Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GESTIONE DELL'INNOVAZIONE | ING-IND/35 | LEZIONI | 60 |
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Conoscenze teoriche sulla dinamica industriale dei processi innovativi.
Conoscenze pratiche e applicative sulla gestione strategica della innovazione e sulla gestione operativa dei principali processi innovativi.
Learning objectives
Knowledge
Theoretical knowledge about the industrial dynamic of innovation processes
Practical and applied knowledge on strategic management of innovation and operational management of the main innovation processes
Prova scritta su mini-casi di diagnostica complessa e problem solving. Prova orale su tutto il programma.
Knowledge assessment
Written examination on case studies of complex diagnostics and problem solving. Oral examination on the whole syllabus.
Diagnostica complessa di situazioni industriali e aziendali nelle quali l'innovazione tecnologica può essere introdotta. Capacità di problem solving in contesti mal strutturati. Capacità creative. Capacità di pianificazione e controllo in condizioni di rischio e incertezza.
Skills
Complex diagnostics of industrial and corporate case studies in which technological innovation can be implemented. Problem solving capabilities in ill-structured contexts. Creative skills. Planning and control skills under conditions of risk and uncertainty.
Esercitazioni in aule.
Svolgimenti di casi nella prova scritta.
Skill assessment
Classroom case studies and exercises. Case study analysis in the written examination.
Autonomia. Curiosità intellettuale. Pensiero divergente e indipendente. Tolleranza per l'ambiguità. Capacità di lavoro in team.
Behaviors
Autonomy. Intellectual curiosity. Divergent thinking. Independent thinking. Tolerance for ambiguity. Skills for teamwork.
Esercitazioni in aula.
Behavior assessment
Classroom exercises.
Istituzioni di economia. Organizzazione. Gestione di impresa. Marketing. Finanza. Programmazione e controllo.
Prerequisites (initial knowledge)
Economics. Organization. Management. Marketing. Finance. Administration and control.
Methodological suggestions
Strong orientation to teamwork and curiosity
Forte orientamento al lavoro di team e alla curiosità.
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Corso di Gestione dell’innovazione
Anno accademico 2022-2023
Prof. Andrea Bonaccorsi
Introduzione al corso. Perché la gestione dell’innovazione è una disciplina diversa dalle altre discipline gestionali.
Modulo A. La dinamica industriale dell’innovazione
Parte prima. Le fonti dell’innovazione
Elementi di scienze cognitive su problem solving e creatività. Euristiche di creatività.
Definizioni di innovazione. Schumpeter. Ricerca e sviluppo (spesa, personale, fonti di finanziamento, settori di esecuzione). Manuale di Frascati. Innovazione (definizioni, indicatori). Manuale di Oslo. Innovazione basata su ricerca e sviluppo e non basata su ricerca e sviluppo. Community Innovation Survey (CIS).
Technology push vs market pull. Rapporto tra scoperta scientifica, invenzione e innovazione. Modello lineare e sue critiche. Modello di Rosenberg-Kline. Quadrante di Pasteur. Serendipity.
Idee innovative provenienti dagli utilizzatori (user-led innovation, lead users).
Parte seconda. Pattern di innovazione
Dimensioni di performance tecnologica. Innovazioni radicali e incrementali. Innovazioni architetturali. Casi di studio.
Regolarità empiriche nella evoluzione della performance tecnologica. Curva logistica. Traiettorie tecnologiche e paradigmi tecnologici. General Purpose Technologies (GPT).
Economie di scala: definizione analitica, cause e conseguenze. Economie pecuniarie. Economie gestionali. Economie di scopo: definizione analitica e implicazioni. Economie di apprendimento.
Indicatori di concentrazione industriale. Indice di concentrazione C(k). Indice di Herfindahl. Curva di Lorenz. Coefficiente di Gini.
Modelli del ciclo di vita dell’industria (ILC, industry life cycle). Modelli evolutivi. Schumpeter Mark I e Mark II. Design dominante (cause ed effetti). Shakeout.
Modelli di diffusione di nuovi prodotti e nuove tecnologie (Griliches, Mansfield, Bass, Rogers).
Evidenze empiriche sulla diffusione dei nuovi prodotti. Modelli epidemici a parametri costanti. Modelli a parametri variabili. Effetti delle variabili di decisione strategiche.
Parte terza. Standard e design dominante (a cura dell’Ing. Paola Belingheri)
Parte quarta. Timing di ingresso sul mercato
Esercitazione di fine modulo. Esame di mini-casi di studio e di esercizi di problem solving
Modulo B. Strategie per l’innovazione
Parte prima. Business strategy e innovazione
Parte seconda. Selezione dei progetti e finanziamento
Parte terza. IPR (Intellectual Property Rights)
Parte quarta. Innovation tools
Esercitazione di fine modulo. Esame di mini-casi di studio e di esercizi di problem solving di tipo strategico e di business.
Per il superamento dell’esame è richiesto lo studio integrale dei seguenti materiali
Melissa Schelling, Gestione dell’innovazione, McGraw Hill, ultima edizione.
Slide delle lezioni del docente (reperibili sulla piattaforma e-learning)
La prova di esame si articola in due parti
La prova scritta, per la quale è prevista una durata di 2 (due) ore, prevede sei domande aperte, riguardanti tutto il programma (sia libro di testo che slide).
La maggioranza delle domande (tipicamente, 4 o 5 su 6) ha la forma di un mini-caso: vengono presentate situazioni problematiche, tratte dal mondo reale, dalla letteratura scientifica, o simulate, per le quali allo studente è richiesto di rispondere sinteticamente in modo da evidenziare:
In altri casi possono essere formulati dei concetti, chiedendo al candidato non solo di fornire una definizione, ma uno o più esempi pertinenti tratti dal mondo reale.
SOLO per i frequentanti: è possibile chiedere di sostituire la prova scritta con la redazione di uno Short paper a cura dello studente, su una lista di tematiche concordate in aula, previo lo svolgimento di seminari metodologici su
- costruzione di query
- informazioni brevettuali
- informazioni e metadati da pubblicazioni scientifiche
La prova orale ha per oggetto l’intero programma e si svolge con 3-4 domande aperte, volte ad asseverare la competenze teorica ed applicativa.
Outline
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Corso di Gestione dell’innovazione
Prof. Andrea Bonaccorsi
Introduction. Why management of innovation is a diverse discipline with respect to other engineering management disciplines.
Module A. Industrial dynamics of innovation
Section 1. Sources of innovation
Foundations of cognitive sciences on problem solving and creativity. Heuristics of creativity.
Definition of innovation. Schumpeter. R&D (expenditure, staff, funding, execution). Frascati Manual. Innovation (definition, indicators). Oslo Manual. R&D-based innovation. Non-R&D innovation. Community Innovation Survey (CIS).
Technology push vs market pull. Scientific discovery, invention and innovation. Linear model and its critique. Rosenberg-Kline model. Serendipity.
User-led innovation, lead users.
Section 2. Innovation patterns
Dimensions of technological performance. Radical and incremental innovation. Architectural innovation. Case studies.
Empirical regularities in the evolution of technological performance. Logistic curve.Technological trajectories and paradigms. General Purpose Technologies (GPT).
Economies of scale: analytic definition, causes and consequences. Pecuniary economies. Management economies. Economies of scope. Learning economies.
Concentration indexes. Concentratio index C(k). Herfindahl index. Lorenz curve. Gini coefficient.
Industry life cycle models (ILC). Evolutionary models. Schumpeter Mark I and II. Dominant design (causes and effects). Shakeout.
Diffusion models of new products and new technologies (Griliches, Mansfield, Bass, Rogers)
Empirical evidence on product diffusion. Epidemic models at constant parameters. Models at variable parameters. Effects of strategic decision variables.
Section 3. Standard and dominant design
Section 4. Timing of market entry
Module B. Strategies for innovation
Section1. Business strategy and innovation
Section 2. Project selection and funding
Section 3. IPR (Intellectual Property Rights)
Section 4. Innovation tools
Per il superamento dell’esame è richiesto lo studio integrale dei seguenti materiali
Melissa Schelling, Gestione dell’innovazione, McGraw Hill, ultima edizione.
Slide delle lezioni del docente (reperibili sulla piattaforma e-learning)
Textbooks
Melissa Schelling, Gestione dell’innovazione, McGraw Hill, last edition
Slides of prof. Bonaccorsi (available in Teams)
Chiedere ricevimento individuale.
Prova scritta durata 2 ore. Prova orale 3-4 domande ampie su tutto il programma.
Examination
Written exam
Among the questions, 4-5 have the form of mini case studies, requiring the following skills
Other questions are theoretical and conceptual.
ONLY for students attending the course i twill be possible to substitute the written exam with a Short paper. The short paper will refer to a list of topics, update yearly, on emerging technologies.
Oral exam
https://www.linkedin.com/in/andrea-bonaccorsi-b010309/