ASSISTIVE TECHNOLOGIES IN EDUCATION
Academic year2023/24
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code617AA
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
TECNOLOGIE ASSISTIVE PER LA DIDATTICA | INF/01 | LEZIONI | 42 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Approfondire le modalità dell'utilizzo delle Tecnologie Assistive per l'apprendimento in presenza di Disabilita' motorie, sensoriali, cognitive. Analizzare casi di studio reali.
Knowledge
Learn more about the methods of using Assistive Technologies for learning in the
presence of motor, sensory and cognitive disabilities. Analyze real case studies.
Modalità di verifica delle conoscenze
Frequenti questionari anonimi utilizzando strumenti interattivi (es. Mentimeter) ed esercizi di autovalutazione. Osservazione durante le esercitazioni interattive e lo svolgimento dei progetti didattici. Brainstorming con gli studenti.
Assessment criteria of knowledge
Frequent anonymous questionnaires using interactive tools (e.g. Mentimeter)
and self-assessment exercises. Observation during interactive exercises and
the development of educational projects. Brainstorm with students.
Capacità
Capacita' di risolvere semplici problemi di insegnamento a persone con disabilità utilizzando la tecnologia esistente.
Skills
Ability to solve simple problems of teaching people with disabilities using existing technology.
Modalità di verifica delle capacità
Frequenti questionari anonimi utilizzando strumenti interattivi (es. Mentimeter) ed esercizi di autovalutazione. Osservazione durante le esercitazioni interattive e lo svolgimento dei progetti didattici. Brainstorming con gli studenti.
Assessment criteria of skills
Frequent anonymous questionnaires using interactive tools (e.g. Mentimeter)
and self-assessment exercises. Observation during interactive exercises and
the development of educational projects. Brainstorm with students.
Comportamenti
Lo studente imparerà ad affrontare il progetto di semplici strumenti didattici avendo in mente i requisiti di accessibilità ed usabilità per le varie tipologie di disabilità.
Behaviors
The student will learn to approach the design of simple teaching tools having
in mind the accessibility and usability requirements for the various types of disabilities.
Modalità di verifica dei comportamenti
Frequenti questionari anonimi utilizzando strumenti interattivi (es. Mentimeter) ed esercizi di autovalutazione. Osservazione durante le esercitazioni interattive e lo svolgimento dei progetti didattici. Brainstorming con gli studenti.
Assessment criteria of behaviors
Frequent anonymous questionnaires using interactive tools (e.g. Mentimeter)
and self-assessment exercises. Observation during interactive exercises and
the development of educational projects. Brainstorm with students.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Abilità di base di programmazione imperativa.
Prerequisites
Basic imperative programming.
Indicazioni metodologiche
Lezioni: utilizzeranno una alternanza di presentazione di concetti e strumenti ed esercitazioni pratiche interattive
Esercitazioni: interattive utilizzando il proprio portatile
Attivita' da svolgere per l'apprendimento:
- seguire le lezioni e le esercitazioni
- studiare individualmente
- svolgere gli esercizi a casa
- svolgere il progetto didattico o la rassegna concordati con il docente
Frequenza: consigliata
Contatti con il docente: ricevimento tradizionale, per email e online
Lingua: italiana
Teaching methods
Lectures: will use an alternation of presentation of concepts and tools and interactive
practical exercises
Tutorials: interactive using your own laptop
Activities to be carried out for learning:
follow the lessons and exercises
study individually
do the exercises at home
carry out the didactic project or review agreed with the teacher
Frequency: recommended
Contacts with the teacher: traditional reception, by email and online
Italian language
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Il corso si propone di fornire una panoramica sugli ausili tecnologici e sulle metodologie che permettono di facilitare l'apprendimento e l'inclusione di alunni con disabilita' nel percorso scolastico. In particolare, il corso approfondira' i seguenti argomenti:
- Cenni di pedagogia speciale
- Inquadramento normativo relativo all'inclusione scolastica di alunni con bisogni speciali (BES)
- Descrizione della rete di risorse nella scuola (Centri Territoriali I Supporto) e nelle Aziende Sanitarie Locali (Centri Ausili) e loro interazione
- Panoramica di ausili tecnologici relativi a disabilita' motorie, sensoriali e cognitive
- Accessibilita'
- Comunicazione Aumentativa e Alternativa
- Presentazione di buone prassi di inclusione scolastica e casi di studio riguardo a diverse tipologie di disabilita'
- Esperienze pratiche di progettazione e sviluppo di materiale per percorsi didattici personalizzati
- Cenni Ambient Assisted Living e all'uso di sensori come ausili per l'autonomia
- programmazione visuale con Scratch e AppInventor per la prototipazione
- Cenni di progettazione partecipativa in presenza di disabilità
Syllabus
The course aims to provide an overview of technological aids and methodologies that
facilitate the learning and inclusion of pupils with disabilities in the school curriculum.
In particular, the course will explore the following topics:
Elements of special pedagogy
Regulatory framework relating to the school inclusion of pupils with special needs (BES in
Italian)
Description of the network of resources in the school (Territorial Support Centers) and in the Local Health Authorities (Aid Centers) and their interaction
Overview of technological aids related to motor, sensory and cognitive disabilities
Accessibility'
Augmentative and Alternative Communication
Presentation of good practices of school inclusion and case studies regarding different types
of disabilities
Practical experience in designing and developing material for customized educational paths
Overview of Ambient Assisted Living and the use of sensors as aids for autonomy
visual programming with Scratch and AppInventor for prototyping
Elements of participatory planning in the presence of disabilities
Bibliografia e materiale didattico
Lucidi delle lezioni e materiale didattico fornito dai dicenti reperibile dal sito del corso.
http://didawiki.di.unipi.it/doku.php/informaticaumanistica/tcd/start
Bibliography
Slides and didactic material at the page
http://didawiki.di.unipi.it/doku.php/informaticaumanistica/tcd/start
Indicazioni per non frequentanti
Il programma e il materiale didattico per i non frequentanti è lo stesso previsto per i frequentanti. Per i non frequentanti è previsto un colloquio preliminare sul programma del corso prima dell’assegnamento del progetto didattico.
I docenti sono disponibili a ricevimenti anche online per chiarimenti. Contattare il docente per concordare il colloquio e il progetto da presentare.
Non-attending students info
The program and teaching material for non-attending students is the same as for attending
students. For non-attending students, a preliminary interview on the course program is
scheduled before the assignment of the didactic project.
The teachers are also available for receptions online for clarifications.
Contact the teacher to arrange the interview and the project to be presented.
Modalità d'esame
L'esame consiste nella preparazione di un progetto didattico o una rassegna di argomento da concordare con il docente e di una prova orale.
Il progetto deve essere completato usando gli strumenti presentati durante il corso o suggeriti dal docente e corredato di relazione che ne spieghi motivazioni e struttura. Sia il codice che la relazione vengono consegnati per mail e valutati dal docente prima di ammettere lo studente alla prova orale.Se il progetto risulta sufficiente lo studente viene ammesso alla prova orale.
La prova orale consiste in una presentazione del lavoro svolto usando slide (15-20 minuti) e un colloquio tra il candidato e il docente, durante la quale vengono discusse le scelte effettuate nel progetto didattico, viene richiesto al candidato di risolvere semplici situazioni pratiche usando la tecnologia presentata durante il corso, e vengono discusse le principali problematiche teoriche illustrate durante il corso. Il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di motivare correttamente le scelte progettuali, di scegliere la giusta tecnologia per risolvere semplici problemi di accessibilità relativi alle diverse disabilità e di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
La valutazione complessiva sarà ottenuta in base alla qualità del progetto presentato, della presentazione e del colloquio.
Assessment methods
The exam consists in the preparation of a didactic project or a review of a topic
to be agreed with the teacher and an oral exam.
The project must be completed using the tools presented during
the course or suggested by the teacher and accompanied by a report
explaining its motivations and structure. Both the code and the report are delivered
by mail and evaluated by the teacher before admitting the student to the oral exam.
If the project is sufficient, the student is admitted to the oral exam.
The oral test consists of a presentation of the work done using slides (15-20 minutes)
and an interview between the candidate and the teacher, during which the choices made
in the teaching project are discussed, the candidate is asked to solve simple practical
situations using the technology presented during the course, and the main theoretical issues
illustrated during the course are discussed. The interview will not be successful if the
candidate repeatedly shows the inability to correctly motivate the design choices,
to choose the right technology to solve simple accessibility problems related to different
disabilities and to relate parts of the program and notions that he must use in joint way
to answer a question correctly.
The overall evaluation will be obtained on the basis of the quality of the project
presented, of the presentation and of the interview.
At the request of the student, the exam can be taken in English.
Note
Commissione d’esame
Susanna Pelagatti
Barbara Leporini
Stefano Chessa
Supplenti:
Alexander Kocian
Fabrizio Luccio
Silvia Torsi
Notes
Exam commission:
Susanna Pelagatti
Barbara Leporini
Stefano Chessa
Substitutes:
Alexander Kocian
Fabrizio Luccio
Silvia Torsi
Updated: 17/07/2023 11:49