Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECOLOGIA UMANA | BIO/08 | LEZIONI | 48 |
|
Gli studenti/le studentesse acquisiranno una formazione avanzata concernente i rapporti uomo-ambiente, in chiave storica, dalle prime forme di Ominini all'Umanità attuale.
Dal corso dovrà risultare la capacità di pensare in modo critico alle cause e agli effetti dei rapporti tra comportamenti e attività umani e ambiente.
Students are expected to acquire an advanced training about humans-environment relationships through time, from the oldest Hominins to modern humans.
The main outcome of the class will be the ability to critically evaluate causes and effects of humans-environment relationships.
Le studentesse/gli studenti dovranno partecipare alla discussione durante le lezioni, presentare brevi seminari su argomenti concordati e a fine corso una ricerca, anch'essa su argomenti concordati, di ampio respiro.
Students will be requested to participate in discussion during the lessons, to deliver short seminars on specific topics and a longer seminar on broader topics at the end of the class. Seminar subjects will be personalised and agreed with the teacher.
Discutere argomenti di ecologia umana e valutare aspetti dei rapporti uomo-ambiente.
Discuss about topics related to human ecology and evaluate human-environment relationships.
Discussione durante il corso
Brevi presentazioni su argomenti concordati, durante lo svolgimento del corso
Discussion during the classes.
Elementi di ecologia, antropologia biologica e archeologia.
Elements of ecology, biological anthropology and archaeology.
Lezioni frontali
Uso di diapositive e presentazioni a video
Lettura autonoma di articoli scientifici
Face-to-face delivery
Slides and videoclips
Autonomous reading of scientific papers
Attendance: strongly suggested
Elementi di base dell'ecologia umana: rapporti uomo-ambiente e loro variazione diacronica.
Fonti di dati ambientali: proxy (paleo)climatologici fisici e biologici. Dati glaciologici e oceanografici, sequenze paleobotaniche, dati paleoteriologici, serie storiche. Misure dirette dei parametri ambientali. Meteorologia, misure dell'inquinamento, cenni di telerilevamento.
Fonti di dati sui comportamenti umani passati e attuali: ricerca archeologica, studio dei fossili, dei resti di pasto e delle strutture/insediamenti abitativi (sussistenza). Dati demografici ed economici.
Determinismo ambientale e determinismo economico; le ipotesi di J. Diamond e J. Tainter.
Le origini africane dell’umanità: storia dell’ambiente africano. Le specie di Ominini del Miocene e del Pliocene. Ambienti, flore, faune. Indicatori del tipo di alimentazione: strutture craniofacciali e denti, isotopi stabili del Carbonio e dell’Ossigeno, usure dentarie. Le ipotesi “Man the Hunter” e “Man the Hunted”.
Gli Ominini del Paleolitico: caccia, sciacallaggio, comportamenti opportunistici, preferenze alimentari. I primi fuochi; wildfires, caso, intenzionalità, incertezze.
Il Paradiso perduto: il crollo del sistema socio-economico dell’Era Glaciale e il passaggio dal prelievo alla produzione. Il paradosso della crisi economica nell'optimum climatico. Domesticazione di animali, piante e ambienti. Aspetti demografici, patologie. Gestione dell'ambiente, incendi intenzionali, deforestazione.
Struttura, gestione e crollo delle società complesse antiche. Fattori ambientali, fragilità e resilienza ambientale, fonti energetiche, controllo delle risorse e delle vie di comunicazione. Esempi da Europa, Vicino Oriente e Americhe. Dall'Impero romano all'Europa medievale: fattori ambientali o economici?
La Piccola Età Glaciale, museo degli orrori della società preindustriale: l'inferno della fame, della folla e della malattia; sogni, allucinazioni, incubi di un'umanità miserabile e infreddolita.
La guerra, sola igiene del mondo. Fattori ambientali di conflitti, genocidi e schiavismo. Telefoni cellulari o pace? Ovvero risorse ambientali, economia, neocolonialismo, colonialismo mascherato e conflitti.
Basics elements of human ecology: humans-environment relationships through time
Environmental data sources: physical and biological (palaeo)climate proxies. Glaciology and oceanography data, palaeobotanical sequences, palaeoteriological data, historical series. Direct measure of environmental parameters. Meteorology, pollution measures. Elements of remote sensing.
Data sources about past and present human behaviour data: archaeological research, study of fossils, food residues, dwelling features and settlements (subsistence). Demography and economy data.
Environmental versus economic determinism; the hypotheses of J. Diamond and J. Tainter.
The African origins of humankind: history of African environments. Miocene and Pliocene hominin species. Environments, floras and faunas. Subsistence indicators: craniofacial features, teeth, carbon and oxygen stable isotopes, dental wear. The “Man the Hunter” and “Man the Hunted” hypotheses.
Palaeolithic hominins: hunting, scavenging, expedient behaviour, food preferences. The first fires: wildfires, chance, intentionality, uncertainties.
Paradise Lost: the collapse of the Ice Age economic system and the shift from gathering to production. The climatic optimum crisis paradox. Domestication of animal, plants and environments. Demography and pathologies. Landscape management, intentional fires, deforestation.
Structure, management and collapse of ancient complex societies. Environmental factors, fragility and resilience, energy sources, resource control and communication ways. Examples from Europe, Near East and Americas. From the Roman Empire to Middle Ages Europe: environmental or economic factors?
The Little Ice Age. The Museum of Horrors of pre-industrial society: a hell of famine, crowd and disease; dreams, hallucinations and nightmares of a miserable and cold humankind.
War, the sole hygiene of the World. Environmental factors of conflict, genocide and slavery. Mobile phones or peace? Environmental resources, economy, neocolonialism, masked colonialism and conflict.
- Biondi G., Martini F., Rickards O., Rotilio G. 2006. In carne e ossa. DNA, cibo e culture dell’uomo preistorico. Laterza, Bari.
- Camporesi P. 2004. Il pane selvaggio. Garzanti, Milano.
- Chelazzi G. 2013. L'impronta originale. Storia naturale della colpa ecologica. Einaudi, Torino.
- Diamond J. 1998. Armi, acciaio e malattie. Einaudi.
- Diamond J. 2005. Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere. Einaudi Torino.
- Guilaine J., Zammit J. 2001. Le sentier de la guerre. Visages de la violence préhistorique. Le Seuil, Paris.
- Le Roy-Ladurie E. 1982. Tempo di festa, tempo di Carestia. Storia del clima dall'Anno Mille. Einaudi, Torino.
- Manzi G., Venna A. 2009. Uomini e ambienti. Il Mulino, Bologna.
- Meredith M. 1997. The State of Africa: A History of the Continent Since Independence. Free Press,
- Tainter J. 1988. The Collapse of Complex Societies. Cambridge University Press, New York & Cambridge.
- Biondi G., Martini F., Rickards O., Rotilio G. 2006. In carne e ossa. DNA, cibo e culture dell’uomo preistorico. Laterza, Bari.
- Camporesi P. 2004. Il pane selvaggio. Garzanti, Milano.
- Chelazzi G. 2013. L'impronta originale. Storia naturale della colpa ecologica. Einaudi, Torino.
- Diamond J. 1998. Armi, acciaio e malattie. Einaudi.
- Diamond J. 2005. Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere. Einaudi Torino.
- Guilaine J., Zammit J. 2001. Le sentier de la guerre. Visages de la violence préhistorique. Le Seuil, Paris.
- Le Roy-Ladurie E. 1982. Tempo di festa, tempo di Carestia. Storia del clima dall'Anno Mille. Einaudi, Torino.
- Manzi G., Venna A. 2009. Uomini e ambienti. Il Mulino, Bologna.
- Meredith M. 1997. The State of Africa: A History of the Continent Since Independence. Free Press,
- Tainter J. 1988. The Collapse of Complex Societies. Cambridge University Press, New York & Cambridge.
L'esame consiste delle seguenti prove:
Presentazione di una ricerca in forma orale e scritta su un argomento concordato, che non sia l'argomento di precedenti tesi e tesine
Rispondere a domande attinenti argomenti tratti dalla bibliografia del corso
The exam includes the following vivas:
Present a written memory on a topic approved by the teacher. It must be an original work, not previously presented in dissertations, etc.
Discuss about topics extracted from the class bibliograpy.
Tre brevi presentazioni orali in collaborazione con altri partecipanti, su argomenti concordati, da tenere approssimativamente a distanza di un mese l'una dall'altra durante il corso
Presentazione orale, non in collaborazione, di una ricerca finale su un argomento concordato
Three short oral presentations to be delivered during the course, approximately one per month, in collaboration with other particiapants.
Deliver a seminar on a topic approved by the teacher, not in collaboration with other participants.
Il corso si tiene nel PRIMO semestre, con orario da definire
Gli interessati sono invitati a una BREVE riunione il 25.09.2023, ore 14:00, presso lo studio del docente in via Derna 1, quarto piano, per definire l'orario.
--------------
Commissione d'esame:
- Giovanni Boschian (Presidente);
- Sergio Tofanelli;
- Antonio Profico.
Supplenti
- Giulio Petroni (Presidente);
- Filippo Barbanera;
- Damiano Marchi.
The class will be held in the FIRST semester, with timetable still to be planned.
Interested student are invited to a SHORT meeting on 25th September, 14:00, to define the timetable.
--------------
Examination committee:
- Giovanni Boschian (President);
- Sergio Tofanelli;
- Antonio Profico.
Substitutes:
- Giulio Petroni (President);
- Filippo Barbanera;
- Damiano Marchi.