Il corso si propone di fornire una panoramica delle aree di ricerca e delle professioni dell'Informatica Umanistica e di orientare gli studenti nelle loro scelte.
The course aims to provide an overview of the research areas and professions in the Digital Humanities field and to guide students in their choices.
Valutazione della relazione scritta e discussione della stessa all'esame orale.
Evaluation of the written paper and oral discussion at the exam
Capacità di capire i problemi e le soluzioni in settori interdisciplinari emergenti e di condurre un approfondimento autonomo.
Ability to understand the problems and solutions in emerging interdisciplinary areas and to conduct an independent investigation.
Esame orale con presentazione della propria relazione scritta (consegnata una settimana prima)
Written report and oral exam & presentation of the essay (to be delivered one week in advance)
L'attenzione prestata ai singoli seminari, la puntualità, la partecipazione alla discussione in maniera attiva e intelligente.
Attention given to the seminars, punctuality, active and smart participation in the discussion
Controllo dei comportamenti nel corso dei seminari
Monitoring students behaviour during the seminars
Il corso consiste in 18-20 seminari di 2 ore ciascuno tenuti da studiosi e professionisti sull nuove frontiere dell'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale.
The course consists of 18-20 seminars of 2 hours each guided by scholars and professionals on the new frontiers of Digital Humanities
1° semestre
27/09/2023 Salvatori-Simi Introduzione al corso
04/10/2023 Borghini - L'informatica umanistica per la valorizzazione del patrimonio industriale e la cultura d'impresa
11/10/2023 Salucci - Utilizzo del DOI nei progetti di informatica umanistica
18/10/2023 Fagioli - Intelligenza artificiale e archivi fotografici. Strumenti di analisi e valorizzazione. Il caso dell’Archivio fotografico Elio Conti – Firenze
25/10/2023 Spina - Transkribus e ChatGPT. Intelligenze Artificiali e mestiere di storico.
08/11/2023 Riccucci - Voci dall'Inferno
15/11/2023 Ciotti - Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi
22/11/2023 Cristianini - Aspetti di Machine Learning e Human Centric AI nelle Digital Humanities
29/11/2023 Grillo - La costruzione di un thesaurus specializzato
06/12/2023 Rotelli - AI in Education
13/12/2023 Rosselli Del Turco - Evoluzione di EVT: caratteristiche della versione 3
Calendario aggiornato nella pagina Moodle del corso.
Gli appuntamenti sono comunque sempre il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16
Calendar in progress. It will be published and updated on Moodle.
The appointments are however always on Wednesday afternoon from 2 to 4 pm
Slide messe a disposizione dai docenti che tengono i seminari e i video dei loro interventi
Slides and videos
Gli studenti lavoratori e coloro che non possono frequentare per gravi e comprovati motivi (chiedere alle docenti titolari) potranno assistere ai seminari in streaming o registrati. Il seminario tuttavia si svolge in presenza per favorire al massimo la discussione tra studenti e relatori. Per accedere agli esami, si richiede la presenza ad almeno 15 seminari. La trasmissione in streaming è attuata prevalentemente a vantaggio del pubblico esterno. Gli studenti autorizzati a seguire il corso a distanza dovranno dimostrare di avere comunque seguito i seminari con un test finale.
Working students and those who cannot attend for serious and proven reasons (ask the teachers) will be able to attend the seminars in streaming or recorded. The seminar, however, takes place in presence to favor the discussion between students and speakers as much as possible. To access the exams is required attendance at at least 15 seminars. Streaming is mainly carried out for the benefit of the external public. Students authorized to follow the course remotely will have to demonstrate that they have nevertheless followed the seminars with a final test.
Relazione scritta di almeno 15 cartelle (37.000 caratteri spazi inclusi compresa la bibliografia)
Le relazioni devono essere corredate di note e bibliografia; le immagini devono essere dotate di didascalie con indicazione della provenienza.
Non scrivere la relazione usando esclusivamente un servizio di intelligenza artificiale. Quando si usa un simile servizio per parti del testo si deve citarlo come ogni altra fonte.
La relazione NON DEVE ESSERE il riassunto di un seminario e nemmeno raccontare lo stato della disciplina in maniera manualistica, ma deve TRARRE SPUNTO da uno o più seminari per trattare IN MANIERA ORIGINALE una tematica di quelle discusse nel corso dei diversi seminari. Ad esempio:
*) può rendere conto di una ricerca o esperimento di carattere personale;
*) può esaminare in dettaglio e in forma critica un fenomeno/progetto che riguarda un particolare tema;
*) può confrontare fenomeni/progetti trattati in seminari diversi;
*) può affrontare questioni critiche generali sulla cultura digitale traendo spunto da bibliografie sul tema;
Le relazioni devono essere inviate alla commissione una settimana prima dell'appello e presentate all'esame orale in 15 minuti. Al termine verranno pubblicate sul blog del corso.
Reports of at least 15 pages (37,000 characters including spaces and bibliography)
The papers must be accompanied by notes and bibliography; the images must be provided with captions.
Do not submit anything written solely using a generative AI tool. When using a generative AI tool to create any portion of your submission, you must cite it like any other source.
The paper SHOULD NOT TO BE the summary of a seminar, or report status of the discipline, but it must be inspired by one or more seminars to explain IN AN ORIGINAL WAY an issue discussed during the seminars. For example it can be:
*) a report about an individual research or project;
*) a detailed and critical description of a phenomenon / project / site concerning a particular issue;
*) a comparison between phenomena / projects / sites;
*) a discussion about a general issue about digital culture, with a solid bibliographic research;
The paper must be sent to the committee one week before the oral examination and presented in 15 minutes. At the end of the course it will be posted on the course blog.
Presidente: Enrica Salvatori
Membri: Maria Simi & Vittore Casarosa
Presidente supplente: Maria Simi
Membri supplenti: Nicoletta Salvatori & Laura Galoppini
INIZIO LEZIONI 27 settembre 2023
Primo seminario: Salvatori Simi- Introduzione al corso
Aule: Fib PS4 (Polo Fibonacci E) - eccetto il seminario Cristianini che si terrà in aula Gerace
Iscrizione obbligatoria al corso su piattaforma moodle
President: Enrica Salvatori
Members: Maria Simi & Vittore Casarosa
Supply president: Maria Simi
Supply members: Nicoletta Salvatori & Laura Galoppini
Starting day ******
First seminar: Salvatori Simi - Introduction
Aule: Fib PS4 (Polo Fibonacci E)
Link moodle moodle