View syllabus
DEMOETHNOANTHROPOLOGICAL DISCIPLINES AND THE HISTORY OF MEDICINE
ANTONIO FORNACIARI
Academic year2023/24
CourseNURSING AND MIDWIFERY SCIENCES
Code016MF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHEM-DEA/01LEZIONI24
FRANCESCO VARRICCHIO unimap
STORIA DELLA MEDICINA E BIOETICAMED/02LEZIONI24
ANTONIO FORNACIARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo Storia della medicina.

Intende fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere le matrici concettuali della disciplina da lui scelta come sua futura attività professionale. Infatti, la formazione medica, chiamato a svolgere la sua attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici. 

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nella prova (orale e scritta) lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e organizzare una risposta efficace e correttamente scritta.

Assessment criteria of knowledge

In the test (oral and written) the student must demonstrate his knowledge of the
course material and organize an effective and correctly written answer.
 

Capacità

Modulo di Storia della Medicina: al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sullo sviluppo delle scoperte in campo medico e del pensiero medico occidentale, partendo dalla cultura greca fino all'età moderna.

Skills

History of medicine:

at the end of the course the student will have acquired the basic knowledge
on the development of discoveries in the medical field and western medical thought,
starting from the Greek culture up to the modern age.
 

Modalità di verifica delle capacità

La valutazione avverrà attraverso lo svolgimento di un esame finale in cui lo studente sarà valutato in base alla sua dimostrata capacità di affrontare quesiti sui principali contenuti del corso.

Assessment criteria of skills

The evaluation will take place through a final exam in which the student will be evaluated on
the basis of his demonstrated ability to answer questions on the main contents of the course.  

Comportamenti

Modulo di Storia della medicina

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche storico-mediche.

Behaviors

History of medicine

the student can acquire and/or develop sensitivuty to historico-medical concepts

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final written examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Storia della medicina

Non sono richiesti prerequisiti.

Prerequisites

History of medicine

No prerequisites are required.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria ai sensi del Regolamento didattico del Corso di Studio, si
svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato:
- in forma di serie di diapositive (e.g. presentazioni PowerPoint)
- con l’ausilio di filmati
- tramite la presentazione e l’analisi di pubblicazioni scientifiche (fonte PubMed et similia).

Gran parte del materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione sulla pagina di Teams (o e-learning) dedicata al corso di insegnamento.
Per ricevere chiarimenti su specifici argomenti descritti nel corso delle lezioni viene consigliato l’uso dello strumento dei ricevimenti con i docenti.

Teaching methods

The lessons, the attendance of which is compulsory in accordance with the Educational
Regulations of the Study Programme, are carried out with frontal methodology, during which
the teaching material is presented: - in the form of series of slides (e.g. PowerPoint presentations) - with the help of videos - through the presentation and analysis of scientific publications (source PubMed et similia). Much of the teaching material presented in class is placed at available on the Teams (or e-learning) page dedicated to the teaching course. To receive clarifications on specific topics described in the lessons, the use of the
receptions tool with the teachers is recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA DI STORIA DELLA MEDICINA

Concetti di paleopatologia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica e le “sette” mediche. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare el'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900. Le grandi scoperte della seconda metà del '900. Storia dell’ospedale dal Medioevo all’Età Moderna. Le grandi epidemie della storia.

PROGRAMMA DI DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Dott. Francesco Varricchio

 Il corso si articola in diverse fasi che si intersecano concettualmente l’una con l’altra.

 1) Una introduzione che consiste in:

1.a Una storia della Antropologia Culturale e dell’insorgenza delle diverse tematiche che la caratterizzano.

1.b Le divergenti interpretazioni del concetto di cultura nelle varie scuole e nei vari periodi storici.

 

2) Il concetto di ALTRO nella storia e nelle istituzioni:

2.a L’altro nello spazio, l’altro nel tempo.

2.b L’altro come cultura.

2.c L’altro come situazione.

2.d L’altro e il suo cibo: buono da pensare o buono da mangiare?

 

3) Il rapporto individuo-comunità-istituzione in alcune scuole di pensiero:

3.a Habitus e incorporazione.

3.b Il corpo e la società.

3.c Il corpo ed il controllo sociale-istituzionale.

3.d Il corpo-soggetto e il corpo-oggetto.

 

4) L’antropologia culturale, il pensiero critico e gli strumenti di analisi, con particolare riferimento alla questione di genere:

4.a Riduzionismo e “Irriduzionismo”.

4.b Medicalizzazione della femminilità.

4.c Potere-Sapere e la medicalizzazione della sessualità.

4.d Lo sguardo dell’istituzione: stregoneria e isteria.

 

5) L’antropologia medica:

5.a Critica della dicotomia salute/malattia.

5.b Disease, illness e sickness.

5.c Il senso del malessere.

5.d Biopolitica: politiche del corpo, politiche sul corpo.

5.e La narrazione e la ricerca del senso: la medicina narrativa.

5.f Il corpo negoziato.

 

 

Syllabus

History of medicine

Paleopathology. Homeric and pre-Hippocratic medicine. The Hippocratic Revolution
and the development of "scientific medicine". Hellenistic medicine. Claudio Galen.
Medieval medicine. Arab medicine. The Salernitana School and the birth of
universities. The Anatomical Revolution: Vesalius. Surgery in the Renaissance.
Paracelsus and iatrochemistry. The physiological revolution: Harvey and the
discovery of blood circulation. The iatromeccanica. The birth of
anatomical-clinical medicine. Surgery in the seventeenth and eighteenth centuries
and the birth of obstetrics. Origins of pathological anatomy: Giovan Battista
Morgagni. Jenner and vaccination. The birth of experimental physiology in France
and Germany: Magendie and Bernard. Cell theory and the emergence of cell
pathology: Rudolph Virchow. The microbiological revolution: Pasteur and Koch.
The evolution in surgery: antisepsis and anesthesia. The birth of medical
specializations. The therapeutic revolution of the first half of the 1900s.
The great discoveries of the second half of the 20th century. History of the
hospital from the Middle Ages to the Modern Age. The great epidemics of history.

Demoetnoanthropolical disciplines

The course is divided into several phases that conceptually intersect with each other.

1) An introduction consisting of:

1.a A history of Cultural Anthropology and the emergence of the different themes that characterize it. 1.b The divergent interpretations of the concept of culture in different intellectual traditions and in different historical periods.

 2) The concept of OTHER in history and in institutions: 2.a The other in space, the other in time. 2.b The other as a culture. 2.c The other as a situation. 2.d The other and his food: good to think or good to eat?

3) The individual-community-institution relationship in some schools of thought: 3.a Habitus and incorporation. 3.b The body and society. 3.c The body and social-institutional control. 3.d The subject-body and the object-body.

4) Cultural anthropology, critical thinking and analysis tools, with particular reference to the gender issue: 4.a Reductionism and "(Ir)reductionism". 4.b Medicalization of femininity. 4.c Power/Knowledge and the medicalization of sexuality. 4.d The gaze of the institution: witchcraft and hysteria.

5) Medical anthropology: 5.a Critique of the health / disease dichotomy. 5.b Disease, illness and sickness. 5.c The sense of malaise. 5.d Biopolitics: policies of body, policies on body 5.e Narration and the search for meaning: narrative medicine. 5.f The negotiated body

 

Bibliografia e materiale didattico

BIBLIOGRAFIA DEL MODULO DI STORIA DELLA MEDICINA

Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022

 

BIBLIOGRAFIA DEL MODULO DI DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

 

Testi introduttivi: [Aime, 2012] (manuale), voce Antropologia dalla Treccani [Lévi-Strauss, 1975] e capitolo Corpo, salute, malattia da [Dei, 2012]

 

Letture consigliate. Brani (o capitoli) a scelta in uno dei libri indicati: [Biancheri e Taddei, 2016]; [Quaranta e Fabietti, 2006]; [Pizza, 2005]; [Harris, 1985]; [Diamond, 1997]; [Giglioli, 2007]; [Charon, 2006]; [Hacking 1998]; [Harris, 1977]; [De Martino, 1994]; [Good, 1994]; [Foucault, 2003]; [Foucault, ©1963]; [Varricchio, 2014].

 

 

 

 

Marco Aime, Ciò che noi siamo. Manuale di antropologia. Torino, Loescher, 2012.

 

Rita Biancheri e Stefano Taddei, Narrare la malattia per costruire la salute: una prospettiva multidisciplinare. Pisa, Pisa University Press, 2016.

 

Rita Charon, Narrative medicine. Honoring the stories of illness Oxford, Oxford University Press, 2006, trad. it. Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti, Milano, Cortina, 2019.

 

Ernesto De Martino, La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud [1961]. Milano, Il Saggiatore, 1994.

 

Fabio Dei, Antropologia culturale. Bologna, Il Mulino, 2012.

 

Jared Diamond, Guns, germs and steel. The fates of human societes, New York; London, W. W. Norton & Company 1997, trad. it. Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Torino, Einaudi, 2006.

 

Michel Foucault, Le pouvoir psychiatrique. Cours au Collège de France, 1973–1974, Paris, Gallimard, 2003, trad. it. Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), Milano, Feltrinelli, 2004.

 

Id., Naissance de la clinique. Une archeologie du regard medical, Paris, Presses Universitaires de France, ©1963, trad. it. Nascita della clinica. Una archeologia dello sguardo medico, Torino, Einaudi, ©1969.

 

Pier Paolo Giglioli, Da Parsons a Ricoeur passando per Bali, in L’antropologia interpretativa di Clifford Geertz, aut aut, 335, 2007, pp. 37-55.

 

Byron J. Good, Medicine, rationality and experience: an anthropological perspective, Cambridge, Cambridge University Press, 1994, trad. it. Narrare la malattia, Torino, Einaudi, 2006.

 

Ian Hacking Mad Travelers: Reflections on the Reality of Transient Mental Illnesses, Charlottesville (VA), University of Virginia Press, 1998, trad. it. I viaggiatori folli: lo strano caso di Albert Dadas, Roma, Carocci, 2000.

 

Marvin Harris, Cannibals and Kings: Origins of Cultures, New York, Random House, 1977, trad. it. Cannibali e re. Origini delle culture, Milano, Feltrinelli, 2017.

 

Id., Good to Eat: Riddles of Food and Culture, New York, Simon & Schuster, 1985, trad. it. Buono da mangiare. Enigmi del gusto e consuetudini alimentari, Torino, Eimaudi, 2015.

 

Claude Lévi-Strauss. “Antropologia.” In Enciclopedia del Novecento. Treccani. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, 1975.

 

Giovanni Pizza, Antropologia medica: saperi, pratiche e politiche del corpo. Roma, Carocci, 2005.

 

Ivo Quaranta e Elena Fabietti, Antropologia medica. I testi fondamentali. Milano, Cortina Raffaello, 2006.

 

Francesco Varricchio, The touch of the real. Il New Historicism e il potere del reale psichiatrico in Foucault, Laboratorio dell’ISPF, XI, no. [Saggi - 3] (2014), pp. 1-21.

 

 

Bibliography

References History of medicine

Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022

Modalità d'esame

MODALITA' D'ESAME DI STORIA DELLA MEDICINA

 

Relazioni finali e discussione

 

 

MODALITA' D'ESAME DEL MODULO DI DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Relazioni finali e discussione

 

 

Assessment methods

 

Written exam 

Note

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o Teams.

Notes

STUDENT RECEPTION Teachers receive by appointment made via email or Teams.

Updated: 29/09/2023 10:52