonomia (classificazione e diagnosi); eziologia (modelli teorici).
  • Forme di disagio psicologico in età evolutiva (e adulta): fenomenologia dei principali disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi associati ad eventi traumatici e stressanti. 
  • Processi cognitivi, affettivi e motivazionali alla base del disagio/benessere psicologico (il modello ACT): sviluppo dell’attività simbolica e sofferenza umana; l’(in)flessibilità psicologica; (de)fusione cognitiva; funzioni e accettazione delle emozioni; (in)flessibilità attentiva e consapevolezza; la motivazione nel contesto di obiettivi, valori e azione impegnata; discorsi/parole utili allo sviluppo dell’(in)flessibilità psicologica.

 

UNITA’ 2. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (28 ore)

Descrizione programma:

- Neurologia della prima infanzia

- Epilettologia dell'età evolutiva

- Paralisi Cerebral Infantile

- Disturbi Neurometabolici e neuromuscolari

- Disturbi del neurosviluppo

- Disturbi dello spettro autistico

- Disturbi da deficit di attenzione ed iperattività

- Disabilità intellettiva

- Disturbi del linguaggio

- Disturbi della condotta

- Disturbi dell'umore

- Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

Syllabus

UNIT 1. CLINICAL PSYCHOLOGY

  • Conceptual and theoretical foundations of Clinical Psychology: abnormal behavior (concepts and criteria); taxonomy (classification and diagnosis); etiology (theoretical approaches to explain psychological disorders).
  • Psychological disorders in childhood (and adulthood): main characteristics of anxiety disorders, depressive disorders, obsessive-compulsive disorder, trauma and stressor-related disorders.
  • Cognitive, affective and motivational processes contributing to psychological disorders and psychological well-being (the ACT model of psychopathology): abnormal behavior and symbolic activity; psychological (in)flexibility;  cognitive (de)fusion; acceptance of emotions; attentional (in)flexibility and awareness; goals, values and commitment action; useful words to promote psychological flexibility.
Bibliografia e materiale didattico

UNITA’ 1. PSICOLOGIA CLINICA

ATTENZIONE: la bibliografia sarà confermata all’inizio del corso:

  • Capitolo 1 (Introduzione e panoramica storica) del testo a cura di Kring e Johnson (2023), Psicologia Clinica. Zanichelli.
  • Parte 5 (disturbi d’ansia e disturbo ossessivo-compulsivo, pp. 257-356) e Parte 6 (disturbi dell’umore, pp. 431-480) del testo a cura di Celi F. e Fontana D. (2010), Psicopatologia dello sviluppo. McGraw-Hill.
  • Capitolo 1 (Il dilemma della sofferenza umana, p. 3-30) e capitolo 3 (Flessibilità psicologica come modello unificato del funzionamento umano, p. 71-118, le pagine 101-108 sono facoltative; entrambi capitoli saranno comunque trattati a lezione) del testo a cura di Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2013), Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Raffaello Cortina Editore. 

 

UNITA’ 2. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 

- F. Muratori, 2023 "Primi passi nell'autismo", Giovanni Fioriti Editore

- C. Pecini, D. Brizzolara, 2020 "Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo", Ed. Mc Graw Hill

Bibliography

UNIT 1. CLINICAL PSYCHOLOGY

  • Kring e Johnson (2023), Psicologia Clinica. Zanichelli.[Chapter 1]
  • Celi F. e Fontana D. (2010), Psicopatologia dello sviluppo. McGraw-Hill. [Part 5 and 6].
  • Hayes, C., Strosahl, K.D., Wilson, K.G. (2013). Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Milano: Raffaello Cortina Editore. [Chapters 1 and 3)
Modalità d'esame

Esame scritto. L’esame consiste di domande a risposta aperta e multipla sugli argomenti trattati in aula e nei testi di riferimento. La prova è superata se lo studente ottiene almeno 18/30 in ognuno dei moduli. 

 

Assessment methods

Written exam. The exam will consist of both multiple choice and open questions on the topics covered in class and in the recommended textbooks. Pass mark is 18/30 on each unit.

Note

Le lezioni del modulo di Neuropsichiatria Infantile (Prof. Guzzetta e Dott.ssa Calderoni) si svolgeranno durante la prima parte del II semestre (febbraio e marzo 2024)

Le lezioni del modulo di Psicologia Clinica (Prof.ssa Carmen Berrocal) si svolgeranno durante la seconda parte del II semestre nei seguenti giorni: 15, 22 e 29 aprile; 6, 13, 20 e 27 maggio. 

 

Commissione di esame effettiva:

Presidente: Carmen Berrocal Montiel

Membro 1: Sara Calderoni

Membro 2: Andrea Guzzetta

 

Presidente supplente: Martina Smorti

Membro supplente 1: Lisa Compare

Membro supplente 2: Giovanni Tumminaro

  

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre

 

 

Updated: 09/02/2024 15:52