Il corso si sviluppa in due moduli. Il primo modulo è incentrato sull’analisi dei temi centrali del Diritto Commerciale Internazionale. Nel secondo modulo verranno trattati, da un lato, alcuni dei profili più rilevanti relativi alle vendite e ai trasporti internazionali e, dall'altro lato, la cornice finanziaria e assicurativa che circonda il commercio internazionale.
Il corso si propone di leggere il diritto commerciale sotto una lente ampia che riesca a dare contezza di tutti quei fenomeni legati agli scambi commerciali tra i vari Stati: le più rilevanti hanno ad oggetto la circolazione di titoli di credito, l'antitrust, i trasporti internazionali e le assicurazioni marittime. Lo scopo è quello di dare allo studente una prospettiva ad ampio spettro della materia sia in ambito nazionale che sovranazionale. Il Corso raccoglie, dunque, “frammenti” di una disciplina e ne elabora una ricostruzione in chiave unitaria al fine di far acquisire allo studente la consapevolezza della realtà pratica in cui si svolgono le operazioni commerciali.
L'esame verterà su una prova orale con i docenti dei rispettivi moduli.
Modulo 1: Diritto commerciale Internazionale. I profili storico-evolutivi. La disciplina sovranazionale dei titoli di credito, nella prospettiva della circolazione. Le fonti del diritto del commercio internazionale. Gli organismi di diritto pubblico e di diritto privato nella regolazione del commercio internazionale. La risoluzione delle controversie relative ad operazioni commerciali transnazionali. Il diritto antitrust e la tutela del modello dell’economia di mercato nel diritto comunitario (intese restrittive della concorrenza, abuso di posizione dominante e concentrazioni).
Modulo 2: A) Le vendite internazionali: la CISG e la giurisprudenza internazionale. B) Gli Incoterms. C) Trasporto e noleggio (contrattualistica e giurisprudenza internazionali). D) La cornice finanziaria delle importazioni e delle esportazioni: crediti documentari, factoring, forfaiting; commercio internazionale e finanza derivata. E) Le assicurazioni e il commercio internazionale. Il contratto di assicurazione – e in particolare l’assicurazione contro i danni - nel diritto italiano e nei principali ordinamenti europei. Le assicurazioni marittime nell’ordinamento statunitense. Le assicurazioni marittime nella giurisprudenza internazionale.
a) I modulo: Mazzoni-Malaguti, Diritto del commercio internazionale. Fondamenti e prospettive, Giappichelli, 2019; G.F. Campobasso, Diritto commerciale, Contratti titoli di credito, Procedure concorsuali, 2015, Utet, Torino (limitatamente alla parte sui titoli di credito ovvero ai capitoli dal n. XIX al XXII)
b) II modulo: Marrella, Diritto del commercio internazionale (Terza edizione interamente riveduta e aggiornata), Cedam, 2023 (ISBN: 9788813383473), limitatamente ai capitoli quinto (pagg. 397-440), sesto (per intero), settimo (pagg. 561-599) e ottavo (pagg. 616-626).
Esame orale.