Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
COSTITUZIONI E IDEE COSTITUENTI NELLA STORIA DEL NOVECENTO EUROPEO | NN | LEZIONI | 7 |
|
Lo/a studente sarà in grado di illustrare i principali snodi storici che hanno portato le donne al diritto di voto in Italia all'inizio dell'età Repubblicana
The student who completes the course successfully will be able to illustrate the main historical turning points that led women to the right to vote in Italy at the beginning of the Republican era
Lo/la studente verrà valutato sulla sua capacità di discutere i contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata. Durante l'esame orale, lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso
The student will be evaluated on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam, the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material
Analisi e illustrazione dei temi trattati
Analysis and explanation of the course contents
Le abilità saranno valutate attraverso discussioni partecipate all'interno della classe.
The skills will be assessed by debating within the class.
Gli/le studenti miglioreranno la propria conoscenza sui temi trattati
Students will improve their knowledge of the the course contents
Esame orale: valutazione delle competenze acquisite e della capacità di stabilire collegamenti tra diversi argomenti.
in the oral report: assessment of the capacity to clearly present topics and issues
Conoscenza della storia contemporanea e del primo Novecento.
Knowledge of contemporary history and the early twentieth century.
Il corso, di taglio monografico, tratterà delle principali tappe che precedettero l’estensione del diritto di voto alle donne italiane, del dibattito pro e contra il suffragio, delle caratteristiche della prima mobilitazione elettorale che portò alla presenza delle donne nella Costituente repubblicana
The monographic course will deal with the main stages that preceded the extension of the right to vote to Italian women, the debate for and against suffrage, the characteristics of the first electoral mobilization that led to the presence of women in the Republican Constituent Assembly
Per i frequentanti, specifico materiale di approfondimento sarà indicato a lezione.
Per i non frequentanti:
M. Antonella Cocchiara, Donne e cittadinanza politica: una prospettiva storica. Breve storia del diritto di voto alle donne in Italia, in Donne, politica e istituzioni. Percorsi, esperienze e idee, a cura di M. Antonella Cocchiara, Aracne, 2009, pp. 83-127
Sylvie Chaperon, L’ingresso delle donne nella vita politica. Francia e Italia a confronto, in Genesis, V/2, 2006, pp. 117-136
Paola Gaiotti de Biase, Il voto alle donne nella Repubblica, in Dal diritto di voto alla cittadinanza piena, Sapienza Università Editrice, 2008, pp. 63-67
Specific materials will be shared with attendind students.
Non attending students will use the following bibliography:
M. Antonella Cocchiara, Donne e cittadinanza politica: una prospettiva storica. Breve storia del diritto di voto alle donne in Italia, in Donne, politica e istituzioni. Percorsi, esperienze e idee, a cura di M. Antonella Cocchiara, Aracne, 2009, pp. 83-127
Sylvie Chaperon, L’ingresso delle donne nella vita politica. Francia e Italia a confronto, in Genesis, V/2, 2006, pp. 117-136
Paola Gaiotti de Biase, Il voto alle donne nella Repubblica, in Dal diritto di voto alla cittadinanza piena, Sapienza Università Editrice, 2008, pp. 63-67
Esame orale.