Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MUSICA PER FILM | L-ART/07 | LEZIONI | 36 |
|
Seguendo il corso, lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ad alcune tra le principali riflessioni teoriche sulla musica per film e sulle tecniche di composizione cinematografica, collocandole all'interno di un quadro storico-critico di riferimento.
Potrà verificare, inoltre, le affinità tra questa disciplina e analoghi percorsi in ambito storico-musicologico e di estetica dello spettacolo, imparando così ad effettuare collegamenti interdisciplinari che apriranno a nuovi percorsi di studio e di riflessione critica.
Taking the course, the students will be able to gain acquaintance with some main theoretical reflections on film music and its composition techniques within a historical framework. They will be also able to verify the affinities between this discipline and similar paths in historic-musicological and aesthetic fields, thus learning to realize interdisciplinary connections that could open new paths to studies and critical reflections.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione durante la prova orale finale.
The verification of the acquired knowledges will be evaluated during the final oral exam.
A conclusione del corso lo studente sarà in grado di assimilare gli strumenti per analizzare le funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel suo rapporto con il cinema, anche in relazione ai linguaggi audiovisivi contemporanei.
At the end of the course, the student will be able to analyze the dramaturgic functions of music and sound in their relationship with cinema and contemporary audiovisual languages.
La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto di valutazione in sede di prova orale finale.
The verification of the acquired skills will be evaluated during the final oral exam.
Non occorre un bagaglio di nozioni e competenze pregresse, ma è agevolato chi ha conoscenze teorico-pratiche di carattere musicale.
Theoretical musical knowledges of music are not strictly required.
For ERASMUS students: A good knowledge of the Italian language is preferred.
Sarà sollecitata la partecipazione attiva dello studente al processo di apprendimento, tramite momenti di discussione condivisa, che faranno da stimolo alla formulazione di domande e di riflessioni personali.
Historical and theoretical lessons will be alternated with more interactive sessions.
Il Corso intende fornire una prospettiva d'indagine sulla musica per film dal punto di vista storico-critico e teorico-analitico.
Attraverso la frequenza al corso, lo studente sarà in grado di conoscere la storia della musica per film nei suoi aspetti teorico-critici, valutandone complessità; assimilare gli strumenti per analizzare le funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel suo rapporto con il cinema, anche in relazione ai linguaggi audiovisivi contemporanei; sviluppare la capacità di riconoscere repertori e stili; riflettere sui diversi approcci estetici; possedere una conoscenza di base dei processi creativi e produttivi nell’ambito della musica per film/video.
Quest'anno il corso verterà sulla figura di Ennio Morricone.
La parte monografica di quest'anno verterà in particolare sulla musica cinematografica italiana a partire dagli anni '60, con particolare attenzione a Nicola Piovani, Nino Rota ed Ennio Morricone.
The Course Programme aims to provide a perspective of investigation on film music from historic and technical point of view. The students will be acquainted with the history of film music and its theoretical aspects.
Dramaturgical functions of music and sound in their relationship with cinema and contemporary audiovisual languages will be analysed. The students will hopefully be able to develop abilities and skills in recognizing repertoires and styles, while reflecting on different aesthetic approaches. Some lessons will be aimed to provide also an introduction to the problems in film music composition, which cover the initial composer/director collaboration up to the final product.
The general part will be about the conceptual framing of the '60 italian cinema. Particular attention will be given to Nicola Piovani, Nino Rota and Ennio Morricone.
I testi e i materiali multimediali saranno indicati durante le lezioni.
Tuttavia, il "testo-base" di riferimento sarà
MORRICONE, LA MUSICA, IL CINEMA
SERGIO MICELI
Editore: MUCCHI, RICORDI, 1994
A list of useful audiovisual materials will be provided at the end of the lessons.
Per i non frequentanti:
-Sergio Miceli, Musica per film. Storia, Estetica, Analisi, Tipologie, Ricordi/LIM, Milano 2009.
Visioni obbligatorie
Cinema muto
1.1: Porter, The Life of an American Fireman, 1903
1.2: Walsh, The Thief of Bagdad, 1924
1.3: Griffith, The Birth of a Nation, 1915
1.4: Clair, Entr'Acte, 1924
Cinema sonoro
1.1: Crosland, The Jazz Singer, 1927
1.2: Hitchcock, Vertigo, 1958
1.3: Vigo, L'Atalante, 1934
1.4: Visconti, Il Gattopardo, 1963
1.5: Ejzenstein, Aleksandr Nevskij, 1938
1.6: Richardson, Tom Jones, 1963
1.7: Kieslowski, Trois couleurs - Bleu, 1993
Sergio Miceli, Musica per film. Storia, Estetica, Analisi, Tipologie, Ricordi/LIM, Milano 2009.
list of required movies to study
Silent movies
1.1: Porter, The Life of an American Fireman, 1903
1.2: Walsh, The Thief of Bagdad, 1924
1.3: Griffith, The Birth of a Nation, 1915
1.4: Clair, Entr'Acte, 1924
Sound film
1.1: Crosland, The Jazz Singer, 1927
1.2: Hitchcock, Vertigo, 1958
1.3: Vigo, L'Atalante, 1934
1.4: Visconti, Il Gattopardo, 1963
1.5: Ejzenstein, Aleksandr Nevskij, 1938
1.6: Richardson, Tom Jones, 1963
1.7: Kieslowski, Trois couleurs - Bleu, 1993
Colloquio orale.
Oral exam.
CALENDARIO LEZIONI
GIOVEDI'/VENERDI' (sempre ORE 14.15-15.45)
INIZIO LEZIONI: Venerdì 22 settembre
AULA SAVI (Orto botanico)
Commissione:
Manfred Giampietro (presidente)
Alessandro Cecchi
Eva Marinai
CALENDAR
The lessons will take place starting from 16 September.
schedule:
Thursday - Friday (14.15-15.45)
Ex. Board:
Manfred Giampietro (presidente)
Alessandro Cecchi
Eva Marinai