View syllabus
STRATEGIES FOR MANAGEMENT OF PROTECTED AREAS
ANDREA GENNAI
Academic year2023/24
CourseCONSERVATION AND EVOLUTION
Code460PP
Credits3
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STRATEGIE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTESECS-P/06LEZIONI32
ANDREA GENNAI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso tende a fornire allo studente le conoscenze dei meccanismi e delle strategie di pianificazione e gestione delle aree naturali protette terrestri e marine del Paese, in un quadro di sistema a livello nazionale ed internazionale.

Saranno inoltre forniti gli strumenti per migliorare la conoscenza delle relazioni, attuali e potenziali, tra il sistema delle aree protette ed altri settori, a cominciare da quello universitario.

 

Knowledge

The course aims to provide the student with the knowledge of the mechanisms and strategies of planning and management of protected natural areas land and sea of the country, in a systemic framework at national and international level. Tools will also be provided to improve knowledge of the current and potential relationships between the system of protected areas and others sectors, starting with the university.

Modalità di verifica delle conoscenze

Partendo da esempi concreti di aree protette, lo studente sarà stimolato ad effettuare ipotesi gestionali effettuandone congiuntamente un'analisi critica.

Assessment criteria of knowledge

Starting from concrete examples of protected areas, the student will be encouraged to make management hypotheses by carrying out a joint analysis criticism.

Capacità

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze sufficienti ad approcciare la gestione delle aree protette nelle eventuali vesti che assumerà: dipendente, tecnico esterno, operatore privato o della Pubblica Amministrazione.

Skills

At the end of the course the student must have acquired sufficient knowledge to approach the management of protected areas in any guise : employee, external technician, private operator or Civil Servant

Comportamenti

Il corso tende a fornire la capacità di analizzare in modo complesso la tematica della gestione delle aree protette, secondo una necessaria visione olistica ed interdisciplinare.

Behaviors

The course tends to provide the ability to analyze the theme of the management of protected areas in a complex way, according to a necessary holistic and interdisciplinary vision.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso saranno effettuate diverse esercitazioni di problem analysis e di problem solving per verificare la capacità degli studenti di effettuare analisi complesse applicando le conoscenze acquisite nel corso e negli altri insegnamenti universitari.

Assessment criteria of behaviors

During the course, various problem analysis and problem solving exercises will be carried out to verify the students' ability to carry out complex analyzes by applying the knowledge acquired in the course and in other university teachings.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza minima della realtà italiana delle aree protette terrestri e marine.

Conoscenze di gestione degli ecosistemi e delle specie vegetali e faunistiche.

Nozioni di ecologia degli ecosistemi.

Prerequisites

Minimum knowledge of the Italian reality of terrestrial and marine protected areas. Knowledge of management of ecosystems and plant and fauna species. Notions of ecology of ecosystems.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali saranno accompagnate da uno o più momenti di discussione sul campo, in casi concreti.

 

La mancanza di testi specifici rende molto importante la frequenza delle lezioni o quantomeno l'utilizzo di registrazioni e/o appunti.

Teaching methods

The lectures will be accompanied by one or more moments of discussion in the field, in concrete cases.

The lack of specific texts makes class attendance or at least the use of recordings and/or notes very important.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale di riferimento.
  • descrizione del panorama nazionale delle aree protette a livello di sistema complessivo, tipologie, storia e finalità.
  • descrizione delle relazioni tra settore delle aree protette e del mondo universitario e della ricerca
  • illustrazione di casi studio dai quali trarre le conoscenze dei metodi e delle strategie di gestione e pianificazione delle aree protette
  • strategie di monitoraggio ambientale nelle aree protette
  • problem analysis e problem solving applicato alle aree protette
  • esempi di progettazione di interventi di conservazione e monitoraggio
  • canali di finanziamento di progetti nelle aree protette
  • la comunicazione delle aree protette
Syllabus

 

  • Community, national and regional legislation of reference.
  • description of the national panorama of protected areas at the overall system level, typologies, history and purpose.
  • description of the relationship between the protected area sector and the university and research sector
  • illustration of case studies from which to draw knowledge of the methods and strategies of management and planning of protected areas environmental monitoring strategies in protected areas
  • problem analysis and problem solving applied to protected areas
  • examples of planning conservation and monitoring interventions
  • funding channels for projects in protected areas
  • communication of protected areas
Bibliografia e materiale didattico

In assenza di bibliografia specifica, oltre agli appunti saranno fornite le normative di riferimento

L. 394/91

DPR 357/97 e normativa correlata

Strategia Europea ed italiana per la Biodiversità 2030

Bibliography

Due to the absence of a specific bibliography, the reference standards will be provided in addition to the notes Law 394/91 Presidential Decree 357/97 and related legislation European and italian strategy for biodiversity

Indicazioni per non frequentanti

Si consiglia caldamente l'acquisizione delle registrazioni delle lezioni e/o degli appunti.

Non-attending students info

Acquiring lecture recordings and/or notes is highly recommended.

Modalità d'esame

L'esame, in forma orale, verificherà la conoscenza delle nozioni trasmesse e soprattutto la capacità dello studente di effettuare analisi di casi studio concreti e di ipotizzare azioni e procedure secondo quanto illustrato a lezione.

Sarà data particolare importanza alla capacità di applicazione dei metodi di analisi e gestione (problem analysis e progettazione di interventi) di casi ipotetici elaborati sulla scorta degli esempi utilizzati a lezione.  

Assessment methods

The exam, in oral form, will verify the knowledge of the notions transmitted and above all the student's ability to carry out case analyses concrete studies and to hypothesize actions and procedures according to what was illustrated in class. Particular importance will be given to the ability to apply the methods of analysis and management (problem analysis and planning of interventions) of hypothetical cases elaborated on the basis of the examples used during lessons.

Altri riferimenti web

www.mase.gov.it

www.parks.it

https://www.iucn.org/theme/protected-areas

https://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/index_en.htm

https://www.europarc.org/

https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/biodiversita/2_snb_2030_marzo_23.pdf

 

Additional web pages

www.mase.gov.it
www.parks.it
https://www.iucn.org/theme/protected-areas
https://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/index_en.htm

Note

Lo studente è invitato a verificare l'esistenza di eventuali propedeuticità consultando il Regolamento del Corso di studi relativo al proprio anno di immatricolazione. Un esame sostenuto in violazione delle regole di propedeuticità è nullo (Regolamento didattico d’Ateneo, art. 24, comma 3)"

 

Commissione d'esame:Presidente Andrea Gennai; membri Giulio Petroni e Gianni Bedini.

Notes

Students are invited to verify the existence of any prerequisites by consulting the Regulations of the Study Program relating to their year of enrolment. An exam taken in violation of the propaedeutic rules is void (University teaching regulations, art. 24, paragraph 3)"

Updated: 19/12/2023 23:02