Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLE STRATEGIE | SECS-P/07 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso mira a formire conoscenze riguardanti le strategie aziendali e le modalità di impiego dei principali metodi quantitativi per la valutazione x ante e il controllo ex post delle strategie che riguardano l'azienda nel suo complesso oppure le aree strategiche d'affari.
Durante il corso è previsto anche l'intervento di alcuni professionisti aziendali, che presenteranno i loro casi e che si rendono disponibili per sviluppare le capacità dello studente in ordine a una sua introduzione dello studente nel mondo del lavoro.
Le consocenze saranno verificate nel corso delle lezioni, anche mediante l'analisi di alcuni casi aziendali.
Saranno illustrate le tecniche di valutazione delle staregie aziendali e saranno applicate ad alcuni ambiti specifici in cui può essere richiesta la deterninazione del valore creato dalle decisioni strategiche riferiti all'operatività aziendali o ad alcune attività aventi natura straordinaria, nell'ottica sia di valutazioni compiute da soggetti interni all'azienda sia da consulenti esterni.
Discussione in aula e illustrazione di alcuni casi aziendali.
Conoscenze in materia di bilancio.
L’analisi strategica dell’azienda
Gli strumenti per la valutazione e il controllo della creazione di valore:
La valutazione delle strategie in ambiti specifici:
Dimensioni ESG e creazione di valore.
Comunicazione ESG e creazione di valore.
Casi aziendali e seminari:
LIBRI DI TESTO
Bianchi Martini S., Corvino A., Rocchiccioli E. (2019), Governare strategicamente l’azienda. Una mappa per orientare l’analisi, Torino, Giappichelli.
Corbella S., Liberatore G., Tiscini R. (2020), Manuale di valutazione d’azienda volume 1, Milano, McGraw-Hill, capitoli 1, 4,5,6,7.
Slide e altri materiali distribuiti dal docente.
LETTURE CONSIGLIATE
Bernini F. (2014), Il trasferimento di partecipazioni. Profili economici e determinanti del valore di scambio, in Ficari V., Mastroiacovo V. (a cura di), Corrispettività, onerosità e gratuità. Profili tributari, Giappichelli, Torino, pp 967-904 (in alternativa agli appunti presi a lezione).
Esame svolto in forma orale.
Una parte del corso vedrà protagonisti alcuni manager, CEO e consulenti che operano nel mondo aziendale. Questo consentirà di studiare la valutazione delle strategie sia nella prospettiva del consulente, sia nella prospettiva dell'azienda stessa. Inoltre, sarà possibile essere introdotti all'attuale e importantissima questione degli impatti strategici e sul valore delle questioni ESG.
I professionisti sono disponibili ad ascoltare collaborare con le studentesse e gli studenti e osservare le loro attitudini nell'ottica di chi opera nel mondo del lavoro.