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ENGLISH LITERATURE
SIMONA BECCONE
Academic year2023/24
CourseLINGUISTICS AND TRANSLATION
Code1059L
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA INGLESEL-LIN/10LEZIONI54
SIMONA BECCONE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende favorire negli studenti una maggiore familiarità con: il lessico specialistico della critica letteraria e della retorica; le strategie intepretative del testo poetico e narrativo; i maggiori esponenti e i principali periodi della Storia della letteratura, con un interesse specifico per il periodo storico che procede dal XIX secolo ai giorni nostri.

Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito un alto livello di consapevolezza storico-culturale, analitica e teorico-metodologica per quanto concerne:

1) le procedure e le convenzioni dell’analisi letteraria;

2) la storia letteraria dal XIX secolo ai giorni nostri: autori, opere più significative, movimenti; narrativa e poesia;

3) il trattamento letterario del mitologema prometeico, tramite un approfondimento sistematico della complessa rete paradigmatica, intertestuale e strutturale che si dipana nelle opere, di vari periodi e generi, appositamente selezionate allo scopo, e tramite un lavoro collettivo e individuale sulle strategie interpretative e traduttive da adottare rispetto ai testi in programma.

Knowledge

The Course aims to increase student’s familiarity with: literary terms, forms, and genres; representative authors and cultural characteristics of the main literary and historical periods from the XIX century to the present, with a specific interest in the literary adaptations of the mythological figure of Prometheus; contemporary critical theory and methodology.

At the end of this Course, students will achieve a high level of understanding and comprehension of the theoretical principles, study fields and methodological approaches relating to the literary treatment of the Promethean mythologeme through a systematic deepening of the complex paradigmatic, intertextual and structural network that unfolds in the literary works included in the syllabus; more profound knowledge of the procedures and conventions of literary analysis.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, in lingua inglese e in italiano, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti conoscenze:

  1. Contenuti del corso monografico;
  2. Conoscenza approfondita dei testi letterari e critico-metodologici obbligatori in programma; capacità analitiche e critiche da applicare autonomamente sui testi letterari in programma, in funzione della traduzione e dell’interpretazione;
  3. Contestualizzazione delle opere nella storia letteraria
  4. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, per gli studenti frequentanti è prevista, insieme alla verifica orale dei contenuti delle lezioni e dei testi obbligatori (vedi Bibliografia), la presentazione di un lavoro individuale. Il candidato può scegliere, a seconda dei propri interessi e inclinazioni, se presentare l’approfondimento documentato e originale di un tema affrontato nel corso, oppure, un breve lavoro traduttologico (traduzione e commento), su uno dei testi letterari in programma o su un testo (poesia, narrativa, teatro, film, graphic novel ecc.) proposto dal candidato stesso, ma comunque attinente al tema di quest’anno. In entrambi i casi, il progetto dovrà essere concordato con la docente nel corso delle lezioni, e comunque prima della fine del corso. In entrambi i casi, lo studente dovrà presentare un breve resoconto scritto, in forma di essay in italiano o in inglese per il lavoro critico, in forma di traduzione e commento nel caso del lavoro traduttologico, che andrà successivamente a sommarsi con la prova orale, per il voto finale.
Assessment criteria of knowledge

At the end of the Course, students will possess a thorough knowledge of:

  • the literary treatment of the Promethean theme in literature;
  • the methodologies of literary analysis;
  • the cultural, literary and theoretical context from the XIX century to the present;
  • the cultural and literary theoretical debate concerning the course topics.

During lectures, students will be encouraged to actively participate in the learning process and engage with the course material through short discussions.

International students may choose to take the whole exam either in English or in Italian.

In accordance with the objectives of the CECIL excellence project, attending students, in addition to the oral examination of the contents of the lessons and the compulsory texts (see Bibliography), may present individual research work to the class. In this case, candidates can choose, depending on their interests and inclinations, whether to present documented and original research on a theme addressed in the course, or, alternatively, a short translation work (translation and comment) on one of the scheduled literary texts or another text proposed by the candidate himself, but still relevant to this year’s central theme. In both cases, the project must be agreed upon with the teacher during the lessons, and in any case, before the end of the course. Moreover, students will be required to submit a short written report, which will also count towards the final mark: an argumentative essay in Italian or English for the original research work, or a translation and commentary paper in the case of the translation work.

Capacità

Il corso ha come obiettivo quello di far sviluppare agli studenti la capacità di comprendere e interpretare i testi letterari di differenti periodi storici e culturali, sulla base di criteri formali, tematici, culturali e storici.

Gli studenti acquisiranno anche la capacità di comunicare argomentativamente e di riflettere con maggiore consapevolezza sulle implicazioni culturali, cognitive e psicologiche in atto nel processo della creatività artistica e in quello dell'esperienza di lettura.

 

Skills

This Course aims to improve the students’ ability to comprehend texts from a variety of historical and cultural periods, and to relate them to each other formally, thematically, culturally, or historically; to construct critical and interpretive arguments; to self-consciously reflect on the cultural, cognitive, and psychological bases of artistic creativity and reading experience.

Modalità di verifica delle capacità

Colloquio orale, unico, in italiano, con alcune domande in lingua inglese.

Assessment criteria of skills

Oral exam in English

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una maggiore consapevolezza ermeneutica rispetto allo studio del testo letterario, con particolare attenzione all'analisi metrico-prosodica della versificazione e alle nozioni di narratologia e di analisi del testo poetico. Egli potrà sviluppare anche una comprensione più profonda dei testi, imparando a leggerli analiticamente per comunicare con efficacia i risultati delle proprie interpretazioni, sia per iscritto che oralmente.

Behaviors

The Course aims to develop students’ understanding of texts in their cultural and historical contexts; awareness of critical and interpretive methods; critical reading, thinking, and communication skills; specialized competence in the primary and secondary literature.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.

Assessment criteria of behaviors

Oral exam

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base sulla Storia letteraria inglese, di metrica, retorica e narratologia. Buona padronanza della lingua inglese, tale da permettere una quanto più possibile approfondita comprensione dei testi primari e secondari in programma d'esame.

Prerequisites

General knowledge of English history and literature fundamentals, metrics, rhetoric, and narratology.

Prerequisiti per studi successivi

Buona conoscenza della lingua inglese e della storia letteraria.

Prerequisites for further study

This Course requires a good command of the English language. Good knowledge of the history of English literature and its contexts is also recommended.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e discussioni in classe con struttura seminariale e confronto tra pari, mediato dalla docente. La partecipazione attiva degli studenti è caldamente incoraggiata, al fine di creare insieme un clima di condivisione delle conoscenze e delle competenze di tutti. È altresì incoraggiato l’approfondimento individuale dei contenuti del corso, sulla base di percorsi di senso e di traduzione scelti individualmente dai partecipanti e concordati con la docente durante le lezioni e comunque entro la fine del corso.

Teaching methods

Although this Course is mainly structured on a taught-class basis, students’ active participation is warmly encouraged (e.g., through short discussions, oral reports, and case-based research).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo: Polyprometheism: le metamorfosi del ‘moderno’ Prometeo

“I wish no living thing to suffer pain” (Prometheus Unbound, I.305), “Beware; for I am fearless, and therefore powerful” (Frankenstein; or, The Modern Prometheus, XX). Come l’archetipo del fuoco, che illumina e riscalda, ma al contempo distrugge, il mitologema prometeico diviene, nella letteratura europea, in particolare in quella anglofona, una figura della soglia tra polarità in perpetua e dinamica contrapposizione: civilizzazione e rivoluzione; divinità e umanità; potere e libertà; umanesimo e post(trans)umanesimo; creazione e conoscenza; identità e nominazione; futurizzazione e defuturizzazione; scienza e immaginazione; genitorialità e filiazione.

Il corso intende esplorare le molteplici forme, storicamente attestate, di appropriazione letteraria della figura di Prometeo, il plasticator pyrophoros, con particolare attenzione a due opere che hanno determinato una svolta epocale nell’evoluzione mitopoietica di questa figura all’interno del processo di sviluppo diacronico dell’immaginario collettivo occidentale, dal classico al ‘moderno’ Prometeo: Prometheus Unbound (1820), di P.B. Shelley, e Frankenstein; or, The Modern Prometheus (1818 e 1831), di Mary Wollstonecraft Shelley. Una parte del corso sarà inoltre dedicata all’esplorazione del mitologema in chiave psicodinamica, in particolare attraverso il confronto della figura di Prometeo con l’archetipo junghiano del trickster e con il Bachelardiano ‘complesso di Prometeo’. Verranno infine prese in esame versioni più recenti del mito, in cui le tematiche del Prometeo romantico virano con decisione verso la science-fiction, come in Frankenstein Unbound (1973) e “Supertoys Last All Summer Long” (1969) di Brian Aldiss.

Syllabus

Title: Polyprometheism: the metamorphoses of the Prometheus modern

“I wish no living thing to suffer pain” (Prometheus Unbound, I.305), “Beware; for I am fearless, and therefore powerful” (Frankenstein; or, The Modern Prometheus, XX).

As the archetype of fire, which illuminates and warms, but at the same time destroys, the Promethean mythologeme becomes, in European and English literature, a threshold figure standing between dichotomies in perpetual and dynamic opposition: civilization and revolution; divinity and humanity; power and freedom; humanism and post(trans)humanism; creation and knowledge; identity and naming; futurization and defuturization; science and imagination; parenting and sonship.

This year’s Course aims to explore the multiple historically attested forms of the literary appropriation of Prometheus, the plasticator pyrophoros, with particular attention to two works that have determined an epochal turning point in the mythopoetic evolution of this figure within the Western collective imagination’s diachronic process of development from the classic to the modern version of the myth: Prometheus Unbound (1820) by P.B. Shelley, and Frankenstein; or, The Modern Prometheus (1818 and 1831) by Mary Wollstonecraft Shelley. The final part of the Course will also explore the mythologeme through a psychodynamic lens by comparing the figure of Prometheus with the Jungian Trickster archetype and the Bachelardian ‘Prometheus complex’. Later versions of the myth will also be examined, in which the themes inherent in the Romantic Prometheus veer decisively toward science-fiction, as it occurs in two exemplary works by Brian Aldiss: Frankenstein Unbound (1973) and “Supertoys Last All Summer Long” (1969).

 

Bibliografia e materiale didattico

1. Corso monografico: TESTI PRIMARI OBBLIGATORI

La prima parte dell’esame consisterà nella verifica delle competenze linguistiche ed ermeneutiche del candidato: lettura, traduzione e commento dei testi primari indicati qui di seguito.

1.1. Testi letterari

  1. B. Shelley, Prometheus Unbound (edizioni consigliate: Shelley’s Poetry and Prose, a cura di Reiman e Freistat, Norton, New York and London, 2002 e successive; Shelley. The Major Works, a cura di Leander e O’Neill, Oxford UP, Oxford 2003 e successive); Consultabile anche su: https://knarf.english.upenn.edu/PShelley/promtp.html
  2. Shelley, Frankenstein; or, The Modern Prometheus (versione del 1818; edizione consigliata: Mary Shelley. Frankenstein, a cura di Hunter, Norton, New York and London, 1996 e successive)
  3. Aldiss, Frankenstein Unbound e “Supertoys Last All Summer Long” (qualsiasi edizione in lingua originale);
  4. Shelley, “Introduction to Frankenstein” del 1831 (sul TEAM del corso:1059L 23/24 - LETTERATURA INGLESE [WLT-LM] | Generale | Microsoft Teams

1.2. Testi cinematografici

Due a scelta tra i seguenti film in lingua originale:

  1. James Whale, Frankenstein (1931);
  2. Mel Brooks, Young Frankenstein (1974);
  3. Ridley Scott, Blade Runner (1982);
  4. Roger Corman, Frankenstein Unbound (1990);
  5. Kenneth Branagh, Mary Shelley's Frankenstein (1994)
  6. Ridley Scott, Prometheus (2012);
  7. Robert Eggers, The Lighthouse (2019).

 

NOTE:

  1. A partire dalla prima lezione, una dispensa contenente i materiali didattici sarà disponibile online, sul TEAM del corso: 1059L 23/24 - LETTERATURA INGLESE [WLT-LM] | Generale | Microsoft Teams;
  2. Prima dell’inizio del corso è necessario leggere i testi primari in programma (P.B. Shelley, Prometheus Unbound; M. Shelley, Frankenstein; or, The Modern Prometheus; B. Aldiss, Frankenstein Unbound e “Supertoys Last All Summer Long”).

2. Corso monografico: LETTURE CRITICHE E METODOLOGICHE OBBLIGATORIE

La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà verificata la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi critici e metodologici, qui indicati:

  1. Bachelard, G., Psychoanalysis of Fire, A. Ross (trans.), Routledge and Kegan Paul, London 1964 (1938): Chapter I (“Fire and Respect: The Prometheus Complex”);
  2. Beccone, S., “Fondamenti di analisi del testo letterario (poesia e narrativa)”. Dispensa reperibile sul TEAM del corso:1059L 23/24 - LETTERATURA INGLESE [WLT-LM] | Generale | Microsoft Teams
  3. Beccone, S., “Promethean Mnemotechnics: Memory, Forgetting, Episodic Future Thought and Nonviolent Revolution”, Caietele Echinox, 44 (2023), pp. 79-96. Dispensa reperibile sul TEAM del corso:1059L 23/24 - LETTERATURA INGLESE [WLT-LM] | Generale | Microsoft Teams
  4. Callahan, T., “Devil, Trickster and Fool”, Mythlore, Summer 1991, Vol. 17, No. 4 (66), pp. 29-34, 36;
  5. Cameron, K.N., “The Social Philosophy of Shelley”, The Sewanee Review, Vol. 50, No. 4 (Oct. - Dec. 1942), pp. 457-466;
  6. Garrett, M. (ed.), The Palgrave Literary Dictionary of Mary Wollstonecraft Shelley, Palgrave Macmillan, New York 2019, Entry: “Frankenstein”;
  7. Garrett, M. (ed.), The Palgrave Literary Dictionary of Shelley, Palgrave Macmillan, New York 2013, Entry: “Prometheus”;
  8. Hillman, J., Figure del mito, Adelphi, Milano 2014, Capitolo 6, pp. 128-140; ed. orig. Mythic Figures, Spring, Putnam (Conn.) 2006, Chapter 6.
  9. Hustis, H., “Responsible Creativity and the «Modernity» of Mary Shelley’s Prometheus”, Studies in English Literature, 1500-1900, Vol. 43, No. 4, The Nineteenth Century (Autumn, 2003), pp. 845-858.
  10. Ngide, G., “«Ye Are Many, They Are Few»: Nonviolence as Response to Oppression and Repression in the Poetry of Percy Bysshe Shelley”, Open Journal of Social Sciences, 8, (2020), pp. 530-554;
  11. Punter, D., “Literature”, in Andrew Smith (ed.), The Cambridge Companion to Frankenstein, Cambridge University Press, Cambridge UP 2016, Part III (“Adaptations”), pp. 205-218.
  12. Sha, Richard C., Imagination and Science in Romanticism, Johns Hopkins University Press, Baltimore 2018: “Introduction” (pp. 1-30), Chapter I (“Imagining Dynamic Matter: Percy Shelley, Prometheus Unbound, and the Chemistry and Physics of Matter”, pp. 31-95) and Chapter 4 (“Obstetrics and Embryology: Science and Imagination in Frankenstein”, pp. 185-230);
  13. Weaver, B., “Prometheus Bound and Prometheus Unbound”, PMLA, March 1949, Vol. 64, No. 1, pp. 115-133;
  14. Weiner, J., Eldon Stevens, B. and Rogers, B.M., Frankenstein and its Classics. The Modern Prometheus from Antiquity to Science Fiction, Bloomsbury Academic, London and New York 2018: Chapter 12 (“The Postmodern Prometheus and Posthuman Reproductions in Science Fiction”, pp. 206-227.


3. Storia della letteratura (obbligatoria)

  • Poplawski, P. (ed.), English Literature in Context: From Anglo-Saxon Runes to Postcolonial Rap, Cambridge University Press, Cambridge 2017, 2nd edition: “The Romantic Period, 1780-1832: Historical Overview”, pp. 274-293; “Texts and Issues”, pp. 321-333; “Mary Shelley, Frankenstein or the Modern Prometheus”, pp. 346-351; “The Twentieth and Twenty-First Centuries, 1939-2015: Historical Overview”, pp. 541-566.
  • Sanders, A. (ed.), The Short Oxford History of English Literature, Oxford UP, Oxford 1994: Chapters 6-10.

 4. Testi di approfondimento consigliati (non obbligatori per i frequentanti)

  • Desset, F., “Transtextual Transformations of Prometheus Bound in Percy Bysshe Shelley’s Prometheus Unbound: Prometheus’ Gifts to Humankind”, in Brill’s Companion to the Reception of Aeschylus, Brill, Leiden, 2017, pp. 270-291;
  • Fredericks, S.C. 1975. “Science Fiction and the World of Greek Myths.” Helios, n.s. 2: 1-22;
  • Gier, Nicholas F., “Hindu Titanism,” Philosophy East and West, vol. 45, no. 1, 1995, pp. 73-96;
  • Guidotti, F., Cyborg e dintorni. Le formule della fantascienza, Sestante, Bergamo, 2003, l’ultimo capitolo, dedicato a “Supertoys Last All Summer Long”;
  • Maurone, J., “The Trickster Icon and Objectivism”, The Journal of Ayn Rand Studies, Spring 2002, Vol. 3, No. 2, pp. 229-258.

 

Bibliography

Compulsory reading

  1. Primary texts (literature)
  •  Percy B. Shelley, Prometheus Unbound (Shelley’s Poetry and Prose, ed. by Reiman e Freistat, Norton, New York and London, 2002; The Major Works, ed. by Leander e O’Neill, Oxford UP, Oxford 2003);
  • Mary Wollstonecraft Shelley, Frankenstein; or, The Modern Prometheus (1818): Mary Shelley. Frankenstein, ed. by Hunter, Norton, New York and London, 1996 e successive)
  • Brian W. Aldiss, Frankenstein Unbound e “Supertoys Last All Summer Long” (qualsiasi edizione in lingua originale);
  • Mary Wollstonecraft Shelley, “Introduction to Frankenstein”, 1831 (will be included in the learning materials available at https://elearning.humnet.unipi.it/)

 

  1. Primary texts (film)

Students will have to choose one of the following movies (in original language):

  • James Whale, Frankenstein (1931);
  • Mel Brooks, Young Frankenstein (1974);
  • Ridley Scott, Blade Runner (1982);
  • Roger Corman, Frankenstein Unbound (1990);
  • Kenneth Branagh, Mary Shelley's Frankenstein (1994);
  • Ridley Scott, Prometheus (2012);
  • Robert Eggers, The Lighthouse (2019).

NOTES: 

  1. Soon after the beginning of the Course, all learning materials will be available at https://elearning.humnet.unipi.it/
  2. Before the beginning of the Course, students are kindly requested to read all the literary texts in the programme (B. Shelley, Prometheus Unbound; M. Wollstonecraft Shelley, Frankenstein; or, The Modern Prometheus; B. Aldiss, Frankenstein Unbound and “Supertoys Last All Summer Long”)

 Critical works/manuals

  1. Bachelard, G., Psychoanalysis of Fire, A. Ross (trans.), Routledge and Kegan Paul, London 1964 (1938): Chapter I (“Fire and Respect: The Prometheus Complex”);
  2. Beccone, S., “Fondamenti di analisi del testo letterario (poesia e narrativa)”. Dispensa reperibile sul TEAM del corso:1059L 23/24 - LETTERATURA INGLESE [WLT-LM] | Generale | Microsoft Teams
  3. Beccone, S., “Promethean Mnemotechnics: Memory, Forgetting, Episodic Future Thought and Nonviolent Revolution”, Caietele Echinox, 44 (2023), pp. 79-96. Dispensa reperibile sul TEAM del corso:1059L 23/24 - LETTERATURA INGLESE [WLT-LM] | Generale | Microsoft Teams
  4. Callahan, T., “Devil, Trickster and Fool”, Mythlore, Summer 1991, Vol. 17, No. 4 (66), pp. 29-34, 36;
  5. Cameron, K.N., “The Social Philosophy of Shelley”, The Sewanee Review, Vol. 50, No. 4 (Oct. - Dec. 1942), pp. 457-466;
  6. Garrett, M. (ed.), The Palgrave Literary Dictionary of Mary Wollstonecraft Shelley, Palgrave Macmillan, New York 2019, Entry: “Frankenstein”;
  7. Garrett, M. (ed.), The Palgrave Literary Dictionary of Shelley, Palgrave Macmillan, New York 2013, Entry: “Prometheus”;
  8. Hillman, J., Figure del mito, Adelphi, Milano 2014, Capitolo 6, pp. 128-140; ed. orig. Mythic Figures, Spring, Putnam (Conn.) 2006, Chapter 6.
  9. Hustis, H., “Responsible Creativity and the «Modernity» of Mary Shelley’s Prometheus”, Studies in English Literature, 1500-1900, Vol. 43, No. 4, The Nineteenth Century (Autumn, 2003), pp. 845-858.
  10. Ngide, G., “«Ye Are Many, They Are Few»: Nonviolence as Response to Oppression and Repression in the Poetry of Percy Bysshe Shelley”, Open Journal of Social Sciences, 8, (2020), pp. 530-554;
  11. Punter, D., “Literature”, in Andrew Smith (ed.), The Cambridge Companion to Frankenstein, Cambridge University Press, Cambridge UP 2016, Part III (“Adaptations”), pp. 205-218.
  12. Sha, Richard C., Imagination and Science in Romanticism, Johns Hopkins University Press, Baltimore 2018: “Introduction” (pp. 1-30), Chapter I (“Imagining Dynamic Matter: Percy Shelley, Prometheus Unbound, and the Chemistry and Physics of Matter”, pp. 31-95) and Chapter 4 (“Obstetrics and Embryology: Science and Imagination in Frankenstein”, pp. 185-230);
  13. Weaver, B., “Prometheus Bound and Prometheus Unbound”, PMLA, March 1949, Vol. 64, No. 1, pp. 115-133;
  14. Weiner, J., Eldon Stevens, B. and Rogers, B.M., Frankenstein and its Classics. The Modern Prometheus from Antiquity to Science Fiction, Bloomsbury Academic, London and New York 2018: Chapter 12 (“The Postmodern Prometheus and Posthuman Reproductions in Science Fiction”, pp. 206-227.

 

Recommended texts (NOT mandatory) for further insights and exercises:

  • Desset, F., “Transtextual Transformations of Prometheus Bound in Percy Bysshe Shelley’s Prometheus Unbound: Prometheus’ Gifts to Humankind”, in Brill’s Companion to the Reception of Aeschylus, Brill, Leiden, 2017, pp. 270-291;
  • Fredericks, S.C. 1975. “Science Fiction and the World of Greek Myths.” Helios, n.s. 2: 1-22;
  • Gier, Nicholas F., “Hindu Titanism,” Philosophy East and West, vol. 45, no. 1, 1995, pp. 73-96;
  • Guidotti, F., Cyborg e dintorni. Le formule della fantascienza, Sestante, Bergamo, 2003, l’ultimo capitolo, dedicato a “Supertoys Last All Summer Long”;
  • Maurone, J., “The Trickster Icon and Objectivism”, The Journal of Ayn Rand Studies, Spring 2002, Vol. 3, No. 2, pp. 229-258.
Indicazioni per non frequentanti

Programma per i non frequentanti

In aggiunta ai testi indicati ai punti 1-3, gli studenti non frequentanti dovranno presentare le seguenti letture obbligatorie:

  • Desset, F., “Transtextual Transformations of Prometheus Bound in Percy Bysshe Shelley’s Prometheus Unbound: Prometheus’ Gifts to Humankind”, in Brill’s Companion to the Reception of Aeschylus, Brill, Leiden, 2017, pp. 270-291;
  • Maurone, J., “The Trickster Icon and Objectivism”, The Journal of Ayn Rand Studies, Spring 2002, Vol. 3, No. 2, pp. 229-258;
  • Segre, Cesare, Avviamento all’analisi del testo letterario, Einaudi, Torino, 1985 (tutto).
Non-attending students info

Additional required reading for non-attending students

  • Desset, F., “Transtextual Transformations of Prometheus Bound in Percy Bysshe Shelley’s Prometheus Unbound: Prometheus’ Gifts to Humankind”, in Brill’s Companion to the Reception of Aeschylus, Brill, Leiden, 2017, pp. 270-291;
  • Maurone, J., “The Trickster Icon and Objectivism”, The Journal of Ayn Rand Studies, Spring 2002, Vol. 3, No. 2, pp. 229-258;
  • Segre, Cesare, Avviamento all’analisi del testo letterario, Einaudi, Torino, 1985.
Modalità d'esame

Gli studenti frequentanti possono scegliere tra due modalità di verifica:

Modalità 1:

  1. Presentazione di un lavoro originale alla classe, nel periodo di lezione, con stesura di un breve testo critico o traduttologico. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, per gli studenti frequentanti è prevista la presentazione di un lavoro individuale. Il candidato può scegliere, a seconda dei propri interessi e inclinazioni, se presentare l’approfondimento documentato e originale di un tema affrontato nel corso, oppure, un breve lavoro traduttologico (traduzione e commento), su uno dei testi letterari in programma o su un testo (poesia, narrativa, teatro, film, graphic novel ecc.) proposto dal candidato stesso, ma comunque attinente al tema di quest’anno. In entrambi i casi, il progetto dovrà essere concordato con la docente nel corso delle lezioni, e comunque prima della fine del corso. In entrambi i casi, lo studente dovrà presentare un breve resoconto scritto, in forma di essay in italiano o in inglese per il lavoro critico, in forma di traduzione e commento nel caso del lavoro traduttologico, che sarà poi valutato per il voto finale.
  2. Verifica orale. La parte del programma non coperta dalle tematiche affrontate nel lavoro originale presentato in classe e per iscritto sarà valutata in un collouio unico, orale, nelle sessioni d’esame prefissate.

Modalità 2:

La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.

  1. La prima parte dell’esame consisterà nella lettura, nella traduzione e nel commento dei testi letterari del corso monografico (Sezione 1 della Bibliografia).
  2. La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà appurata la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi critici e metodologici in programma d'esame, le capacità critiche ed ermeneutiche del candidato (Sezione 2 della Bibliografia).
  3. Si richiederà anche una buona conoscenza della storia letteraria inglese, dal XIX secolo ai giorni nostri (Sezione 3 della Bibliografia).
Assessment methods

Attending students can opt for two alternative assessment methods:

Method 1 (oral presentation, written essay and oral exam)

  1. Oral presentation, written essay. In accordance with the objectives of the CECIL excellence project, attending students may choose to present individual research work to the class. In this case, candidates can choose, depending on their interests and inclinations, whether to present documented and original research on a theme addressed in the course, or, alternatively, a short translation work (translation and comment) on one of the scheduled literary texts or another text proposed by the candidate himself, but still relevant to this year’s central theme. In both cases, the project must be agreed upon with the teacher during the lessons, and in any case, before the end of the course. Moreover, students will be required to submit a short written report, which will also count towards the final mark: an argumentative essay in Italian or English for the original research work, or a translation and commentary paper in the case of the translation work.
  2. Oral exam. The part of the program not covered by the topics addressed in the original work presented in class and in writing will be evaluated in a single oral exam.

 

Method 2 (Oral exam)

Part 1: Close reading and interpretation of primary texts from a stylistic, thematic and linguistic point of view. Contextualisation of these texts within their literary period.

Part 2: Discussion of the theoretical and methodological framework provided during the course lectures.

Students are also expected to have a thorough knowledge of English Literary History from the XIX century to the present.

Note

Note

  1. Eventuali letture aggiuntive saranno segnalate durante il corso.
  2. Data della prima lezione: martedì 5 marzo
  3. Orario: https://www.fileli.unipi.it/didattica/orario-lezioni/
  4. Ricevimento secondo semestre: giovedì ore 16 (inviare un messaggio a simona.beccone@unipi.it per l'iscrizione alla lista)
  5. Per dubbi o domande è possibile contattare la docente in ogni momento dell’anno, scrivendo a simona.beccone@unipi.it.

 

Commissione, membri: Proff. Simona Beccone (Presidente), Laura Giovannelli and Fausto Ciompi (Membri); Marco Petrelli, Roberta Ferrari, Biancamaria Rizzardi (Supplenti)

Notes

Contact information: simona.beccone@unipi.it

Examination board members: Professors Simona Beccone (President), Laura Giovannelli and Fausto Ciompi (Members); Marco Petrelli, Roberta Ferrari, Biancamaria Rizzardi (Alternate members)

 

Updated: 05/03/2024 10:41