Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA E LETTERATURA GRECA I (CA) | L-FIL-LET/02 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso si propone di definire e consolidare le conoscenze già acquisite dagli studenti a livello liceale, tramite l'incontro diretto con alcuni testi significativi della letteratura greca. Al termine di esso gli studenti acquisiranno una buona familiarità con la morfologia e la sintassi della lingua greca, una sicura conoscenza delle principali manifestazioni della lingua letteraria greca in epoche e luoghi diversi, e le conoscenze di base sulla metrica dei testi poetici recitati (esametro dattilico e trimetro giambico). Gli studenti saranno in grado di tradurre e di analizzare i testi proposti a lezione, utilizzando i principali strumenti dell'esegesi letteraria; sapranno inoltre collocare tali testi entro il contesto originario di produzione e fruizione. A tale scopo è richiesta la conoscenza manualistica della produzione letteraria greca da Omero al primo Ellenismo.
The student who successfully completes the course will obtain an advanced knowledge of the History of Greek Literature from the Archaic to the Hellenistic age. In particular she/he will be able to critically discuss in a fully competent manner the themes discussed during the course and will to read and translate the ancient Greek texts listed below. She/he will also have a good knowledge of grammar and syntax of ancient Greek language.
L'esame si svolge in forma di colloquio orale. Durante il colloquio vengono verificate le conoscenze linguistiche, la capacità di comprensione del testo e la capacità di applicare ad esso gli strumenti della critica letteraria in relazione alle tematiche discusse a lezione.
The student will be assessed on her/his demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
Al termine del corso saranno richieste agli studenti: a) la conoscenza dello svolgimento storico del fenomeno letterario greco antico; (b) la capacità di orientarsi nella comprensione e nell'analisi storica e letteraria di singoli testi di poesia e di prosa; (c) la capacità di leggere metricamente l'esametro dattilico e il trimetro giambico, e di analizzare alcuni semplici metri lirici presentati nel corso delle lezioni.
a) comprehension of texts in Attic prose, mainly fronte the 5th and 4th centuries BCE; b) knowledge of the historical development of ancient Greek literary productin; c) comprehension and interpretaation of particular texts, both in poetry and prose; d) capability to analyze and read the most important metres of Greek poetry (dactylic hexameter, iambic trimeter, trochaic tetrameter, anapests).
Nel corso dell'esame saranno poste domande di carattere linguistico (morfologia, sintassi, storia della lingua greca) sui testi analizzati a lezione; sarà inoltre richiesta una corretta contestualizzazione degli stessi nel quadro della produzione di ciascun autore e nel contesto storico del periodo in cui sono stati prodotti; sarà richiesta la lettura metrica di alcuni brevi brani poetici; saranno poste domande di storia letteraria. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL il corso prevede prove in itinere di traduzione dal greco all’italiano.
Questions will be asked to the students during the exam about the following subjects:
In accordance with the objectives of the CECIL project of excellence, the course includes in itinere tests of translation from Greek into Italian.
Viene incoraggiata la partecipazione attiva all'interpretazione del testo tramite osservazioni personali e tramite la discussione critica delle interpretazioni proposte di volta in volta dal docente. Per chi senta il bisogno di consolidare le conoscenze linguistiche di base è consigliata la partecipazione alle attività del Laboratorio di greco, che possono utilmente integrare le nozioni necessarie alla preparazione dell'esame.
Active participation of the student in the lessons, in the forms of questions and observations, will be welcome. During the exam the appropriateness of terminology will be particularly evaluated. The participation in the Greek Laboratory, though not mandatory, can represent a useful help for beginners.
La partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte a lezione sarà tenuta in conto. Nelle prove orali sarà valutata la capacità di rispondere appropriatamente con opportuna terminologia tecnica ai quesiti proposti e di fornire un quadro completo e coerente delle tematiche presenti nei testi studiati, con sicura capacità di orientamento cronologico.
Il corso presuppone il possesso delle conoscenze di base sulla lingua e la letteratura greca antica acquisite durante il quinquennio del liceo oppure tramite forme individuali di studio condotte nel tempo.
Sufficient knowledge of Ancient Greek, and general notions about the history of ancient Greek Literature
il corso si svolgerà in lingua italiana, nella forma di lezioni frontali, durante le quali saranno posti a disposizione degli studenti materiali in fotocopia o in formato elettronico (pdf e/o Powerpoint). Saranno anche occasionalmente utilizzati i principali strumenti informatici per lo studio degli autori antichi, come il TLG online. La pagina MOODLE già attivata dal docente (per l'URL vedi sotto "Pagina web del corso") faciliterà la condivisione dei materiali e delle informazioni con tutti gli iscritti.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il corso propone un'introduzione generale al fenomeno letterario greco antico, tramite la lettura di alcuni testi particolarmente rilevanti di epoca e contesto culturale diverso.
Modulo A: Iliade, libro XXIV. Il corso proporrà la lettura integrale del libro XXIV dell’Iliade, con attenzione particolare a tutti gli aspetti della lingua e della metrica omerica, nonché alle questioni fondamentali relative alla problematica del rapporto fra oralità e scrittura.
Modulo B: Sofocle, Le Trachinie . La lettura di quest’opera di Sofocle servirà come introduzione alla lingua, allo stile e agli aspetti strutturali di una tragedia greca. Le lezioni si soffermeranno inoltre sulle questioni interpretative principali delle Trachinie, tragedia di difficile datazione e dalla struttura particolare
Oltre ai due testi sopra indicati, gli studenti dovranno preparare autonomamente
Erodoto, libro I, capp. 1-100
Antologia di testi lirici
Alcmane: PMGF 26, 39, 89
Archiloco: fr. 1-5, 11, 13, 19, 105, 120, 114, 115, 122, 128, 130, 131, 172, 177, 196a West
Mimnermo fr. 1-2-3 West
Solone: fr. 4 e 13 West
Saffo, fr. 1, 16, 31, 34, 44, 46-57, 94,96 Vogt
Alceo: fr. 140, 208, 332, 335, 346-347
Stesicoro: PMGF 192, 210, 212, 219
Pindaro: Olimpica I, Pitica I, Istmica VII
Questi testi saranno oggetto di verifica linguistica e di traduzione.
Si richiede inoltre lo studio manualistico della storia della letteratura greca dalle origini al primo periodo ellenistico incluso (III secolo a.C.: Callimaco, Teocrito, Apollonio Rodio e altri autori contemporanei).
Required readings for 2022-2023 include:
Section A: Homer, Iliad book XXIV.
Section B: Sophocles, Women of Trachis.
Texts to be individually prepared:
Herodotus, book I, 1-100
Anthology of lyric poetry:
Alcman: PMGF 26, 39, 89
Archilochus: fr. 1-5, 11, 13, 19, 105, 120, 114, 115, 122, 128, 130, 131, 172, 177, 196a West
Mimnermus fr. 1-2-3 West
Solon, fr. 4 and 13 West
Sappho, fr. 1, 16, 31, 34, 44, 46-57, 94,96 Vogt
Alcaeus: fr. 140, 208, 332, 335, 346-347
Stesichorus: PMGF 192, 210, 212, 219
Pindar: Olympian I, Pythian I, Isthmian VII
Il docente avrà cura di fornire a lezione e di rendere disponibili tramite la pagina MOODLE del corso tutti i testi critici necessari alla preparazione dell'esame. Si indicano qui alcuni sussidi che saranno utilizzati nelle lezioni e altri che potranno aiutare gli studenti nella preparazione dei testi indicati. Resta inteso che questi testi, con l'eccezione dell'edizione critica adottata per le lezioni, verranno solo citati per questioni particolari.
Per Iliade XXIV:
Edizione critica
M.L. West, Homeri Ilias, Berlin-Boston 2001
Commento:
C.W. Macleod, Homer. Iliad XXIV, Cambridge 1982
Per Sofocle, Trachinie
Edizione critica di riferimento:
H.Lloyd-Jones, N. Wilson, Sophoclis fabulae, Oxford 1990
Traduzione italiana:
Lingua omerica (manuale di riferimento)
Per Erodoto, libro I
N.G.Wilson, Herodoti historiae, vol. I Oxford 2015
Erodoto, Le Storie, Libro I, a cura di D. Asheri fondazione Lorenzo Valla, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1988 (3a ed. 1991)
Per i lirici:
edizioni critiche fornite in fotocopia dal docente, Possono essere consultate per la preparazione le parti utili dei seguenti commenti:
Lo studio della storia della letteratura va condotto su un buon manuale fra quelli in uso nel liceo classico, in edizione il più aggiornata possibile. Ciascuno studente può utilizzare il manuale già in suo possesso; in alternativa si segnalano fra gli altri
Per la preparazione linguistica si farà riferimento al volume di A. Aloni, La lingua dei Greci, Roma, Carocci 2012
Consigli di lettura (non obbligatori, solo per ampliamento personale delle prospettive di studio).
All the necessary texts will be uploaded by the teacher on the Moodle page of the course.
Critical editions of the required texts
Iliad XXIV:
M.L. West, Homeri Ilias, Berlin-Boston 2001
C.W. Macleod, Homer. Iliad XXIV, Cambridge 1982
Homeric Language
Sophocles, Trachinian Women
Critical edition:
H.Lloyd-Jones, N. Wilson, Sophoclis fabulae, Oxford 1990
Italian Translation:
Herodotus, book I
N.G.Wilson, Herodoti historiae, vol. I Oxford 2015
Lyric Poetry
Commentaries:
History of Greek Literature
L.E. Rossi, R. Niccolai, Lezioni di letteratura greca. Corso integrato,Le Monnier Scuola, 2016 (vecchia versione non più in catalogo: Storia e testi della letteratura greca)
Ancient Greek language
Suggested readings (not mandatory)
Il programma per studenti non frequentanti è lo stesso che per i frequentanti. Lo studente non frequentante dovrà utilizzare con particolare attenzione per la preparazione i sussidi bibliografici indicati sopra nella bibliografia del corso. Si consiglia comunuqe di contattarepreventivamente il docente per discutere i dettagli del programma.
The program for students who cannot attend the lessons is the same as that indicated above. Students are kindly invited to contact the teacher at least two months before the exam, in order to clarify all the details of the program.
Il colloquio finale sarà su due livelli: 1) verifica della capacità di traduzione dei testi indicati nel programma, e delle necessarie conoscenze grammaticali e di storia della lingua; colloquio sulla letteratura greca nel suo svolgimento storico.
Gli studenti che lo desiderino possono spezzare in due parti la prova d'esame affrontando un colloquio preliminare nel quale saranno esaminati su Erodoto e i lirici, e su una metà del programma di storia della letteratura. Omero e Sofocle, nonchè la seconda metà del programma di Storia letteraria saranno oggetto dell'esame finale.
Methods:
Gli studenti sono pregati di iscriversi appena possibile al corso utilizzando la piattaforma Moodle (indirizzo indicato sopra alla voce "Pagina web del corso"). Ogni comunicazione nonché la messa a disposizione di materiale didattico avverrà attraverso quel canale.
Commissione d'esame: Prof. Enrico Medda (Presidente), Prof. Andrea Taddei (membro), Prof. Laura Carrara (membro), Dr. Leonardo Bononcini (supplente), Prof. Carlo Pernigotti (supplente)
Orario lezioni secondo semestre: Lunedì ore 10,15-11,45 Martedì 8,30-10
Aula: Boilleau B1 (lunedì) e Boilleau B3 (Martedì)
Inizio lezioni: Lunedì 19 febbraio 2023
N.B. Si prega di ricontrollare le indicazioni sopra riportate in prossimità dell'inizio delle lezioni
Students arekindy invited to register themselves in the Moodle page of the course, where they will find all the materials for the lessons.
Schedule: Monday 8,30-10, Tuesday 8,30-10
Room: Boilleau B1 (Monday) e Boilleau B3 (Tuesday)
Starting date: September 19th, 2022
Please check these data a few days befor the beginning of the lessons. Variations may be possibile.