Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIRITTO E POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA | IUS/14 | LEZIONI | 72 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenze avanzate sui profili istituzionali del diritto dell'Unione europea e sulle principali politiche dell'Unione. Verranno forniti gli strumenti per comprendere ed analizzare la giurisprudenza della Corte di Giustizia e le principali dinamiche dell'integrazione europea, con particolare riferimento alle relazioni tra le istituzioni, ai rapporti tra ordinamento interno e ordinamento dell'UE. Nella parte speciale del corso, verrà data la possibilità allo studente di conoscere le principali caratteristiche delle politiche dell'Unione europea (quali, ad esempio, la libera circolazione delle persone, la politica di immigrazione, altre politiche riconducibili al c.d. spazio di libertà, sicurezza e giustizia e funzionali alla realizzazione del mercato interno) mettendo in particolare in evidenza gli atti (o le proposte di atti) di diritto derivato volti a favorire lo sviluppo e l'utilizzo delle nuove tecnologie. Potranno ad es. essere analizzati il regolamento sui servizi digitali, la proposta di regolamento sull'intelligenza artificiale, la proposta di regolamento sull'euro digitale, i sistemi di informazione che consentono di combattere la criminalità e garantire la sicurezza delle frontiere (c.d. frontiere digitali).
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate an in-depth institutional knowledge of the EU legal system and of EU policies. The student will be able to understand and analyze the case-law of the Court of Justice and critically understand the main process of European Union integration with particular reference to the inter-relations among institutions, the relationship between national and EU legal orders. In the special part of the course, the student will be given the opportunity to learn about the main features of European Union policies (such as, e.g., the free movement of persons, EU migration and asylum policy, other policies that are part of the so-called area of freedom, security and justice and functional to the realisation of the internal market), highlighting in particular the acts (or proposals for acts) of secondary legislation aimed at fostering the development and use of new technologies. For example, the regulation on digital services, the proposal for a regulation on artificial intelligence, the proposal for a regulation on the digital euro, and information systems that make it possible to fight crime and guarantee border security (so-called digital borders) could be analysed.
Per l’accertamento delle conoscenze potranno essere svolte una o più prove in itinere con modalità da definire. L’esame finale sarà orale.
One or more midterm texts (written or oral) might be held in order to assess the knowledge of the notions learned during the first part of the course. The final exam will be oral.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare la prassi e la giurisprudenza in materia di diritto dell'Unione europea e di svolgere una ricerca avente ad oggetto gli elementi istituzionali e di diritto materiale del diritto dell'Unione europea, utilizzando gli strumenti a ciò idonei.
After attenting to this course students will be able to conduct research and analysis of sources of EU law and to solve practical EU law cases.
In occasione delle prove in itinere e dell’esame finale verrà valutata la capacità applicativa degli studenti in relazione alle nozioni apprese durante l’insegnamento.
The student’s ability to apply notions learnt during the course will be assessed in the midterm texts and in the final exam.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare capacità di valutazione con spirito critico in relazione alle problematiche giuridiche trattate.
The student will be able to acquire and develop specific sensibility to legal issues taught during the course.
Durante il corso gli studenti verranno sollecitati a prendere posizione ed a esprimere il proprio punto di vista in relazione alle questioni giuridiche più problematiche che verranno trattate. Potranno essere organizzate attività seminariali, anche su argomenti di attualità, al termine delle quali potrà essere richiesta una breve relazione scritta o orale concernente gli argomenti trattati.
During the course, students will be asked to discuss the most problematic aspects of the notions which will be explained. Seminar activities with written or oral reports about matters explained might be arranged during the course.
Per seguire il corso in modo proficuo, è consigliabile che lo studente abbia una buona conoscenza del funzionamento dell’ordinamento giuridico internazionale ed interno e che lo stesso presti costante attenzione agli avvenimenti politici europei (anche di più stretta attualità).
Students must have a good knowledge of the functioning of the international and national legal order. Students are asked to play attention to current developments in european politics.
Il corso si propone di fornire gli strumenti per una conoscenza approfondita degli aspetti istituzionali del processo di integrazione europea e di delineare un quadro delle tematiche più rilevanti del diritto materiale dell’Unione. La parte generale del corso sarà rivolta all’esame della struttura e del funzionamento dell’Unione europea: in particolare, verranno analizzati i rapporti tra l’ordinamento dell’Unione europea e gli ordinamenti interni, le istituzioni, le fonti, le competenze, le funzioni legislative e non legislative. La parte speciale avrà invece ad oggetto l’esame dei caratteri salienti di alcune delle principali politiche dell’Unione europea (quali, ad esempio, la libera circolazione delle persone, la politica di immigrazione, altre politiche riconducibili al c.d. spazio di libertà, sicurezza e giustizia e funzionali alla realizzazione del mercato interno) mettendo in particolare in evidenza gli atti (o le proposte di atti) di diritto derivato volti a favorire lo sviluppo e l'utilizzo delle nuove tecnologie. Potranno ad es. essere analizzati il regolamento sui servizi digitali, la proposta di regolamento sull'intelligenza artificiale, la proposta di regolamento sull'euro digitale, i sistemi di informazione che consentono di combattere la criminalità e garantire la sicurezza delle frontiere (c.d. frontiere digitali).
The course aims at providing the tools for an in-depth knowledge of the institutional aspects of the European integration process and at outlining an overview of the most relevant issues of the EU policies. The general part of the course will be devoted to the examination of the structure and functioning of the European Union: in particular, the relations between the European Union legal system and internal legal systems, EU institutions, sources of EU law, competences, legislative and non-legislative functions will be analysed. The special part of the course will instead focus on the examination of the salient features of some of the main policies of the European Union (such as, e.g., the free movement of persons, migration and asylum policy, other policies related to the so-called area of freedom, security and justice and functional to the realisation of the internal market) highlighting in particular the acts (or proposals for acts) of secondary legislation aimed at fostering the development and use of new technologies. For example, the regulation on digital services, the proposal for a regulation on artificial intelligence, the proposal for a regulation on the digital euro, and information systems that make it possible to fight crime and guarantee border security (so-called digital borders) could be analysed.
Calamia, Di Filippo, Marinai, Diritto dell'Unione europea. Manuale breve, Giuffré, Milano, 2023, limitatamente alle pp. 5-303.
Nel corso delle lezioni verranno indicate letture specifiche relative agli atti di diritto derivato dell'Unione elaborati (o in corso di elaborazione) al fine di favorire lo sviluppo e l'utilizzo delle nuove tecnologie.
In ogni caso, è richiesta la conoscenza dei trattati e degli atti normativi richiamati nei testi consigliati.
A tal fine, utile complemento è rappresentato da Nascimbene, Unione europea. Trattati, Giappichelli, Torino, VI edizione, 2021.
Gli atti normativi dell'UE potranno essere rinvenuti sono reperibili anche consultando il sito internet <https://eur-lex.europa.eu/>.
Calamia, Di Filippo, Marinai, Diritto dell'Unione europea. Manuale breve, Giuffré, Milano, 2023, pages 5-303.
During the lectures, specific readings will be given on acts of secondary Union law adopted (or being drafted) in order to foster the development and use of new technologies.
The knowledge of the treaties and legal acts to which the textbooks refer is required.
At this end, it could be useful Nascimbene, Unione europea. Trattati, Giappichelli, Torino, VI edizione, 2021.
EU Treaties and EU legal acts can be found at <https://eur-lex.europa.eu/>.
I non frequentanti dovranno attenersi allo studio dei testi indicati nella sezione “Bibliografia e materiale didattico”. A differenza dei frequentanti, i non frequentanti non sono tenuti a conoscere quanto detto a lezione e non potranno avere accesso alle eventuali prove in itinere.
Non-attending students should follow the suggestions about recommended readings specified above, in "Bibliography".
Non-attending students will not have access to midterm texts.
La prova finale orale consiste in un colloquio tra il candidato ed i membri della Commissione esaminatrice. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali della materia e/o di non essere in grado di rispondere in modo chiaro e con terminologia appropriata alle domande che gli sono rivolte.
Eventuali prove in itinere (scritte o orali) potranno avere ad oggetto domande aperte o chiuse. I risultati ottenuti in occasione delle prove in itinere che siano state superate rimarranno validi durante tutto l’anno accademico.
Final exam: oral. The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturer, or between the candidate and the lecturer’s collaborators. During the final exam the student shall demonstrate his/her knowledge of the most important notions taught during the course and express them in the correct way.
Midterm texts (oral or written) may include closed-ended or open-ended questions. Text results (if positive) will remain valid throughout the academic year.