Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
BIBLIOGRAFIA | M-STO/08 | LEZIONI | 36 |
|
Gli studenti avranno modo di comprendere la complessità della Bibliografia, che è molto più di una meccanica procedura di ordinamento di informazioni, di coglierne il percorso evolutivo passato, presente e futuro, e l’articolazione metodologica in base alle differenti finalità scientifiche e tipologie di fonti.
Students will be able to understand the complexity of the Bibliography, which is much more than a mechanical procedure of sorting information, to grasp the evolutionary path of past, present and future, and the methodological articulation of the different scientific purposes and types of sources.
Durante il corso gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente ad alcune attività seminariali.
During the lessons, students can actively participate in some seminar activities.
Padronanza delle procedure di ricerca bibliografica
Uso consapevole degli strumenti bibliografici
Capacità di redigere bibliografie
Competenze di base su open access e diritto d’autore
Applicazione delle competenze bibliografiche al contesto digitale
Mastery of bibliographic research procedures
Correct use of bibliographic tools
Ability to draw up bibliographies
Basic skills in open access and copyright
Application of bibliographic skills to the digital context
Esercitazioni sui temi trattati
Exercises on the topics discussed.
Consapevolezza delle fasi del processo bibliografico
Capacità di selezione delle fonti
Capacità di analisi critica degli strumenti
Awareness of the phases of the bibliographic process
Ability to select sources
Ability to critically analyse bibliographic tools
Creazione di descrizioni bibliografiche
Discussioni seminariali
Creation of bibliographical descriptions
Seminar discussions
https://www.nottingham.ac.uk/studentservices/documents/whatarebibliographiesandreferences.pdf
https://www.nottingham.ac.uk/studentservices/documents/whatarebibliographiesandreferences.pdf
Didattica in presenza, impartita con l'ausilio di ppt, analisi di siti web, opac e banche dati. Esercitazioni e seminari. Attività in collaborazione con istituzioni culturali toscane.
Face-to-face teaching, delivered with the help of ppt, analysis of websites, OPAC and databases. Exercises and seminars. Activities in collaboration with Tuscan cultural institutions.
Titolo del corso:
La bibliografia come strumento di organizzazione, gestione e interpretazione delle informazioni.
Sono previsti approfondimenti e attività specifiche per gli studenti del CdS in Informatica umanistica e per quelli del CdS in Storia e Civiltà
Contenuti:
Breve storia della bibliografia (ricerche guidate degli studenti)
Tipologie di fonti.
Tipologie di bibliografie.
La ricerca bibliografica: interpretazione e selezione delle fonti.
Fonti autorevoli e fonti affidabili: criteri di valutazione.
La descrizione delle fonti.
Standard citazionali.
Ordinamento e presentazione di uno strumento bibliografico.
Diritto d’autore, con particolare riguardo all’ambito accademico.
Open access, con particolare riguardo all’ambito accademico.
Title of the course:
The bibliography as a tool for organizing, managing and interpreting information.
Contents:
A Brief History of Bibliography (Guided Student Research)
Types of bibliographical sources.
Types of bibliographies.
Bibliographical research: interpretation and selection of sources.
Authoritative sources and reliable sources: evaluation criteria.
The description of the sources.
Citation standards.
Ordering and presentation of a bibliographic instrument.
Copyright, with particular regard to the academic field.
Open access, with particular regard to the academic field.
Testo introduttivo per tutti gli studenti:
Andrea Capaccioni, Introduzione allo studio della bibliografia. Con un saggio di Giovanna Zaganelli. Milano: Editrice Bibliografica, 2020. (Biblioteconomia e scienza dell’informazione; 27)
Testo per gli studenti iscritti al CdS in Informatica umanistica:
Federico Meschini, Oltre il libro. Forme di testualità e digital humanities. Milano: Editrice Bibliografica, 2020. (I saggi; 17)
Testo per gli studenti iscritti al CdS in Storia e civiltà: ATTENZIONE NON DISPONIBILE IN BIBLIOTECA DI FILOSOFIA E STORIA
Rudolf Blum, Bibliografia. Indagine diacronica sul termine e sul concetto. Nota introduttiva di Attilio Mauro Caproni. Milano: Edizioni Sylvestre Bonnard, 2007.
Il volume è disponibile presso la biblioteca comunale di Pontedera; a Pisa, in consultazione, presso la Biblioteca della SNS.
In alternativa può essere sostituito con:
Marco Santoro, Lezioni di bibliografia. Milano: Bibliografica, 2012
oppure con il testo che era in programma l'anno scorso
Luigi Balsamo, La bibliografia: storia di una tradizione. Milano: UNICOPLI, 2017. (L’Europa del libro. Editoria e cultura in età moderna e contemporanea)
Introductory text for all students:
Andrea Capaccioni, Introduzione allo studio della bibliografia. Con un saggio di Giovanna Zaganelli. Milano: Editrice Bibliografica, 2020. (Biblioteconomia e scienza dell’informazione; 27)
Students in Digital Humanities:
Federico Meschini, Oltre il libro. Forme di testualità e digital humanities. Milano: Editrice Bibliografica, 2020. (I saggi; 17)
Students in History and civilisation:
Rudolf Blum, Bibliografia. Indagine diacronica sul termine e sul concetto. Nota introduttiva di Attilio Mauro Caproni. Milano: Edizioni Sylvestre Bonnard, 2007.
Invito caldamente chi non può frequentare a contattarmi per qualunque dubbio, non solo relativamente al programma, ma soprattutto riguardo ai contenuti. Non esistono studenti e studentesse di serie A e di serie B, anzi, chi non frequenta potrebbe avere più bisogno di indicazioni.
Ai testi indicati sopra, si aggiunga il seguente (per tutti, indipendentemente dal CdS):
Carlo Pastena – Enza Zacco, La citazione bibliografica, Palermo: CRicd, 2013
Preciso che di questo testo non è richiesto uno studio nozionistico; lo scopo è quello di fornire un prontuario delle norme citazionali degli standard bibliografici, con particolare riguardo al Chicago.
To the above texts, add the following (for all, regardless of CdS):
Carlo Pastena – Enza Zacco, La citazione bibliografica, Palermo: CRicd, 2013
https://cricd.it/UO1/citazioni%20bibliografiche.pdf
Esame orale
Oral exam
Per gli studenti e studentesse della LM in Storia e civiltà:
segnalo che da questo anno accademico i 6 cfu di preparazione della tesi di laurea possono essere sostituiti con 6 cfu di tirocinio formativo (250 ore) da svolgere presso istituzioni convenzionate, che prevedono progetti con un'impostazione marcatamente professionalizzante e operativa.
Questa opportunità è, inoltre, disponibile per gli iscritti e le iscritte alla LM in Informatica umanistica.
Inizio delle lezioni: lunedì 18 settembre
Orario delle lezioni: Lunedì 8.30-11.45
Sede: Polo Fibonacci - Aula PS4
Ricevimento: su appuntamento, in presenza o da remoto, inviando una richiesta all'indirizzo email cristina.moro@unipi.it
I materiali saranno condivisi sulla piattaforma Teams, perciò vi invito a entrare nell'aula del corso:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a2_ZGndfr6rvxZ5Gk2w2A0_yGKNFiD2K1HGkiXu84C4w1%40thread.tacv2/conversations?groupId=6abab962-4e51-4cf2-b884-9759a508a7e1&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Commissione d'esame:
Presidente: Cristina Moro
Membri: Riccardo Fasano (cultore), Antonino Mastruzzo, Maria Cristina Rossi
Presidente supplente: Antonino Mastruzzo
Membri: Riccardo Fasano (cultore), Maria Cristina Rossi
Examining Board:
Cristina Moro, Riccardo Fasano, Antonino Mastruzzo, Maria Cristina Rossi