Ottenere conoscenze nell'ambito della Bioetica
The student will learn basic knowledges about bioethics
Interazione con il docente durante le lezioni e possibilità di svolgere seminari
Interaction with the teacher and debate about case studies during the course.
Lo studente/la studentessa sarà in grado di analizzare e confrontarsi con questioni relative alla sfera della bioetica
The students will be able to analyse and manage bioethical problems and dilemmas
Analisi e interpretazione di testi bioetici e di documenti nazionali e internazionali. Analisi di casi studio.
Analysis and interpretation of bioethical texts, national and international documents; analysis of case studies
Lo studente /la studentessa potra acquisire gli strumenti per sviluppare una propria attitudine critica di fronte a dilemmi morali relativi alla sfera della bioetica.
The students will be able to acquire a critical attitude concerning his/her conduct bioethical choices
Dibattito critico durante il corso
Critical debate during the lessons.
non richiesti
not required
Il corso si occuperà di fornire una definizione della bioetica ripercorrendo l'origine del termine attraverso una ricognizione concettuale ("bioetica", "malattia", "salute", "cura") e le fondamentali tappe di formazione di questa disciplina. Da un lato verranno approfonditi gli approcci e le dottrine bioetiche principali, dall'altro si guarderà alle questioni fondamentali attorno a cui si è sviluppata la riflessione bioetica. Una particolare attenzione sarà dedicata al tema del dolore e del suo ruolo nella società odierna.
Il secondo modulo sarà dedicato al rapporto tra medicina e tecnica, da Jonas alla medicina digitale. Partendo dall’inquadramento della materia rispetto al suo statuto di etica applicata, si metteranno in luce i nuovi dilemmi morali nati in seno alla relazione tra tecnica e medicina a partire dalla riflessione di Hans Jonas e Gunther Anders. Da lì si illustreranno le tappe di evoluzione principali di tali problemi, in riferimento alle nuove frontiere tecnologiche, rappresentate dalla telemedicina e dalla medicina digitale.
The course will cover the definition of bioethics by tracing the origin of the term through a conceptual survey ("bioethics," "disease," "health," "cure") and the fundamental stages of development of this discipline. On the one hand, the main bioethical approaches and doctrines will be explored, and on the other hand, the fundamental issues around which bioethical thought has developed will be looked at. Special attention will be devoted to the topic of pain and its role in today's society.
The second module will be devoted to the relationship between medicine and technology, from Jonas to digital medicine. It will highlight the new moral dilemmas that have arisen within the relationship between technology and medicine starting with the reflection of Hans Jonas and Gunther Anders. From there, the main stages of these problems will be illustrated with reference to the new technological frontiers, represented by telemedicine and digital medicine.
- R. Lisi, Bioetica parva, ETS, Pisa 2017
- L. Alici, Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi, Morcelliana, Brescia 2016
- Biun Chul-Han, La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite, Einaudi
-I. Billeri Quaderno di Bioetica, Pacini editore 2019
-H. Jonas Tecnica, medicina ed etica, Einaudi, Torino
-H. Jonas, Frontiere della vita, frontiere della tecnica, Il Mulino, Bologna 2011
- T. Sharon, Self-Tracking for Health and the Quantified Self: Re-Articulating Autonomy, Solidarity, and Authenticity in an Age of Personalized Healthcare, “Philosophy and Technology”, 2017, 93-121
- J. Morley et al., The ethics of AI in health care: A mapping review, “Social Science and Medicine”, 2020.
- R. Lisi, Bioetica parva, ETS, Pisa 2017
-L. Alici, Il fragile e il presioso. Bioetica in punta di piedi, Morelliana, Brescia 2016
- Biun Chul-Han, La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite, Einaudi
-I. Billeri Quaderno di Bioetica, Pacini editore 2019
-H. Jonas Tecnica, medicina ed etica, Einaudi, Torino
-H. Jonas, Frontiere della vita, frontiere della tecnica, Il Mulino, Bologna 2011
- T. Sharon, Self-Tracking for Health and the Quantified Self: Re-Articulating Autonomy, Solidarity, and Authenticity in an Age of Personalized Healthcare, “Philosophy and Technology”, 2017, 93-121
- J. Morley et al., The ethics of AI in health care: A mapping review, “Social Science and Medicine”, 2020.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un colloquio con il docente. Il programma d'esame e le sue modalità rimangono invariate
For non-attending students there is an interview with the teacher about the specific competences of the student and consequent harmonization of the exam program to his knowledge, while the exam program and its modalities remain unchanged
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e la commissione su:
- alcuni degli argomenti della lista trattati al corso (vedi oltre) e presenti nella bibliografia indicata
-uno dei seminari (a scelta) svolti durante il corso
Argomenti
Etiche applicate e bioetica (varie definizioni e origini)
Genesi bilocata della Bioetica: Potters ed Hellegers
Concetto di malattia (illness, desease, sickness)
Concetto di salute nell’OMS – visione riduzionistica della salute e della malattia
Toulmin: “come la medicina ha salvato la vita all’etica”
Personalismo: analisi concettuale del termine
Principilismo: analisi concettuale
Proceduralismo: definizione e approfondimenti semantici
Etica delle virtù e la nuova casistica
Il Belmont Report e la ricerca sui soggetti umani
La relazione medico-paziente: Paternalismo medico e fine del Paternalismo ippocratico - Paternalismo, autonomia, maternalismo
Libertà di scelta in tema di fine vita, trattamenti clinici, donazione, vaccini
Libero arbitrio: sue determinanti fisiche e psichiche
Eutanasia, le varie forme di eutanasia e il quadro normativo
La ricerca scientifica in medicina, i suoi limiti, i suoi risultati e le sue finalità
Intelligenza Artificiale e medicina
Oral proof. In front of the teacher and the examination committee the students have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.
Commissione d'esame: Francesco Giunta, Silvia Dadà, Ilaria Billeri, Veronica Neri, Adriano Fabris