Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE | SPS/09 | LEZIONI | 63 |
|
Scopo del corso è l'apprendimento di alcuni approcci teorici e metodologici allo studio dei processi organizzativi nel mondo della produzione, nei sistemi associativi e nelle istituzioni pubbliche. La riflessione e l'analisi sono fondate su studi e ricerche a livello internazionale, mirate a comprendere tali meccanismi nel quadro di una società complessa e in profonda trasformazione di fronte alle sfide sociali, economiche, tecnologiche e ambientali. A tal fine, il corso propone alle/agli studentesse/studenti (I) una esplorazione storico-teorica e interdisciplinare sui principali paradigmi e approcci di studio, (II) un percorso di approfondimento pragmatico-sperimentale basato sulla Ricerca Azione Sistemica sui presupposti e metodi dell’apprendimento e cambiamento organizzativo e (III) una serie di approfondimenti tematici su argomenti attuali.
The aim of the course is to learn some theoretical and methodological approaches to the study of organizational processes in the world of production, associative systems and public institutions. Reflection and analysis are based on international studies and research aimed at understanding these mechanisms in a complex and deeply changing society in the face of the social, economic and environmental challenges. For this purpose, the course proposes to the student(s) (I) a historical-theoretical and interdisciplinary exploration of the main research paradigms and approaches, (II) an in-depth pragmatic-experimental investigation based on Systemic Action Research into the assumptions and methods of organizational learning and change, and (III) a series of thematic insights on current topics.
le conoscenze richieste verranno verificate tramite lo svolgimento di una prova finale (si veda “Modalità d’esame”).
The required knowledge will be evaluated during a final exam (see "Assessment methods").
Gli studenti dovranno imparare a riconoscere tra differenti tipi di organizzazione e tra modelli e approcci di sviluppo e attuazione di processi organizzativi di varia natura. Dovranno inoltre saper valutare che cosa gli stessi modelli e approcci producono in termini di qualità dell’organizzazione e del lavoro, di rischi e opportunità, di meccanismi socio-economici, ecologici e tecnologici, di gestione del potere, di forme di inclusione/esclusione e partecipazione
Students will learn to recognize between different types of organization and between approaches and patterns of organizational processes of many kinds. They will also learn to evaluate what the same patterns and approaches and tools produce in terms of quality of organization and work, of risks and opportunities, socio-economic, ecological and technological mechanisms, power management, forms of inclusion/exclusion and participation
Esercitazioni in classe con lavori di gruppo, restituzione, discussione finalizzate all’analisi e comparazione su dati, risultati di ricerca e schemi teorici riferiti a modelli e approcci di sviluppo e attuazione di processi organizzativi.
Classroom exercises with group work, presentations and discussion aimed at analyzing and comparing data, research findings, and theoretical schemes related to approaches and patterns of organizational processes.
Gli studenti sapranno utilizzare alcune teorie e metodi per studiare e comprendere modelli e approcci di sviluppo e attuazione di processi organizzativi e analizzare criticamente alcuni problemi ed effetti pragmatici che ne derivano
Students will be able to use some theories and methods to study and understand approaches and patterns of organizational processes, and critically analyze some problems and pragmatical consequences that result from them
Esercitazioni in classe o aula virtuale con lavori di gruppo, restituzione, discussione e confronto su specifici casi-studio e applicazione di strumenti e approcci a carattere sperimentale.
Class or virtual classroom exercises with group work, presentations, discussion and comparison on specific case studies and experimental application of tools and approaches.
È opportuno che lo studente abbia delle nozioni di base di sociologia generale, sociologia economica, economia.
The student should have basic notions of general sociology, economic sociology, economics.
La modalità delle lezioni è teorico-attiva, basata su metodi formativi di ricerca-azione e l'utilizzo integrato di teoria, sperimentazione, elaborazione. Le lezioni prevedono un mix di presentazioni frontali e di gruppo, esercitazioni pratiche e momenti di discussione, confronto e rielaborazione. In riferimento alla terza parte del programma (vedere sopra), assumeranno carattere maggiormente laboratoriale, anche mirato alla costruzione delle presentazioni per le prove pratiche (vedere il punto successivo). Il corso include un laboratorio a frequenza obbligatoria per chi sceglie l'opzione 1. Informazioni saranno disponibili sul sito del docente: https://people.unipi.it/matteo_villa/.
The mode of lectures is theoretical-active, based on action-research training methods and the integrated use of theory, experimentation, elaboration. The lectures will involve a mix of frontal and group presentations, practical exercises and moments of discussion, comparison and reworking. As for the third part of the program (see above), they will take on a more laboratory character, also aimed at the construction of presentations for practical tests (see next point). The course includes a laboratory where attendance is restricted and compulsory for those who choose option 1. Information will be available on the lecturer's website: https://people.unipi.it/matteo_villa/ .
I contenuti dell’insegnamento e il programma di esame sono divisi in tre parti, tra loro collegate:
La prima parte (Istituzionale), “Paradigmi e approcci alla conoscenza e alla pratica organizzativa", è principalmente dedicata all'esplorazione e allo studio delle principali teorie organizzative, con un percorso che ruota intorno ad alcune metafore proposte dall'autore del manuale di riferimento (Morgan): le organizzazioni come macchine, organismi, cervelli, sistemi culturali, sistemi politici, prigioni psichiche, flusso e divenire, strumenti di dominio.
La seconda parte (Metodologica), “Conoscenza e cambiamento organizzativo secondo un approccio di complessità: la ricerca-azione sistemica”, approfondisce uno degli approcci discussi nella prima parte, cibernetica e scienze della complessità attraverso la ricerca azione sistemica come approccio metodologico allo studio e al cambiamento organizzativo, a partire dal contributo originale ed eclettico di Kurt Lewin e Gregory Bateson e loro attualizzazione.
La terza parte (Sperimentazione e approfondimento), “Temi e problemi organizzativi tra conoscenza e azione”, declina la ricerca azione sistemica attraverso lo studio e la sperimentazione dell’apprendimento e del cambiamento organizzativo su alcuni temi, sfide e crisi attuali. Sono previste cinque opzioni tra cui studentesse e studenti devono sceglierne una:
Syllabus and examination program are divided into three parts, connected to each other:
The first part (Institutional), “Paradigms and approaches to organizational understanding and practice", is mainly devoted to the exploration and study of the main organizational theories. The path revolves around some metaphors proposed by the author of the handbook (G. Morgan): organizations as machines, organisms, brains, cultural systems, political systems, psychic prisons, flux and transformation, instruments of domination.
The second part (Methodological), “Organizational knowledge and change using a complexity approach: the Systemic Action Research”, delves into one of the approaches discussed in Part I, cybernetics and complexity sciences through systemic action research as a methodological approach to organizational study and change, beginning with the original and eclectic contributions of Kurt Lewin and Gregory Bateson and their actualization.
The third part (Experimenting and Deepening), "Organizational Topics and Problems between Knowledge and Action", applies systemic action research by investigating and experimenting with organizational learning and change on some current issues, challenges and crises. Five options are provided from which students must choose one:
Testi richiesti:
I PARTE – Istituzionale. Paradigmi e approcci alla conoscenza e alla pratica organizzativa
II PARTE – Metodologica. Conoscenza e cambiamento organizzativo secondo un approccio di complessità: la ricerca-azione sistemica.
III PARTE – Sperimentazione e approfondimento. Temi e problemi organizzativi tra conoscenza e azione. Una opzione a scelta tra le seguenti:
Opzione 1. LABORATORIO: Apprendimento, leadership e processi decisionali nelle organizzazioni democratiche (a frequenza obbligatoria; info qui).
Opzione 2. PERCORSO teorico-metodologico: Burocrazia, Managerialismo e Pratiche da basso: Street-level bureaucracy e trasformazione dei sistemi di welfare
Opzione 3. PERCORSO teorico-metodologico: I processi organizzativi per la transizione ecologica: idee, paradigmi e modelli.
Opzione 4. PERCORSO Tematico: IV Rivoluzione industriale, intelligenza artificiale e processi organizzativi: implicazioni e risposte politiche, socio-economiche, etiche e ambientali.
Opzione 5. PERCORSO Tematico: L'organizzazione anti-democratica: presupposti storico-filosofici e elementi di attualità del managerialismo nazista.
Required texts:
I PART – Institutional. Paradigms and approaches to organizational understanding and practice
II PART – Methodological. Organizational knowledge and change using a complexity approach: the Systemic Action Research
III PART – Experimenting and Deepening. Organizational Topics and Problems between Knowledge and Action. Choose one option between the following ones:
Option 1. LABORATORY: Learning, leadership and decision-making processes in democratic organizations (Compulsory participation required; info here):
Option 2. Theoretical-methodological path: Bureaucracy, Managerialism and Bottom-up Practices: Street-level bureaucracy and the transformation of welfare systems:
Option 3. Theoretical-methodological path: Organizational processes for ecological transition: ideas, paradigms and models:
Option 4. Thematic Path: IV Industrial Revolution, Artificial Intelligence and Organizational Processes: political, socio-economic, ethical and environmental implications and responses:
Option 5.Thematic path: The anti-democratic organization: historical-philosophical assumptions and topical elements of Nazi managerialism:
Tutte/i le/gli studentesse/studenti, in particolare se non frequentanti, se di lingua non Italiana e se studentesse/studenti Erasmus, sono invitati a raccogliere quanto prima tutte le informazioni su corsi, esami e programmi dal sito istituzionale del docente (vedere qui sotto). Per chiarire eventuali dubbi, ottenere ulteriori informazioni sui corsi, le lezioni e gli esami tenuti dal docente, o per discutere i contenuti dei programmi si può scrivere una e-mail al docente o accedere al ricevimento (qui sotto tutti i riferimenti).
All the Students, particularly Non-attending students, Not Italian Native Speakers and Erasmus Students, are encouraged to get as soon as possible all the information about courses, exams and other teaching issues from the Professor’s Institutional website (see below). To clarify any possible doubt, getting further information about courses, lectures and examinations held by the lecturer, as well as to discuss the syllabuses you can write an e-mail or access to the Office Hour (see below).
L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo. La III parte del programma può essere sostenuta attraverso una modalità alternativa consistente in una Prova Pratica attraverso una presentazione in gruppo (2 o 3 persone) con strumenti multimediali e sulla base di una elaborazione dei contenuti dei testi richiesti nell'opzione scelta. A chi sceglie questa modalità, durante l'esame individuale non verranno fatte domande sulla terza parte. La prova pratica potrà essere sostenuta in uno dei tre appelli all'anno appositamente predisposti. Date e ulteriori informazioni sulla Prova Pratica sono sul sito WEB del docente alla pagina Studenti > Esami: https://people.unipi.it/matteo_villa/esami-exams/. Se si sceglie l’opzione 1, la prova pratica viene effettuata nell’ultimo giorno del laboratorio stesso.
A scelta dello studente è possibile sostenere l'esame in lingua Inglese.
Exams are based on oral test according to the art. 23 of University Regulations on Teaching Activity. The third part of the program can be addressed in a different way, a Practical test consisting of a group oral presentation (2 or 3 people) with multimedia tools, based on elaboration of the required texts of the option of your choice. Those who choose this mode will not be asked to answer questions on the third part of the program during the individual oral exam. The practical test may be taken in one of three specially arranged calls per year. Dates and further information can be found on Lecturer’s Institutional website at the page Studenti > Esami: https://people.unipi.it/matteo_villa/esami-exams/.
At the student's choice it is possible to take the exam in English.
Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione il sito web istituzionale del docente per ulteriori informazioni sui programmi e sulla loro validità per corsi e ordinamenti precedenti.
E-mail docente: matteo.villa@unipi.it
Sito istituzionale del docente: https://people.unipi.it/matteo_villa/
Pagina Corso: https://people.unipi.it/matteo_villa/sociologia-del-lavoro-e-dellorganizzazione/
Altre Pagine Studenti: https://people.unipi.it/matteo_villa/studenti-tutte-le-info/
Students are encouraged to carefully check the institutional Professor’s web site to find additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years and information on where to find the required texts
E-mail lecturer: matteo.villa@unipi.it
Lecturer institutional website: https://people.unipi.it/matteo_villa/
Course Page: https://people.unipi.it/matteo_villa/sociologia-del-lavoro-e-dellorganizzazione/
Other students’ info: https://people.unipi.it/matteo_villa/studenti-tutte-le-info/
Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione il sito web istituzionale del docente per ulteriori informazioni sui programmi e sulla loro validità per corsi e ordinamenti precedenti.
Attenzione: non sono autorizzate dispense o l'uso di fotocopie oltre i limiti di legge.
Students are encouraged to carefully check the institutional Professor’s web site for additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years.