Modulo di Anatomia del sistema nervoso e muscolo-scheletrico
Obiettivi formativi del modulo sono:
Gli obiettivi formativi del modulo sono in linea con il core curriculum disponibile in formato PDF al seguente link:
https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10246
Modulo di Scienze e Tecniche neuropsichiatriche
Obiettivi formativi del modulo sono:
Anatomy module of the nervous and musculoskeletal system
Educational objectives of the module are:
knowing how to identify, describe and functionally correlate the different parts that make up the central and peripheral nervous system
knowing how to describe the methods of perception, processing and integration of domestic information, as well as the methods of regulation, integration and coordination of motor systems
knowing how to describe the cytological basis and the structural organization of the cerebral cortex
knowing how to describe the functional anatomy of the muscle groups responsible for limb and head movements
The formative objectives of the module are in line with the core curriculum available in PDF format at the following link:
https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10246
Module of TECHNICAL AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION SCIENCE
Educational objectives of the module are:
knowing how to describe the interaction between biology and environment during the typical neurodevelopment and the main processes about brain plasticity
knowing the principles and the main milestones about the psychomotor development in childhood
knowing how to identify, describe and correlate the adaptive functions of the typical development
knowing the main methods of observation and assessment of child, newborn and infant
Modulo di Anatomia del sistema nervoso e muscolo-scheletrico
Le modalità di verifica sono organizzate in modo da valutare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l'interazione diretta tra il docente e gli studenti. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento Le modalità di verifica sono organizzate in modo da valutare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l'interazione diretta tra il docente e gli studenti. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.
Per uno studio più proficuo delle tematiche trattate, alla fine del ciclo di lezioni viene consegnato agli studenti un syllabus nel quale sono riportati in dettaglio gli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali.
Modulo di Scienze e Tecniche neuropsichiatriche
Le modalità di verifica sono organizzate in modo da valutare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l'interazione diretta tra il docente e gli studenti. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente propone agli studenti video illustrativi di bambini con sviluppo tipico e con sviluppo atipico al fine di esercitare e permettere una maggiore comprensione delle nozioni e i dei processi illustrati teoricamente nonchè per verificare l’efficacia dell’apprendimento e suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.
Anatomy module of the nervous and musculoskeletal system
The verification methods are organized in order to evaluate the active participation of students in the frontal lessons through direct interaction between the teacher and the students. During the lessons, students constantly interact to clarify or deepen the notions exposed and the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the Problem based learning methodology, with the aim of verifying in real time the effectiveness of learning and to arouse in their interest the deepening of the subject.
For a more profitable study of the topics covered, at the end of the cycle of lessons a syllabus is delivered to the students in which the topics covered during the lectures are detailed.
Module of TECHNICAL AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION SCIENCE
The verification methods are organized in order to evaluate the active participation of students in the frontal lessons through direct interaction between the teacher and the students. During the lessons, students constantly interact to clarify or deepen the notions exposed and the teacher proposes video of children with typical or atypical neurodevelopment with the aim of training the notions and the processes explained during previous lessons and verifying the effectiveness of learning and to arouse in their interest the deepening of the subject.
Modulo di Anatomia del sistema nervoso e muscolo-scheletrico
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:
Modulo di Scienze e Tecniche neuropsichiatriche
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:
Modulo di Anatomia del sistema nervoso e muscolo-scheletrico
Le modalità di verifica sono organizzate in modo da valutare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l'interazione diretta tra il docente e gli studenti. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.
Modulo di Scienze e Tecniche neuropsichiatriche
Le modalità di verifica sono organizzate in modo da valutare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l'interazione diretta tra il docente e gli studenti. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente propone agli studenti video illustrativi di bambini con sviluppo tipico e con sviluppo atipico al fine di esercitare e comprendere le nozioni e i processi illustrati teoricamente nonchè per verificare l’efficacia dell’apprendimento e suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
PROGRAMMA DI ESAME PER IL MODULO DI ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO E MUSCOLO-SCHELETRICO (versione PDF)
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Cenni di sviluppo.
Midollo spinale - Morfologia macroscopica. Struttura del midollo spinale: la sostanza grigia (cellule radicolari somatiche e viscerali, interneuroni); la sostanza bianca (i cordoni anteriore, laterale e posteriore). Vie di proiezione ascendenti e discendenti del midollo spinale
Encefalo - Tronco encefalico e sue parti. Cervelletto (vestibolocerebello, spinocerebello e pontocerebello). Quarto ventricolo; acquedotto mesencefalico. Diencefalo: ipotalamo e talamo; terzo ventricolo. Telencefalo: circonvoluzioni, scissure e lobi degli emisferi cerebrali; nuclei del telencefalo; sostanza bianca degli emisferi cerebrali (centro semiovale e capsule); ventricoli laterali; formazioni interemisferiche. Generalità sulla struttura della corteccia cerebrale. Aree motorie, sensitive ed associative della corteccia cerebrale. Generalità sui nuclei della base e sul sistema limbico.
Meningi - La dura madre, la pia madre e l’aracnoide. I plessi corioidei e la circolazione del liquido cefalorachidiano.
Vasi - Seni venosi della dura madre, arterie del S.N.C.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Nervi encefalici. Costituzione del nervo spinale; caratteri e significato delle radici anteriori e posteriori del midollo spinale. Plesso cervicale. Plesso brachiale. Nervi intercostali Plesso lombare Plesso sacrale.
SISTEMA NERVOSO VISCERALE
Generalità. Concetto di simpatico, parasimpatico e metasimpatico. Morfologia delle strutture simpatiche: neuroni simpatici, cordone limitante, rami comunicanti bianchi e grigi, gangli prevertebrali.
ORGANI DI SENSO
Apparato della vista. Bulbo oculare: tonaca fibrosa, tonaca vascolare e tonaca nervosa; mezzi diottrici. Cenni sui muscoli estrinseci del bulbo oculare. Vie ottiche. Apparato dell’udito. Orecchio esterno, orecchio medio, orecchio interno. Vie acustiche.
SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
Anatomia funzionale delle articolazioni degli arti e dei principali gruppi muscolari degli arti, del tronco e del collo.
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PROGRAMMA DI ESAME PER IL MODULO DI MODULO DI SCIENZE TECNICHE E NEUROPSICHIATRICHE RIABILITATIVE
Descrizione programma:
Elementi di psicobiologia dello sviluppo: interazione biologia-ambiente nello sviluppo del bambino, plasticità cerebrale e periodi sensibili dello sviluppo, concetto di funzione adattiva.
Lo sviluppo psicomotorio del bambino: concetti di sviluppo e di sviluppo psicomotorio, principali tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino da 0 a 3 anni, il concetto di variabilità individuale, il ruolo dell’ambiente nello sviluppo del bambino, lo sviluppo atipico e le disabilità dello sviluppo.
Osservazione e valutazione del comportamento del bambino: concetto e modalità di osservazione dello sviluppo psicomotorio del bambino, il setting per l’osservazione, valutazione e riabilitazione del bambino, concetto di misurazione della funzione, concetto e modalità per la valutazione psicomotoria del bambino, concetto di bilancio funzionale.
Lo sviluppo del gioco e la sua osservazione: definizione e significato del gioco in età evolutiva, evoluzione del gioco nello sviluppo tipico del bambino, il gioco e le competenze sociali, l’osservazione del gioco per la valutazione del soggetto in età evolutiva.
Il neonato: definizione di neonato e le sue competenze adattive, il neonato prematuro e il neonato a rischio neuroevolutivo, osservazione e valutazione del comportamento del neonato e del lattante (approccio alla Scala di valutazione neurocomportamentale di Brazelton, all’ osservazione della motricità spontanea del neonato e del lattante secondo Prechtl, all’Alberta Infant Motor Scale).
Le funzioni percettive, l'integrazione sensoriale e l'autoregolazione.
La funzione visiva nello sviluppo del bambino: la funzione visiva nel feto e nel neonato, lo sviluppo del sistema visivo e della funzionalità visiva, la percezione visiva come funzione adattiva e il suo ruolo nello sviluppo del bambino.
Lo sviluppo tipico delle attività manipolatorie.
EXAMINATION PROGRAM FOR THE ANATOMY MODULE OF THE NERVOUS AND MUSCLE-SKELETAL SYSTEM (PDF version)
CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Elements of development.
Spinal cord - Macroscopic morphology. Spinal cord structure: the gray substance (somatic and visceral root cells, interneurons); the white matter (the anterior, lateral and posterior cords). Ascending and descending pathways of the spinal cord
Brain - Brain stem and parts thereof. Cerebellum (vestibolocerebello, spinocerebello and pontocerebello). Fourth ventricle; mesencephalic aqueduct. Diencephalon: hypothalamus and thalamus; third ventricle. Telencephalon: convolutions, splits and lobes of the cerebral hemispheres; nuclei of the telencephalon; white matter of the cerebral hemispheres (semi-oval center and capsules); lateral ventricles; interhemispheric formations. General information on the structure of the cerebral cortex. Motor, sensitive and associative areas of the cerebral cortex. General information on the nuclei of the base and on the limbic system.
Meninges - The dura mater, the pious mother and the arachnoid. The chorioid plexuses and the circulation of the cephalorachidian liquid.
Vessels - Venous sinuses of the dura mater, S.N.C. arteries
PERIPHERAL NERVOUS SYSTEM
Brain nerves. Constitution of the spinal nerve; characteristics and meaning of the anterior and posterior roots of the spinal cord. Cervical plexus. Brachial plexus. Intercostal nerves Lumbar plexus Sacral plexus.
VISCERAL NERVOUS SYSTEM
Generality. Sympathetic, parasympathetic and metasympathetic concept. Morphology of sympathetic structures: sympathetic neurons, limiting cord, communicating white and gray branches, prevertebral ganglia.
SENSORY ORGANS
Vision apparatus. Eyeball: fibrous frock, vascular frock and nervous frock; dioptric means. Notes on the extrinsic muscles of the eyeball. Optical pathways. Hearing apparatus. Outer ear, middle ear, inner ear. Acoustic pathways.
MUSCULOSKELETAL SYSTEM
Functional anatomy of the joints of the limbs and of the main muscle groups of the limbs, trunk and neck.
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EXAM PROGRAM FOR THE MODULE OF TECHNICAL AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION SCIENCES
Program description:
Elements of developmental psychobiology: biology-environment interaction in child development, brain plasticity and sensitive developmental periods, concept of adaptive functions.
The psychomotor development of the child: concepts of development and psychomotor development, main stages of the psychomotor development of the child from 0 to 3 years of life, the concept of individual variability, the role of the environment in the development of the child, the atypical neurodevelopment and neurodevelopment disabilities.
Observation and evaluation of the child's behavior: concept and modality of observation of the psychomotor development of the child, the setting for the observation, evaluation and rehabilitation of the child, concept of measuring the function, concept and modality for the psychomotor evaluation of the child.
The development of Play and its observation: definition and meaning of Play in the developmental age, evolution of the play in the typical development of the child, Play and social skills, the observation of the Play for the evaluation of the subject during developmental age.
The newborn: definition of newborn and its adaptive skills, the premature newborn and the newborn at risk of neurodevelopment, observation and evaluation of the behavior of the newborn and the infant (approach to the Brazelton neurobehavioural evaluation scale, to the observation of the spontaneous motricity of the newborn and the infant according to Prechtl, to the Alberta Infant Motor Scale).
Perceptual functions, sensory integration and self-regulation.
The visual function in the development of the child: the visual function in the fetus and the newborn, the development of the visual system and visual functions, the visual perception as an adaptive function and its role in neurodevelopment.
The typical development of manipulative activities.
TESTI CONSIGLIATI PER IL MODULO DI ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO E MUSCOLO-SCHELETRICO
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TESTI CONSIGLIATI PER IL MODULO DI SCIENZE TECNICHE E NEUROPSICHIATRICHE RIABILITATIVE
RECOMMENDED TEXTS FOR THE ANATOMY MODULE OF THE NERVOUS AND MUSCLE-SKELETAL SYSTEM
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RECOMMENDED TEXTS FOR THE TECHNICAL AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION SCIENCE MODULE
Bertozzi L., Montanari L. Mora I. Functional architecture - Springer
Le conoscenze acquisite nel Corso integrato di Anatomia del Sistema nervoso e muscolo-scheletrico e riabilitazione vengono verificate tramite un esame che si svolge contestualmente per entrambi i moduli e la valutazione viene espressa in trentesimi.
Modalità d'esame per il modulo di Anatomia del Sistema nervoso e muscolo-scheletrico
Il livello di conoscenza acquisito dal candidato sugli argomenti oggetto di verifica viene valutato tramite:
Il giudizio complessivo riferito al Modulo di Anatomia del Sistema nervoso e muscolo-scheletrico si basa sulla integrazione del risultato ottenuto nella prova scritta e dal livello di padronanza concettuale ed espositiva dimostrato durante la prova orale sulle tematiche proposte dai componenti della commissione di esame.
Modalità d'esame per il modulo di Scienze e tecniche neuropsichiatriche
Il livello di conoscenza acquisito dal candidato sugli argomenti oggetto di verifica viene valutato tramite una prova orale in forma colloquiale su argomenti proposti dai componenti della commissione di esame
The knowledge acquired in the integrated course of Anatomy of the nervous and musculoskeletal system and rehabilitation are verified through an exam that takes place simultaneously for both modules and the evaluation is expressed in thirtieths.
Exam methods for the Anatomy of the Nervous and Musculoskeletal System module
The level of knowledge acquired by the candidate on the topics being tested is assessed by:
a written test, consisting of a series of about 35 questions, partly with multiple answers and partly with open answers
an oral test in colloquial form on topics proposed by the members of the exam commission
The overall assessment referring to the Anatomy of the Nervous and Musculoskeletal System is based on the integration of the result obtained in the written test and the level of conceptual and exposition mastery demonstrated during the oral test on the topics proposed by the members of the exam commission.
Module of TECHNICAL AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION SCIENCE
The level of knowledge acquired by the candidate on the topics being tested is assessed by
an oral test in colloquial form on topics proposed by the members of the exam commission
Docente titolare del modulo di Anatomia del Sistema nervoso e muscolo-scheletrico - Prof. Riccardo Ruffoli
Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: riccardo.ruffoli@med.unipi.it
sito web: https://people.unipi.it/riccardo_ruffoli/
Telefono: 050-2218601
Docente titolare del modulo di Scienze e tecniche neuropsichiatriche- Dr.ssa Giulia Purpura
Docente esterno
Ricevimento Studenti: previo appuntamento via e-mail.
e-mail: giulia.purpura@fsm.unipi.it; giulia.purpura@gmail.com