Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
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Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza generale della letteratura britannica e irlandese contemporanea ed una conoscenza specifica della poesia, della narrativa e del teatro inglese dal modernismo alla contemporaneità per quanto attiene ai temi della trascendenza e della secolarizzazione.
The student who completes this course will acquire a general knowledge of contemporary British and Irish literature and a specific knowledge of literary texts dealing with transcendence and secularization.
È prevista la verifica finale delle conoscenze tramite un colloquio, che accerterà in particolare le capacità dello studente di riferire ed elaborare informazioni, interpretare testi, argomentare le proprie posizioni critiche, istituire confronti e connessioni fra testi e problematiche culturali e letterarie.
Students will participate in seminars, which will contribute to the assessment of their skills and competences.
The final oral exam will assess the student's argumentative skills and ability in discussing the critical issues analysed during the course and the seminars.
Nel corso dei seminari, lo studente, assistito nella scelta dei materiali, sarà in grado di esporre e comparare differenti interpretazioni critiche dei testi letterari presi in esame.
Durante la verifica finale, lo studente sarà in grado di stabilire connessioni fra testi e problematiche culturali di sfondo, analizzare le singole opere, istituire confronti, riferire i punti di vista interpretativi dedotti dal materiale critico proposto e integrarli con contributi personali.
During the seminars, the student will discuss, compare and analyse the critical issues that emerge from literary, critical and theoretical texts. During the final exam, the student will demonstrate his/her familiarity with contemporary critical, theoretical and literary texts and will integrate his/her readings with personal contributions.
La verifica finale consisterà in un colloquio in italiano o, a scelta dello studente, in inglese.
An oral examination, either in Italian or in English according to the student's choice, will be the final assessment tool. Students will demonstrate their familiarity with the literary and cultural notions addressed during the course and will be able to apply previous feedback during the final exam.
Lo studente affinerà le proprie capacità espositive nell'ambito delle attività seminariali e/o durante la verifica finale; svilupperà capacità di raffronto e valutazione di prospettive ermeneutiche concorrenti; opererà collegamenti fra opere di natura letteraria e teorica, contestualizzando le interpretazioni testuali entro il quadro culturale di riferimento.
The student will demonstrate his/her argumentative and critical skills during the seminars and the final exam; he/she will be able to compare and discuss different interpretive perspectives and connect literary, cultural and theoretical issues with the cultural background.
La prova finale sarà valutata in base all’appropriatezza dei riferimenti e alla cogenza dell'argomentazione.
The main assessment criteria will be the clarity, exactness and effectiveness of argumentation.
Non sono previsti prerequisiti specifici, se non le conoscenze di base riguardo alla cultura letteraria britannica e irlandese.
No specific prerequisites are required other than the fundamentals of English literary culture.
L'attività didattica prevede lezioni frontali e seminari.
Lecture. Seminar.
TITOLO DEL CORSO: The God Elusion: trascendenza e secolarizzazione
Il corso verte su alcune strategie di significazione della letteratura modernista e contemporanea, che tematizzano concetti quali trascendenza, spiritualità, ateismo, neo-paganesimo, secolarizzazione.
COURSE TITLE: The God Elusion: Transcendence and Secularization
The course focuses on literature dealing with transcendence, secularization, atheism and neo-paganism as they are explored in the modern and postmodern context.
Testi primari
Poesia
T.S. Eliot, Prufrock, Gerontion, The Waste Land, The Hollow Men, Ash-Wednesday, Animula, The Song of Simeon, Journey of the Magi, Marina, Four Quartets.
W.B. Yeats, The Second Coming
Philip Larkin, Church Going
Ted Hughes, Crow’s Song about God, The Bee God
Sylvia Plath, Daddy
Geoffrey Hill, Genesis, To the (Supposed) Patron
Derek Mahon, A Disused Shed in Co. Wexford
Narrativa
D.H. Lawrence, The Man who Died
Salman Rushdie, The Satanic Verses
Jeanette Winterson, Frankissstein: A Love Story
Teatro
Tom Stoppard, The Hard Problem
Musica
The Rolling Stones, Sympathy for the Devil
Testi secondari
Talal Asad, “Ethnography, Literature, and Politics: Some Readings and Uses of Salman Rushdie's The Satanic Verses”, in Cultural anthropology, vol.5, no. 3, 1990, pp.239-269.
Fausto Ciompi, “Derek Mahon, A Disused Shed in Co. Wexford: memoria e paesologia”, in Echo. Rivista interdisciplinare di comunicazione, 5, 2023, pp. 38-48. https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/eco/issue/view/177/showToc
Fausto Ciompi, “‘The Future of Humans in a Post-Human World’: Frankissstein by Jeanette Winterson”, Between, 12, 24, 2022, pp. 165-182, https://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/5161
Fausto Ciompi, “Geoffrey Hill: le disavventure della modernità”, in La lirica moderna. Momenti, protagonisti, interpretazioni, a cura di Furio Brugnolo e Rachele Fassanelli, Padova, Esedra, 2012, pp. 393-412.
Fausto Ciompi, Mondo e dizione. La poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp. 60-76, 101-128, 143-163.
Fausto Ciompi, Il sangue e l'inchiostro. Una biografia intellettuale di T.S. Eliot, Roma, Carocci, 2024.
Richard Dawkins, The God Delusion, London, Bentam Press, 2006 [chapter 1].
Seamus Deane, "The Second Coming: Coming Second; Coming in a Second", in Irish University Review, Vol. 22, No. 1, 1992, pp. 92-100. https://www.jstor.org/stable/i25484457 [OPPURE, IN ALTERNATIVA, Paul D. Deane, "Metaphors of Center and Periphery in Yeats' The Second Coming", in Journal of Pragmatics, 1995, 24, 6, pp. 627-42].
Terry Eagleton, “Lunging, Flailing, Mispunching” [A review of R. Dawkins’s The God Delusion], in The London Review of Books, vol. 28, no. 20, 19 October 2006, https://www.lrb.co.uk/the-paper/v28/n20/terry-eagleton/lunging-flailing-mispunching
John Fowles, “‘The Man Who Died’: A Commentary”, in Wormholes: Essays and Occasional Writings, London, Jonathan Cape, 1998, pp. 228-40 [O, in alternativa, Shirley Bricout, "Textual Tectonics in The Man Who Died by D. H. Lawrence", Journal of the Short Story in English, 79, 2022, pp. 205-20]
Jean-François Lyotard, “Lessons in Paganism”, in The Lyotard Reader, Oxford, Blackwell, 1989 [OPPURE, IN ALTERNATIVA, Jean Francois Lyotard in conversation with Jean-Loup Thébaud Just Gaming, Minneapolis, University of Minnesota Press, 1985, p. 53 e Nota sul Paganism di A. Woodward in Internet Encyclopaedia of Philosophy: vedi pagina MOODLE del corso].
David Troupes, “Hughes and Religion”, in Terry Gifford (ed.), Ted Hughes in Context, Cambridge, Cambridge University Press, 2018, pp. 177-186.[OPPURE, IN ALTERNATIVA, David Troupes, "Ted Hughes and the Biological fall", in Religion & Literature, Spring-Summer 2018, Vol. 50, No. 1/2, (Spring-Summer 2018), pp. 153-176.
Alexis Soloski, "Always Tackling The Hard problem", The New York Times, 21 October 2018, p.4.
Tutti i testi, letterari e critici, saranno consultabili in forma elettronica sulla piattaforma Moodle o SBA Unipi, o, in forma cartacea, presso la Biblioteca di Anglistica.
Poems
T.S. Eliot, Prufrock, Gerontion, The Waste Land, The Hollow Men, Ash-Wednesday, Animula, The Song of Simeon, The Journey of the Magi, Marina, The Four Quartets.
W.B. Yeats, The Second Comingp
Philip Larkin, Church Going
Ted Hughes, Crow’s Song about God, The Bee God
Sylvia Plath, Daddy
Geoffrey Hill, Genesis, To the (Supposed) Patron
Derek Mahon, A Disused Shed in Co. Wexford
Fiction
D.H. Lawrence, The Man who Died
Salman Rushdie, The Satanic Verses
Jeanette Winterson, Frankissstein: A Love Story
Theatre
Tom Stoppard, The Hard Problem
Music
The Rolling Stones, Sympathy for the Devil
Essays
Talal Asad, “Ethnography, Literature, and Politics: Some Readings and Uses of Salman Rushdie's The Satanic Verses”, in Cultural anthropology, vol.5, no. 3, 1990, pp.239-269
Fausto Ciompi, “Derek Mahon, A Disused Shed in Co. Wexford: memoria e paesologia”, in Echo. Rivista interdisciplinare di comunicazione, 5, 2023, pp. 38-48. https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/eco/issue/view/177/showToc
Fausto Ciompi, “‘The Future of Humans in a Post-Human World’: Frankissstein by Jeanette Winterson”, Between, 12, 24, 2022, pp. 165-182, https://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/5161
Fausto Ciompi, “Geoffrey Hill: le disavventure della modernità”, in La lirica moderna. Momenti, protagonisti, interpretazioni, a cura di Furio Brugnolo e Rachele Fassanelli, Padova, Esedra, 2012, pp. 393-412.
Fausto Ciompi, Mondo e dizione. La poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp. 60-76, 101-128, 143-163.
Fausto Ciompi, Il sangue e l'inchiostro. Una biografia intellettuale di T.S. Eliot, Roma, Carocci, 2024.
Richard Dawkins, The God Delusion, London, Bentam Press, 2006 [chapter 1].
Seamus Deane, "The Second Coming: Coming Second; Coming in a Second", in Irish University Review, Vol. 22, No. 1, 1992, pp. 92-100. https://www.jstor.org/stable/i25484457
Terry Eagleton, “Lunging, Flailing, Mispunching” [A review of R. Dawkins’s The God Delusion], in The London Review of Books, vol. 28, no. 20, 19 October 2006, https://www.lrb.co.uk/the-paper/v28/n20/terry-eagleton/lunging-flailing-mispunching
John Fowles, “‘The Man Who Died’: A Commentary”, in Wormholes: Essays and Occasional Writings, London, Jonathan Cape, 1998, pp. 228-40.
Jean-François Lyotard, “Lessons in Paganism”, in The Lyotard Reader, Oxford, Blackwell, 1989.
David Troupes, “Hughes and Religion”, in Terry Gifford (ed.), Ted Hughes in Context, Cambridge, Cambridge University Press, 2018, pp. 177-186.
Alexis Soloski, “Always Tackling 'The Hard Problem'”, The New York Times, 21 October 2018, p.4
The literary texts must be read in English in any available authoritative edition (Penguin, Viking etc.). They will be available at biblioteca di Anglistica LM2, Via S. Maria 67.
Gli studenti non frequentanti leggono anche Charles Taylor, “Disenchantment-Reenchantment”, in George L. Levine (ed.), The Joy of Secularism: 11 Essays for How We Live Now, Princeton, NJ: Princeton University Press, 2011, pp. 57-73.
Students who do not attend classes on a regular basis should also read Charles Taylor, “Disenchantment-Reenchantment”, in George L. Levine (ed.), The Joy of Secularism: 11 Essays for How We Live Now, Princeton, NJ: Princeton University Press, 2011, pp. 57-73.
Colloquio finale in italiano, o, a scelta dello studente, in inglese.
An oral exam to be taken either in English or in Italian according to the student's choice.
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre. Alcune lezioni si terranno in lingua inglese.
Commissione di esame: Fausto Ciompi, Biancamaria Rizzardi, Simona Beccone, Laura Giovannelli (supplente), Nicoletta Caputo (supplente), Marco Petrelli (supplente).
Il ricevimento studenti si terrà il giovedì dalle 10 alle 11.30, Via Santa Maria 67, Palazzo Scala, I piano. Negli stessi orari, si può accedere al ricevimento anche in via telematica. In entrambi i casi, occorre prenotare il ricevimento scrivendo una mail al docente: fausto.ciompi@unipi.it.
Some lessons will be in English. Teaching materials will be in either English or in Italian.
Lecturer name and email address: Fausto Ciompi, fausto.ciompi@unipi.it
Office hours: Thursdays, 10.00-11.30, Palazzo Scala, Via S. Maria 67. To make in-person or online appointments please email fausto.ciompi@unipi.it.