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HERMENEUTICS AND RHETORIC
ALESSANDRO GRILLI
Academic year2023/24
CourseEURO-AMERICAN LANGUAGES, LITERATURES AND PHILOLOGIES
Code1157L
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ERMENEUTICA E RETORICAL-FIL-LET/14LEZIONI72
ALESSANDRO GRILLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di Ermeneutica e retorica si propone di avviare gli studenti delle lauree magistrali alla conoscenza dei metodi e delle prospettive dell’ermeneutica letteraria e della teoria culturale. Le nozioni di base della disciplina verranno trasmesse a partire da indicazioni storiche e metodologiche, ma troveranno adeguata illustrazione attraverso il loro impiego concreto nell’analisi di problemi teorici e storico-culturali di carattere generale. Questo significa che, accanto a nozioni di storia dell’ermeneutica e di metodologia dell’analisi del testo letterario, il corso mirerà a trasmettere agli allievi una competenza approfondita relativa alle prospettive di decostruzione di fatti culturali di ampia portata, in modo da fornire strumenti interpretativi da applicare a fenomeni culturali e sociali in senso lato e alla loro stilizzazione letteraria e cinematografica.

Knowledge

The course of Hermeneutics and Rhetoric aims to provide MA students with the methods and perspectives of literary hermeneutics and cultural theory. The discipline’s core notions will be conveyed with reference to their historical context and their theoretical definition, but will be better illustrated by their application to the analysis of specific cultural issues. This means that, alongside notions of hermeneutics as well as history and methodology of literary text analysis, the course will aim to provide students with an in-depth knowledge of the prospects for deconstruction of far-reaching cultural facts, as well as to provide interpretative tools to be applied to cultural and social phenomena in a broad sense and to their stylization in literary and film coding.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame di profitto orale alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam at the end of the course.

Capacità

Il corso si propone di sviluppare negli studenti in primo luogo capacità di analisi del testo letterario e cinematografico. L’opera d’arte non è però considerata in funzione della sua specificità formale ma come parte di una nozione più ampia dell’esperienza, intesa come plesso di relazioni e di costruzioni sociali e culturali. L’avviamento all’interpretazione dei testi deve fungere pertanto da stimolo per lo sviluppo di un atteggiamento ermeneutico a tutto tondo, capace di isolare nel continuum dell’esperienza fenomeni in senso lato culturali da affrontare e scomporre con lo strumentario presentato in questo ciclo di lezioni.

Skills

The course aims to develop the students’ ability to analyze literary and cinematic texts. However, the course methodology will not be focused on formal aspects of the artistic text, but on its role as a cultural mediator of social experience. Being familiarized with the interpretation of artistic texts must therefore act on the student as a stimulus for their development of a broader hermeneutic frame of mind, enabling them to perceive and understand cultural phenomena in the continuum of everyday life.

Modalità di verifica delle capacità

Spunti di analisi del testo all’interno dell’esame orale conclusivo.

Assessment criteria of skills

Text analysis within the final oral exam.

Comportamenti

Obiettivo ultimo delle lezioni di Ermeneutica e retorica è favorire e rafforzare nuove forme di approccio interpretativo alla realtà. Gli strumenti dell’analisi del testo letterario vanno intesi infatti come un livello propedeutico all’analisi dell’esperienza sociale e delle relazioni che i comportamenti intrattengono con le forme dell’immaginario. Tra i comportamenti che il corso intende favorire c’è il maggior controllo delle capacità di autoanalisi e lo sviluppo di un approccio problematico e metadiscorsivo all’esperienza.

Behaviors

The ultimate goal of the Hermeneutics and Rhetoric lecture course is to encourage and reinforce a new interpretive approach to cultural and social reality. The analysis of literary texts and the varied methodological toolkit provided to that aim are supposed to work as preliminary step with a view to the analysis of social experience and the relationships linking the imaginaire to social practices. Among the behaviours aimed at by the course are the development of introspective and self-analytic skills and the development of a problematic and metadiscursive approach to experience.

Modalità di verifica dei comportamenti

Non è prevista una modalità di verifica di questi comportamenti, se non come fattispecie della verifica delle capacità.

Assessment criteria of behaviors

No verification of these behaviours is intended, since they should be considered a subset of the above mentioned skills to be acquired during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso non presuppone particolari propedeuticità istituzionali. È ovviamente auspicabile (e di sicuro molto utile) una conoscenza di base della teoria e della storia letteraria italiana ed europea congruente con i programmi dei corsi di letteratura generale e nazionale nei corsi di laurea triennale frequentati. È indispensabile una elevata competenza attiva e passiva nella lingua italiana (madrelingua o livello C2). È richiesta anche la conoscenza della lingua inglese, anche se in questo caso è sufficiente una conoscenza passiva della lingua, benché a un livello elevato (almeno B2/C1). È apprezzabile, ma non necessaria, la conoscenza delle lingue classiche e di altre lingue straniere. È auspicabile infine, benché non obbligatoria, la conoscenza del linguaggio descrittivo del processo ermeneutico presentato in C. Dell’Aversano – A. Grilli, La scrittura argomentativa, Firenze, Le Monnier, 2005.

Prerequisites

No special requirements are entailed. A basic knowledge of the Italian and European literary history at BA level is obviously recommended. Advanced competence in Italian is essential (mother tongue or C2 level, both active and passive). B2/C1 level English is also important, although passive competences will do. Knowledge of classical and other foreign languages is appreciated, but not necessary. Finally, a basic knowledge of the descriptive language of the hermeneutical process presented in C. Dell'Aversano, A. Grilli, La scrittura argomentativa, Florence, Le Monnier, 2005 is recommended – although not mandatory.

Indicazioni metodologiche

Il corso è organizzato come ciclo di lezioni cattedratiche, ma ogni spunto di discussione e di partecipazione attiva degli studenti è benvenuto.

Sul piano dell’orientamento metodologico il corso si propone di presentare in particolare lo strumentario di base dei cosiddetti ‘maestri del sospetto’ (Marx; Nietzsche; Freud) e i principali sviluppi del pensiero critico nel secolo XX: dal pensiero della Scuola di Francoforte al freudomarxismo di H. Marcuse; dalla filosofia di M. Foucault all’antropologia di R. Girard; dal costruzionismo sociale classico di matrice fenomenologica (Schütz, Berger, Luckmann) all’etnometodologia (H. Garfinkel); dalla sociologia di E. Goffman alla sociolinguistica di H. Sacks fino agli sviluppi delle teorie della performatività e del pensiero queer.

Nel campo specifico dell’analisi letteraria si cercherà di costruire un percorso teorico nuovo, che prenderà spunto in modo prioritario dalla teoria freudiana della letteratura di F. Orlando e dal reader response criticism di matrice fenomenologica di W. Iser. Tutti questi orientamenti verranno integrati, durante lo svolgimento delle lezioni, in modo da mettere in evidenza i numerosi punti di contatto tra sistemi di pensiero percepiti solitamente come alternativi o incommensurabili.

Teaching methods

This is a lectures course, but active participation of students is welcome and encouraged.

As far as methodology is concerned, the course will try and make students acquainted in particular with the key concepts of the so-called maîtres du soupçon (Marx; Nietzsche; Freud) and the main developments of critical thought in the twentieth century (Adorno and the Frankfurt School of sociology; H. Marcuse’s freudomarxism; M. Foucault and R. Girard’s philosophical anthropology; classical social constructionism of phenomenological matrix (Schütz, Berger, Luckmann) and ethnoometodology (H. Garfinkel); E. Goffman’s microsociology and H. Sacks’s sociolinguistics; performativity theories and queer thought.

Our reference toolbox for the analysis of literary texts will be provided in particular by F. Orlando’s Freudian literary theory and W. Iser’s reader response criticism. Different hermeneutical methods will be integrated in order to highlight the numerous intersections between systems of thought usually perceived as alternative or incompatible.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso monografico: Letteratura e scienze sociali: dalla teoria al metodo

Il corso si propone di presentare gli strumenti e le procedure dell’interpretazione letteraria in un percorso tematico focalizzato sulla rappresentazione di varie teorie critiche elaborate in diversi ambiti delle scienze sociali, dalla psicoanalisi all’antropologia filosofica, dall’etnometodologia alla sociolinguistica.

Tra i metodi di analisi letteraria derivati dalle scienze sociali ne saranno presi in esame alcuni già molto diffusi nell’attuale panorama degli studi (in particolare vari orientamenti di critica marxista e la teoria freudiana della letteratura di F. Orlando). Accanto ad essi, verranno presentati metodi di indagine del testo letterario meno conosciuti o frutto di elaborazione originale del docente, che permetteranno di esplorare le applicazioni all’interpretazione letteraria del pensiero di R. Girard, E. Goffman, H. Sacks.

Il corso sarà articolato in tre moduli, corrispondenti alle tre diverse estensioni dell’insegnamento; la frequenza del primo modulo (18 lezioni) corrisponderà al programma da 6CFU (CdLM LetFil/Ital/LingTra); quella dei primi due (27 lezioni complessive) al programma da 9CFU (CdLM LetFil) e la frequenza dell’intero corso al programma da 12CFU (CdLM LetFil).

Syllabus

Title of the lecture course: Literature and the social sciences: theory to method

 

The course aims to present methodological toolkits of literary interpretation in a thematic path focused on various critical theories developed in different areas of the social sciences, from psychoanalysis to philosophical anthropology, from ethnomethodology to sociolinguistics.

Among the many perspectives of literary analysis rooted in the social sciences, I will introduce students to well known critical methods (in particular several orientations of Marxist criticism and F. Orlando’s Freudian theory of literature). Alongside these, lesser-known methods of investigating the literary text or the result of my original elaboration will be presented, which will make it possible to explore the applications to literary interpretation of key concepts of critical thinkers such as R. Girard, E. Goffman, H. Sacks.

The course will be divided into three modules, corresponding to the three different extensions of teaching; attendance at the first module (18 lessons) will match the 6CFU syllabus (CdLM LetFil/Ital/LingTra); that at the first two (27 lessons in total) the 9CFU syllabus (CdLM LetFil); attendance at the whole lecture course will match the 12CFU syllabus (CdLM LetFil).

Bibliografia e materiale didattico

Per sostenere l’esame è richiesta la conoscenza dei contenuti delle lezioni, e la capacità di ricavarne spunti per l’analisi dei testi e dei film in programma.

Verranno presi in esame passi di testi dall’antichità all’età contemporanea, in una successione che rispecchierà non tanto un ordine cronologico, quanto piuttosto l’ordine concettuale dei metodi ermeneutici presentati.

Qui di seguito sono riportate le liste dei testi letterari e filmici e dei saggi necessari per sostenere l’esame nelle sue varie estensioni (6CFU, cod. 005LL; 9CFU, cod. 1090L; 12CFU, cod. 1157L). 

NB: La composizione delle liste verrà confermata in forma definitiva solo alla fine del corso.

Per tutti i testi indicati si potrà far uso di una qualsiasi edizione o traduzione.

I. PROGRAMMA DEFINITIVO PER ESAME DA 6CFU

 

TESTI LETTERARI

  1. Sofocle, Οἰδίπους τύραννος (Edipo Re)
  2. Boccaccio, Lisabetta da Messina (Decameron IV, 5)
  3. de Balzac, Sarrasine (1830)
  4. Dürrenmatt, Die Panne (1956)
  5. Bachmann, Ein Wildermuth (1961)
  6. Palahniuk, Fight Club (1996)

 FILM

  1. 12 Angry Men (S. Lumet, 1957)
  2. Gattaca (A. Nicoll, 1997)
  3. Fight Club (D. Fincher, 1996)
  4. Equilibrium (K. Wimmer, 2002)
  5. Revolutionary Road (S. Mendes, 2008)

 SAGGI

  1. D’Arco Silvio Avalle, «A Liuba che parte», in Id., Tre saggi su Montale, Torino, Einaudi, 1970, pp. 91-99.
  2. F. Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.
  3. C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in A. Gargani (ed.), Crisi della ragione. Nuovi modelli nel rapporto tra sapere e attività umane, Torino, Einaudi, 1979, pp. 57-106.
  4. A.L. Johnson, A Study in Romantic Form: Shelley’s “Ozymandias”, «Textus», VII, 1994, pp. 133-62.
  5. T. Eagleton, Ideologia. Storia e critica di un’idea pericolosa, trad. it. Roma, Fazi, 2007 (solo Introduzione, capp. 1, 2, 7 e Conclusioni)
  6. A. Grilli, Verità e parricidio nell’Edipo re: repertorio, engramma, criptotesto, «Altre modernità», in corso di stampa.
  7. A. Grilli, Economia della bellezza: polarità e ideologia in Sarrasine di Honoré de Balzac, in corso di stampa.

II. PROGRAMMA DEFINITIVO PER ESAME DA 9CFU

TESTI LETTERARI

  1. Sofocle, Οἰδίπους τύραννος (Edipo Re)
  2. Boccaccio, Lisabetta da Messina (Decameron IV, 5)
  3. de Balzac, Sarrasine (1830)
  4. L. Stevenson, Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886)
  5. Dürrenmatt, Die Panne (1956)
  6. Bachmann, Ein Wildermuth (1961)
  7. Palahniuk, Fight Club (1996)
  8. Kane, Phaedra’s Love (1996)

 

film

  1. 12 Angry Men (S. Lumet, 1957)
  2. Gattaca (A. Nicoll, 1997)
  3. Fight Club (D. Fincher, 1996)
  4. Equilibrium (K. Wimmer, 2002)
  5. Revolutionary Road (S. Mendes, 2008)

 

SAGGI

  1. R. Girard, Mensonge romantique et vérité romanesque, Paris, Corti, 1961 (trad. it. Menzogna romantica e verità romanzesca).
  2. D’Arco Silvio Avalle, «A Liuba che parte», in Id., Tre saggi su Montale, Torino, Einaudi, 1970, pp. 91-99.
  3. F. Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.
  4. C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in A. Gargani (ed.), Crisi della ragione. Nuovi modelli nel rapporto tra sapere e attività umane, Torino, Einaudi, 1979, pp. 57-106.
  5. A.L. Johnson, A Study in Romantic Form: Shelley’s “Ozymandias”, «Textus», VII, 1994, pp. 133-62.
  6. C. Dell’Aversano, Harvey Sacks: i concetti fondamentali della Membership Categorization Analysis (2016; dispense dattiloscritte disponibili nella pagina Teams del corso)
  7. C. Dell’Aversano, Phaedra’s Love di Sarah Kane: per un’erotologia girardiana, in Roberto D’Avascio (a cura di), “I’m Much Fucking Angrier than You Think”. Il teatro di Sarah Kane vent’anni dopo, Napoli, Università degli studi di Napoli L’Orientale, 2022, pp. 72-124.
  8. A. Grilli, Verità e parricidio nell’Edipo re: repertorio, engramma, criptotesto, «Altre modernità», in corso di stampa.
  9. A. Grilli, Economia della bellezza: polarità e ideologia in Sarrasine di Honoré de Balzac, in corso di stampa.

III. PROGRAMMA DEFINITIVO PER ESAME DA 12CFU

TESTI LETTERARI

  1. Sofocle, Οἰδίπους τύραννος (Edipo Re)
  2. Boccaccio, Lisabetta da Messina (Decameron IV, 5)
  3. de Balzac, Sarrasine (1830)
  4. de Maupassant, Boule de suif (1880)
  5. L. Stevenson, Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886)
  6. Lagerlöf, Bannlyst (Bandito) (1918)
  7. Jackson, The Lottery (1948)
  8. Dürrenmatt, Die Panne (1956)
  9. Bachmann, Ein Wildermuth (1961)
  10. Palahniuk, Fight Club (1996)
  11. Kane, Phaedra’s Love (1996)

 

film

  1. 12 Angry Men (S. Lumet, 1957)
  2. Ratataplan (M. Nichetti, 1979)
  3. Gattaca (A. Nicoll, 1997)
  4. Fight Club (D. Fincher, 1996)
  5. Equilibrium (K. Wimmer, 2002)
  6. Revolutionary Road (S. Mendes, 2008)

 

SAGGI

  1. R. Girard, Mensonge romantique et vérité romanesque, Paris, Corti, 1961 (trad. it. Menzogna romantica e verità romanzesca).
  2. D’Arco Silvio Avalle, «A Liuba che parte», in Id., Tre saggi su Montale, Torino, Einaudi, 1970, pp. 91-99.
  3. F. Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.
  4. C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in A. Gargani (ed.), Crisi della ragione. Nuovi modelli nel rapporto tra sapere e attività umane, Torino, Einaudi, 1979, pp. 57-106.
  5. H. Sacks, On Doing ‘Being Ordinary’, in J. Maxwell Atkinson e John Heritage (eds.), Structures of Social Action. Studies in Conversation Analysis, Cambridge, Cambridge University Press, 1984, pp. 413-429.
  6. A.L. Johnson, A Study in Romantic Form: Shelley’s “Ozymandias”, «Textus», VII, 1994, pp. 133-62.
  7. C. Dell’Aversano, Harvey Sacks: i concetti fondamentali della Membership Categorization Analysis (2016; dispense dattiloscritte disponibili nella pagina Teams del corso)
  8. A. Grilli, On doing ‘being a misfit’: towards a constrastive grammar of ordinariness, «Whatever. A Journal of Transdisciplinary Queer Theory and Studies», 1, 2018, pp. 105-121.
  9. C. Dell’Aversano, Phaedra’s Love di Sarah Kane: per un’erotologia girardiana, in Roberto D’Avascio (a cura di), “I’m Much Fucking Angrier than You Think”. Il teatro di Sarah Kane vent’anni dopo, Napoli, Università degli studi di Napoli L’Orientale, 2022, pp. 72-124.
  10. A. Grilli, Verità e parricidio nell’Edipo re: repertorio, engramma, criptotesto, «Altre modernità», in corso di stampa.
  11. A. Grilli, Economia della bellezza: polarità e ideologia in Sarrasine di Honoré de Balzac, in corso di stampa.

 

Bibliography

Students are required to be familiar with the topics dealt with in the lecture course, and the ability to infer from it insights for the analysis of texts and films included in the syllabus.

Passages of texts from antiquity to the present will be exa

mined in a sequence that reflects not so much a chronological order as the chaining of hermeneutic key concepts and theories.

Below are the lists of literary and filmic texts and essays required to take the examination in its various extensions (6CFU, cod. 005LL; 9CFU, cod. 1090L; 12CFU, cod. 1157L).

NB: The composition of the lists will only be definitively confirmed at the end of the course.

Any edition or translation may be used for all the texts indicated.

I. DEFINITIVE SYLLABUS FOR 6CFU EXAMINATION

 

LITERARY TEXTS

  1. Sofocle, Οἰδίπους τύραννος (Edipo Re)
  2. Boccaccio, Lisabetta da Messina (Decameron IV, 5)
  3. de Balzac, Sarrasine (1830)
  4. Dürrenmatt, Die Panne (1956)
  5. Bachmann, Ein Wildermuth (1961)
  6. Palahniuk, Fight Club (1996)

FILMS

  1. 12 Angry Men (S. Lumet, 1957)
  2. Gattaca (A. Nicoll, 1997)
  3. Fight Club (D. Fincher, 1996)
  4. Equilibrium (K. Wimmer, 2002)
  5. Revolutionary Road (S. Mendes, 2008)

 STUDIES

  1. D’Arco Silvio Avalle, «A Liuba che parte», in Id., Tre saggi su Montale, Torino, Einaudi, 1970, pp. 91-99.
  2. F. Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.
  3. C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in A. Gargani (ed.), Crisi della ragione. Nuovi modelli nel rapporto tra sapere e attività umane, Torino, Einaudi, 1979, pp. 57-106.
  4. A.L. Johnson, A Study in Romantic Form: Shelley’s “Ozymandias”, «Textus», VII, 1994, pp. 133-62.
  5. T. Eagleton, Ideologia. Storia e critica di un’idea pericolosa, trad. it. Roma, Fazi, 2007 (solo Introduzione, capp. 1, 2, 7 e Conclusioni)
  6. A. Grilli, Verità e parricidio nell’Edipo re: repertorio, engramma, criptotesto, «Altre modernità», in corso di stampa.
  7. A. Grilli, Economia della bellezza: polarità e ideologia in Sarrasine di Honoré de Balzac, in corso di stampa.

II. FINAL SYLLABUS FOR 9CFU EXAMINATION

TESTI LETTERARI

  1. Sofocle, Οἰδίπους τύραννος (Edipo Re)
  2. Boccaccio, Lisabetta da Messina (Decameron IV, 5)
  3. de Balzac, Sarrasine (1830)
  4. L. Stevenson, Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886)
  5. Dürrenmatt, Die Panne (1956)
  6. Bachmann, Ein Wildermuth (1961)
  7. Palahniuk, Fight Club (1996)
  8. Kane, Phaedra’s Love (1996)

 

film

  1. 12 Angry Men (S. Lumet, 1957)
  2. Gattaca (A. Nicoll, 1997)
  3. Fight Club (D. Fincher, 1996)
  4. Equilibrium (K. Wimmer, 2002)
  5. Revolutionary Road (S. Mendes, 2008)

 

SAGGI

  1. R. Girard, Mensonge romantique et vérité romanesque, Paris, Corti, 1961 (trad. it. Menzogna romantica e verità romanzesca).
  2. D’Arco Silvio Avalle, «A Liuba che parte», in Id., Tre saggi su Montale, Torino, Einaudi, 1970, pp. 91-99.
  3. F. Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.
  4. C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in A. Gargani (ed.), Crisi della ragione. Nuovi modelli nel rapporto tra sapere e attività umane, Torino, Einaudi, 1979, pp. 57-106.
  5. A.L. Johnson, A Study in Romantic Form: Shelley’s “Ozymandias”, «Textus», VII, 1994, pp. 133-62.
  6. C. Dell’Aversano, Harvey Sacks: i concetti fondamentali della Membership Categorization Analysis (2016; dispense dattiloscritte disponibili nella pagina Teams del corso)
  7. C. Dell’Aversano, Phaedra’s Love di Sarah Kane: per un’erotologia girardiana, in Roberto D’Avascio (a cura di), “I’m Much Fucking Angrier than You Think”. Il teatro di Sarah Kane vent’anni dopo, Napoli, Università degli studi di Napoli L’Orientale, 2022, pp. 72-124.
  8. A. Grilli, Verità e parricidio nell’Edipo re: repertorio, engramma, criptotesto, «Altre modernità», in corso di stampa.
  9. A. Grilli, Economia della bellezza: polarità e ideologia in Sarrasine di Honoré de Balzac, in corso di stampa.

III. FINAL SYLLABUS FOR 12CFU EXAMINATION

TESTI LETTERARI

  1. Sofocle, Οἰδίπους τύραννος (Edipo Re)
  2. Boccaccio, Lisabetta da Messina (Decameron IV, 5)
  3. de Balzac, Sarrasine (1830)
  4. de Maupassant, Boule de suif (1880)
  5. L. Stevenson, Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886)
  6. Lagerlöf, Bannlyst (Bandito) (1918)
  7. Jackson, The Lottery (1948)
  8. Dürrenmatt, Die Panne (1956)
  9. Bachmann, Ein Wildermuth (1961)
  10. Palahniuk, Fight Club (1996)
  11. Kane, Phaedra’s Love (1996)

 

film

  1. 12 Angry Men (S. Lumet, 1957)
  2. Ratataplan (M. Nichetti, 1979)
  3. Gattaca (A. Nicoll, 1997)
  4. Fight Club (D. Fincher, 1996)
  5. Equilibrium (K. Wimmer, 2002)
  6. Revolutionary Road (S. Mendes, 2008)

 

SAGGI

  1. R. Girard, Mensonge romantique et vérité romanesque, Paris, Corti, 1961 (trad. it. Menzogna romantica e verità romanzesca).
  2. D’Arco Silvio Avalle, «A Liuba che parte», in Id., Tre saggi su Montale, Torino, Einaudi, 1970, pp. 91-99.
  3. F. Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.
  4. C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in A. Gargani (ed.), Crisi della ragione. Nuovi modelli nel rapporto tra sapere e attività umane, Torino, Einaudi, 1979, pp. 57-106.
  5. H. Sacks, On Doing ‘Being Ordinary’, in J. Maxwell Atkinson e John Heritage (eds.), Structures of Social Action. Studies in Conversation Analysis, Cambridge, Cambridge University Press, 1984, pp. 413-429.
  6. A.L. Johnson, A Study in Romantic Form: Shelley’s “Ozymandias”, «Textus», VII, 1994, pp. 133-62.
  7. C. Dell’Aversano, Harvey Sacks: i concetti fondamentali della Membership Categorization Analysis (2016; dispense dattiloscritte disponibili nella pagina Teams del corso)
  8. A. Grilli, On doing ‘being a misfit’: towards a constrastive grammar of ordinariness, «Whatever. A Journal of Transdisciplinary Queer Theory and Studies», 1, 2018, pp. 105-121.
  9. C. Dell’Aversano, Phaedra’s Love di Sarah Kane: per un’erotologia girardiana, in Roberto D’Avascio (a cura di), “I’m Much Fucking Angrier than You Think”. Il teatro di Sarah Kane vent’anni dopo, Napoli, Università degli studi di Napoli L’Orientale, 2022, pp. 72-124.
  10. A. Grilli, Verità e parricidio nell’Edipo re: repertorio, engramma, criptotesto, «Altre modernità», in corso di stampa.
  11. A. Grilli, Economia della bellezza: polarità e ideologia in Sarrasine di Honoré de Balzac, in corso di stampa.
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno sostenere l’esame sul seguente programma alternativo (12CFU): 

Testi letterari

  1. Omero, Odissea (libri I, V, X)
  2. Eschilo, Orestea (458 a.C.; estratti)
  3. Aristofane, Lisistrata (411 a.C.)
  4. Boccaccio, Lisabetta da Messina (Decameron IV, 5)
  5. Tasso, Gerusalemme liberata (1581; canto XVI)
  6. Choderlos de Laclos, Les liaisons dangereuses (1782)
  7. de Balzac, Sarrasine (1833)
  8. Rachilde, Monsieur Vénus (1884)
  9. Proust, A la recherche du temps perdu (1913-27; estratti)
  10. Cocteau, Les enfants terribles (1929);
  11. Jackson, The Lottery (1948)
  12. Erofeev, Da Mosca a Petuški (1970);
  13. Pelevin, Il nono sogno di Vera Pavlovna e Dormi! da Un problema di lupi mannari nella Russia centrale (1991)
  14. Siti, Scuola di nudo (1994; estratti)
  15. Palahniuk, Fight Club (1996).

Saggi

  1. R. Girard, Mensonge romantique et vérité romanesque, Paris, Corti, 1961; trad. it. Id., Menzogna romantica e verità romanzesca, Milano, Bompiani, 1965.
  2. G. Poulet, The Phenomenology of Reading, «New Literary History», 1.1, 1969, 53-68.
  3. F. Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.
  4. T. Eagleton, Marxism and Literary criticism, London, Methuen, 1976; 2nd ed. London, Routledge, 2002. 
  5. H. Sacks, On Doing ‘Being Ordinary’, in J. Maxwell Atkinson e John Heritage (eds.), Structures of Social Action. Studies in Conversation Analysis, Cambridge, Cambridge University Press, 1984, pp. 413-29.
  6. C. Dell’Aversano, Harvey Sacks: i concetti fondamentali della Membership Categorization Analysis (2016; dispense dattiloscritte disponibili nella pagina Moodle del corso)
  7. A. Grilli, On doing ‘being a misfit’: towards a contrastive grammar of ordinariness, «Whatever. A Journal of Transdisciplinary Queer Theory and Studies», 1, 2018, pp. 105-121.
  8. A. Grilli, Introduzione. L’inverosimile realistico tra cultura e rappresentazione letteraria, in Id. (a cura di), L’inverosimile realistico e le coincidenze impossibili.  Quando il racconto diventa immotivato, incoerente, improbabile, Pisa, Pacini, 2022, pp. 19-37.
  9. A. Grilli, Svelamento e costruzione di verità: le valenze gnoseologiche della (falsa) coincidenza, in Id. (a cura di), L’inverosimile realistico e le coincidenze impossibili.  Quando il racconto diventa immotivato, incoerente, improbabile, Pisa, Pacini, 2022, pp. 43-74.
Non-attending students info

Students unable to attend can take the exam on the following alternative program:

Literary texts

  1. Omero, Odissea (libri I, V, X)
  2. Eschilo, Orestea (458 a.C.; estratti)
  3. Aristofane, Lisistrata (411 a.C.)
  4. Boccaccio, Lisabetta da Messina (Decameron IV, 5)
  5. Tasso, Gerusalemme liberata (1581; canto XVI)
  6. Choderlos de Laclos, Les liaisons dangereuses (1782)
  7. de Balzac, Sarrasine (1833)
  8. Rachilde, Monsieur Vénus (1884)
  9. Proust, A la recherche du temps perdu (1913-27; estratti)
  10. Cocteau, Les enfants terribles (1929);
  11. Jackson, The Lottery (1948)
  12. Erofeev, Da Mosca a Petuški (1970);
  13. Pelevin, Il nono sogno di Vera Pavlovna e Dormi! da Un problema di lupi mannari nella Russia centrale (1991)
  14. Siti, Scuola di nudo (1994; estratti)
  15. Palahniuk, Fight Club (1996).

Studies

  1. R. Girard, Mensonge romantique et vérité romanesque, Paris, Corti, 1961; trad. it. Id., Menzogna romantica e verità romanzesca, Milano, Bompiani, 1965.
  2. G. Poulet, The Phenomenology of Reading, «New Literary History», 1.1, 1969, 53-68.
  3. F. Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.
  4. T. Eagleton, Marxism and Literary criticism, London, Methuen, 1976; 2nd ed. London, Routledge, 2002. 
  5. H. Sacks, On Doing ‘Being Ordinary’, in J. Maxwell Atkinson e John Heritage (eds.), Structures of Social Action. Studies in Conversation Analysis, Cambridge, Cambridge University Press, 1984, pp. 413-29.
  6. C. Dell’Aversano, Harvey Sacks: i concetti fondamentali della Membership Categorization Analysis (2016; dispense dattiloscritte disponibili nella pagina Moodle del corso)
  7. A. Grilli, On doing ‘being a misfit’: towards a contrastive grammar of ordinariness, «Whatever. A Journal of Transdisciplinary Queer Theory and Studies», 1, 2018, pp. 105-121.
  8. A. Grilli, Introduzione. L’inverosimile realistico tra cultura e rappresentazione letteraria, in Id. (a cura di), L’inverosimile realistico e le coincidenze impossibili.  Quando il racconto diventa immotivato, incoerente, improbabile, Pisa, Pacini, 2022, pp. 19-37.
  9. A. Grilli, Svelamento e costruzione di verità: le valenze gnoseologiche della (falsa) coincidenza, in Id. (a cura di), L’inverosimile realistico e le coincidenze impossibili.  Quando il racconto diventa immotivato, incoerente, improbabile, Pisa, Pacini, 2022, pp. 43-74.
Modalità d'esame

Esame orale (si vedano anche sopra i campi “Modalità di verifica delle conoscenze” e “Modalità di verifica delle capacità”).

Assessment methods

Oral exam (see also above, Assessment criteria).

Stage e tirocini

Non sono previsti stage e tirocini.

Work placement

No internships/traineeships are required.

Altri riferimenti web

Nessuno.

Additional web pages

None.

Note

Il corso di Ermeneutica e retorica per i Corsi di laurea magistrale in Lingue e letterature euroamericane (LetFil: 9 e 12 CFU), Italianistica (Ital: 6 CFU), Linguistica e traduzione (LingTra: 6 CFU), Filologia e storia dell’antichità (FISA: 6 CFU) si svolgerà nel secondo semestre e avrà inizio mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 14.15 in aula da destinarsi.

Il corso comprenderà in totale 36 lezioni (per gli studenti con codice d’esame 1157L; 27 per quelli con codice 1090L; 18 per quelli con codice 005LL) e proseguirà con il seguente orario (da confermare all’inizio del corso):

 

mercoledì, ore 14.15-16.00

giovedì, ore 14.15-16.00

venerdì, ore 14.15-16.00

Notes

The lecture course of Hermeneutics and Rhetoric for the MA Programmes in Euroamerican Languages and Literatures (LetFil: 9 and 12 CFU), Italian Studies (Ital: 6 CFU), Linguistics and Translation (LingTra: 6 CFU), Philology and History of Antiquity (FISA: 6 CFU) will take place in the second semester and will start Wednesday, February 28, 2024, at 14.15 in a classroom to be allocated.

The course will include a total of 36 lessons (for students with exam code 1157L; 27 for those with code 1090L; 18 for those with code 005LL) and will continue with the following schedule (to be confirmed at the beginning of the course):

 

Wednesday, 14.15-16.00

Thursday, 14.15-16.00

Friday, 14.15-16.00

Updated: 16/06/2024 11:38