View syllabus
HISTORY OF ART RESTORATION
ANTONELLA GIOLI
Academic year2023/24
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code614LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA E TECNICA DEL RESTAUROL-ART/04LEZIONI36
ANTONELLA GIOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 - Approfondire la conoscenza dei materiali e le tecniche esecutive delle principali tipologie di manufatti artistici (pittura a tempera e a olio su tavola e tela, affresco, scultura in pietra e in bronzo, grafica); 

- conoscere i fenomeni di assestamento, degrado, intervento sui manifatti; 

- conoscere i nodi teorici e metodologici del restauro;

- conoscere le fasi, le modalità e le procedure di intervento di restauro;

- conoscere i lineamenti della storia del restauro;

- conoscere le fonti, gli strumenti e i metodi della ricerca sulla storia e critica del restauro. 

 

Knowledge

- Deepen the knowledge of the materials and the executive techniques of the main types of artistic artefacts (tempera and oil painting on wood and canvas, fresco, stone and bronze sculpture, graphics);

- know the phenomena of settling, degradation, intervention on buildings;

- know the theoretical and methodological aspects of restoration;

- know the phases, methods and procedures of restoration intervention;

- know the features of the history of the restoration;

- know the sources, tools and methods of research on the history and criticism of restoration.

Modalità di verifica delle conoscenze

Osservazione della partecipazione alle lezioni; eventuale relazione orale e scritta; esame finale orale e eventualmente scritto. 

Assessment criteria of knowledge

Observation of participation in lessons; possible oral and written report; oral and possibly written final exam.

Capacità

- Saper individuare su un manufatto le fasi e i materiali di realizzazione, lo stato di conservazione, gli interventi di restauro precedenti;

- saper programmare le fasi principali di un intervento di restauro;

- saper svolgere una ricerca autonoma su argomenti di storia o teoria del restauro;

- saper esporre gli esiti della propria ricerca in forma orale in aula e in forma scritta;

- saper valutare criticamente le notizie attuali sul restauro. 

Skills

- Knowing how to identify the phases and construction materials, the state of conservation, the previous restoration interventions on an artifact;

- knowing how to plan the main phases of a restoration project;

- be able to carry out independent research on topics of history or theory of restoration;

- be able to present the results of their research in oral form in the classroom and in written form; 

- to be able to critically evaluate the current news on restoration.

Modalità di verifica delle capacità

Osservazione della partecipazione alle lezioni; eventuale relazione orale e scritta; esame finale orale e eventualmente scritto. 

Assessment criteria of skills

Observation of participation in lessons; possible oral and written report; oral and possibly written final exam.

Comportamenti

- Muoversi con attenzione in un cantiere o in laboratorio di restauro;

- Interagire con domande con i conservatori e restauratori che parteciperanno alle lezioni esterne

- Esporre con chiarezza gli esiti della propria ricerca in forma orale;

- Partecipare e contribuire alla discussione durante i seminari;

- Studiare su documentazione iconografica di qualità e in maniera approfondita. 

Behaviors

- Move carefully around a construction site or restoration laboratory;

- Interact with questions with the conservators and restorers who will participate in the external lessons;

- Explain clearly the results of their research in oral form;

- Participate and contribute to the discussion during the seminars;

- Study on quality iconographic documentation and in depth.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione della partecipazione alle lezioni; eventuale relazione orale e scritta; esame finale orale e eventualmente scritto. 

Assessment criteria of behaviors

Observation of participation in lessons; possible oral and written report; oral and possibly written final exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' consigliato avere sostenuto al triennio l'esame di "Storia delle tecniche, della conservazione e del restauro" o "Storia delle tecniche artistiche" o simili. 

 

Prerequisites

It is highly recommended to have taken the exam of "History of techniques, conservation and restoration" or "History of artistic techniques" or similar for the three-year period. 

Corequisiti

-

Co-requisites

-

Prerequisiti per studi successivi

-

Prerequisites for further study

-

Indicazioni metodologiche

- Lezioni frontali con presentazioni power point;

- Esercitazioni individuali e in gruppo;

- Lezioni esterne in musei, laboratori e cantieri di restauro anche fuori Pisa (sono pertanto richieste agli studenti disponibilità e flessibilità di orari)

- Eventuale seminario finale in aula in cui ciascun studente esporrà gli esiti della propria ricerca.

Teaching methods

- Frontal lessons with power point presentations;

- Individual and group exercises;

- External lessons in museums, laboratories and restoration sites

- Possible classroom seminar in which each student will present the results of their research.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso - che si svolge in alternanza annuale con quello di "Museologia e museografia", vedi NOTE in calce - è dedicato alla storia della conservazione e del restauro dal Medioevo e oggi, alla teoria e prassi del restauro contemporaneo, alla materialità e storia conservativa di opere d'arte delle principali tipologie. 

E' svolto in collaborazione con restauratori di vari materiali (dipinti su tela e tavola, affreschi, materiali lapidei, metalli, carta, fotografia), sotto la cui guida verranno esaminati direttamente manufatti artistici per comprenderne lo stato di conservazione, stendere dei condition report, studiarne la storia conservativa e progettarne gli interventi di restauro.  

Il corso prevede lezioni esterne presso musei, laboratori e cantieri anche fuori Pisa.

Syllabus

The course - which takes place on an annual basis with that of "Museology and museography", see NOTES at the bottom - is dedicated to the history of conservation and restoration from the Middle Ages to today, to the theory and practice of contemporary restoration, to the materiality and history of conservation of works of art of the main typologies.

The course is carried out in collaboration with restorers of various materials (paintings on canvas and wood, frescoes, stone materials, metals, paper, photography), under whose guidance artistic artifacts will be directly examined to understand their state of conservation, draw up condition reports, study its conservation history and plan restoration interventions.

The course includes external lessons at museums, laboratories and construction sites also outside Pisa.

Bibliografia e materiale didattico

Programma d'esame per frequentanti

Il programma d'esame è costituito da 3 parti:

1) Bibliografia:

- M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro, Firenze, Edifir 2009;

- 1 testo a scelta da un elenco che verrà indicato durante il corso; 

2) Relazione di ricerca orale e/o scritta;

3) Visita recente e attenta ai manufatti di 3 musei indicati e/o concordati con il docente.

 

Programma d'esame per NON frequentanti:

Per il suo carattere fortemente improntato all'esame diretto della materialità delle opere, dei degradi e degli interventi di restauro, si SCONSIGLIA di sostenere l'esame da non frequentante, soprattutto a chi non abbia alcuna esperienza con tali aspetti. In ogni caso, il programma d'esame per non frequentanti è il seguente:

Si dà per acquisita la conoscenza di Le tecniche artistiche, ideazione e coordinamento di C. Maltese, Milano, Mursia 1973 o ristampe successive;

1) Bibliografia:

- M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro, Firenze, Edifir 2009;

- 2 testi a scelta da un elenco che verrà indicato durante il corso; 

2) Relazione scritta su un tema concordato con il docente;

3) Visita recente e attenta ai manufatti di 5 musei indicati e/o concordati con il docente.

 

MATERIALE DIDATTICO

I testi in bibliografia sono consultabili alla Biblitoeca di Storia delle Arti. Verrranno indicati i link di eventuali materiali consultabili sul web. 

I materiali utilizzati durante le lezioni coperti da diritti e copyright non sono diffondibili, dunque NON potranno essere né distribuiti agli studenti con DVD o pennina o email né caricati su moodle. 

Bibliography

Exam program for attending students
The exam program consists of 3 parts:

1) Bibliography:

- M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro, Firenze, Edifir 2009;

- 1 text chosen from a list that will be indicated by the teacher;

2) Oral and/or written research report agreed with the teacher;

3) Recent and attentive visit to the artifacts of 3 museums indicated and / or agreed with the teacher.

Exam program for NON-attending students:

Due to its character strongly marked by the direct examination of the materiality of the works, degradation and restoration interventions, it is NOT RECOMMENDED to take the exam as a non-attending student, especially for those who have no experience with these aspects. In any case, the exam program for non-attending students is as follows:

The exam program consists of 3 parts:

1) Bibliography: - M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro, Firenze, Edifir 2009; - 2 texts chosen from a list that will be indicated by the teacher;

2) Written research report agreed with the teacher;

3) Recent and attentive visit to the artifacts of 3 museums indicated and / or agreed with the teacher.

 

The materials used during the lessons covered by rights and copyright are not disseminable, therefore they cannot be distributed to students with DVD or pen or email or uploaded to moodle.

Indicazioni per non frequentanti

Vedi "Bibliografia e materiale didattico"

Non-attending students info

See "Bibliography".

Modalità d'esame

Valutazione della relazione orale al seminario e della eventuale relazione scritta + valutazione dell'esame orale e dell'eventuale esame scritto.

 

Assessment methods

Evaluation of the oral report at the seminar and of any written report + evaluation of the oral exam and any written exam.

Stage e tirocini

La docente può essere tutor accademico per stage e tirocini inerenti la conservazione e il restauro presso:

- restauratori, musei, soprintendenze;

- MUSEIA-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere ().

Work placement

The teacher can be an academic tutor for internships and apprenticeships related to conservation and restoration at: - restorers, museums, superintendencies; - MUSEIA-Laboratory of museum culture of the Department of Civilization and Forms of Knowledge ().

Altri riferimenti web

Corso attivato su piattaforma Moodle

Additional web pages

Course activated on the Moodle platform

Note

Il corso si tiene il VENERDI', ore 10.15-13.30 (ogni lezione 3 ore effettive = 4 ore accademiche per 9 lezioni), Polo Guidotti Aula G3, a partire dal 23 febbraio 2024.

Gli interessati sono pregati di iscriversi al corso sulla piattaforma <elearning22.humnet.unipi.it>

L'insegnamento si alterna annualmente con quello di "Museologia e museografia", dunque nell'a.a. 2024/25 non si terrà; chi si fosse immatricolato nell'anno in cui non era stato attivato, e dunque non avesse potuto selezionare nel proprio piano di studio, può comunque - previa approvazione della Segreteria didattica o del prof. Ascani - inserirlo presentando un nuovo piano di studi. 

Commissione d'esame effettiva: prof. Antonella Gioli (presidente), dott. Sara Bruni, dott. Claudia Marchese (cultori della materia).

Commissione d'esame supplente: prof. Sonia Maffei (presidente), prof. Chiara Savettieri, dott. Gemma Bolognesi (cultore della materia).

 

Notes

The teaching will take place in the 2nd semester; Timetable and classroom to be communicated.

The teaching alternates annually with that of "Museology and museography", therefore in the a.y. 2024/25 will not be held; those who had enrolled in the year in which they had not been activated, and therefore had not been able to select in their study plan, can in any case - with the approval of the Didactic Secretariat or of prof. Ascani - include it by presenting a new study plan.

EFFECTIVE EXAMINATION BOARD: prof. Antonella Gioli (presidente), dott. Sara Bruni, dott. Claudia Marchese (cultori della materia).

SUPPLEMENTARY EXAMINATION BOARD: prof. Sonia Maffei (presidente), prof. Chiara Savettieri, dott. Marina Sabatini (cultore della materia).

 

 

Updated: 11/02/2024 10:59