Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA INDUSTRIALE APPLICATA | SECS-P/06,SECS-P/01 | LEZIONI | 63 |
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Il corso di Economia Industriale Applicata si propone di presentare allo studente alcune questioni teoriche di Economia Industriale e una serie di applicazioni empiriche per studiare le caratteristiche principali e il grado di competizione di diversi industrie.
Nella prima parte del corso, dopo un breve ripasso del concetto di struttura di mercato e, in particolare, delle sue due forme “estreme” della concorrenza perfetta e del monopolio, sarà approfondita teoricamente la relazione tra struttura e potere di mercato. Successivamente, sarà analizzata l’interazione strategica tra imprese in una prospettiva di teoria dell’Organizzazione Industriale. Oggetto di studio saranno le strategie di prezzo/quantità e di differenziazione (orizzontale e verticale) del prodotto nei mercati oligopolistici.
Nella seconda parte del corso saranno analizzati una serie di modelli econometrici congiuntamente ad una serie di applicazioni empiriche. In particolare, saranno analizzate le determinanti del comportamento delle imprese, i problemi di stima dell’elasticità della domanda (e dell’offerta), nonché il grado di concorrenza di un settore. Oltre allo studio teorico, particolare rilevanza verrà attribuita alla realizzazione pratica di analisi di settore.
Prova scritta sulla parte teorica (peso 1/3 sul voto finale)
Lavoro empirico singolo o di gruppo (peso 2/3 sul voto finale)
Punti extra per lo svolgimento di homework
Conoscenze basilari di statistica ed econometria: lo studente sarà in grado di interpretare i risultati dell'analisi di regressione, individuando eventuali problemi di validità delle stime
Conoscenze basilari di microeconomia e economia industriale: lo studente sarà in grado di applicare alcuni concetti fondamentali di economia industriale (ad es. concorrenza) a dati concreti
Conoscenze basilari di R: lo studente sarà in grado di utilizzare il pacchetto statistico R per effettuare in autonomia alcune analisi
Realizzazione di un'analisi di settore
In particulare, gli obiettivi del corso saranno i seguenti:
1 definire il concetto di potere di mercato;
2 saper analizzare l'interazione strategica tra imprese in mercati oligopolistici con prodotto omogeneo e con prodotto differenziato;
3 definire una serie di modelli econometrici centrali nelle applicazioni moderne di Economia Industriale Applicata: ad esempio IV;
4 acquisire esperienza pratica e abilità nel condurre ricerche empiriche: dedicheremo una parte sostanziale del corso per apprendere l’utilizzo del pacchetto statitistico R;
5 sviluppo della piena autonomia dello studente nella relazzazione di un’analisi empirica (anche attraverso simulazioni).
Gli studenti potranno svolgere un piccolo lavoro di analisi del settore al fine di apprendere l'utilizzo del pacchetto statistico R e identificare gli elementi rilevanti nell'analisi del settore.
Gli studenti acquisiranno abilità utili per realizzare con accuratezza analisi del settore, identificando in autonomia i problemi principali che potrebbero incontrare nella conduzione delle stesse
Lavoro di gruppo
Svolgementi di esercitazioni (e possibilmente corso dedicato a R)
Conoscenze basilari di statistica/econometria e di economia industriale.
Conoscenze basilari del pacchetto statistico R
Si consiglia fortemente di frequentare il corso solamente dopo aver sostenuto l'esame di Statistica.
E' vivamente consigliato scaricare il materiale di supporto fornito dal docente per R per poter praticare in autonomia l'utilizzo del pacchetto R
Primo modulo (aspetti teorici)
- Casi estremi di strutture di mercato: la concorrenza perfetta e il monopolio (richiami)
- Struttura di mercato e potere di mercato
- Oligopolio e interazione strategica
- Modello con “variazioni congetturali”
Secondo modulo (aspetti applicati)
- Modello di regressione lineare (semplice e multipla): ripasso
- Inferenza statistica: Verifica ipotesi e prevision (ripasso)
- Endogeneità e identificazione
- Modello a Variabili Strumentali
- Corso Intensivo Pacchetto R
- Definizione di mercato e potere di mercato
- Identificazione del mercato rilevante
- Stima dell’elasticità della domanda
Materiali e Testi di riferimento:
Slides e dispense fornite dai docenti
Pepall, L., Richards, J.D., Norman, G., Calzolari, G. Organizzazione Industriale, McGraw-Hill, 2017.
Davis, Peter, and Eliana Garcés. Quantitative techniques for competition and antitrust analysis. Princeton University Press, 2009.
J. Wooldridge, Introductory Econometrics. A Modern Approach.
Materiale per R:
http://www.urfie.net/read.html
Materiale fornito dai docenti.
Per maggiori dettagli, si veda il sito Elearning del corso:
Gli studenti non frequentanti dovranno cercare in autonomia di progredire il più possibile con l'utilizzo del pacchetto statistico R.
In ogni caso, dovranno essere in grado di interpretare i principali risultati delle stime.
Esame scritto
Canale Teams del corso: