Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA DEI MEDIA | SECS-P/06 | LEZIONI | 42 |
|
Lo studente acquisirà conoscenze relative ai meccanismi economici più importanti nei media markets. Sarà inoltre in grado di comprendere la logica e gli strumenti delle analisi di mercato.
Students will learn the basic economic mechanisms of media markets. In addition, students will understand the logic and the most important steps of market analysis.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte prove in itinere mediante test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti che sviluppano eventuali progetti.
Students attending classes will take mid-terms exams. Meetings with the professor and (optional) group projects will be additional criteria to assess the knowledge of students.
Al termine del corso:
At the end of the course:
Per seguire il corso in modo proficuo, lo studente dovrebbe possedere una sufficiente conoscenza dei temi trattati dall'Economia politica (in particolare, dalla Microeconomia), dalla Storia contemporanea, dal Diritto Pubblico. Importante è anche un interesse per i temi della comunicazione, dei mass media, delle nuove tecnologie.
Basic knowledge of Microeconomics, Contemporary History, Public Law. Basic interest for communications topics, mass media, new technologies.
Il corso ha l’obiettivo di descrivere i meccanismi economici del sistema dei mezzi di comunicazione di massa. I mass media saranno quindi analizzati in quanto imprese in competizione oligopolistica. Il corso include anche l'analisi delle decisioni di investimento dell'impresa inserzionista e il sistema di regolazione pubblica dei mass media. In sintesi, saranno trattati i seguenti argomenti:
Il materiale didattico è costituito esclusivamente da dispense e materiali preparati dal docente e messi a disposizione sulle pagine Moodle durante il corso.
Attending students will use the Teacher's lecture notes that will be available on Moodle.
Per la preparazione dell'esame i non frequentanti devono utilizzare i testi e gli articoli messi a diposizione sulla piattaforma Moodle durante il corso.
Non-attending students must use the lecture notes available on Moodle.
Per i frequentanti, l'esame è composto da due prove scritte che saranno svolte durante il corso. A chi avrà superato entrambe le prove con esito sufficiente sarà proposto un voto finale. Chi non raggiunge una valutazione sufficiente nella prima prova, sarà data una possibilità di recupero nella seconda.
Chi non ha sostenuto le prove parziali e chi, pur avendole sostenute, non ha raggiunto una valutazione sufficiente, può sostenere l'esame finale sull'intero programma nelle date previste, così come faranno tutti i non frequentanti. In questo caso la prova finale è composta da una parte scritta e una parte orale.
In tutti i casi, la prova scritta consiste in una serie di domande e problemi da risolvere e si svolge in aula per una durata di un'ora (prove parziali) o due ore (prova sull'intero programma).
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare, e riguarderà gli elementi di criticità emersi durante la prova scritta. Durante la prova orale i candidati dovranno anche descrivere il contenuto di un articolo scientifico, scelto tra quelli messi a disposizione del docente sulla piattaforma Moodle.
Attending students may take two partial written exams during the course. Who succeeds in both exams will obtain a final grade/mark to be accepted or refused. Who does not obtain a sufficient grade/mark in the first exam will be allowed to recover in the second one.
Those that do not attend the partial exams and those that do not get a positive evaluation will take a final exam on the whole course, as well as all non-attending students do. The exam on the whole course is written, with an oral exam that serves to adjust the possibile mistakes of the written exam.