View syllabus
SPATIAL TOURISM SYSTEMS AND NEWS TECHNOLOGIES
ENRICA LEMMI
Academic year2023/24
CoursePLANNING AND GOVERNANCE OF TOURISM SYSTEM IN MEDITERRANEAN AREA
Code001MI
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NUOVE TECNOLOGIE PER IL TURISMOING-INF/05LEZIONI48
DANIELA MARZANO unimap
GIACOMO TERRENI unimap
SISTEMI TURISTICI TERRITORIALIM-GGR/01LEZIONI48
ENRICA LEMMI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

In un modulo lo studente avrà acquisito conoscenze in merito ai modelli di gestione della destinazione turistica e agli strumenti di analisi del contesto imprenditoriale e della policy pubblica nel settore turistico.

Nell'altro modulo lo studente acquisirà conoscenze sugli strumenti di tipo informatico più adatti a gestire le necessità sia dell'operatore nel settore turistico che del turista.

Knowledge

In one module the student will acquire knowledge about the models of management of the tourist destination and the tools of analysis of the business environment and policy in the tourism sector.

In the other modulethe student will acquire knowledge about a set of tools in computer science field suitable to manage the needs both of the tourism operators and of the tourist.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti che svilupperanno a conclusione del corso un final project.

Nel secondo modulo verrà svolto un progetto con l'utilizzo di un CMS ed una prova scritta,  per la verifica delle conoscenze più teoriche impartite.

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of the knowledge will be carried out the tests in itinere using tests and / or meetings between the professor and the group of students that will develop a final project. Another project employing a CMS will be developed together with a set of written questions about some theoretical basis supplied in the second module.

Capacità

Lo studente sarà in grado di elaborare una presentazione dei risultati dell'attività progettuale svolta in attività di gruppo in aula

Lo studente oltre a difendere le scelte del gruppo attuate all'interno del progetto, deve dimostrare di saper comprendere le basi teoriche del progetto.

Skills

The student will be able to develop a presentation of the results of the project activity carried out in group activity in the classroom.

Moreover the student will be able to defend the project choices performed by his/her work group.

Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database
  • Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto
  • Lo studente dovrà rispondere ad alcuni quesiti sulla struttura dei database e sul modo di estrarre informazioni da essi
Assessment criteria of skills
  • Practical activities will be done to look for sources through the use of known databases
  • The student will prepare and submit a written report showing the results of the project activity
  • The student will answer a set of written questions on the databases structure and the queries forms.
Comportamenti

Lo studente sarà in grado di gestire responsabilità di conduzione di un team di progetto

Behaviors

The student will be able to manage and lead a project team

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
  • In seguito alle attività seminariali, saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
  • In seguito alle esercitazioni svolte in classe, gli studenti, su problemi analoghi, dovranno dimostrare di avere di avere compreso ed essere in grado di ripetere i risultati mostrati
Assessment criteria of behaviors
  • During the laboratory sessions, the degree of accuracy and precision of the activities will be evaluated
  • During the group work, the ways of defining the responsibilities, the management and organization of the project phases are examined
  • Following the seminar activities students will be asked for short reports on the topics discussed
  • The students, after some class exercises, shall show their abilities to examine similar problems and produce correct results.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesta alcuna propedeuticità consigliata o obbligatoria

(Prof.ssa Marzano) = E' consigliata una discreta padronanza della navigazione in rete e conoscenza dei principali social network

Prerequisites

No indication of any recommended or obligatory pre-requisites is required

(Prof.Marzano) = Intermediate skills of web browsing and knowledge of the main social networks is recommended.

Indicazioni metodologiche

(Prof.ssa Marzano)= le lezioni saranno svolte principalmente in modalità frontale (con ausilio di lucidi/slide/filmati), e in parte minore in modalità laboratoriale (modalità BYOD), con attività da svolgere in gruppo. Verrà utilizzata la rete Internet e verranno forniti materiali di approfondimento da parte del docente. 

  • Il ricevimento avverrà in modalità telematica previo accordo tra docente e studente.
  • Verrà fornita ai corsisti una e-mail di riferimento per ogni scambio comunicativo necessario.
  • Verranno richiesti ai corsisti degli elaborati durante lo svolgimento del corso.
  • La presenza al corso è consigliata.
Teaching methods

(Prof.Marzano) = lessons will be conducted mainly in frontal mode (with the support of infographics/ slides/movies), and secondarily in a laboratory mode (BYOD method), with collaborative activities. The Internet will be used and in-depth materials will be provided by the professor.

Reception will take place in telematic mode in agreement between professor and student.
An e-mail reference will be provided to the students for any necessary futher communication o information.
Task works will be requested during the course.
Attendance at the course is recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

"Modulo di Sistemi Turistici Territoriali"

I nuovi profili di turista e la  crescente diffusione delle tecnologie digitali hanno favorito il passaggio da un turismo di massa ad una maggiore frammentazione di tipologie turistiche. L’allontanamento del turista dai prodotti convenzionali ha portato allo sviluppo di un marketing emozionale, spesso  associato ad un’esperienze autentica dei territori oggetto di visita.

In questa prospettiva il corso propone lo studio sistematico del prodotto “geoitinerario” come mezzo di connessione geografica dei paesaggi con i luoghi e gli elementi di attrazione turistica. Il geoitinerario  mette in primo piano il concetto di “territorialità”  e i valori in esso contenuti; ne deriva un grado di complessità tale da poterlo identificare come  un prodotto turistico multiplo e variegato,  particolarmente adatto  a soddisfare le aspettative dell’attuale turista sempre più attento alla qualità dell’offerta.

In particolare,  il  corso affronterà i processi e  le dinamiche recenti che sottendono alla valorizzazione del territorio attraverso un prodotto turistico ad alto contenuto identitario. Verrà, inoltre,  posto l’accento sulla massificazione del turismo e sulla reazione che ne è conseguita da parte del turista  oggi  sempre più incline a fare scelte turistiche con caratteristiche slow.  Il corso  sarà  integrato con elementi riguardanti la gestione della destinazione turistica e le azioni di branding territoriale.

"Modulo di Nuove tecnologie per il turismo".

In questo modulo verranno fornite le nozioni di base sulla definizione e la gestione delle basi di dati, unitamente ad un linguaggio standard per effettuare interrogazioni. A supporto di quanto introdotto nel modulo verranno forniti gli strumenti fondamentali per progettare una base di dati, realizzarla tramite CMS ed interrogarla, questo all'interno di un progetto che gli studenti dovranno svolgere.

Una parte del modulo sarà dedicata allo sviluppo del turismo in ottica tecnologica (e-Tourism – m-Tourism - DTJ), dall'evoluzione del concetto di turismo all'utilizzo di strumenti tecnologici e AI per la comunicazione, promozione e gestione del sistema turismo. Verrà affrontata anche l’Hospitality 4.0.

Il corso si terrà in lingua italiana.

Syllabus

"Module of Sistemi Turistici Territoriali" 

The new tourist profiles and the increasing diffusion of digital technologies have favored the shift from mass tourism to more fragmentation of tourist typologies. As a consequence. tourism is nowdays characterized by the emotional marketing, often associated with authentic experiences of the visited sites.

In this perspective, the course proposes the systematic study of the "geo-itinerary" product as a way of connect the landscape with the places and elements of tourist attraction. The geo-itinerary focuses on the concept of "territoriality" and the values contained therein; it results in a degree of complexity so that it can be identified as a diverse and varied tourist product, particularly suitable to meet the expectations of the current tourist increasingly attentive to the quality of the offer.

In particular, the course will address the recent processes and dynamics that underpin the valorisation of the territory through a tourism product of high identity. There will also be an emphasis on the mass tourism and the reaction that the tourist is now increasingly inclined to make slow-moving tourist choices. The course will be integrated with elements related to the management of tourist destination and territorial branding actions.

To support the previous objectives, some basic tools to design a databse, to develop a dynamic web site through a CMS and to extract information from a data base will be shown to the students.

Part of the course will be dedicated to the development of tourism from a technological perspective (e-Tourism - m-Tourism - DTJ), from the evolution of the concept of tourism to the use of ICT and AI tools for the communication, promotion and management of the tourism system. Hospitality 4.0 will also be addressed.

The course will be held in Italian language.

Bibliografia e materiale didattico

Oltre agli appunti da prendere a lezione e  al materiale didattico integrativo distribuito in aula o tramite la Segreteria didattica durante il periodo delle lezioni, gli studenti dovranno prepararsi sul seguente testo:

  1. Lemmi, Turismo e management dei territori: i Geoitinerari, fra valori e progettazione turistica, Bologna Pàtron Editore, 2015.

Il testo seguente è di ausilio nello studio per chiarire alcuni punti delle lezioni del modulo "Nuove tecnologie per il turismo", mentre le lezioni sono descritte dalle slide usate

  1. Atzeni, et al. Basi di Dati, McGraw-Hill, V ed. 2018
  2. slides delle lezioni all'indirizzo http://www.campusluccaweb.it/annoaccademicocorso/

Prof.MARZANO =

  1. materiali/dispense consegnate
  2. sitografia consigliata per approfondimento

Testi di approfondimento consigliati:

  • Ejarque, J. (2015). Social Media Marketing per il turismo: Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione. Hoepli Editore.
  • Olietti, A., & Musso, P. (2018). Turismo digitale: in viaggio tra i click. FrancoAngeli.
Bibliography

In addition to the lessons to be taken and the supplementary didactic material distributed in the classroom or through the didactic secretariat during the lesson period, the students will have to prepare for the following text:

  1. Lemmi, Turismo e management dei territori: i Geoitinerari, fra valori e progettazione turistica, Bologna Pàtron Editore, 2015.

The following book is a support to clarify some points of the lessons of the module "Nuove tecnologie per il turismo", while the slides describe the lessons contents

  • Atzeni, et al. Basi di Dati, McGraw-Hill, V ed. 2018
  • slides delle lezioni all'indirizzo http://www.campusluccaweb.it/annoaccademicocorso/

Prof.MARZANO

1. materials/handouts delivered
2. recommended sitography for in-depth study

Further reading suggested texts:

  • Colombo, E. (2020). Turismo mega trend: Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G. Hoepli Editore.
  • Ejarque, J. (2015). Social Media Marketing per il turismo: Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione. Hoepli Editore.
  • Ferrari, S. (2022). “Event marketing”: I grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing. Quarta edizione. Wolter Kluwer.
  • Olietti, A., & Musso, P. (2018). Turismo digitale: in viaggio tra i click. Franco Angeli.

 

Indicazioni per non frequentanti

Carico didattico aggiuntivo da concordare con il docente.

Non-attending students info

Additional teaching load to be agreed upon with the professor

Modalità d'esame

Esame orale e prove intermedie (final projects) che incidono per il 50 % sulla votazione finale (Prof. ssa Lemmi).

Progetto di un sito web da presentare e discutere col docente (Prof. Terreni).

Project Work finale inerente le tematiche affrontate durante il corso, secondo linee guida fornite dal docente. Inciderà sul voto del project work finale anche la qualità dei lavori svolti in itinere, per una valutazione complessiva del candidato (Prof.ssa Marzano)

Gli esiti delle prove tenute con il Prof. Terreni e con la Prof.ssa Marzano saranno valutate mediante media aritmetica, dalla quale risulterà una votazione parziale, che verrà poi sommata all'esito dell'esame finale tenuto dalla Prof. ssa Lemmi.

 

 

Assessment methods

Oral examination and final projects (evaluated the 50 % of the total examination) (Prof. Lemmi).

Project discussion (Prof. Terreni).

Final project work relating to the topics addressed during the course, according to guidelines provided by the teacher. The evaluation of the final project work will also be increased by the quality of the work carried out in progress, for an overall assessment of the candidate. (Prof. Marzano)

The project discussion and the workshop work will be evaluated through arithmetic mean, indeed, this grade will be added to the final oral examination by Professor Enrica Lemmi.

Note

La commissione d'esame del modulo dedicato al corso d'insegamento in Sistemi turistici territoriali è composta da: Professoressa Enrica Lemmi, Professore ordinario di Geografia presso l'Università di Pisa; Dottoressa Maria Grazia Deri, dottoranda in Migrazioni e tuirsmo di ritorno presso l'Università di Pisa.

Notes

The examination commission of the module of Sistemi Turistici Territoriali is composed by:

Professor Enrica Lemmi, full Professor of Geografy at the University of Pisa;
Doctress Maria Grazia Deri, MIgration and Roots Tourism Phd student at the University of Pisa. 

Updated: 09/02/2024 15:51