Durante le prime lezioni dei singoli moduli saranno spiegate le procedure di sicurezza e biosicurezza da rispettare durante lo svolgimento delle attività pratiche. Inoltre le tecniche di "handling" degli animali saranno spiegate durante le lezioni teoriche e applicate durante le esercitazioni.
Il modulo di Patologia Chirurgica ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base inerenti ai meccanismi patologici che determinano l’insorgenza e la progressione delle lesioni chirurgiche elementari e complesse. Le singole patologie saranno definite e classificate e per ognuna di loro sarà descritta l’evoluzione, lo sviluppo di complicanze e saranno riportati esempi clinici specifici allo scopo di rendere la trattazione attinente alle future materie cliniche. Alla fine del corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie a riconoscere le lesioni che determinano malattie di pertinenza chirurgica.
Con il modulo di Semeiotica Chirurgica, lo studente dovrà apprendere un corretto approccio clinico al paziente e impostare un iter procedurale nella visita clinica in modo da arrivare a formulare un elenco di diagnosi differenziali utilizzando i segni e i sintomi raccolti durante la visita. Viene quindi fornito il metodo necessario per valutare le manifestazioni cliniche delle diverse malattie di interesse chirurgico, che consenta di interpretare correttamente un quadro sintomatologico.
Il modulo di Diagnostica per Immagini ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze sui principi fisici e la modalità della formazione delle immagini nelle diverse metodiche quali radiologia, ecografia e tomografia computerizzata; dare informazioni sull'anatomia, la topografia e la semeiotica della radiologia ed ecografia, affinché gli studenti possano essere in grado di riconoscere le strutture anatomiche rappresentate in radiografie e riconoscere gli aspetti patologici delle diverse affezioni, utilizzando una corretta nomenclatura e di effettuare un’ecografia addominale in un paziente.
During the first lectures, safety and biosecurity procedures that the students must apply during practical activities will be explained. Attention will be paid to small and large animal handling techniques to be applied during the practical activity.
The Surgical Pathology module aims to provide the student with the basic knowledge inherent in the pathological mechanisms that determine the onset and progression of elementary and complex surgical lesions. The individual pathologies will be defined and classified and for each of them the evolution and development of complications will be described, and specific clinical examples will be reported in order to lay the foundations for the subsequent surgical subjects (surgery and surgical procedures) . At the end of the course, the student must have acquired the knowledge necessary to recognize the lesions that cause diseases of surgical relevance.
With the Surgical Semeiotics module, the student will have to learn a correct clinical approach to the patient and set a procedural iter in the clinical visit in order to formulate a list of differential diagnoses using the signs and symptoms collected during the visit. The method necessary to evaluate the clinical manifestations of the various diseases of surgical interest will be then provided, which allows a symptomatic picture to be correctly interpreted
The Diagnostic Imaging module aims to provide students with knowledge of the physical principles and methods of image formation in the various fields such as radiology, ultrasonography, and computed tomography; give information on the anatomy, topography and semeiotics of radiology and ultrasonography, so that students may be able to recognize the anatomical structures represented in radiographs and recognize the pathological aspects of the various diseases, using a correct nomenclature. The student will be also able to perform an abdominal ultrasonography in a patient.
Lo studente sarà valutato attraverso prove pratiche, orali e scritte. Tutte le prove saranno su argomenti trattati durante le lezioni teoriche e/o la didattica pratica.
The student will be assessed through written, practical and oral tests on the topics covered during the theoretical and practical teaching. Examination methodology is described in detail in the assessment method section (see below).
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le seguenti capacità:
At the end of the course the student must have acquired the following skills:
La verifica delle capacità sarà effettuata durante l'esame finale. Durante la didattica pratica gli studenti, suddivisi in gruppi, svolgeranno attività pratiche specifiche in cui il singolo studente sarà chiamato a effettuare manualità pratiche, esprimersi circa quanto appreso e confrontarsi con i propri colleghi, acquisendo, oltre alle competenze specifiche, anche abilità comunicative e dimostrando capacità di lavorare in gruppo.
Patologia Chirurgica: durante la didattica pratica gli studenti acquisiranno la capacità di utilizzare lo strumentario chirurgico di base (portaaghi, pinze, forbici) e di effettuare il nodo chirurgico e le più comuni suture, in particolare il punto semplice e la sutura continua semplice. Si cimenteranno, inoltre, con la valutazione di casi clinici delle più comuni patologie di interesse chirurgico, anche in presenza di informazioni incomplete, e con l'analisi critica di articoli scientifici inerenti agli argomenti trattati durante il corso.
Semeiotica Chirurgica: durante l’attività pratica, gli studenti, oltre a partecipare alle visite cliniche di pertinenza chirurgica, si approcciano agli ausili utili durante il percorso semiologico, che permettono auscultazione, esecuzione di sondaggi, biopsie, drenaggi. Lo studente utilizzerà otoscopio, fibroscopio per la ricerca simulata di corpi estranei. Inoltre gli studenti seguirano il docente durante le visite cliniche ortopediche e neurologiche, sia su piccoli che grandi animali.
Diagnostica per Immagini: saranno svolte attività di refertazione in cui ogni studente, a turno, dovrà esprimersi circa un parametro di valutazione della radiografia, importante per il raggiungimento della diagnosi finale. Gli studenti eseguiranno inoltre un esame ecografico addominale su paziente clinico e, partecipando all’esecuzione di esame TC, si approcceranno alla semeiotica tomografica.
La didattica pratica di ciascun modulo è costantemente supervisionata dal docente che è anche in grado di verificare contestualmente l’acquisizione delle capacità pratiche di ciascuno studente, oltre a quelle organizzative ed espositive. Sempre sotto la supervisione del docente saranno effettuate simulazioni tra peers.
The assessment of the skills will be carried out during the final exam (see below) and the practical teaching. In the latter case the students, divided into groups, will carry out specific practical activities, express themselves about what they have learned and compare themselves with their colleagues, acquiring, in addition to specific skills, also communication skills, and demonstrating ability to work in a team. Practical teaching is constantly supervised by the teacher who is also able to simultaneously verify the acquisition of the practical skills of each student.
Surgical Pathology: during practical teaching, students will acquire the ability to use basic surgical instruments (needle holders, forceps, scissors) and to perform the surgical knot and the most common sutures, in particular the simple stitch and the simple continuous suture. They will also engage in the evaluation of clinical cases of the most common pathologies of surgical interest, even in the presence of incomplete information, and with the critical analysis of scientific articles relating to the topics covered during the course.
Surgical Semeiotics: during the practical activity, students, in addition to participating in clinical visits of surgical relevance, approach the useful aids during the semiological path, which allow auscultation, execution of probes, biopsies, drainages. The student will also use an otoscope and a fiberscope for the simulated search for foreign bodies. In particular, the students will follow the teacher during the orthopedic and neurological clinical views, both on small and large animals.
Diagnostic Imaging: reporting activities will be carried out in which each student, in turn, will have to express himself about an evaluation parameter of the radiography, which is important for reaching the final diagnosis. Students will also perform an abdominal ultrasound examination on a clinical patient and, by participating in the CT examination, they will approach tomographic semeiotics.
Lo studente dovrà dimostrare alto livello di partecipazione, capacità di interazione con i colleghi per l'acquisizione di un metodo comune, utilizzando una terminologia adeguata. Dovrà sapersi rapportare con il proprietario, quando presente, e aver un adeguato approccio al paziente. Allo studente viene richiesto comportamento adeguato nei locali in cui avviene emissione di radiazioni ionizzanti, in conformità alle norme di sicurezza.
The student will have to demonstrate a high level of participation, ability to interact with her/his colleagues, using appropriate terminology. She/he must be able to relate to the owner, when present, and have an adequate approach to the patient. The student is required to behave appropriately in the premises where ionizing radiation is emitted, in compliance with safety standards.
Durante l'esame finale e le lezioni pratiche saranno valutati il grado di accuratezza e precisione nel descrivere le diverse patologie chirurgiche e la semeiotica radiografica; sarà valutata inoltre la capacità di gestione del Dubbio semiologico, ponendo particolare attenzione al metodo di approccio al paziente.
During the final exam and practical activities, the degree of accuracy and precision in describing the various surgical pathologies and radiographic semeiotics will be assessed; the ability to manage semiological doubt will also be assessed, paying particular attention to the method of approaching the patient.
Sono necessarie conoscenze di anatomia, fisiologia, farmacologia, malattie infettive e anatomia patologica.
Adequate knowledge of anatomy, physiology, pharmacology, infectious diseases, and pathological anatomy is required.
MODULO 1: Patologia chirurgica
Didattica teorica: 36 ore lezioni con l’ausilio di slide
Area tematica: Informazioni propedeutiche su specie animali comuni
Didattica pratica: 20 ore
Area tematica: Informazioni propedeutiche su specie animali comuni
Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 5 ore (2 gruppi)
Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self-learning): 0 ore
In laboratorio o in aula (laboratory and desk-based work): 10 ore (1 gruppo)
Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiali di origine animale (non clinical animal work): 5 ore (4 gruppi)
Didattica pratica clinica all'interno delle strutture dell’università (clinical animal work intramural): 0 ore
Didattica pratica clinica all'esterno delle strutture dell’Università (clinical animal work extramural): 0 ore
MODULO 2: Semeiotica Chirurgica
Didattica teorica: 36 ore di lezione con l’ausilio di slide
Area tematica: Informazioni propedeutiche su specie animali comuni
Didattica pratica: 20 ore
Area tematica: Informazioni propedeutiche su specie animali comuni
Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 0 ore
Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self-learning): 0 ore
In laboratorio o in aula (laboratory and desk-based work): 5 ore (2 gruupi) e 5 ore (4 gruppi)
Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiali di origine animale (non clinical animal work): 5 ore (4 gruppi)
Didattica pratica clinica all'interno delle strutture dell'Università (clinical animal work intramural): 5 ore (4 gruppi)
Didattica pratica clinica all'esterno delle strutture dell'Università (clinical animal work extramural): 0 ore
MODULO 3: Diagnostica per Immagini
Didattica teorica: 36 ore di lezione con l’ausilio di slide
Area tematica: Diagnostica per Immagini
Didattica pratica: 20 ore
Area tematica: Diagnostica per Immagini
Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 0 ore
Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self-learning): 0 ore
In laboratorio o in aula laboratory and desk-based work): 5 ore (8 gruppi)
Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiali di origine animale (non clinical animal work): 5 ore (8 gruppi)
Didattica pratica clinica all'interno delle strutture dell'università: 10 ore (8 gruppi)
Didattica pratica clinica all'esterno delle strutture dell'Università (clinical animal work extramural): 0 ore
MODULE 1: Surgical Pathology
Lectures: 36 h by using powerpoint slides
Subject: propaedeutics of common animal species
Practical training: 20 h
Subject: propaedeutics of common animal species
Seminars: 5 h (2 groups)
Supervised self-learning: 0 h
Laboratory and desk-based work 10 h (1 group)
Non clinical animal work: 5 h (4 groups)
Clinical animal work intramural: 0 h
Clinical animal work extramural: 0 h
MODULE 2: Surgical Semeiotics
Lectures: 36 h by using powerpoint slides
Subject: propaedeutics of common animal species
Practical training: 20 h
Subject: propaedeutics of common animal species
Seminars: 0 h
Supervised self-learning: 0 h
Laboratory and desk-based work 5 h (2 groups) and 5h (4 groups)
Non clinical animal work: 5 h (4 groups)
Clinical animal work intramural: 5 h (4 groups)
Clinical animal work extramural: 0 h
MODULE 3: Diagnostic Imaging
Lectures: 36 h by using powerpoint slides
Subject: Diagnostic Imaging
Practical training: 20 h
Subject: Diagnostic Imaging
Seminars: 0 h
Supervised self-learning: 0 h
Laboratory and desk-based work: 5 h (8 groups)
Non clinical animal work: 5 h (8 groups)
Clinical animal work intramural: 10 h (8 groups)
Clinical animal work extramural: 0 h
MODULO: Patologia chirurgica
DIDATTICA TEORICA: 36 ore
1h Informazione e formazione sulla sicurezza e biosicurezza durante l’attività didattica pratica
3h Alterazioni tissutali (ipoplasia, iperplasia, anaplasia metaplasia neoplasia, atrofia, ipertrofia, distrofia, necrosi e gangrena)
3h Lesioni chirurgiche elementari (ferite, ulcera, fistola fratture e carie)
3h Guarigione delle discontinuità: patologia della cicatrizzazione dei tessuti duri e molli
3h Deiscenza, piaghe esuberanti. cheloide, aderenza e coalescenza, osteomielite
3h Patologie ostruttive: atresia, stenosi, occlusione. Patologie dilatative: ectasie
5h Dislocazioni (ernia, sventramento, laparocele, prolasso, ptosi, volvolo, torsione, flessione, invaginamento, ritenzione. Eterotopia, lussazione
3h Cisti e pseudocisti
4h Emissione e raccolte patologiche: ascesso, empiema, flemmone, infezione
4h Discontinuità dei nervi periferici e dei tendini
3h Trauma e shock -
1h Eventi associati al trauma: febbre traumatica e malattia post-operatoria
DIDATTICA PRATICA: 20 ore
5h: esecuzione del nodo chirurgico e principali tipi di suture
5 h ore di studio di casi clinici con visione di foto inerenti varie patologie e discussione collegiale
10 ore revisione della letteruatura su argomenti specifici e preparazione di presentazioni power point da parte degli studenti
MODULO: Semeiotica chirurgica
DIDATTICA TEORICA: 36 ore
1h Informazione e formazione sulla sicurezza e biosicurezza durante l’attività didattica pratica
1h Contenimento degli animali durante le procedure cliniche
3h Approccio al Paziente e al problema chirurgico Metodo tradizionale
2h Approccio al Paziente e al problema chirurgico Metodo POA
3h Apparato Tegumentario
1h L'orecchio
4h Apparato Digerente
3h Semeiotica dell'apparato visivo
3h Apparato urinario
1h Semiologia del dolore
3h Apparato respiratorio
1h Approccio all'animale traumatizzato
3h Esame Ortopedico
3h Esame Neurologico Piccoli Animali
2h Esame Ortopedico Grossi Animali
2h Esame Neurologico Grossi Animali
DIDATTICA PRATICA: 20 ore
5h esami strumentali (endoscopia, otoscopia, rinoscopia), visualizzazione materiale per sondaggi, drenaggi, biopsie su phantom
5h approccio semeiologico "non convenzionale"
5h casi clinici ortopedici piccoli animali
3h modellini arti skill-lab
2h visita ortopedica grossi animlai
MODULO: Diagnostica per Immagini
DIDATTICA TEORICA: 36 ore
1h Informazione e formazione sulla sicurezza e biosicurezza durante l’attività didattica pratica
2h Introduzione alla radiologia: fisica dei Raggi X
2h Formazione dell'immagine con radiologia tradizionale e digitale. Radioprotezione . Mezzi di contrasto e reazioni avverse
3h Principi fisici dell'ultrasonografia: gli ultrasuoni e la formazione delle immagini. Gli artefatti in ecografia
1h Semeiotica ecografica deli organi addominali
2h Apparato scheletrico: patologie metaboliche e dell'accrescimento
2h Apparato scheletrico: displasia di anca, gomito e ginocchio. patologie traumatiche e loro risoluzione - 2h Apparato scheletrico: patologie neoplastiche e articolari
1h Apparato scheletrico: lesioni infettive
1h Torace: anatomia radiografica e tecnica radiografica
3h Torace: anatomia e semeiotica toracica: parete toracica, trachea e diaframma
2h Torace: anatomia e semeiotica radiografica del mediastino ed esofago
1h Torace. anatomia e semeiotica del cuore e grossi vasi
1h Torace: semeiotica delle principali patologie cardiache
3h Torace: semeiotica radiografica dei polmoni. L'addome: semeiotica radiografica della cavità peritoneale e lesioni occupanti spazio
1h Addome: semeiotica radiografica dell'apparato gastro intestinale
1h Addome: semeiotica radiografica dell'apparato urinario
1h Addome: semeiotica dell'apparato genitale maschile e femminile
1h Apparato scheletrico: anatomia e semeiotica del cranio
4h Apparato scheletrico: anatomia e semeiotica degli arti anteriori e posteriori del cavallo
DIDATTICA PRATICA: 20 ore
5h esecuzione esami radiografici
5h ore di esecuzione di esame ecografico
5h partecipazione ad un esame TC
5h refertazione di esami radiografici
SURGICAL PATHOLOGY
Lectures: 36h
1h Information and training on safety and biosecurity during the practical activity
3h Tissue abnormalities: hypoplasia, hyperplasia, anaplasia, metaplasia, neoplasia, atrophy, hypertrophy, dystrophy, necrosis and gangrene.
3h Principal surgical injuries: wounds, ulcers, fistula, fractures and caries
3h Wound Healing; soft tissue phatological scarring. Wound Dehiscence, hypertrophic scar, keloid.
2h Bone tissue patological scarring , osteomyelitis.
1h Adhesion and coalescence
3h Obstructive disorders: atresia, stenosis, occlusion. Ectasia
5h Hernia, laparocele, prolapse, ptosis, volvulus, torsion, flexion, invagination, retention. Heterotopia, joint dislocation.
3h Cysts and pseudocysts
4h Hemorrhage; abscess, empyema, phlegmon, infection
4h Discontinuity of peripheral nerves and tendons
3h Trauma and shock
1h Events associated with trauma: traumatic fever and post-operative disease
Practice training: 20 h
5h training on interrupted and continuous surgical sutures and knots
5h clinical cases discussion
10h literature review on specific topics and students power point presentations
SURGICAL SEMEIOTICS
Lectures: 36 h
1h Information and training on safety and biosecurity during the practical activity
1h Animal handling and retraint during clinical procedures
3h Approach to the Patient and the surgical problem: Traditional method
2h Approach to the Patient and the surgical problem: POA method
3h Integumentary System
1h The ear
4h Digestive System
3h Semeiotics of the visual apparatus
3h Urinary system
1h Semiology of pain
3h Respiratory system
1h Approach to the traumatized animal
3h Orthopedic exam small animals
3h Neurological exam small animals
2h Orthopedic exam large animals
2h Neurological exam large animals
Practical training: 20 h
5h instrumental examinations (endoscopy, otoscopy, rhinoscopy), visualization of material for surveys, drainage, biopsies on phantoma
5h "unconventional" semeiological approach
5h orthopedic/nerological small animal clinical cases
3h skillab arts models
2h orthopedic large animal clinical case
DIAGNOSTIC IMAGING
Lectures: 36h
1h Information and training on safety and biosecurity during the practical activity
2h Physics and Principles of Interpretation of radiology
2h Radiation protection and Digital Radiographic Imaging
3h Physics of Ultrasound Imaging and Introduction to ultrasound abdominal examination
2h The Appendicular Skeleton: Orthopedic Diseases of Young and Growing
2h The Appendicular Skeleton: Elbow and hip displasia, Fracture Healing and Complications
2h The Appendicular Skeleton: Radiographic Features of Bone Tumors and Bone Infection
1h The Appendicular Skeleton: Radiographic Signs of Joint Disease
3h The Appendicular Skeleton: The Equine Forelimb and Hindelimb
1h The Axial Skeleton: the Scull, vertebrae and spinal cord
2h The Thoracic Cavity: Principles of Radiographic Interpretation of the Thorax
3h The Thoracic Cavity: the thoracic wall, trachea, diaphragm
2h The Thoracic Cavity: the mediastinum and esophagus
1h The Thoracic Cavity: the heart and pulmonary vessels
3h The Thoracic Cavity: the lung
2h The Abdominal cavity: Principles of Radiographic Interpretation of the Abdomen, The Peritoneal Space
2h The Abdominal cavity: the Stomach, small and large Bowel
1h The Abdominal cavity: The Kidneys, Ureters and Urinaru Bladder
1h The Abdominal cavity: The Uterus, Ovaries, Testes and Prostate Gland
Practical training: 20h
5h Performing radiographic examinations
5h Performing ultrasound examinations
5h Partecipation in CT examination and reporting
5h Reporting of radiographic examination
Il materiale didattico (slides, dispense) è scaricabile sul sito Elearning del Dipartimento
per l'esame di Diagnostica per immagini è consultabile un archivio web di radiografie e video di tecnica radiografica al link sottostante
https://unipiit-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/a009144_unipi_it/ErwaVhctgFBMrXED5UGwrhkByCkhLE6arQoPwqvMK8UJfw?e=mwCays
Slatter - Textbook of small animal surgery
Bojrab - Disease mechanisms in small animal surgery
Carlucci F, Barsotti G, Dini G- Lezioni di Patologia chirurgica veterinaria.Pisa University Press
Ermini - Patologia chirurgica generale. Piccin ed.
Thrall - Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology. Elsevier
Penninck - Atlas of Small Animal Ultrasonography. Blackwell
Citi S, Mannucci T, Oranges M. Radiologia dei Piccoli Animali. Pisa University Press ed, 2019
Caramella - Semeiologia Clinica Veterinaria (Edizione II) Poletto
Recommended reading includes the following text:
Il materiale didattico (slides, dispense) è scaricabile sul sito Elearning del Dipartimento
for the diagnostic imaging exam, a web archive of radiographs and videos of radiographic technique can be consulted at the link below
https://unipiit-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/a009144_unipi_it/ErwaVhctgFBMrXED5UGwrhkByCkhLE6arQoPwqvMK8UJfw?e=mwCaysSlatter - Textbook of small animal surgery
Bojrab - Disease mechanisms in small animal surgery
Carlucci F, Barsotti G, Dini G- Lezioni di Patologia chirurgica veterinaria.Pisa University Press
Ermini - Patologia chirurgica generale. Piccin ed.
Thrall - Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology. Elsevier
Penninck - Atlas of Small Animal Ultrasonography. Blackwell
Citi S, Mannucci T, Oranges M. Radiologia dei Piccoli Animali. Pisa University Press ed, 2019
Il corso è a frequenza obbligatoria attestata mediante l'appello o il recupero delle firme in aula. Gli studenti lavoratori e gli studenti con specifici problemi possono richiedere al Corso di Laurea esenzioni parziali della frequenza.
Assisting lectures and practical sessions is mandatory unless specific authorization had been approved by the establishment.
L’esame consiste in una prova scritta per il modulo di patologia chirurgica, in una prova pratica orale per i moduli di patologia chirurgica e diagnostica per immagini e due prove orali in itinere per il modulo di semeiotica chirurgica. Le prove pratiche orali di Patologia chirurgica e Diagnostica per immagini si svolgeranno lo stesso giorno della prova scritta di Patologia chirurgica; nel caso il numero dei candidati sia elevato le varie prove si svolgeranno in due o più giorni consecutivi e, considerata la stretta integrazione dei momenti valutativi, non è possibile sostenerle in appelli differenti.
a) Prova scritta (modulo patologia chirurgica)
Lo scopo della prova scritta è valutare che lo studente possegga un bagaglio nozionistico adeguato relativo ai contenuti affrontati nel modulo. La verifica di un livello non sufficiente non consente di affrontare la fase successiva dell'esame. Nella prova scritta sono proposti 40 quesiti a risposta multipla. Sarà attribuito un punteggio di 0,75 per ogni risposta corretta. Alla non risposta e alle risposte errate è attribuito punteggio zero. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 45 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici. La prova si intende superata e dà accesso alla fase successiva se lo studente avrà totalizzato un punteggio di almeno 18 punti (24 risposte corrette).
Il voto è espresso in trentesimi.
b) Prova pratica orale (moduli patologia chirurgica e diagnostica per immagini)
Lo scopo della prova pratica di patologia chirurgica è valutare che lo studente sia in grado di riconoscere le patologie affrontate durante il corso e saperle descrivere in modo adeguato, indicando anche gli aspetti classificativi e le eventuali evoluzioni.
Lo scopo della prova pratica di diagnostica per immagini è valutare che lo studente sia in grado di riconoscere su più immagini radiografiche lesioni a carico dell’apparato scheletrico e cavitarie e che le sappia descrivere utilizzando terminologia appropriata. Lo studente può esercitarsi su radiografie presenti nell'archivio on line al link:
https://unipiit-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/a009144_unipi_it/ErwaVhctgFBMrXED5UGwrhkBkWlbIBXx5q5TTyefikGdEA?e=zfshqk
Il voto è espresso in trentesimi per ciascuna prova pratica.
c) Prove in itinere (modulo di semeiotica chirurgica)
Saranno effettuate due prove orali in itinere: una durante il periodo di sospensione dell'attività didattica frontale in prossimità delle vacanze pasquali e una prova finale al termine del corso. Lo scopo delle prove è valutare che lo studente abbia assimilato i concetti svolti durante il programma. Sarà posta particolare attenzione all’utilizzo di una terminologia adeguata e appropriato ragionamento clinico. Nel caso che lo studente non superi una delle due prove in itinere o non le sostenga, effettuerà l’esame orale contestualmente agli altri moduli nelle date indicate nel calendario didattico.
Il voto è espresso in trentesimi.
l voto finale del Corso integrato sarà espresso in trentesimi e risulterà dalla media aritmetica della prova scritta di patologia chirurgica, delle prove pratiche orali di patologia chirurgia e diagnostica per immagini e delle prove in itinere del modulo di semeiotica chirurgica.
The exam consists of a written test for the surgical pathology module, a practical test for the surgical pathology and diagnostic imaging modules and two ongoing oral tests for the surgical semeiotics module. The practical tests of surgical pathology and diagnostic imaging will take place on the same day as the written test of surgical pathology; if the number of candidates is high, the various tests will take place on two or more consecutive days. It is not possible to sit the various tests in different sessions.
a) Written test (Surgical pathology module)
The purpose of the test is to assess that the student has adequate knowledge related to the contents addressed in the module. The verification of an insufficient level does not allow the student to take the next stage of the exam. In the written test 40 multiple choice questions are proposed. A score of 0.75 will be awarded for each correct answer. No answer and wrong answer are awarded zero points. The time available to the student for the test is 45 minutes. During the test it is not allowed to use support material such as: textbooks, notes, computer. The test is passed and gives access to the next phase, if the student has scored at least 18 points (24 correct answers).
The mark is expressed out of thirty.
b) Practical tests (Surgical pathology and diagnostic imaging modules)
The purpose of the practical test of surgical pathology is to assess that the student can recognize the pathologies faced during the course and be able to describe them adequately, also indicating the classification aspects and any evolutions. The purpose of the practical diagnostic imaging test is to assess that the student can recognize lesions affecting the skeletal system and abdominal or thoracic cavity on multiple radiographic images and that she/he is able to describe them using appropriate terminology.
The mark is expressed out of thirty for each practical test.
c) Ongoing tests (Surgical semeiotics module)
Two ongoing oral tests will be carried out: one during the period of suspension of the teaching activity close to the Easter holidays and a final test at the end of the course. The purpose of the tests is to assess that the student has acquired the concepts explained during the course. Particular attention will be paid to the use of adequate terminology and appropriate clinical reasoning. If the student does not pass one of the two ongoing tests or does not take them, she/he will carry out an oral exam at the same time as the other modules on the dates indicated in the exam calendar.
The final mark of the integrated course will be expressed out of thirty and will result from the arithmetic mean of the written test of surgical pathology, of the practical tests of surgical pathology and diagnostic imaging and of the ongoing tests of the surgical semeiotics module.