Il corso mira a strutturare un ambiente di apprendimento inclusivo in cui ogni attività presentata al suo interno sia pienamente accessibile e fruibile per tutti, anche per le persone con bisogni educativi speciali. Saranno presentate le tecnologie didattiche come “strumenti” che mediano la relazione tra insegnante ed allievo, che veicolano informazioni e saperi, che consentono al docente di mettere in atto una didattica multi-mediale e multi-modale stimolando differenti canali sensoriali e codici linguistici. Saranno presentati casi di studio relative a studenti con disabilità (motoria, sensoriale, cognitive, etc.) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
The goal of this course is to teach how to design an inclusive environment in which all learning activity are accessible and usable for everyone, expecially for students with special educational needs. Didactic technologiees will be presented as s “tools” that mediate the relationship between teacher and pupil and thart make the relationship with peers simpler. Tecnology allows to implement a multi- modal and multi-media teaching stimulating different sensory channels and linguistic codes. Case studies related to students with disabilities (motor, sensory, cognitive, etc.) and Specific Learnig Disorders.
L'esame verifichera' la capacita' dello studente di realizzare semplici ausili didattici per problemi pratici legati a diversi tipi di disabilità
Metodo:
The exam will verify the student's ability to create simple teaching aids for practical problems related to different types of disabilities
Methods:
Capacita' di impostare unità didattiche inclusive sfruttando anche le tecnologie multimediali e multimodali.
Ability to set up inclusive teaching units also exploiting multimedia and multimodal technologies.
Progetto di una unità didattica inclusiva per uno scenario reale: classe in cui è presente almeno uno studente con disabilità. L'unità didattica dovrà utilizzare anche gli strumenti e le metodologie multimediali presentate nel corso. Esame e discussione orale.
Design of an inclusive teaching unit for a real-world scenario: class in which there is at least one student with disabilities. The teaching unit should also use the multimedia tools and methodologies presented in the course. Examination and oral discussion.
Lo studente imparerà ad affrontare il progetto di semplici strumenti didattici avendo in mente i requisiti di accessibilità ed usabilità per le varie tipologie di disabilità.
The student will learn to deal with the design of simple teaching tools having in mind the accessibility and usability requirements for the students with Specific Learning Disorders e disabilities.
Interazione diretta con lo studente durante lo svolgimento del progetto didattico o della rassegna. Interazione diretta nelle ore di laboratorio.
Direct interaction with the student during the laboratory activity and while designing the final project
nessuno
None
Attiita' da svolgere per l'apprendimento:
Frequenza: consigliata (obbligatoria per il Laboratorio)
Learning activities to be carried out:
Attendance: recommended (mandatory for Lab)
Introduzione al corso ed al contesto normativo
Review Disabilità e DSA
Rete di supporto all'insegnante
Metodo: parto da quello che sai per raggiungere delle competenze utilizzando le tecnologie come amplificatore di funzionalità inerenti: Comunicare, Scrivere, Leggere, Contare e Studiare
Didattica multi-canale
Centri Ausili e Centri Territoriali di Supporto al servizio dell'inclusione scolastica
Tecnologie per le Scienze Motorie
Tecnologie per i viaggi di istruzione e le Autonomie
Introduction, regulatory context and laws. Review Disability and SLD
Teachers support networks
Method: Starting from your strenghts using technology as an amplifier of inherent skills.: communicating, writing, reading, counting and studying.
Multi channel teaching
Assistive Technology Competence Centers and Territorial Support Centers serving school inclusion
Technologies for physical activity
Technologies for Educational Travel and personal autonomy
Lucidi delle lezioni e materiale didattico reperibili sul sito Moodle ufficiale.
Slides, videos and links all available on Moodle.
Non ci sono differenze
No differences.
L'esame consiste in un progetto didattico sugli argomenti del corso e prova orale, ossia in un colloquio tra il candidato e il docente anche in forma di domanda/risposta, sui vari
argomenti trattati nel corso e sulle scelte effettuate nel progetto sviluppato.
The exam consists of a project on the topics of the course and an oral exam, i.e. an interview between the candidate and the teacher, also in the form of a question / answer, on the various topics covered in the course and on the choices made in the project.
COMMISSIONE DI ESAME: Barbara Leporini (pres), Susanna Pelagatti, Luca Fanucci
Supplenti: Donatella Fantozzi (pres), Alessandro Iannella, Stefano Chessa
EXAM BOARD: Barbara Leporini (pres), Susanna Pelagatti, Luca Fanucci
Substitutes: Donatella Fantozzi (pres), Alessandro Iannella, Stefano Chessa