Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. | M-PSI/04 | LEZIONI | 63 |
|
Il corso, nella prima parte, illustra lo sviluppo delle competenze motorie, percettive, comunicative, linguistiche, cognitive, emotive, affettive e sociali, e si focalizza sui fattori che determinano i processi di cambiamento che si verificano dalla nascita alla prima infanzia e dall'età prescolare fino all’adolescenza. Nella seconda parte, fornisce un quadro complessivo delle conoscenze sulla psicologia dello sviluppo concentrandosi sulla fase dell’arco di vita adolescenziale, particolarmente cruciale per l’ambito di ricerca, studio e intervento professionale dell’Assistente Sociale.
L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Scienze del Servizio sociale e fornisce agli studenti le chiavi di lettura per far acquisire le conoscenze fondamentali sugli aspetti teorici e metodologici della ricerca in psicologia dello sviluppo e di offrire gli strumenti concettuali adeguati e i criteri essenziali per continuare lo studio e l'analisi dei problemi relativi allo sviluppo della persona, lungo tutto l'arco della vita.
Per l’accertamento delle conoscenze nella partecipazione alle lezioni, - se ce ne saranno le condizioni – ci si potrà avvalere anche di una prova scritta, svolta in itinere, come verifica dell’apprendimento.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di manifestare le seguenti competenze: a) descrivere con adeguate argomentazioni gli assunti di base della psicologia dello sviluppo e delle diverse metodologie di ricerca in questo ambito; b) conoscere i diversi approcci teorici allo studio dello sviluppo (psicoanalisi, teoria etologica e dell'attaccamento, teoria dell'apprendimento sociale, teoria cognitiva, teoria interazionista, ecc.) e saperne cogliere le implicanze nella descrizione e nell'interpretazione del comportamento umano; c) Acquisizione di nozioni di base sulla psicologia dell'adolescenza; d) conoscenze teoriche sui principali aspetti dello sviluppo fisico, cognitivo e sociale in adolescenza, e) conoscenze metodologiche su alcuni metodi di ricerca sull'adolescenza.
La verifica dei comportamenti sarà parte integrante della più generale verifica di quanto acquisito durante lo svolgimento del Corso d’insegnamento
Lo studente potrà giungere ad una comprensione critica delle teorie della psicologia dello sviluppo, al fine di essere capace di leggere i processi cognitivi, sociali, ed emotivi che intervengono nelle diverse età, i fattori che li determinano e le capacità di adattamento.
La verifica dei comportamenti sarà parte integrante della più generale verifica di quanto acquisito durante lo svolgimento del Corso: in particolare interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, contribuendo all’apprendimento comune, alla realizzazione delle attività di gruppo e offrendo il proprio contributo alle iniziative attuate.
Non previsti
Le lezioni saranno frontali e - solo per casi particolari - su piattaforma Teams.
La modalità di fruizione delle lezioni sarà quindi in presenza e online (consultare il sito valutami per le modalità di connessione all'Aula).
I nuclei teorici saranno svolti attraverso una tipologia di erogazione dell'offerta didattico-formativa e la consueta lezione frontale di tipo interattivo, con ausilio di lucidi/slide circa gli argomenti trattati e momenti -se possibile- di discussione sui contenuti del corso, piste di lavoro per lo studio personale e presentazione di casi, al fine di giungere alla completa realizzazione degli obiettivi didattico formativi.
I contenuti del corso saranno articolati in due parti: dopo una breve introduzione sulla natura e finalità dell'insegnamento della Psicologia dello sviluppo, nella prima parte del corso verrà delineato un quadro di approfondimento della Psicologia dello Sviluppo e dell’Infanzia, con particolare attenzione allo sviluppo fisico e motorio, allo sviluppo percettivo e cognitivo, allo sviluppo del linguaggio e della comunicazione; inoltre verrà dato risalto allo sviluppo sociale, allo sviluppo emotivo e alle relazioni affettive.
Nella seconda parte del corso, verrà fornito un quadro complessivo delle conoscenze sulla psicologia, concentrandosi sulle fasi dell’arco di vita adolescenziale e del giovane adulto, particolarmente cruciale per l’ambito di ricerca, studio e intervento professionale dell’Assistente Sociale.
Considerata come momento specifico e autonomo nello sviluppo psicosociale, oltre che fisico e biologico dell'essere umano, l'età adolescenziale si caratterizza per una serie di problematiche fondamentali, relative sia ai compiti di sviluppo sia ai contesti di socializzazione (famiglia, scuola, gruppalità tra pari, lavoro, etc.).
In particolare, tra gli altri temi, saranno approfonditi: (1) L'adolescenza secondo gli approcci classici, (2) Sviluppi degli studi sull’adolescenza, (3) Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale, (4) Identità e concetto di sé, (5) Pubertà e sviluppo fisico, (6) Logica, ragionamento, regole, (7) Lo sviluppo morale, (8) Gli orientamenti religiosi, (9) L’organizzazione della vita quotidiana e la progettazione del “futuro”. In particolare, per i “contesti sociali” verranno trattati approfonditamente: (i) le relazioni familiari, (ii) i gruppi di coetanei, (iii) le relazioni affettive, (iv) il contesto scolastico, (v) i rapporti con le istituzioni, (vi) l'incontro con il lavoro, (vii) la devianza, (viii) l’uso di sostanze psicoattive, e (ix) i diritti/doveri degli adolescenti.
Testi richiesti (obbligatori)
Testi consigliati per tutti gli studenti e indicazioni per approfondimenti su diverse prospettive di studio
Non vi sono differenze per la prova d’esame (in particolare, per i testi indicati e la modalità) tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti non frequentanti potranno tuttavia opportunamente avvalersi anche degli eventuali approfondimenti a scelta tra quelli consigliati nel § “Bibliografia e materiale didattico”, soprattutto in caso di approfondimento orale dell'esame (vedi § "modalità d'esame").
Gli esami di profitto consisteranno in un pre-accertamento scritto, test con risposta multipla a 30 domande, a cui seguirà una prova orale, prevista secondo i criteri definiti dall’articolo 23 del Regolamento didattico di Ateneo.
Lo studente sarà ammesso all’orale se otterrà almeno il punteggio minimo (18/30).
E’ possibile registrare direttamente sul libretto il voto ottenuto al pre-accertamento scritto se lo studente lo riterrà allineato al livello della propria preparazione.
Note Per informazioni didattiche è possibile contattare il docente a lezione o fissare un appuntamento e-mail
AVVIO LEZIONI: 25 SETTEMBRE 2023
Ultimo aggiornamento 28/09/2023