Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA PUBBLICA DIGITALE | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Storia Pubblica Digitale
Celebrate Culture. Percorso di valorizzazione condivisa di una statua controversa
La rivoluzione digitale ha avuto un profondo impatto sul modo in cui oggi la storia viene studiata, analizzata, condivisa oltre che sul modo in cui le fonti che documentano i fenomeni del passato vengono pubblicate, conservate e addirittura prodotte. Il web, inoltre, ha reso da un lato molto più "democratico" l'accesso alle fonti e alla loro interpretazione creando un ambito in cui storici professionisti e amatoriali mostrano le proprie ricerche e in cui gruppi e comunità trovavo sovente spazio di esprimere la propria visione della storia. Il corso di Storia Pubblica Digitale intende fornire una panoramica delle modifiche apportate dall'irruzione dei nuovi media nel lavoro dello storico e le opportunità e i problemi nel lavoro del Public Historian.
Il corso incoraggia gli studenti a pensare in modo critico e consapevole alle problematiche scaturite dall'uso dei nuovi media per la ricerca, l'uso, la memorizzazione e la visualizzazione di informazioni storiche. Nel farlo impegna gli studenti in progetti concreti.
L'argomento di quest'anno riguarderà la questione della cancel culture affrontata in modo propositivo tramite la progettazione in aula assieme ai principali rappresentanti della cultura e dell'amministrazione della Spezia un possibile percorso di valorizzazione di una statua controversa: la statua di Costanzo Ciano di Francesco Messina, oggi conservata nel Museo Navale della Spezia. Si ritiene utile avviare con la diretta partecipazione degli studenti un progetto di terza missione e Public History che coinvolga la cittadinanza sul tema della "Cancel Culture" ribaltato nel concetto di "Celebrate Culture" su una statua che ha negli anni passati suscitato polemiche nel tessuto cittadino
Digital Public History
Celebrate Cultures. A shared enhancement process of a controversial statue
The digital revolution had a profound impact on the way in which today's history is studied, analyzed, shared as well as the way hostorical sources are published, stored and even produced. The web has also allowed a more "democratic" access to the sources and to their interpretation by creating an environment where professional historians and amateurs show their own researches and where groups and communities often found space to express their vision of history. The course of Public Digital History aims to provide an overview of the changes produced by the irruption of new media in the work of the historian and of the opportunities and problems in the Public Historian work.
The course encourages students to think critically and consciously to the use of new media for historical research, the production, the storage and the pubblication of historical contents.
This year's topic will concern the issue of the cancel culture tackled in a proactive way through the planning (in classroom with the main representatives of the culture and administration of La Spezia) of a possible way of enhancing a controversial statue: the statue of Costanzo Ciano by Francesco Messina, now preserved in the Naval Museum of La Spezia. It will be a Public History project with the direct participation of students involving citizens on the topic of "Cancel Culture" reversed in the concept of "Celebrate Culture" on a statue that has aroused controversy in the past years in the city fabric
Verrà valutata
* la partecipazione alle discussioni sul forum on line in risposta a specifiche richieste della docente;
* la capacità di produrre un piccolo progetto (da soli o in gruppo) inerente il tema del corso in cui siano ben riconoscibili alcune delle tematiche discusse a lezione
Tra i lavori richiesti (a scelta):
* the participation in class and in the online forum also in response to specific requests made by the teacher; * the ability to produce a small project concerning the course where some of the topics discussed in class are clearly recognizable Among the works requested (to be chosen):
Verifica nel corso delle lezioni con la partecipazione alla discussione in aula e sul forum
Visione del progetto finale
Review of the participation (discussion in the classroom and on the forum)
Final project
Partecipazione, impegno, collaborazione
Participation, commitment, collaboration
Colloqui e controlli periodici
Periodic checks
Syllabus provvisorio
Temporary syllabus
Tutte le letture saranno messe a disposizione degli studenti su Moodle
letture base
letture specifiche sul progetto da consultare
For English speaking students the readings will be assigned by the teacher
Il corso è in modalità mista: le lezioni a carattere teorico sono registrate, gli incontri a carattere pratico e laboratoriale NON sono registrati; le discussioni sono in modalità asincrona sul forum; gli incontri di organizzazione sono in streaming on line per tutti.
Di conseguenza per ora non è prefigurato un programma specifico per non frequentanti. Nel caso di particolari esigenze si prega di contattare la docente.
The theoretical lessons are recorded, the practical and laboratory meetings are NOT recorded; discussions are asynchronous on the forum; organization meetings are streamed online. Consequently, for now there is no specific program for non-attending students. In case of special needs, please contact the teacher.
Verrà valutata la partecipazione alla discusssione in aula e sul forum (trasposizione della partecipazione in aula sul forum necessaria).
Esame del progetto elaborato individualmente o in gruppo (max 3 persone)
Il progetto deve essere caricato sull'apposito link di drive e comunicato alla docente una settimana prima della data di appello.
Participation in the discussion in the classroom and on the forum will be evaluated (the transposition of the participation in the classroom on the forum is compulsory).
Examination of the project developed individually or in a group (max 3 people)
Possibili tirocini e tesi
Presidente: Enrica Salvatori
Membri: Laura Galoppini e Maria Simi
Presidente supplente: Laura Galoppini
Membri supplenti: Nicoletta Salvatori & Mafalda Toniazzi
ORARI
lunedì 16:00-17:30 Fib PS4 (Polo Fibonacci E)
venerdì 10:15-11:45 Fib PS4 (Polo Fibonacci E)
INIZIO LEZIONI 2 ottobre 2023
President: Enrica Salvatori
Members: Laura Galoppini & Maria Simi
Supply President: Laura Galoppini
Supply Members: Nicoletta Salvatori & Mafalda Toniazzi
TIMETABLE
Start