Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL GIORNALISMO | M-STO/04 | LEZIONI | 42 |
|
Lo studente potrà acquisire importanti conoscenze in merito ad alcune questioni fondamentali relative alla vicenda storica della stampa e disporre di un panorama complessivo dei giornalismi occidentali. In particolare, potrà dotarsi di di maggiori strumenti per comprendere "l'identità complessa e plurale della stampa" (Gozzini) così come si è delineata nelle diverse fasi storiche.
Inoltre, lo studente potrà misurarsi con la storia del giornalismo di guerra con particolare riguardo al rapporto tra informazione di guerra e potere, che resta un nodo fondamentale dei conflitti armati in corso.
Infine, lo studente sarà in grado di approfondire alcuni nodi delle relazioni tra giornalismo e potere nella vicenda d’Italia. Saranno infatti oggetto di attenzione le pressioni, i vincoli e i controlli politici, economici e finanziari che si sono verificati a partire dai primi anni del Novecento.
Lo studente sarà in grado di elaborare una relazione scritta e di discuterla in modo da confrontarsi con studenti e docente in merito alla ricerca svolta su un singolo tema.
Lo studente dovrà concepire una relazione scritta e discutere con gli altri studenti e con la docente le tematiche affrontate.
Lo studente potrà acquisire maggiori competenze in merito alla storia della stampa e, in particolare, al problema del rapporto tra informazione e potere.
Inoltre lo studente sarà in grado di maturare una discreta esperienza di ricerca e di comunicazione attraverso l'elaborazione e l'esposizione di relazioni sui temi trattati nel corso
Per seguire il corso in modo proficuo, sarebbe opportuno (ma non obbligatorio) avere delle conoscenze di base di storia contemporanea.
Si prevede il ricorso a un'ampia gamma di strumenti metodologici.
1) Le lezioni saranno in forma seminariale e si terranno delle esercitazioni.
2) Si farà costante uso di slide e di documentari con particolare riguardo alle produzioni aventi ad oggetto le guerre.
3) Gli studenti saranno caldamente invitati a presentare e discutere delle relazioni.
4) La docente terrà un ricevimento settimanale, ma resterà a disposizione degli studenti attraverso la posta elettronica
Il corso affronta alcune questioni cruciali relative alla storia dell'informazione e dei giornalismi nazionali con particolare attenzione alla stampa e alle sue caratteristiche nel periodo compreso tra la metà dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento. Nella prima parte, si approfondirà la relazione tra sviluppo della stampa e mutamenti politici; si prenderanno in esame i cambiamenti legati alle rivoluzioni tecnologiche; verranno trattati i principali nodi delle questioni inerenti stampa e potere.
Nella seconda parte del corso, il problema dei rapporti tra mondo giornalistico e potere sarà affrontato con particolare riguardo al caso italiano e ai conflitti armati. Le narrazioni di guerra e i war reporter costituiranno il campo di un’ampia analisi. Nell’ambito di essa, si avrà cura di trattare in forma estesa le molteplici questioni inerenti alle rappresentazioni e agli attori delle guerre a partire da quelle ‘periferiche’ di fine Ottocento sino ai conflitti successivi "alla lezione del Vietnam" (Bergamini)
G. Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, 2011, capitoli 6, 7, 8, 9, 10, 12 e 13.
Bergamini, Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009, capitoli III, IV, V, VI, VII, VIII, IX (solo i paragrafi 1, 2, 3)
M. Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, Bari-Roma, 2012, capitoli 3, 4, 5.
Non sussistono variazioni per studenti non frequentanti in merito al programma
Prova orale