Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOLOGIA ROMANZA | L-FIL-LET/09 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro dei contatti letterari, linguistici e culturali tra le personalità poetiche più rilevanti dell’occitania medievale della seconda metà del sec. XIII e la corte di Alfonso X di Castiglia. All’interno del corso sarà organizzato un seminario sulla lingua provenzale, analizzata a partire dai fondamenti fonetici, grammaticali e lessicali fino alle elaborazioni retoriche e stilistiche che caratterizzano i testi degli autori presi in esame. Saranno svolte attività (prove scritte in itinere, traduzioni, redazioni scritte di relazioni e seminari) che rientrano nelle finalità del Progetto di eccellenza CECIL.
At the end of the course the student will have acquired a focus on the literary, linguistic and cultural contacts between the most relevant poetic personalities of medieval Occitania in the second half of the century. XIII and the court of Alfonso X of Castile. Within the course, a seminar on the Provençal language will be organized, analyzed starting from the phonetic, grammatical and lexical foundations up to the rhetorical and stylistic elaborations that characterize the texts of the authors examined. Activities will be carried out (written tests in progress, translations, written drafting of reports and seminars) which fall within the aims of the CECIL Excellence Project.
Methods:
Further information:
Final oral exam 80%; participation in seminar discussion 20%
Behaviors
Assessment criteria of behaviors
Prerequisites
Teaching methods
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Syllabus
Bibliography
Assessment methods
Esame orale.
Oral exam.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
At the end of the course the student will have acquired a synthesis of the fundamental aspects related to the .
Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso attraverso soprattutto la lettura e il commento filologico-linguistico dei testi.
The student must demonstrate that he possesses the elements and concepts acquired during the course, above all through reading, translation and commentary on the texts.
Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.
The student will be able to broaden his horizons of knowledge through the tools (manuals, texts, notes) of Romance philology and medieval verse epistolography and lyrics.
Esami di Filologia romanza sostenuti durante il corso triennale.
Romance Philology during first degree.
Lezioni, seminari.
Lectures, seminar.
Lo spazio occitanico-iberico alla fine del sec. XIII: ultimi trovatori e corte di Castiglia.
The Occitan-Iberian space at the end of the century. XIII: last troubadours and court of Castile.
Programma d'esame
1 (TESTI).
V. Bertolucci Pizzorusso, La Supplica di Guiraut Riquier e la Risposta di Alfonso X di Castiglia, «SMV» 14 (1966), pp. 10-135.
F. Cigni, il trovatore N’At de Mons, Pisa, Pacini, 2012, I (Al bon rei de Castela).
Sui testi succitati verranno svolte esercitazioni singole di traduzione e commento linguistico.
Altri materiali da preparare per l'esame:
V. Bertolucci Pizzorusso, La Supplica ecc.: Introduzione
F. Cigni, Il trovatore ecc. : Introduzione
+
V. Bertolucci Pizzorusso, Per una nuova edizione del libre di Guiraut Riquier. Con una nota sulle etimologie riquieriane, in "Lecturae tropatorum", 8, 2015.
V. Bertolucci Pizzorusso, Morfologie del testo medievale II, a c. di F. Cigni, Roma, Aracne, 2017, Parte II, capp. 3 e 15; Parte III, cap. 5.
F. Cigni, Il trovatore N'At de Mons, in "Studi Mediolatini e Volgari", 2000.
F. Cigni, Il lessico filosofico di N'At de Mons di Tolosa, in Scène, évolution, sort de la langue et de la littérature d'oc, pp. 233-242 (Atti AIEO, Messina, 2003).
S. Guida - G- Larghi, Dizionario biografico dei trovatori, Modena, 2014, voce: Guiraut Riquier
Nota Bene
Coloro che ne hanno riferito a lezione, sono dispensati dal portare i testi (1. e 2.) all'esame.
Bibliografia e materiale didattico
1 (TEXTS).
V. Bertolucci Pizzorusso, La Supplica di Guiraut Riquier e la Risposta di Alfonso X di Castiglia, «SMV» 14 (1966), pp. 10-135.
J. Linskill, Les épîtres de Guiraut Riquier troubadour du XIIIe siècle. Édition critique avec traduction et notes, Liège 1985.
F. Cigni, il trovatore N’At de Mons, Pisa, Pacini, 2012.
Others (Literature – Language - Rethorics):
V. Bertolucci Pizzorusso, Morfologie del testo medievale II, a c. di F. Cigni, Roma, Aracne, 2017.
C. Di Girolamo, Avviamento alla filologia provenzale, Roma, 2000.
M. Longobardi, Sondaggi retorici nelle epistole di Guiraut Riquier. Figure di ripetizione e proverbio, in “Critica del testo”, VI/2, 2003.
I non frequentanti sono tenuti a contattare con congruo anticipo il docente per l'assegnazione di un programma sostitutivo. Esso può essere una rielaborazione, con integrazione di materiali aggiutivi e aggiornamenti bibliografici, di un programma degli a.a. precedenti con particolare riferimento agli a.a. 2021/2022: La Vulgata del Graal e i suoi cicli in prosa (sec. XIII)., e 2022/2023: Devozione e irriverenza: la lirica galego-portoghese del sec. XIII (Cantigas de Santa Maria, cantigas d’escarnho e de maldizer, cantigas d’amor, cantigas d’amigo).
Non-attending students are required to promptly contact the teacher for the assignment of a supplementary program.
Commissione d'esame:
Prof. Fabrizio Cigni
Prof.ssa Speranza Cerullo
cultori dell materia: Dott. Matteo Cambi - Dott. Matteo Luti
ORARIO:
Il corso si terrà nel I semestre 2023-2024
Data di inizio del corso: martedì 19 settembre 2023, ore 8.30
Orario: martedì ore 8.30-10.00, CurD2
mercoledì ore 14.15-15.45 CurD1
venerdì ore 14.15 - 15.45 R10
ricevimento:
mercoledì ore 10.30, Palazzo Matteucci, 2o piano
su teams: Generale (Ricevimento Cigni FR LET, ITAL, LETFIL LABITSCR) | Microsoft Teams
Commissione d'esame: Prof. Fabrizio Cigni (Presidente), Prof. Speranza Cerullo
Cultori della materia: Dott. Matteo Luti, Dott. Matteo Cambi
Commissione d'esame:
Prof. Fabrizio Cigni
Prof.ssa Speranza Cerullo
cultori dell materia: Dot.. Matteo Cambi - Dott. Matteo Luti