View syllabus
PLANT PROPAGATION TECHINQUES
ROSSANO MASSAI
Academic year2023/24
CourseSUSTAINABLE AGRICULTURAL SYSTEMS
Code2061Z
Credits3
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TECNICHE DI PROPAGAZIONE VEGETALE (LAVORO GUIDATO)NNLEZIONI32
ROSSANO MASSAI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente:

  • avrà acquisito le conoscenze relative alle principali tecniche di propagazione gamica e agamica delle specie di interesse agrario, ornamentale e forestale;
  • avrà acquisito conoscenze sulle problematiche della proprietà intellettuale e sulla certificazione genetico-sanitaria nelle specie riprodotte gamicamente e agamicamente e della conservazione della biodiversità.
  • saprà caratterizzare gli aspetti principali del vivaismo e delle problematiche ambientali, ecologiche, agronomiche, tecnologiche e di mercato della sua pratica nelle aree specializzate del Paese;
  • avrà consapevolezza delle nuove tendenze tecniche della propagazione e dell’organizzazione del mercato vivaistico delle specie di interesse agrario, ornamentale e forestale.
Knowledge

At the end of the course the student:

  • will have acquired the knowledge relating to the main gamic and agamic propagation techniques of agricultural, ornamental and forest interest species;
  • will have acquired knowledge on the problems of intellectual property and on the genetic-sanitary certification in gamically and agamically reproduced species and on the biodiversity conservation;
  • will be able to characterize the main aspects of nursery industries and the environmental, ecological, agronomic, technological and market problems of its practice in the specialized areas of the country;
  • will be aware of the new technical trends in the propagation and organization of the nursery market of species of agricultural, ornamental and forestry interest.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso lezioni di accertamento a carattere interattivo e tramite esercitazioni pratiche proattive sugli argomenti trattati a lezione.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge check will take place through interactive assessment lessons and through proactive practical exercises on the topics covered in class.

 

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al superamento dell'esame finale, ma soprattutto stimoli, capacità critica di analisi e metodi di apprendimento e autovalutazione adeguati per l'aggiornamento continuo delle proprie competenze nell'ambito delle tecniche di propagazione e vivaistiche a carattere professionale;
  • lo studente avrà acquisito anche la capacità di individuare le più idonee tecniche di propagazione gamica e agamica ai fini di una corretta progettazione e gestione dell’azienda vivaistica;
  • lo studente avrà acquisito la capacità di individuare le tecniche di gestione dell’azienda vivaistica tali da garantire la sostenibilità ambientale ed economica dell’azienda e del territorio.
Skills

At the end of the course:

  • the student will have acquired not only skills and knowledge adequate to pass the final exam, but above all stimuli, critical analytical skills and learning and self-assessment methods suitable for the continuous updating of their skills in the field of propagation and nursery techniques of professional nature;
  • the student will also have acquired the ability to identify the most suitable gamic and agamic propagation techniques for the purpose of proper planning and management of the nursery;
  • the student will have acquired the ability to identify the nursery company management techniques such as to ensure the environmental and economic sustainability of the company and the territory.

 

Modalità di verifica delle capacità

Durante lo svolgimento del corso vengono effettuate lezioni ed esercitazioni di accertamento durante le quali lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di:

  • comprendere le differenze tra i diversi sistemi di propagazione e moltiplicazione;
  • individuare le tecniche di propagazione più idonee per le diverse specie arboree;
  • selezionare le tecniche di propagazione gamica e agamica più idonee a favorire la massimizzazione del reddito dell’imprenditore vivaistico e la conservazione dell’agroecosistema.
Assessment criteria of skills

During the course, lessons and assessment exercises are held during which the student must demonstrate that he has acquired the ability to:

  • understand the differences between the different propagation and multiplication systems;
  • identify the most suitable propagation techniques for the different tree species;
  • select the most suitable gamic and agamic propagation techniques to promote the maximization of the nursery entrepreneur's income and the conservation of the agro-ecosystem.

 

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare:

  • la capacità di individuare le problematiche della gestione dell’azienda vivaistica nelle diverse condizioni pedoclimatiche e socio-economiche delle aree vivaistiche specializzate italiane;
  • la capacità di relazionarsi con gli operatori del settore per un corretto e proficuo interscambio di conoscenze scientifiche e tecniche e per effettuare un’analisi completa delle condizioni aziendali che possano rendere sostenibile la pratica del vivaismo delle specie di interesse agrario, ornamentale e forestale nei diversi contesti pedoclimatici, economici e sociali.
Behaviors

At the end of the course the student will be able to acquire and/or develop:

  • the ability to identify the problems of nursery management in the various pedoclimatic and socio-economic conditions of the Italian specialized nursery areas;
  • the ability to relate to operators in the sector for a correct and fruitful exchange of scientific and technical knowledge and to carry out a complete analysis of the business conditions that can make the practice of nursery farming of species of agricultural, ornamental and forestry interest sustainable in the various pedoclimatic, economic and social contexts.
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà effettuata:

  • durante le esercitazioni, svolte prevalentemente presso aziende vivaistiche specializzate a diverso grado di intensificazione colturale e operanti nei settori del vivaismo frutticolo, ornamentale e forestale, sarà valutato il comportamento dello studente di fronte alle problematiche tecnico-professionali sottoposte per l’analisi dal docente e dagli operatori del settore.

 

Assessment criteria of behaviors

Behavior will be checked:

  • during the exercises, mainly carried out at specialized nurseries with different degrees of cultivation intensification and operating in the fruit, ornamental and forest nursery sectors, the student's behavior will be assessed in front of the technical-professional problems submitted for analysis by the teacher and by sector operators.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per affrontare l'insegnamento di Tecniche di Propagazione Vegetale sono necessarie le conoscenze iniziali di:

  • Arboricoltura generale, per le conoscenze di base relative alla struttura morfo-anatomica dell’albero, al suo ciclo ontogenetico, alla vocazionalità ambientale e alla gestione del suolo e delle risorse idriche e nutritive nel vivaio;
  • Patologia Generale e Entomologia Agraria, per le conoscenze di base sulla difesa integrata delle specie arboree e arbustive da frutto, ornamentali, forestali, la vite e l’olivo.
  • Agronomia generale, per le conoscenze sulle sistemazioni idraulico agrarie, l’irrigazione e drenaggio e sulle tecniche di gestione del suolo.
Prerequisites

To face the teaching of Plant Propagation Techniques, initial knowledge of:

  • General arboriculture, for basic knowledge relating to the morpho-anatomical structure of the tree, its ontogenetic cycle, environmental suitability and management of the soil and water and nutritional resources in the nursery;
  • General Pathology and Agricultural Entomology, for basic knowledge on the integrated defense of fruit, ornamental and forest tree and shrub species, vines and olives;
  • General agronomy, for knowledge on agricultural hydraulic arrangements, irrigation and drainage and soil management techniques.
Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides, audiovisivi e contenuti web.

Le esercitazioni vengono effettuate tramite visite ad impianti sperimentali e commerciali e ad aziende specializzate nel vivaismo frutticolo, ornamentale e forestale.

Viene utilizzato il sito E-learning del CdS o l’aula Teams di effettuazione delle lezioni a distanza tramite cui è fornito il materiale didattico utilizzato nelle lezioni frontali e, anche, materiale per approfondimenti richiesti dagli studenti stessi.

L'interazione tra docente e studenti avviene mediante ricevimenti e posta elettronica.

Teaching methods

The lectures are held with the help of slides, audiovisuals and web content.

The exercises are carried out through visits to experimental and commercial plants and to companies specialized in fruit, ornamental and forest nurseries.

The E-learning site of the CdS or the Teams classroom for conducting remote lessons is used, through which the teaching material used in the frontal lessons is provided and, also, material for further study requested by the students themselves.

The interaction between teacher and students takes place through receptions and e-mails.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il vivaismo in Italia ed altri paesi europei. Importanza della qualità vivaistica delle piante.

Propagazione per seme delle specie arboree.

Tecniche di propagazione vegetativa: cenni sulla propagazione mediante stoloni, ovuli e polloni radicati.

Talea. Competenza e determinazione cellulare nella rizogenesi avventizia. Fattori di variabilità del processo rizogeno (genotipo, pianta madre, tipo di talea, epoca di taleaggio, ecc.) Marcatori biochimici e molecolari della rizogenesi. I carboidrati nel processo rizogeno. Trattamenti con auxine: aspetti fisiologici ed applicativi.

Margotta e propaggine.

Innesto: aspetti fisiologici, tipi di innesto ed epoche di esecuzione.

Innesto-talea: finalità ed applicazione.

Micropropagazione: presupposti scientifici, substrati di crescita, protocolli sperimentali. Cenni sull'embriogenesi somatica e sui semi artificiali.

Allevamento delle piante in vivaio: Importanza della simbiosi micorrizica in vivaio. Materiali e strutture per la propagazione delle piante. Serre, reti ombreggianti, letti caldi, nebulizzazione, riscaldamento basale, fog, cooling system. Substrati: torba, perlite, vermiculite, etc. Miscele di substrati diversi. Sterilizzazione del substrato. Contenitori per il trapianto.

Organizzazione del vivaio: semenzaio, barbatellaio, nestaio, piantonaio. Certificazione genetica e sanitaria del materiale di propagazione.

 

Esercitazioni

  • Taleaggio, preparazione ed esecuzione dei trattamenti rizogeni. Gestione del riscaldamento basale e della nebulizzazione.
  • Tecniche di innesto a gemma e a marza e di innesto erbaceo
  • Prelievo di espianti per la micropropagazione, trasferimento delle colture in fase di proliferazione, di allungamento e di radicazione; modalità di acclimatazione delle piantine.
  • Visite ad aziende vivaistiche specializzate
  • Proiezione di audiovisivi realizzati ad hoc sulla tecnica di micropropagazione e sull’organizzazione di un laboratorio di colture in vitro
Syllabus

Nursery industry in Italy and other European countries.

Importance of the nursery quality of plants.

Propagation by seed.

Vegetative propagation techniques: notes on propagation by rooted stolons, ovules and suckers.

Cutting techniques

Cellular competence and determination in adventitious rhizogenesis.

Variability factors of the rhizogenic process (genotype, mother plant, type of cutting, time of cutting, etc.).

Biochemical and molecular markers of rhizogenesis.

Carbohydrates in the rhizogenic process.

Treatments with auxins: physiological and applicative aspects.

 

Stoolbed and trench layering techniques.

 

Grafting techniques

Physiological aspects

Types of grafting and times of execution

Grafted cuttings metchod: purpose and application

 

Micropropagation

Scientific assumptions, growth substrates, experimental protocols.

Micropropagation steps: in vitro establishment, proliferation, elongation and rooting of the shoots; methods of acclimatization of platlet.

Notes on somatic embryogenesis and artificial seeds.

 

Plant breeding in the nursery: Importance of mycorrhizal symbiosis in the nursery.

Organization of the nursery: seedbed, cuttings, grafting, transplanting.

Genetic and sanitary certification of the propagation material.

 

Exercises

- Cutting, preparation and execution of rhizogenic treatments. Management of basal heating and nebulization

- Bud and scion grafting techniques and herbaceous grafting techniques

- Harvesting of explants for micropropagation, transfer of cultures during proliferation, elongation and rooting; methods of acclimatization of seedlings

- Visits to specialized nurseries

- Projection of ad hoc audiovisuals on the micropropagation technique and the organization of an in vitro culture laboratory

Bibliografia e materiale didattico

In aggiunta al materiale didattico, fornito dal docente durante il corso tramite iscrizione con password alla piattaforma di e-learning o fornito per via elettronica su richiesta dello studente, anche se non frequentante, è consigliata la consultazione dei seguenti testi:

  • Mcdonald B. (1990) - Practical Woody Plant Propagation for Nursery Growers. I. Timber Press, Portland, Oregon.
  • Vezzosi C. (1998) – Vivaistica ornamentale. Edagricole - Edizioni Agricole, Via Emilia Levante, 31, Bologna
  • Hartmann Hudson T. - Kester Dale E. (2001) - Propagazione delle piante. Basi scientifiche e applicazioni tecniche. Editore: Edagricole
  • Micheli M. - Caboni E. – Lambardi M. – Martinelli S. (2016) – Colture in vitro: note di laboratorio. Ed. SOI
Bibliography

In addition to the teaching material, provided by the teacher during the course by registering with a password on the e-learning platform or provided electronically at the request of the student, even if not attending, it is recommended to consult the following texts:

  • Mcdonald B. (1990) - Practical Woody Plant Propagation for Nursery Growers. Vol. I. Timber Press, Portland, Oregon.
  • Vezzosi C. (1998) - Ornamental nursery. Edagricole - Agricultural Editions, Via Emilia Levante, 31, Bologna
  • Hartmann Hudson T. - Kester Dale E. (2001) - Plant propagation. Scientific basis and technical applications. Publisher: Edagricole
  • Micheli M. - Caboni E. - Lambardi M. - Martinelli S. (2016) - In vitro cultures: laboratory notes. SOI
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente prima dell'inizio del corso sul sito E-learning del CdS o sull’aula di Teams utilizzata per le lezioni a distanza e seguendo il registro delle lezioni del docente.

Non-attending students info

Non-attending students can follow the progress of the lessons using the teaching material made available by the teacher before the start of the course on the E-learning website of the CdS or on the Teams classroom used for distance lessons and following the lesson registered by the teacher.

Modalità d'esame

L’esame di profitto di verifica finale dell’apprendimento viene svolto in forma orale consistente nella discussione con il docente e la commissione sulla soluzione di problematiche della pratica vivaistica sottoposte dal docente.

La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta sugli argomenti trattati e se si dimostra incapace di mettere in relazione parti del programma e nozioni e conoscenze pregresse che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una problematica affrontata, soprattutto dal punto di vista scientifico e professionale.

Assessment methods

The final examination of learning is carried out in oral form consisting of the discussion with the teacher and the commission on the solution of problems of woody nursery practice submitted by the teacher.

The test is not passed if the candidate shows that he is not able to express himself clearly and to use the correct terminology on the topics covered and if he proves unable to relate parts of the program and notions and previous knowledge that he must use in a way joint to respond correctly to a problem faced, especially from a scientific and professional point of view.

Updated: 31/07/2023 12:07