View syllabus
ECONOMY OF TOURISM BUSINESSES
MICHELA MAGLIACANI
Academic year2023/24
CourseTOURISM SCIENCES
Code185PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA DELL'AZIENDA TURISTICASECS-P/07LEZIONI48
MIRIAM BERRETTA unimap
MICHELA MAGLIACANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il Corso, articolato in due moduli (I Modulo tenuto dalla Prof.ssa Michela Magliacani - II Modulo dalla Prof.ssa Miriam Berretta), si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita degli attori del settore turistico secondo un approccio economico-aziendale, focalizzando particolarmente l’attenzione sugli strumenti di programmazione e controllo di gestione. In particolare al termine del I Modulo gli studenti apprenderanno i seguenti concetti:

- nozioni base di azienda operante nel variegato settore turistico, individuandone le peculiarità gestionali rispetto all’evoluzione degli scenari socio-economici nei quali essa opera;

- conoscenze caratterizzanti le dinamiche gestionali delle aziende turistiche, attraverso l’applicazione di metodologie contabili proprie dell'analisi economico-finanziaria;

- conoscenze trasversali, con particolare riguardo alla reportistica sociale delle aziende turistiche che include nozioni di marketing e di pianificazione strategica oltre che di analisi economico-finanziaria.

Al termine del II Modulo del Corso gli studenti avranno appreso:

- Caratteristiche delle imprese del settore turistico e processi produttivi tramite la analisi della catena del valore

- La dinamica dei costi per le imprese turistiche e principali tecniche di analisi dei costi

- Nozioni sulle principali variabili che influenzano il prezzo e le dinamiche per la sua definizione in ambito turistico

Knowledge

The Course programme, divided into two Parts (programme Part I held by Prof. Michela Magliacani - programme Part  II held by Prof. Miriam Berretta), aims to provide an in-depth knowledge of the tourism sector players, according to an economic-business approach, focusing particularly on focus on planning and management control. In particular, at the end of programme Part I, students will have learned:

-     Basic notions of enterprises operating in tourism sector, identifying its management peculiarities with respect to the evolution of the socio-economic scenarios where they operate;

-     Knowledge characterizing the management dynamics of tourist enterprises, through the application of accounting methods and financial analysis;

-     Transversal knowledge, with particular regard to the social reporting of tourism companies, which includes notions of marketing and strategic planning as well as economic-financial analysis.

At the end of programme Part II, students will have learned:

- Characteristics of companies in the tourism sector and production processes through the analysis of the value chain;

- Cost dynamics for tourism businesses and main cost analysis techniques;

- Notions on the main variables that influence the price and the dynamics for its definition in the tourism field.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze di base e caratterizzanti ambedue i moduli è prevista una prova scritta, nella quale sarà richiesto lo svolgimento di esercizi.

Per quanto riguarda il I modulo, le conoscenze trasversali saranno valutate tramite un team work - opzionale - sui caratteri aziendali di una qualsiasi realtà turistica. Il team dovrà essere composto al massimo da 4 studenti. Lo svolgimento della tesina permetterà di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo (team working), una soft skill che sarà altresì oggetto di valutazione da parte del docente.

Per il II modulo è prevista una prova scritta per le parti tecniche del programma e una prova orale di approfondimento dei concetti teorici affrontati durante le lezioni.

Assessment criteria of knowledge

In order to ascertain the basic and characterizing knowledge of both Parts of the Course programme, a written exam is required in which exercises will be required.

As regards the programme Part I, the transversal knowledge will be assessed through a team work - optional - on the corporate characteristics of a specific tourist firm. The team has to be composed of 2/4 students. The team work will allow students to develop the ability to work in a group (team working), a soft skill that will also be evaluated by the teacher.

For the programme Part II, students will be done, in addition, an oral exam for the technical part of the programme and an oral exam for the theoretical part developed during the lessons.

Capacità

Al termine del I Modulo lo studente sarà in grado di:

- riconoscere le caratteristiche strutturali ed operative delle varie tipologie di aziende turistiche,

- individuare la redditività e la solidità patrimoniale di un'azienda turistica,

- redigere un report sociale di una qualsiasi azienda turistica.

Al termine del II Modulo lo studente sarà in grado di:

- conoscere l'andamento dei costi delle imprese turistiche,

- individuare le dinamiche di variazione dei prezzi per i prodotti turistici.

 

Skills

At the end of programme Part I, student will be able to:

- recognize the structural and operational characteristics of the various types of tourism enterprises,

- identify the profitability and capital strength of a tourist enterprises,

- draw up a social report of any tourist enterprises.

At the end of the programme Part II the student will be able to:

- know the trend in the costs of tourism businesses,

- identify the dynamics of price variations for tourism products.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni del I Modulo lo studente avrà l'opportunità di approfondire i contenuti anche a livello pratico attraverso:

- la discussione di casi aziendali,

- la raccolta di informazioni gestionali su aziende del turismo, oggetto di studio, tramite ricerche condotte online sui siti istituzionali e fonti digitali,

- la preparazione di un report scritto sulle caratteristiche strutturali e operative di aziende turistiche.

Durante le lezioni del II Modulo verranno continuamente analizzati casi aziendali e predisposte esercitazioni per applicare le tecniche presentate

Assessment criteria of skills

During the lessons of programme Part I, student will have the opportunity to deepen the contents also on a practical level through:

- Discussion of business cases,

- The collection of management information on tourism enterprises, object of study, through research conducted online on institutional sites and digital sources,

- The preparation of a written report on the structural and operational characteristics of tourism companies.

During the lessons of programme Part II, business cases will be continuously analyzed and exercises will be prepared to apply the techniques presented.

Comportamenti

Il Modulo I consentirà allo studente di sviluppare:

-metodologie di raccolta ed analisi dei dati gestionali delle aziende turistiche, di interpretare i risultati gestionali, di offrire opportune terapie manageriali,

- soft skill riguardanti il co-working e/o la responsabilità di gestire un gruppo di lavoro anche, se del caso, da remoto.

Il Modulo II consentirà di sviluppare:

- analisi della dinamica dei costi delle imprese turistiche,

- capacità di lavorare utilizzando tecniche in uso nel settore.

Behaviors

The programme Part I will allow student to develop: 

-Methods of collection and analysis of management data of tourism companies, of interpreting management results, of offering appropriate managerial solutions,

- Soft skills regarding co-working and / or the responsibility of managing a work group even remotely.

The programme Part II will allow you to develop: - Analysis of the dynamics of the costs of tourism businesses - Ability to work using techniques used in the sector.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante lo svolgimento del Modulo I saranno valutate:

- l'attenzione e la partecipazione alla discussione dei casi di studio proposti in classe,

- l'accuratezza delle attività di raccolta e/o analisi delle case studies,

- la responsabilità nella consegna dei team work.

Durante lo svolgimento del Modulo II saranno valutate:

- L'attenzione e la partecipazione all'approfondimento dei vari argomenti

- La capacità di interagire nello svolgimento delle esercitazioni svolte

Assessment criteria of behaviors

During the development of the programme Part I, the following aspects will be assessed:

- Attention and participation in the discussion of the case studies proposed in class,

- The accuracy of the collection and / or analysis of case studies,

- Responsibility for the delivery of team work even though it is not compulsory.

During the development of the programme Part II, the following aspects will be assessed:

- Attention and participation in the study of the various topics,

- The ability to interact in carrying out the exercises carried out.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il Corso fa parte della formazione economico-aziendale di base per gli studenti del Corso di Scienze del Turismo.

Per seguire meglio il Corso, lo studente deve avere le conoscenze raccomandate in ingresso.

Prerequisites

The Course is part of the basic business-economic training for students of the Tourism Science Programme. To better follow the course, student must have the knowledge recommended at the enrollment.

Indicazioni metodologiche

Il Corso sarà tenuto in presenza.

Le lezioni stimoleranno la partecipazione attiva degli studenti attraverso lo svolgimento di esercizi e la discussione di casi aziendali.

Teaching methods

The Course will be held in classroom.

The lessons will stimulate the active participation of the students through the development of exercises and the discussion of business cases.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il I Modulo del Corso affronterà i seguenti argomenti:

- I caratteri "morfologici" e "fisiologici" dell’azienda con particolare riguardo al settore turistico

- Il Bilancio di esercizio di aziende turistiche

- La reportistica delle aziende turistiche

Il II Modulo del Corso si articola nei seguenti contenuti:

- Il settore turistico: aspetti definitori

- Processi produttivi per le imprese turistiche: la catena del valore

- Analisi dei costi per le imprese turistiche

- Il pricing per le imprese turistiche

- Il Revenue Management: cenni

Syllabus

The contents of the programme Part I of the Course are the followings:

- The "morphological" and "physiological" characteristics of an enterprise, with particular regard to the tourism sector

- The financial statements of tourist enterprises

- Performance analysis for margins and financial ratios

- The reporting of tourism enterprises

The programme Part II is articulated into the following contents:

- The tourism sector: defining aspects

- Production processes for tourism businesses: the value chain

- Cost analysis for tourism businesses- Pricing for tourism businesses

- Revenue Management: basic notions

Bibliografia e materiale didattico

I Modulo:  Catturi, G. «Principi di Economia Aziendale», Cedam, Padova, 2019 (Da studiare:
LEZIONI 1-7-8-9-10-12-13-14-15-16-18-19-20-21-22-23-27-28-29-30)

II Modulo : Scannerini A.L., Berretta M. (2014), Strumenti di controllo per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano (capitoli 2, 3, 4 e 5).

Il materiale didattico adottato a supporto delle lezioni sarà reso disponibile, durante lo svolgimento del corso, dalle docenti.

Bibliography

Programme Part I: Catturi, G. «Principi di Economia Aziendale», Cedam, Padova, 2019
(to Study: LEZIONI 1-7-8-9-10-12-13-14-15-16-18-19-20-21-22-23-27-28-29-30)

Programme Part II: Scannerini A.L., Berretta M. (2014), Strumenti di controllo per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano (capitoli 2, 3, 4 e 5).

The teaching material adopted to support the lessons will be made available, during the course, by the teachers.

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono integrazioni di programma per i non frequentanti riguardo al I Modulo 

Tuttavia la modalità di esame (I Modulo) prevede la prova scritta, senza l'opzione del team work per il quale è richiesta la frequenza.

Non ci sono integrazioni di programma per i non frequentati riguardo al Modulo II. Le modalità d'esame rimarranno le stesse previste per i frequentanti.

Non-attending students info

There is not additional programme for non-attending students regarding the programme Part I.

However, the assessment method (Part I) consists in the written exam, without the option of the team work, for which attendance is required.

There are no program supplements for non-attended students regarding the programme Part II. The assessment procedure will remain the same as those for attending students.

Modalità d'esame

La valutazione finale del Corso è data dalla media dei voti riscontrati negli esami previsti dal Modulo I e Modulo II. L’esame del Modulo I consiste in una prova scritta (obbligatoria) e nella presentazione e discussione di un team work (opzionale). L'esame del Modulo II consiste in una prova scritta (obbligatoria) ed una prova orale (obbligatoria).

Il modulo I prevede una prova (scritta) di esonero a fine corso. La valutazione della prova di esonero, se positiva ed accettata, rimane valida per tutto l’anno accademico. La prova scritta consisterà in esercizi simili a quelli svolti in classe. Agli studenti sarà proposto un team work che verterà sull’analisi dei caratteri morfologici e fisiologici di un’azienda turistica scelta, come case study, dal gruppo di lavoro (2-4 studenti). Il team work dovrà essere svolto e presentato durante il corso e consegnato entro il primo appello della sessione invernale.  La valutazione finale sul Modulo I sarà data dalla media dei voti ottenuti con il superamento della prova scritta e con la presentazione del team work se svolto, altrimenti esclusivamente dal voto della prova scritta.

Il modulo II prevede una prova scritta ed una prova orale. La prima consisterà in esercizi riguardanti gli argomenti più quantitativi sui quali verranno fatte esercitazioni in aula e messo a disposizione un apposito eserciziario. La prova orale riguarderà la teoria tratta a lezione.

 

Assessment methods

The Assessment of the Course is provided by the average of the marks achieved by the exams of programme Part I and the exams of programme Part II. The programme Part I exams are composed of a written text (mandatory) and the team work (optional). The programme Part II requires a written exam (mandatory) and an oral exam(mandatory). 

The programme Part I provides the possibility of carrying out a team work focused on the analysis of the morphological and physiological characteristics of a tourist enterprise chosen, as a case study, by the a working group (2-4 students). The team work must be carried out during the course and delivered within the first session. The mark of the team work, if positive and accepted by students, remains valid for the entire academic year. The final mark concerning the programme Part I of the Course will be given by the average between the mark obtained by the written text and the team work if delivered, otherwise exclusively by the mark of the written text.

The programme Part II provides for a written and oral exam during which exercises will also be carried out on the more quantitative parts on which classroom exercises will be made and a special exercise book will be made available.

Updated: 17/08/2023 16:34