Conoscere i principali disturbi del bambino e dell'adolescente in particolare in relazione alle necessità riabilitative di tali disturbi
Approfondire osservazione e valutazione neuropsicomotoria del bambino
Know the main disorders of the child and adolescent in particular in relation to the rehabilitative needs of these disorders
To deepen neuropsychomotor observation and evaluation of the child
Prova in itinere orale ed esame finale
Itinere oral exam and final exam
Riconoscere attraverso l'osservazione dei comportamenti del bambino le aree del neurosviluppo implicate e i conseguenti target riabilitativi
Effettuare una osservazione e valutazione neuropsicomotoria del bambino selezionando gli strumenti valutativi più idonei ed efficaci
Visione e discussione di filmati
Basi biologiche e psicologiche dello sviluppo del bambino tipico
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- Disturbi del neurosviluppo
- Disturbi dello spettro autistico
- Disturbi da deficit di attenzione ed iperattività
- Disabilità intellettiva
- Disturbi della condotta
- Disturbi dell'umore
- Disturbi alimentari
- Osservazione e valutazione neuropsicomotoria
- Presentazione di test valutativi
RIABILITAZIONE I
La valutazione Neuropsicomotoria:
Osservazione funzionale e progetto riabilitativo:
- Neurodevelopmental disorders
- Autism spectrum disorders
- Attention deficit hyperactivity disorder
- Intellectual disability
- Conduct disturbances
- Mood disorders
- Food disorders
- Neuropsychomotor observation and evaluation
- Presentation of evaluation tests
- C. Pecini, D. Brizzolara, 2020 "Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo", Ed. Mc Graw Hill
- R. Militerni, 2020 "Neuropsichiatria Infantile", Ed. Idelson-Gnocchi
- F. Muratori, 2018 "Ragazzi violenti", Ed. Il Mulino
- Autori Vari 2018 "DC: 0-5. Classificazione Diagnostica della Salute Mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’Infanzia" Editore Fioriti
- E. Berti – F. Comunello – G. Nicolodi, 1988 "Il labirinto e le tracce", Giuffrè editore Milano
- E. Berti – F. Comunello, 2011 "Corpo e mente in psicomotricità" Erickson
- A.M. Wille – C. Ambrosini, 2005 "Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva", Cuzzolin
- L.Sabbadini, 2005 "La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento", Springer
- L. Sabbadini - Yael Tsafrir - Enrico Iurato, 2005 "Protocollo per la valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria (APCM)", Springer
- Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, 2005 "Bambini con bisogni speciali Parte I", Giovanni Fioriti Editore
- Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, 2016 "Bambini con bisogni speciali Parte II", Giovanni Fioriti Editor
- Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, 2007 “Trattare l’autismo, Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l’isolamento e comunicare”, Raffaello Cortina Editore
- A.J. Ayres, 2012, “Il bambino e l’integrazione sensoriale”, Giovanni Fioriti Editore
-S.Rogers, G. Dawson, 2010, “Early Start Denver Model, Intervento precoce per l’autismo”, Omega edizioni
-S.E. Handerson, D.A Sugden, A.L. Barnett, 2016 “Movement Assesment Battery for Children” – Second Edition, Giunti O.S.
-S.E. Handerson, D.A Sugden, 2016 “Un Intervento Ecologico per bambini con difficoltà di movimento”, Giunti O.S.
- R. Militerni, 2020 "Child Neuropsychiatry", Ed. Idelson-Gnocchi
- F. Muratori, 2007 "The violent boys", Ed. Il Mulino
- Various Authors 2007 "Classification 0-3" Publisher Fioriti
- E. Berti - F. Comunello - G. Nicolodi, 1988 "The labyrinth and the tracks", Giuffrè publisher Milan
- E. Berti - F. Comunello, 2011 "Body and mind in psychomotor" Erickson
- A.M. Wille - C. Ambrosini, 2005 "Manual of developmental psychomotor therapy", Cuzzolin
- L.Sabbadini, 2005 "Dyspraxia in developmental age: evaluation and intervention criteria", Springer
- L. Sabbadini - Yael Tsafrir - Enrico Iurato, 2005 "Protocol for the evaluation of the Practice Skills and Motor Coordination (APCM)", Springer
- Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, 2005 "Children with special needs Part I", Giovanni Fioriti Editore
- Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, 2016 "Children with special needs Part II", Giovanni Fioriti Editore
Non ci sono indicazioni specifiche per gli student non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.
There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Orale
RIABILITAZIONE I: Prova scritta, discussione di un caso clinico.
Oral exam