Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE IN ITALIA E IN EUROPA | L-ART/01 | LEZIONI | 72 |
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Il corso di "Storia dell'arte medievale in Italia e in Europa" verte sulla produzione artistica nella penisola e nel resto del continente tra IV e XIV secolo. Il ciclo di lezioni si propone di fornire elementi utili ad acquisire una visione generale del fenomeno nonché nozioni di approfondimento su singoli aspetti, diversi di anno in anno, costituenti specifici campi di ricerca, in relazione con l'attività scientifica del docente.
Esso è costituito da due parti, di carattere rispettivamente istituzionale e monografico, componenti un programma unitario da 12 crediti rivolto principalmente agli studenti del Corso di laurea magistrale SAVS che scelgono l'insegnamento come materia caratterizzante o affine.
Per gli studenti di altri corsi di laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere che intendono frequentare il corso come materia affine è prevista la modalità da 6 crediti.
E' prevista una modalità da 9 crediti per gli studenti del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature euro-americane.
Qualora selezionata come materia 'a scelta', resta per tutti gli studenti la scelta tra il programma da 6 e quello da 12 crediti.
The course of "History of medieval art in Italy and in Europe" (taught in Italian) focuses on the artistic production in the Italian peninsula and in the rest of the continent between the fourth and fourteenth centuries. The cycle of lectures aims to provide useful elements to acquire an overview of the phenomenon as well as in-depth knowledge on single aspects, different from year to year, constituting specific research fields, in relation to the scientific activity of the teacher.
It consists of two parts, of an institutional and monographic nature, comprising a single 12-credit program aimed primarily at students of the SAVS Master's Degree Course who choose teaching as a characterizing or related subject. For students of other master's degree programs belonging to the Department of Civilizations and Forms of Knowledge who intend to attend the course as a related subject, a 6 credit course is provided. A 9-credit course is available for students of the master's degree program in Euro-American Languages and Literatures. If selected as a 'choice' subject, the choice between the 6 and 12 credit programs remains for all students.
Per gli studenti del corso di laurea magistrale SAVS l'esame viene registrato come modulo unico, pur essendo possibile sostenere un colloquio da 6 crediti in itinere a parte, la cui valutazione andrà a confluire nel voto finale.
Per gli studenti dei corsi di laurea magistrali in Storia e Civiltà, in Archeologia, e per gli altri studenti che intendessero sostenere l'esame da 6 crediti, come per gli studenti di Lingue e letterature euro-americane che lo sostengono da 9 crediti, l'esame va sostenuto in un unico colloquio orale e comprende i testi relativi alla sola parte istituzionale e, nell'ultimo caso, le prime due sezioni della parte monografica.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression, in Italian.
Methods:
Further information:
Oral exam consists of 5 questions for each of the thwo parts ('moduli'). Each question will be about a single test or group of tests listed in the mandatory exam bibliography above listed. One more question will be about monuments which were discussed during lessons. Their pictures are included in a disc available at the Biblioteca di Storia delle Arti of the Università di Pisa and also available on the e-learning portal of Pisa University.
L'insegnamento mira a fornire agli studenti le competenze per riconoscere, analizzare e contestualizzare opere d'arte di età medievale realizzate nei campi dell'architettura, della scultura e della pittura, individuandone tipologia, funzione, tecnica, iconografia e stile e a comunicarne le caratteristiche e i contenuti con metodologia scientifica e utilizzando la terminologia appropriata.
The student who successfully completes the course will acquire the ability to detect, describe, analyze and catalogue any European Mediaeval Art architectural monument and sculpted or painted art work, and will be able to demonstrate advanced knowledge of the historical development of Architecture and Visual Arts in Italy and in the rest of Europe from 4th to 15th centuries A.D.
Durante l'esame, la prima domanda avrà carattere orientativo, sulla base delle opere discusse nel corso delle lezioni, e costituirà una prova di lettura dell'immagine di un'opera, che lo studente dovrà mostrare di saper descrivere con parole proprie e con la corretta terminologia, individuandone le principali caratteristiche nel quadro della cultura artistica che l'ha generata. Le altre domande verteranno su ciascun testo o gruppi omogenei di testi in programma d'esame.
During the examination, the first question will be orientative and will constitute a test of reading the image of an art work, which the student will have to show to be able to describe in his own words and with the correct terminology, identifying the main characteristics in the framework of culture who created it. The other questions will focus on each text or homogeneous group of texts in the exam program.
Il corso è costituito da lezioni frontali condotte con l'ausilio della proiezione di immagini delle opere d'arte medievali poste in reciproca relazione per sviluppare la discussione sugli argomenti del corso.
Gli studenti sono invitati a partecipare con notazioni e domande all'analisi del docente e a prendere visione dei contenuti del programma anche attraverso i supporti informatizzati messi a disposizione.
Eventuali argomenti di particolare interesse per lo studente potranno costituire, previo accordo con il docente, l'oggetto di un approfondimento personale di studio.
The course consists of lectures conducted with the aid of the projection of images of medieval works of art placed in mutual relation to develop the discussion on the topics of the course. Students are invited to take part in the lecturer's analysis with notations and questions and to view the contents of the program also through the computerized support provided. Any topics of particular interest to the student may constitute, subject to agreement with the teacher, the subject of a personal study.
Per gli studenti frequentanti, il contributo alla discussione e all'approfondimento degli argomenti del corso in aula sarà valutato positivamente.
Per gli studenti che avessero scelto un argomento da approfondire singolarmente, questo potrà costituire parte del programma attraverso una specifica domanda supplementare al momento dell'esame.
For attending students, the contribution to the discussion and deepening of the course topics will be positively evaluated. For students who have chosen a topic to study in depth, this may form part of the program through a specific supplementary question at the time of the exam.
Si consiglia di affrontare il corso con conoscenze non superficiali di Storia dell'arte medievale (programma di livello triennale) e di storia medievale.
Tutta la terminologia della materia, in italiano, nelle lingue classiche o in lingua straniera, sarà comunque introdotta e spiegata durante le lezioni.
E' richiesta, peraltro, una pronuncia corretta dei toponimi, antroponimi e termini tecnici stranieri.
Per gli studenti non di madrelingua italiana è richiesta un'ottima conoscenza e capacità di espressione in italiano.
The course will be taught in italian, so a good konowledge of the language is mandatory for students who don't speak Italian as a first language.
Moreover, it is advisable to take the course with non-superficial knowledge of Medieval art history (First level degree program) and medieval history. All the terminology of the subject, in Italian, in classical languages or in a foreign language, will be introduced and explained during the lessons. A correct pronunciation of toponyms, anthroponyms and foreign technical terms is also required.
Il corso prevede l'analisi delle opere d'arte, inquadrate con metodologia storico-critica comparatistica, attraverso l'esame strutturale e semantico delle opere stesse, con particolare riguardo al rapporto tra forma e funzione e tra aspetto e contenuto, alla luce delle conoscenze culturali, antropologiche e tecniche della società medievale. Un'approfondita analisi iconografica e stilistica andrà a completare l'inquadramento dei fenomeni in esame.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Parte istituzionale:
ELEMENTI DI STORIA DELLA PRODUZIONE ARTISTICA IN EUROPA NEL MEDIOEVO
Il Medioevo artistico europeo, delimitato nei suoi confini storico-geografici e ripartito nelle scansioni cronologiche che lo compongono, sarà messo a fuoco nei suoi aspetti maggiormente emergenti con l'analisi di opere ritenute emblematiche del periodo che le ha prodotte.
La discussione sarà imperniata sulle diverse tipologie di manufatti, che verranno prese in esame con costante riferimento alla coeva situazione politico-culturale e socio-economica per individuare il ruolo di committenti, artisti e pubblico nella genesi e nella fruizione delle opere d'arte.
Di ciascun manufatto verranno indagati la motivazione, la funzione, la tecnica, la composizione, l'iconografia e lo stile per giungere a tracciare un pur sintetico panorama esemplificativo della produzione artisitica nel millennio medievale.
Il tema basilare e universale della realtà, reale e rappresentata, della figura umana e della sua posizione nello spazio architettonico e figurato costituiranno il filo conduttore delle immagini scelte e aiuterà a individuare le differenti concezioni compositive degli artisti delle varie epoche e regioni.
Parte monografica:
COMMITTENTI E ARTISTI NELL'ARTE PUBBLICA TRA ROMANICO E GOTICO
E' proprio a cavallo tra l'estremo sviluppo dell'arte romanica in Italia centrale e il diffondersi degli stilemi e, in parte, delle tecniche gotiche d'Oltralpe che si pone, soprattutto in Toscana, un momento di svolta nella concezione dell'artista e delle sue capacità, delle sue possibilità di scelta nel processo di produzione delle opere d'arte e del suo ruolo sociale.
Ciò appare evidente a livello macroscopico nel quadro dell'arte europea del XIII secolo ed assume particolare rilievo in Italia, soprattutto nelle regioni centrali, laddove più aperte situazioni sociali e sperimentali modelli di gestione politica del territorio avevano aperto la porta della committenza artistica a più larghe fasce di popolazione.
In tali aree, la comunicazione sociale a mezzo figurativo diviene canale privilegiato di contatto tra i gruppi dirigenti, civili e religiosi, e le altre componenti della popolazione, inclusi i visitatori, e ciò rende ragione del moltiplicarsi del numero delle occasioni di produzione di complessi figurativi scolpiti , musivi, dipinti, di corredo alle architetture monumentali sacre e profane di largo interesse collettivo.
Con l'insorgere di un sentimento di identificazione culturale della popolazione in simboli e contenuti iconografici collettivamente accettati come rappresentativi dei valori dei singoli, gran parte delle architetture di pubblica frequentazione si andarono completando con cicli iconografici appropriati, richiesti, pagati e spesso finanche suggeriti e organizzati nei loro contenuti dai committenti, che ne rendessero evidenti le funzioni e ne illustrassero le motivazioni fondanti e i sostanziali riferimenti.
L'esame di tali opere d'arte non solo ne spiega le ragioni creative e compositive ma apre a una più vasta conoscenza, che nel chiarirne i contenuti, le funzioni e le modalità di fruizione, ne illustra il contesto socio-culturale.
La manualità e la cultura degli artefici hanno rivestito i contenuti fissati dai committenti dell'aspetto visivo che resta a qualificarli, mediante le tecniche in loro possesso e con gli accorgimenti che le strategie della comunicazione e la logistica della disposizione delle opere richiedevano.
Prendono così vita cicli figurativi o singole immagini che, opportunamente posti a seconda delle differenti esigenze ed intenzioni entro la struttura cui si accompagnano, contribuiscono a veicolare un suggerimento di percorso di visita e spesso a far percepire il significato attribuito al luogo in cui essi si trovano, costituendone anzi un eloquente manifesto ideale.
Tali fenomeni saranno analizzati mediante l'esame di alcuni casi sgnificativi scelti in periodi e regioni culturali diversi, per spiegare il senso e la funzione della comparsa di immagini di culto, commemorative, allegoriche e simboliche all'interno e all'esterno degli edifici medievali nei decenni tra la metà del XII secolo e il pieno Trecento.
Saranno infine illustrati alcuni casi di studio affrontati dalle ricerche del docente, di cui verranno esaminati alla luce di quanto visto in precedenza gli aspetti logistici e iconologici.
I messaggi rivolti all'osservatore verranno decriptati e analizzati in rapporto non solo al contenuto iconologico ma anche alle iincidenti variabili costituite dalle condizioni di fruizione e dal contesto socio-culturale locale, al fine di giungere a una più completa comprensione delle opere.
The first part of the course will give a general view of Art production in Mediaeval Europe from the fall of the Roman Empire to the spread of the Renaissance, exploring all typologies of architectural and artistic works, and focusing on their purpose, function, form, technique, iconography and style, also to detect role and tasks of patrons, artists and public.
The second part of the course will offer a deeper insight into the culture and art of a specific period within the Middle Ages, through an analysis of the relationship between ideology and making in the artistic production of those times, and the increasing role artists could play in this process during 13th century in Central Italy. As a result, a better knowledge and understanding of the meaning of Mediaeval Art and Architecture will be reached.
Parte istituzionale (programma da 6 crediti per tutti i CdLM):
Scegliere un testo per ciascuno dei tre grandi periodi storici:
1A - X. BARRAL I ALTET, Alto Medioevo. Dall'Antichità all'anno Mille, Köln 1998, o
1B - P. SKUBISZEWSKI, L'arte europea dal VI al IX secolo, Torino 1995;
2A - X. BARRAL I ALTET, Romanico. Città, cattedrali e monasteri, Köln 1999, o
2B -X. MURATOVA, L'Alto Medioevo. I secoli X e XI, Torino 2002;
3A - A. MONCIATTI, L'arte del Duecento, Torino 2013, o
3B - M. TOMASI, L'arte del Trecento in Europa, Torino 2012.
Uno dei punti precedenti potrà essere sostituito dalla lettura di:
1/2/3C - V. ASCANI, Uno sguardo dal Medioevo. Dialogo introduttivo con l'arte medievale. Parte generale e capitolo sulle arti figurative (testo in e-book disponibile da settembre 2024).
Tale sostituzione è consigliata soprattutto nel caso di non frequentanti e di studenti che non abbiano sostenuto precedenti esami della materia a livello triennale.
Parte monografica (da sommare per intero alla precedente nel programma da 12 crediti; da sommare solo nelle sezioni 4 e 5 per il programma da 9 crediti per gli studenti di Lingue e Letterature euro-americane):
Leggere le seguenti voci:
4A - P. SKUBISZEWSKI, Cristo, in Enciclopedia dell'arte medievale, t. V, Roma 1994, pp. 493-521;
4B - G. JASZAI, Crocifisso, ivi, pp. 577-586;
4C - L. ROSANO - D. RUSSO - F. CECCHINI - E. MARCATO, Maria, ivi, t. VIII, Roma 1997, pp. 205-234;
4D - Y. CHRISTE, Portale istoriato, ivi, t. IX, pp. 675-695;
Scegliere uno tra i seguenti testi:
5A - Arte Medievale. Le vie dello spazio liturgico, a cura di P.Piva, Milano 2010, due saggi a scelta, o
5B- J. POESCHKE, I Mosaici in Italia: dal 300 al 1300, Udine 2010, pp. 9-49 e due schede a scelta tra le opere dei secoli XII-XIII-XIV (pp. 220-420);
Scegliere uno tra i seguenti gruppi di testi:
6A - V. ASCANI, I Maestri di Arogno. Architetti e scultori del Duecento dalla Toscana alle Alpi, Pregassona-Lugano 2019, pp. 20-158.
- V. ASCANI, Scultori toscano-ticinesi a Diecimo e a Barga nel Duecento, in Arte nella Valle del Serchio. Tesori in Garfagnana e Mediavalle dall’Alto Medioevo al Novecento, a cura di A. Ducci, S. Martinelli, Lucca 2018, pp. 81-106.
6B - V. ASCANI, I Maestri di Arogno. Architetti e scultori del Duecento dalla Toscana alle Alpi, Pregassona-Lugano 2019, pp. 160-313.
- V. ASCANI: Gli artisti duecenteschi di Arogno e i portali delle cattedrali di Lucca e Trento tra scelte iconografiche, sperimentalismi tecnici e strategia comunicativa, in «Artisti dei laghi», III, 2014-2015, ed. 2016, pp. 102-118.
testo: http://www.appacuvi.org/joomla/images/Artisti_laghi/2016/artisti_dei_laghi_3_completo.pdf
6C - V. ASCANI: The Leaning Tower, Concept and realisation of a medieval masterpiece, Pisa 2014.
- V. ASCANI: La torre pendente. Contenuti iconografici e simbolici, in Rentamer le discours. Scritti per Mauro del Corso, a cura di S. Bruni, Pisa 2015, pp. 51-64.
- V. ASCANI: La fortuna iconografica del campanile del duomo di Pisa nei primi anni della sua costruzione, in Sorridere tra i libri. Per Gianfranco e Mirella Borghini, a cura di S. Bruni, M. Feo, Pisa 2017, pp. 13-22.
- V. ASCANI: Il Duomo di Pisa. Architettura e scultura architettonica dalla fondazione al Quattrocento, in La Cattedrale di Pisa, a cura di G. Garzella, A. Caleca, M. Collareta, Pisa 2014, pp. 84-109.
The list of recommended reading is published here above (see italian text) and at the page of the same course: http://omero.humnet.unipi.it/p_vediCorso.asp?idCorso=6814 A list of further reading may be asked to the teacher.
Non sono previsti supplementi di programma per i non frequentanti.
Gli appunti delle lezioni, la cui frequenza risulta computata nei crediti acquisibili con l'esame, si intendono complementari allo studio personale per la preparazione all'esame e costituiscono parte integrante del programma.
Qualora gli studenti, frequentanti o meno, fossero impossibilitati a reperire singole parti del programma, è possibile concordare una sostituzione con ulteriori testi, entro 15 giorni dallla data di esame.
There are no program supplements for non-attending students. Lecture notes, whose frequency is counted in the credits that can be acquired with the exam, are considered complementary to the personal study for exam preparation and are an integral part of the program. No handouts will be disseminated.
Esame finale orale.
L'esame consiste in una domanda su ciascuno dei testi, o gruppi omogenei di testi, indicati nella bibliografia del corso.
Tali domande saranno precedute da un test di orientamento, sulla base della lettura dell'immagine di un monumento o opera d'arte discussa nel corso delle lezioni e presente anche per i non frequentanti nel materiale messo a disposizione presso la Biblioteca di Storia delle arti.
Per gli studenti che ne avranno fatto richiesta durante il corso, sarà infine prevista una domanda finale accessoria di approfondimento su un soggetto prescelto su cui lo studente avrà condotto una specifica ricerca.
Final oral exam. The exam consists of a question on each of the texts, or homogeneous groups of texts, indicated in the bibliography of the course. These questions will be preceded by an orientation test, based on the reading of the image of a monument or work of art discussed during the lessons and also present for non-attending students in the material made available at the Library of History of the Arts. For those students who have requested it during the course, a final accessory request for further study on a chosen subject on which the student will have conducted a specific research will be finally provided.
Il materiale didattico e le immagini del corso sono presenti sulla piattaforma Teams nella sezione file dell'aula virtuale della materia.
Le lezioni avvengono in presenza e non verranno registrate o trasmesse in streaming.
Il corso verrà erogato in presenza se consentito dalle disposizioni di ateneo vigenti al momento, oppure si potrà seguire in modalità a distanza, se previsto, sulla piattaforma Microsoft Teams Unipi accessibile per gli studenti tramite iscrizione con indirizzo email @studenti.unipi.it
Il corso è costituito da due parti, di carattere rispettivamente istituzionale e monografico, componenti un programma unitario da 12 crediti rivolto principalmente agli studenti del Corso di laurea magistrale SAVS che scelgono l'insegnamento come materia caratterizzante o affine.
Per gli studenti di altri corsi di laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere che intendono frequentare il corso come materia affine è prevista la modalità da 6 crediti.
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature euro-americane è prevista la modalità da 9 crediti.
Qualora selezionata come materia 'a scelta', resta per tutti gli studenti la scelta tra il programma da 6 e quello da 12 crediti.
Per gli studenti del corso di laurea magistrale SAVS l'esame viene registrato come modulo unico, pur essendo possibile sostenere un colloquio da 6 crediti in itinere a parte, la cui valutazione andrà a confluire nel voto dell'esame orale finale.
Per gli studenti dei corsi di laurea magistrali in Storia e Civiltà, in Archeologia, e per gli altri studenti che intendessero sostenere l'esame da 6 crediti, l'esame va affrontato in un unico colloquio orale, e comprende i testi relativi alla sola parte istituzionale.
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature euro-americane che lo scelgono nella forma da 9 crediti, l'esame orale, ugualmente sostenibile in un'unica soluzione, comprende sia la parte istituzionale, o primo modulo, sia le prime due sezioni del programma della parte monografica, o secondo modulo.
Commissione d'esame: Valerio Ascani (Pres), Stefano Martinelli (CM), Wanda Musetti (CM); suppl.: Luca Palozzi (pres.), Antonella Capitanio, Sonia Maffei.