View syllabus
THE ROLE OF PHYSICAL EDUCATION IN KINDERGARTENS, PRIMARY AND SECONDARY SCHOOLS
CRISTIANO FORTI
Academic year2023/24
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code1930Z
Credits2
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ADE - IL RUOLO DELL'EDUCAZIONE MOTORIA NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIANNLEZIONI30
CRISTIANO FORTI unimap
LUCIA GUERRIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Migliorare le conoscenze teoriche sulle metodologie d'intervento per le diverse fasce d'età. Sviluppare le potenzialità dei futuri docenti attraverso l'arricchimento del proprio repertorio didattico e metodologico con esercitazioni anche in situazioni multivariate. Conoscenza della legislazione vigente nei vari ordinamenti scolastici; dei metodi di insegnamento, della programmazione didattica, delle leggi per una scuola inclusiva. Programmazione dell'insegnamento con particolare attenzione agli aspetti comunicativi nella fase didattica e valutativa.

 

 

Knowledge

Improve theoretical knowledge about teaching for different age groups. Develop the potential of future teaching through the enrichment of its didactic and  methodological repertoire. Knowledge of current legislation in force in the various school system. Knowledge of the various teaching methods.  

Modalità di verifica delle conoscenze

Brevi briefing durante le lezioni

Capacità
  1. Formare competenze metodologiche, didattiche e comunicative
  2. Sviluppare capacità di progettazione e programmazione delle attività nelle varie fasce d'età
Skills

Short briefing during the lessons.

Modalità di verifica delle capacità

Brevi briefing durante le lezioni

 

Assessment criteria of skills

Short briefing during the lessons.

Comportamenti

Sviluppare capacità d'interazione durante le lezioni

 

Behaviors

Develop interaction skills during the lessons. 

Modalità di verifica dei comportamenti

xx

Indicazioni metodologiche

Effettuazione di 15 lezioni pratiche e teoriche della durata di 2 ore

Verranno proposte lezioni pratiche in palestra con trattazione nei primi 30' / 40' della teoria dell'argomento da affrontare 

Teaching methods

Carryng out 15 hours  of pratical and theoretical lessons lasting of2 hours for each lesson.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

      SCUOLA PRIMARIA 

  • Organizzazione della scuola primaria con la la legislazione di riferimento,
  • L’azione didattica: metodologie, scelta degli obiettivi, dei contenuti
  • Tempi, modi, mezzi per attuare la programmazione dei moduli didattici
  • Come si progetta una UDA
  • Il gioco e la sua importanza nella progettazione didattica
  • Il gruppo classe: strumenti e metodi per la gestione
  • Come si verifica
  • Attività di recupero
  • La scuola inclusiva: normativa di riferimento ed esempi di progettazione

       SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

  • Organizzazione della scuola secondaria e legislazione di riferimento
  • Gli organi collegiali; il PtOF e il PECUP
  • Il registro elettronico
  • La legislazione sugli esoneri
  • L’azione didattica: metodologie, scelta degli obiettivi, dei contenuti
  • Tempi, modi, mezzi per attuare la programmazione dei moduli didattici
  • Come si progetta una UDA
  • Le capacità motorie e il loro sviluppo e consolidamento esempi pratici di attività per il 2° ciclo della scuola primaria
  • Conoscenze e competenze
  • Il gruppo classe: strumenti e metodi per la gestione
  • Come si verifica, strumenti e criteri di valutazione applicabili
  • Attività di recupero
  • La scuola inclusiva: normativa di riferimento su BES PEI PDP
  • Esempi di progettazione
Syllabus

ELEMENTARY SCHOOL
- Organization of the elementary school with the relevant legislation,
- The teaching action: methodologies, choice of objectives, content
- Times, ways, means of implementing the planning of teaching modules
- How to design a UDA
- Play and its importance in instructional design
- The class group: tools and methods for management
- How to verify
- Remedial activities
- The inclusive school: reference legislation and design examples
       SECONDARY SCHOOL
- Organization of the secondary school and reference legislation
- The collegial bodies; the PtOF and the PECUP
- The electronic register
- The legislation on exemptions
- The teaching action: methodologies, choice of objectives, content
- Times, ways, means to implement the planning of teaching modules
- How to design a UDA
- Motor skills and their development and consolidation practical examples of activities for the 2nd cycle of elementary school
- Knowledge and skills
- The class group: tools and methods for management
- How to test, applicable tools and evaluation criteria
- Remedial activities
- The inclusive school: reference legislation on BES PEI PDP
- Design examples

Bibliografia e materiale didattico
  1. Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola primaria;  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  e CONI;

      2.Insegnare per competenze; Luisa Menzio a cura di De Agostini Scuola Spa Novara

  1. Competenze o Conoscenze di Barbara Urdash Loescher Editore
  2. Linee guida dell’OMS per l’attività fisica
  3. Valutazione comparativa di insegnamento nelle Scienze Motorie; AA.VV da Formazione e insegnamento n.XIV /2016
  4. GiocoSport; Coni
  5. Didattica applicata alle Scienze Motorie
  6. Le competenze motorie e sportive egli standard di apprendimento; Sbragi Donatella in
Bibliography

1.    National directions for the elementary school curriculum; Ministry of Education, University and Research and CONI;
      2.Teaching for competencies; Luisa Menzio edited by De Agostini Scuola Spa Novara
2.    Skills or Knowledge by Barbara Urdash Loescher Editore
3.    WHO guidelines for physical activity.
4.    Comparative evaluation of teaching in the Physical Sciences; AA.VV from Training and Teaching No. XIV /2016
5.    GiocoSport; Coni
6.    Applied didactics in the Motor Sciences
7.    Motor and sports skills he learning standards; Sbragi Donatella in.

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

Modalità d'esame

NESSUN ESAME

Assessment methods

No exams 

Note

ADE in co-docenza

Scuola primaria  LUCIA GUERRIERI  7 ORE

Scuola secondaria di 2° Grado LUCIA GUERRIERI 8 ORE

Scuola dell'infanzia   CRISTIANO  FORTI

Scuola secondaria di 1° grado   CRISTIANO FORTI

Updated: 14/02/2024 12:56