Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE | NN | LEZIONI | 32 |
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Il concetto di agro-alimentare. Coordinamento orizzontale e verticale. Il concetto di sistema. Le componenti dei sistemi agro-alimentari. Le dinamiche dei sistemi agro-alimentari. Il concetto di sistema alimentare sostenibile.
Quiz durante il corso. Interazione in aula. Report alla fine delle esercitazioni.
Comprendere la letteratura del settore. Ricerca ed elaborazione di dati statistici del settore. Analizzare le componenti di sistemi alimentari reali. Valutare la sostenibilità di sistemi alimentari diversi.
Quiz durante il corso. Interazione in aula. Report alla fine delle esercitazioni.
Partecipazione attiva alle lezioni in aula. Cooperazione tra studenti. Capacità di lavoro in gruppo.
Esercitazioni di gruppo con discussione alla fine delle esercitazioni.
La molteplicità delle dimensioni del cibo. L’approccio multidisciplinare allo studio del cibo. La dimensione economica. La dimensione sociale. La dimensione ecologica. La dimensione della salute. La dimensione etica. La dimensione culturale. Le implicazioni per le politiche
Il concetto di sostenibilità nell'agro-alimentare. La matrice di performance. Cibo e salute. Cibo e ambiente: L’impronta ecologica del cibo. La doppia piramide. Lo spreco. Cibo ed etica. Cibo e dinamiche sociali. Impatto sugli agricoltori. Impatto sui consumatori.
Sicurezza alimentare e nutrizionale
Le definizioni di sicurezza alimentare. Le dimensioni della sicurezza alimentare. La misurazione della sicurezza alimentare. I fattori che generano vulnerabilità.
Produzioni e consumi e principali tendenze nel mondo. Banche dati dell’agro-alimentare. Esercitazione sulle statistiche del cibo.
Coordinamento verticale: la filiera. L’analisi di filiera. La distribuzione del valore aggiunto sulla filiera. La gestione della filiera. Filiere globali, filiere locali. La governance della filiera.
L’Agribusiness. L’industria alimentare. La grande distribuzione. La ristorazione. I produttori. La società civile. I consumatori. I monopoli. Coordinamento orizzontale: le cooperative e i consorzi. Criteri per l’analisi del profilo di un soggetto.
Consumi e vita quotidiana: lo spazio sociale alimentare. Modelli e stili di consumo. Il concetto di transizione alimentare. La dieta europea. I consumi in Italia. Statistiche sui consumi alimentari.
7. Le dinamiche del sistema agro-alimentare
L’approccio alla transizione. Fattori di cambiamento e di conservazione. Il concetto di regime alimentare. Diversità dei sistemi alimentari. Evoluzione dei sistemi alimentari.
8.Le regole del cibo e le implicazioni socio-economiche.
Igiene dei prodotti alimentari e gestione del rischio. La direttiva europea. Le norme sull’etichettatura. La pubblicità. Gli health e nutritional claims. Il concetto di tracciabilità e i suoi impieghi.
9. Le politiche alimentari
Globali, nazionali, locali. Public procurement. Le politiche della qualità: standard, marchi, certificazione.
10. Piccola impresa e sistemi locali di produzione – consumo
Il concetto di valorizzazione. Le filiere alternative. Casi di studio.
11. L’agro-alimentare nelle politiche di sviluppo rurale
Cenni alle politiche di sviluppo rurale. Il piano di sviluppo rurale. Le misure di sostegno alla filiera. Metodologie di valutazione delle politiche di sostegno alla filiera.
HLPE. 2020. Food security and nutrition: building a global narrative towards 2030. A report by the High Level Panel of Experts on Food Security and Nutrition of the Committee on World Food Security, Rome.
HLPE. 2017. Nutrition and food systems. A report by the High Level Panel of Experts on Food Security and Nutrition of the Committee on World Food Security, Rome.
Saranno disponibili le registrazioni delle lezioni e le presentazioni.
Esame scritto con domande aperte e discussione di casi di studio.