Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARTE E MULTIMEDIALITA' | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Attraverso la presentazione e l'analisi di teorie provenienti da discipline di studio diverse (ambito tecnologico mass-mediale, teorie dell'arte contemporanea, teorie dell'immagine elettronica, film studies...), applicate alla presentazione di opere variegate (dal video monocanale al videomapping, dal cinema esposto alla game art, dalla sound art al teatro tecnologico...), lo studente potrà acquisire gli strumenti per orientarsi e per comprendere pienamente l'ambito diversificato delle arti multimediali.
Through the presentation and analysis of theories coming from different study disciplines (mass-media technology, contemporary art theories, electronic image theories, film studies, ...), applied to the presentation of various works (from single-channel video to videomapping, from exposed cinema to game art, from sound art to technological theatre...), the student will acquire the tools to orient and to fully understand the diversified fields of multimedia arts.
La proposta di studio di casi e il coinvolgimento degli allievi sarà orientato alla creazione di discussioni aperte che possano motivare e fare sentire gli studenti padroni dei processi di apprendimento.
The proposed case studies and the involvement of the students will be oriented to the creation of
open discussions that can motivate and make students feel masters of their learning processes.
Lo studente sarà guidato ad acquisire gli strumenti più idonei per comprendere e sapere collocare nel contesto storico-critico e teorico le arti multimediali.
The student will be guided to acquire the most suitable tools to understand and to know how to place multimedia arts in the historical-critical and theoretical context.
Verrà data agli studenti la possibilità di proporre e presentare casi di studio di proprio interesse, da esaminare in classe secondo le metodologie proposte.
Students will be given the opportunity to propose and present case studies of their own interest,
to be examined in class according to the proposed methodologies.
Lo studente potrà acquisire sensibilità e curiosità rispetto all'ambito aperto delle arti multimediali.
The student will be able to acquire sensitivity and curiosity regarding the open field of
multimedia arts.
La conoscenza della storia dell'arte contemporanea, avere nozioni di base rispetto alle teorie dell'immagine elettronica e del cinema saranno utili basi per affrontare al meglio il corso e gli intrecci delle arti multimediali.
The knowledge of the history of contemporary art, having basic notions about the theories of electronic image and cinema will be useful bases to face in the best way the course and the interweaving of multimedia arts.
Lezioni frontali con ausilio di slide, video e risorse web.
Possibili incontri a carattere seminariale.
Per confronti con la docente è anche istuito un ricevimento e sarà possibile, ovviamente, comunicare tramite posta elettronica.
Lectures with the aid of slides, videos and web resources.
Possible seminar meetings.
Frontal lessons with the help of slides, videos and web resources.
In order to discuss with the teacher, a reception time will be established and contacts will be possible via e-mail.
l corso si propone di offrire una panoramica teorica, storiografica e metodologica di concetti quali "multimedialità", "intermedialità", "expanded arts", nella prospettiva dell'intreccio tra arti come la pittura, il teatro, la musica, la fotografia e il loro rapporto col cinema e le arti elettroniche.
Particolare attenzione verrà data all'evoluzione dei linguaggi elettronici, dall'uso "pittorico" del codice al concetto di metamedium come database, dagli spettacoli teatrali multimediali alla sound art, dal cinema espanso al videomapping e alla progettazione multimediale di ambienti museali.
La presentazione di materiali audiovisivi all'interno del corso agevolerà gli allievi nell'apprendimento e chiarirà l'evoluzioni storica e tecnologica di tali fenomeni.
The course aims to offer a theoretical, historiographical and methodological overview of concepts
such as "multimedia", "intermediality", "expanded arts", in the perspective of the interweaving
of arts such as painting, theater, music, photography and their relationship with the cinema and
the electronic arts.
Particular attention will be given to the evolution of electronic languages, from the "pictorial" use of code to the concept of metamedium as a database, from multimedia theatre performances to sound art, from expanded cinema to videomapping and multimedia design of museum environments.
The presentation of audiovisual materials within the course will help the studets in learning
and clarifing the historical and technological evolution of these phenomena.
I frequentanti prepareranno:
Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano, 2020
Al quale aggiungeranno 2 testi a scelta tra:
Francesco Federici, Cinema esposto. Arte contemporanea, museo, immagini in movimento, Forum, Udine, 2017
Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa, 2019
Elena Marcheschi, Videoestetiche dell'emergenza. L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva, Kaplan, Torino 2015.
Nicolas Bourriaud, Il radicante. Per una estetica della globalizzazione, Postmedia, Milano, 2014.
Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, 10 anni dopo, LetteraVentidue, Siracusa 2022
Attending students will prepare:
Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano, 2020
And they will add 2 books between:
Francesco Federici, Cinema esposto. Arte contemporanea, museo, immagini in movimento, Forum, Udine, 2017.
Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa, 2019
Elena Marcheschi, Videoestetiche dell'emergenza. L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva, Kaplan, Torino 2015.
Nicolas Bourriaud, Il radicante. Per una estetica della globalizzazione, Postmedia, Milano, 2014.
Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, 10 anni dopo, LetteraVentidue, Siracusa 2022.
I non frequentanti porteranno i 2 testi:
Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano, 2020
Richard Wagner, L’opera d’arte del futuro. Alle origini della multimedialità (con saggi di P. Bolpagni, A. Balzola, A.M. Monteverdi), goWare, Firenze, 2017.
E aggiungeranno 2 testi a scelta tra:
Francesco Federici, Cinema esposto. Arte contemporanea, museo, immagini in movimento, Forum, Udine, 2017.
Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa, 2019
Elena Marcheschi, Videoestetiche dell'emergenza. L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva, Kaplan, Torino 2015.
Nicolas Bourriaud, Il radicante. Per una estetica della globalizzazione, Postmedia, Milano, 2014.
Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, 10 anni dopo, LetteraVentidue, Siracusa 2022.
Non attending students will prepare:
Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano, 2020.
Richard Wagner, L’opera d’arte del futuro. Alle origini della multimedialità (con saggi di P. Bolpagni, A. Balzola, A.M. Monteverdi), goWare, Firenze, 2017.
And they will add 2 books to choose from:
Francesco Federici, Cinema esposto. Arte contemporanea, museo, immagini in movimento, Forum, Udine, 2017.
Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa, 2019
Elena Marcheschi, Videoestetiche dell'emergenza. L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva, Kaplan, Torino 2015.
Nicolas Bourriaud, Il radicante. Per una estetica della globalizzazione, Postmedia, Milano, 2014.
Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, 10 anni dopo, LetteraVentidue, Siracusa 2022
Orale di verifica sulla preparazione dello studente, sia a livello teorico che sulla capacità di analisi ed elaborazione di quanto appreso a lezione (per i frequentanti), sui testi e dal visionamento dei materiali audiovisivi.
Oral examination to certify students' knowledge, both at the theoretical level and on the
ability to analyze and elaborate what has been learned in the lesson (for attending students),
on the texts and the vision of the audiovisual materials.
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aieCeXfqh7kNfDx20-bdJRNyulx5ZmULItFYclkjPRXY1%40thread.tacv2/conversations?groupId=984517ff-79ad-4e02-8eeb-9a4cede70b33&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Le lezioni si terranno nel PRIMO SEMESTRE a partire dal 10 ottobre,
il martedì in aula SR F1 dalle 14:15 alle 15:45; il mercoledì in aula G5 dalle 14:15 alle 15:45.
Commissione d'esame: presidente Elena Marcheschi, membri Chiara Tognolotti, Maurizio Ambrosini
Commissione supplente: Andreina Di Brino, Davide Tovani.
Classes will be held in the FIRST SEMESTER starting on 10 October,
on Tuesdays in room SR F1 from 14:15 to 15:45; on Wednesdays in room G5 from 14:15 to 15:45.
Examination commission: president Elena Marcheschi, members Chiara Tognolotti, Maurizio Ambrosini
Alternate commission: Andreina Di Brino, Davide Tovani.