View syllabus
INSTRUMENTATION AND BIOTECHNOLOGY FOR ADAPTED MOTOR AND SPORTS ACTIVITY
MIMMA NARDELLI
Academic year2023/24
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code000II
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SRUMENTAZIONE E BIOTECNOLOGIE PER LE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE ADATTATEING-INF/06LEZIONI24
MIMMA NARDELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Si prevede che gli studenti acquisiscano: conoscenza delle tecnologie e dei loro principi applicativi; conoscenza di metodi e strumenti utilizzati per lo studio e la valutazione dell'attività fisica adattata; capacità di integrare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nella progettazione e nello sviluppo di nuovi protocolli formativi adeguati all'età, al sesso, alle capacità ed alla presenza di malattie croniche o disabilitanti.

Knowledge

Students are expected to acquire: knowledge of technologies and their application principles; knowledge of methods and instruments used for the study and evaluation of adapted physical activity; ability to integrate the Information and Communication Technologies (ICT) in planning and designing new adapted training protocols according to the age, gender, ability and presence of chronic diseases and disabilities.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Mediante una presentazione orale, da farsi all'insegnante e agli altri studenti, lo studente deve dimostrare la capacità di saper affrontare uno specifico problema di lavoro o di ricerca e di saperlo esporre in modo efficace.

Assessment criteria of knowledge

With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.

Capacità

Lo studente dovra' dimostrare la capacità di saper affrontare uno specifico problema di lavoro o di ricerca e di saperlo esporre in modo efficace.

Skills

The student must demonstrate the ability to deal with a specific work or research problem and to know how to effectively expose it.

Modalità di verifica delle capacità
  • Relazione orale
  • Presentazione/relazione scritte
Assessment criteria of skills
  • Oral report
  • Presentation/Written report
Comportamenti
  • Lo studente dovrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle potenzialità della strumentazione nella gestione della disabilità in ambito riabilitativo/sportivo
  • Lo studente dovrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle metodiche di analisi utilizzabili per la valutazione della attività motoria e sportiva adattatate
  • Lo studente potrà saper gestire la conduzione di un progetto multidisciplinare
Behaviors
  • Students should acquire and / or develop sensitivity to include instrumentation in the management of disability in rehabilitation / sports
  • The student will have to acquire and / or develop sensitivity toward analysis methodologies used for the adpated sport and motor activities
  • The student will be able to manage a multidisciplinary project
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le lezioni verranno presentate e discusse delle problematiche relative alle attività sportive-adattate che faranno uso di strumentazione dedicata
  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
Assessment criteria of behaviors
  • During the lessons  specific issues related to the sport-adapted activities that will use dedicated instrumentation will be evaluated.
  • During the group work, the ways of defining the responsibilities, the management and organization of the project phases will be evaluated.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscere l'organizzazione morfologica degli apparati dell'organismo umano correlati
all'esercizio fisico e l'organizzazione biologica che presiede alla vita.
Conoscere i meccanismi chimici e biochimici che regolano le attività metaboliche e cellulari.
Conoscere il funzionamento dell'organismo umano, i meccanismi neuromuscolari connessi
all'attività motoria integrati con gli aspetti energetici e biomeccanici del movimento.
Conoscere la didattica e le tecniche di base delle discipline sportive e della programmazione
di attività motoria.
Conoscere le cause e i meccanismi patogenetici delle principali malattie dell'uomo correlate
all'attività motoria e sportiva nonché il valore preventivo e riabilitativo dell'attività motoria e il
mantenimento della salute.
Avere le conoscenze di base dell'informatica e del software per il trattamento dei dati.

 

Prerequisites

Understanding the morphological organization of human body apparatus related to physical exercise and the biological organization that presides over life.
Know the chemical and biochemical mechanisms that regulate metabolic and cellular activities.
Know the functioning of the human body, the neuromuscular mechanisms involved
to motor activity integrated with the energy and biomechanical aspects of the movement.
Learn about the didactics and basic techniques of sports disciplines and motor activity planning.
Know the causes and mechanisms of pathogenesis of major human illnesses related to motor and sport activity as well as the preventive and rehabilitative value of motor activity and maintaining health.
Have basic knowledge of computer science and software for data processing.

Indicazioni metodologiche
  • Il corso si svolge principalmente con lezioni frontali, con l'ausilio di slide e filmati. Durante le lezioni si potrà far uso di strumentazione biomedica e di supporti informatici.
  • Il canale del corso su piattaforma MS teams verrà utilizzato per scaricare il materiale didattico, il materiale informativo e per eventuali comunicazioni tra docente e studenti.
  • L'interazione tra studente e docente viene fatto nell'orario di ricevimento (previo appuntamento) e con l'uso prioritario della posta elettronica
  • La conoscenza della lingua inglese è fortemente consigliata per la frequente presentazione/consultazione di documentazione tecnica.
Teaching methods
  • The course is based on face-to-face lessons, with the help of slides and movies. During the lessons you will be able to use biomedical instruments and computer media.
  • The MS teams platform channel of the course will be used to download teaching and information material and to allow communication between the teacher and students.
  • The interaction between student and teacher is based on meetings (by appointment) and with the priority use of e-mail.
  • Knowledge of English is strongly recommended for frequent submission / consultation of technical documentation.

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Uso delle tecnologie nell'AFA: valutazione e monitoraggio (strumenti e metodi).
  • Introduzione alla strumentazione biomedicale: struttura hardware e software, con applicazione al monitoraggio dell'attività motoria.
  • Introduzione alla teoria della probabilità e all'analisi statistica
  • Segnali e dati biomedici: introduzione alle misure e errori nella misura, caratteristiche e metodi di elaborazione e trattamento.
  • Strumenti software per il trattamento dei dati e segnali.
  • Analisi della letteratura 
  • Esempi applicativi
Syllabus
  • The technology in the Adapted Physical Activity: training assessment, activity monitoring.
  • Introduction to biomedical measurements and instrumentation: measurement errors,  hardware and software structure with the application to motorr activity mmonitoring.
  • Introduction to probability theory and statistical analysis
  • Methods for the treatment of biomedical signals and data. Software tools for data processing. 
  • Applicative examples.
Bibliografia e materiale didattico

Le slides delle lezioni ed i documenti, presentati e discussi nell'ambito delle lezioni, saranno disponibili sul canale MS Teams del corso

Bibliography

The lesson slides and documents presented and discussed in the lessons will be available at the MS teams dedicated channel

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli student non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

 

Modalità d'esame
  • L'esame è composto  da una presentazone orale con l'uso di diapositive. L'argomento deve riguardare l'impiego di strumentazione nel contesto delle scienze motorie sportive-adattate. Il termine "strumentazione" e' da intendersi in senso allargato, includendo qualsiasi apparecchio, procedura, metodologia che acquisisce, elabora, mostra dati che riguardano qualsiasi tipo di attività motoria, con particolare riferimento a quella riabilitativa e adattata.
  • La prova orale consiste nella presentazione al docente dell'argomento svolto mediante l'uso di diapositive ed eventuali componenti multimediali. Durante la presentazione lo studente potrà essere interrogato dal docente e dagli altri studenti presenti per chiarimenti e precisazioni.
  • La prova orale è superata, e valutata, dal docente in base a criteri relativi a: appropriatezza dell'argomento affrontato, completezza e correttezza dell'informazione presente nel documento e nella presentazione, capacità di preparazione e di organizzazione del documento, capacità di sintesi e di chiarezza nella presentazione delle slides, capacità di rispondere in modo appropriato ad eventuali domande, padronanza dei termini e competenza professionale.
Assessment methods
  • The examination consists of a written report and an oral presentation with the use of slides. The topic must relate to the use of instrumentation in the context of sport-adapted science. The term "instrumentation" is to be understood in the broad sense, including any apparatus, procedure, methodology that acquires, elaborates, shows data related to any type of motor activity, with particular reference to the rehabilitation and APA (Adapted Physical Activity).
  • The oral test consists of a multimedial presentation of the report to the teacher and students. During the presentation the student may be asked by the teacher and other students for questions and clarification.
  • The oral examination is passed and assessed by the teacher on the basis of criteria relating to: the appropriateness of the subject being addressed, the completeness and correctness of the information contained in the document, the ability to prepare and organize the document, clarity in slides presentation, ability to respond appropriately to any questions, mastery of terms and professional skills.
Updated: 01/09/2023 10:17