Il corso di prefigge l'obiettivi di fornire agli studenti le capacità di interpretare un disegno meccanico, di eseguirlo, nonché di conoscere alcuni componenti meccanici di base come i collegamenti, gli organi di trasmissione del moto e i supporti.
La verifica delle conoscenze sarà effettuata tramite delle esercitzioni che verteranno sui contenuti del corso e su prove grafiche consistenti nell'esecuzione del disegno di un complessivo e/o di alcuni particolari.
La valutazione complessiva finale terrà conto dell'assiduità degli allievi nello svolgere le esercitazioni al fine di incoraggiare un apprendimento progressivo nel corso di tutto il semestre.
Il corso di prefigge l'obiettivi di fornire agli studenti le capacità di interpretare un disegno meccanico, di eseguirlo nonché di conoscere alcuni componenti meccanici di base come i collegamenti, gli organi di trasmissione del moto e i supporti.
La verifica delle conoscenze sarà effettuata tramite una prova orale che verterà sui contenuti del corso ed una prova grafica consistente nell'esecuzione del disegno di un complessivo e/o di alcuni particolari.
Le capacità che lo studente dovrà aver acquisito alla fine del corso sono:
Gli studenti avranno altresì acquisito conoscenze di base sul funzionamento di alcuni semplici organi meccanici (collegamenti filettati, trasmissione del momento torcente, ruote dentate, cuscinetti…)
La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso l'esecuzione da parte degli allievi di disegni di complessivi e particolari proposti durante il corso; ogni settimana verrà infatti proposto e corretto un esercizio in modo da consentire un’acquisizione progressiva delle capacità che il corso si prefigge di fornire ai discenti.
Gli allievi dovranno sviluppare la capacità di analizzare i disegni 2D di macchine e componenti meccanici riuscendo a ricostruirne mentalmente la forma e la funzione. Questo risultato implica un approccio analitico e critico del disegno che verrà stimolato durante il corso attraverso la presentazione di disegni di macchine dai quali gli allievi dovranno riuscire a risalire al funzionamento della macchina.
L'acquisizione dei comportamenti necessari ad interpretare disegni meccanici verrà verificata attraverso la proposta di disegni di complessivi di media difficoltà il cui funzionamento dovrà essere spiegato dall'allievo.
I prerequisiti necessari per affrontare il corso consistono nella conoscenza delle matematica e della geometria normalmente acquisita nei corsi delle scuole secondarie di secondo grado nonché della trigonometria piana, dsisciplina impartita nei corsi di matematica di base.
I contenuti del corso di disegno sono propedeutici ai corsi di tecnologia meccanica, di CAD e a tutti i corsi di progettazione meccanica.
La metodologia didattica impiegata consiste in:
Gli allievi dovranno acquisire la capacità di rappresentare, quotare e tollerare organi meccanici e complessivi.
L’insegnamento sarà inoltre attivo sulla piattaforma e-learning della Scuola di Ingegneria.
A) LA RAPPRESENTAZIONE
B) ORGANI DI MACCHINE
Testi consiglaiti:
Modalità d'esame.
L'esame si svolgerà in due fasi: una prova orale ed una prova grafica. Il superamento dell'esame è subordinato all'ottenimento della sufficienza in entrambe le prove. Il voto finale sarà ottenuto come media dei voti riportati nella prova orale e nella prova grafica. Potranno essere aggiunti fino a due punti supplementari sulla base della valutazione delle tavole svolte, con regolarità, durante l'anno. Per "regolarità" si intende che verranno valutate solo le tavole consegnate nei tempi previsti.